Entra

Visualizza la versione completa : Una proposta che non si può rifiutare

diggey
29-04-2013, 13:52
Ciao a tutti,

come scritto nel mio post di presentazione , sono un (ad oggi) non motociclista ormai 30enne.

Dovendo assolutamente recuperare questa gravissima mancanza, sto cercando di capire con quale moto avviare la mia carriera sulle 2 ruote.

Non vi nascondo che ascoltando solamente il cuore e l'irrazionalità sarei andato diritto su un GS magari un R 1150 annata 2003 o 2004...

Ma poi mi è stata fatta questa proposta che vorrei condividere con voi, anche per capire da neofita cosa ne pensano gli esperti...

Un mio collega, del quale ho la piena fiducia, mi regalerebbe un K 100 rs annata 89 perfettamente a posto di carrozzieria e funzionante, fermo da circa 10 anni in garage. la moto ha circa 65.000 km e necessità di cambio gomme, cambio batteria, revisione. è stata accesa l'anno scorso, già iscritta come moto d'epoca

Ora ovviamente dovrò andarla a vedere, con qualche amico che ne capisca, per capire il vero stato.

se fosse però veramente tenuta bene (come credo) voi spassionatamente cosa mi consigliereste?

Quale manutenzione sarebbe comunque necessario/consigliabile fare?
Come la vedete come prima moto?

Mi piacerebbe usarla primariamente per turismo, magari iniziando con brevi viaggi nel weekend e poi chissa o a fine estate o l'anno prossima farci una bella vacanza.

è anche vero che la userei anche per tragitto pavia/milano quotidiano per lavoro (ma non voglio uno scooteone!!)

Ringrazio chi vorrà condividere i suoi punti di vista o magari consigliarmi domande/aspetti da approfondire

Ciao a tutti e buona giornata

Simone

Timberwolf
29-04-2013, 14:00
A caval donato non si guarda in bocca!!....la porti da un buon meccanico che le faccia un tagliando approfondito, la iscrivi alle moto storiche così da spendere nulla di assicurazione e bollo......e sei a posto per altri 100.000Km!!
Se poi a te non interessa......vengo a prendermela io!!,,,,non sto scherzando!.....facendomi io la manutenzione, mi costerebbe ancora meno!....solo la voltura!!
Fammi sapere!

OIBAF
29-04-2013, 14:01
ciao e benvenuto... ma sarebbe un 8 o 16V? Cioè lo scarico è "quadrotto" (8V) o rotondo cromato (16V)? Considera che la K è una gran moto, se in ordine ci fai tutto, città, viaggi, lavoro... se poi fai trasferire la discussione nella sezione "fernetelika" troverai tanti appassionati che conoscono il modello meglio di me. Certo che però 10 anni ferma è tanto, oltre alle gomme ed a tutti i liquidi controllerei i tubi freno, tubi benzina, se la pompa benzina è silenziosa o ronzia molto, eventuali perdite da buchino del sottocoppa che vorrebbe dire di problemini al paraolio motore ( e quindi smontare mezza moto ). Insomma se la moto merita comprala che ti diverti, poi quì dentro un aiuto t'arriva di sicuro ;)

Nano
29-04-2013, 14:03
Per quanto riguarda la manutenzione arriveranno gli amici kappisti a ragguagliarti per il meglio, per parte mia ti dico soltanto che il k100rs è una moto splendida, ma forse una delle meno adatte per un principiante che mi sia mai capitato di guidare.
Alta, pesante, frenata e ciclistica "d'altri tempi", di difficile manovrabilità per via del manubrio stretto, un boiler d'estate....
Il suo miglior pregio è il motore che perdona qualunque errore, ma per iniziare mi orienterei su qualcosa di più facile e moderno.

rsonsini
29-04-2013, 14:14
Ho avuto il k100rs. Se non sei un motociclista smaliziato e' una pessima moto da avere. E' molto pesante, non aiuta a piegare, e non e' maneggevole nel traffico.
Diversamente, se sei uno abituato a moto non maneggevoli e scomode nel traffico non avrai nessun problema.
Di al tuo collega che se non la prendi tu la compro io!

Teo Gs
29-04-2013, 14:42
...stabilito se è un 8 o 16 V.....come prima moto.....non è il massimo.....però se ti arriva gratis...di sti tempi...;) !!!

cowboy
29-04-2013, 17:12
A mio parere è assolutamente importante che tu affronti i primi Km con un mezzo che ti infonda fiducia nelle due ruote in generale. Voglio dire : i primi km in moto devono restituirti il piacere di andarci e non dei ricordi riferiti a tribolazioni varie a causa di una moto magari non adatta ad un principiante.
Mi sono un po' perso, vero ? Spero di aver trasferito il mio pensiero

pippo68
29-04-2013, 17:17
diggey, non dar retta a nessuno e prendila..............:D:D:D

Bassman
29-04-2013, 17:21
Ha ragione pippo!

Gratis, poi...

cowboy
29-04-2013, 17:39
Ma daiiii, su !
Non è mai salito su una moto !!!

papipapi
29-04-2013, 23:20
Ti regala il K 100 di 65000 km ???? :rolleyes: "praticamente in rotaggio", non mè la sento di sparare sulla Croce Rossa "come si suol dire" ma.......:confused: sè ci ripensi dammi il numero di telefono che faccio io questo sacrificio ;) :toothy2:

diggey
29-04-2013, 23:40
Grazie a tutti per le risposte :-)

Sicuramente la prendo!! Se mi accorgo che non fa per me vi faccio sapere. Effettivamente già qualcuno non me la consigliava come prima moto, ma spero che tragitti tranquilli come casa lavoro mi aiutino a prendermi confidenza :-)

Cmq vi tengo aggiornati, ora non so se è una8 o 16v, appena smette di piovere la vado a vedere, faccio anche qualche foto e vi tengo aggiornati

Ciao

Diggey

Supermukkard
30-04-2013, 07:29
Non prenderla, non è la moto che sogni è solo quella che costa meno ;)

drummer62
30-04-2013, 10:10
35 anni fa abbiamo cominciato tutti con dei cancelli che non frenavano ed andavano dritti in curva ma abbiamo imparato (parola grossa nel mio caso, scusatemi) lo stesso e siamo qui a raccontarla.
Prendi il K100 e guidalo come ti senti.

Dave
30-04-2013, 10:28
1° se è gratis prendila...la sistemi e la tieni, è una gran moto anche se rispetto al GS ti sembrerà di guidare un cancello.....ma ci si abitua a tutto

2° un GS lo troveresti senz'altro più facile e divertente...oltre ad essere la moto che ti piace...........nel caso ne avrei giusto uno sottomano che potrebbe fare al caso tuo:lol::lol:

markz
30-04-2013, 10:39
nooo!ti conviene indebitarti per un gs da 17000€..e poi dopo un anno aggiugi altri 4-5mila per cambiarlo con il modello adv h2o...

rsonsini
30-04-2013, 10:48
Chiaro! Infatti il mercato offre solo questi due motocicli. O il gs lc oppure il k100.
Va bene che e' gratis, e che tentar non nuoce, ma a domanda si risponde, in modo sacrosanto, che il k100 per iniziare non va bene.
Poi se uno non si fa problemi, sta attento, e pensa due volte alle cose che fa mentre guida non vedo problemi gravi.

El Casciavid
30-04-2013, 13:28
Grande moto, prendila subito!!!

cowboy
30-04-2013, 14:15
Va bene che e' gratis, e che tentar non nuoce, ma a domanda si risponde, in modo sacrosanto, che il k100 per iniziare non va bene.

Finalmente !!! Parole sacrosante.

Tricheco
30-04-2013, 16:51
gran bel ferro

pb966
01-05-2013, 16:19
Al tuo posto, non la prenderei assolutamente.:(:(

Poi in MP, passami il cell, del tuo collega, che lo aiuto io a liberare il garage :lol:

Tommy
01-05-2013, 16:39
In coda per il K100RS del 2009.

:)

Panda
01-05-2013, 16:43
Se non la prendi tu sta k100 me la salgo a prendere col furgono ben volentieri :)

cowboy
01-05-2013, 18:09
Io farei così : la prendi, mentre la fai mettere a posto ti prendi un'altra motina e cominci ad andare in moto

okpj
01-05-2013, 18:58
Se è veramente così ben tenuta è difficile dir di no!!

Saluti da un pavese che come te, e come tanti, si sciroppa x lavoro il tratto pavia-milano :-)

wild hogs
01-05-2013, 22:40
Mah..........per iniziare? un gran cancello...........

Claudio Piccolo
01-05-2013, 22:45
la RS è scomoda.

diggey
02-05-2013, 12:23
Eheheh, ho effettivamente punti di vista molto distanti :)

In effetti il propietario stesso mi dice che come prima moto è un po' impegnativa, soprattutto per rigidità, peso e tra l'altro dovrei usare benzina plus 98 ottani...

Ora siccome l'idea di prendere un jappo stile transalp (che mi consigliano per iniziare) mi appassiona come l'idea di vedere tutte le puntate di beatiful, penso che passerò il weekend a cercare un R 1150 GS usato... pesante per pesante allora prendo la moto che mi illumina il cuore :)

Non sarebbe male l'idea di prendere il K100 e mentre lo sistemo un altra moto, ma questo prevede un conto corrente diverso dal mio eheh :)

Cmq grazie mille a tutti per i consigli, ovviamente sono curioso di continuare a leggere altre opinioni

ciao atutti e buona giornata

diggey

Dave
02-05-2013, 12:42
penso che passerò il weekend a cercare un R 1150 GS usato... pesante per pesante allora prendo la moto che mi illumina il cuore :)

se non vuoi andare troppo lontano ho un amico che potrebbe voler vendere la sua;)

P.S inutile dire che se mi permetto di proporla è perchè sò quanto sia a posto:)

FranzG
02-05-2013, 12:42
Se devi iniziare con un K100, tanto vale cominciare con una Uno Fire di pari annata.

F.

Saruman
02-05-2013, 13:35
...In effetti il propietario stesso mi dice che come prima moto è un po' impegnativa, soprattutto per rigidità, peso e tra l'altro dovrei usare benzina plus 98 ottani...
diggey

Quoto la prima, però io una moto in regalo la prenderei ma per rimetterla a posto da solo senza spenderci chissà che cifre.
Per quanto riguarda la benzina plus direi invece che è una ca@@ata pazzesca: l'unico vantaggio è quello di evitare il battito in testa in motori molto compressi, cosa che la K100 non ha...

pippo68
02-05-2013, 13:40
Mi passi in mp il numero del tuo collega????

pippo68
02-05-2013, 13:42
Prendila, se non ti trovi, vuoi dire che tra tutti questi kappisti

non ne trovi uno che si sacrifica?

1965bmwwww
02-05-2013, 14:03
Dic che colore e'?

diggey
02-05-2013, 17:27
colore Verdone scuro. Per il metterla a posto da solo devo dire che mi piacerebbe, ma ad oggi non ne sarei capace. Purtroppo il portafogli oggi non mi permette di prendere una moto da restaurare da solo. Vorrei qualcosa da sfruttare "da subito" :)

Cmq gli chiedo se è interessanto a venderla comunque e vi faccio sapere

ciao e grazie
diggey

masimanomasumadai
03-05-2013, 02:29
ora dico la mia personalissima opinione.. cancello non cancello tutte sacrosante verita'.. ma cancello lo e' diventata solo nel corso degli anni, vista l'evoluzione delle ciclistiche e delle tecnologie applicate ai nuovi modelli, io ho posseduto sia l'8 che il 16 valvole per un totale di 23 anni e quasi 200.000 km di strada con assoluta affidabilita' (in pratica solo mettendoci benzina e facendo i dovuti tagliandi) poi causa eta' e km sulla cervicale sono stato costretto a cambiare postura e indirizzarmi su un boxer rt, detto cio' che tu la prenda o meno, sappi che di motori cosi' non ne fanno piu'... ;)

masimanomasumadai
03-05-2013, 02:36
ovviamente sto parlando del K100RS come mia esperienza..:eek: