Visualizza la versione completa : Purtroppo è sucesso...(ABS)
Filippo73
26-04-2013, 19:08
Quello che temevo dopo aver letto svariati post sull'ABS della 1150 (dopo averla comprata...), si è verificato...:(
Premetto che l'ho comprata usata l'anno scorso è del 2003 con 38milakm.
Mercoledì accendo la moto dopo la lunga sosta invernale e noto che le 2 spie continuano a lampeggiare, metto la marcia, parto e la moto non frena.Spengo, riaccendo, ma la centralina ABS non da segni di vita.Riparto,
mi dirigo lentamente dal concessionario, il quale poi mi dice che magari la batteria non è carichissima e che farà un test per sapere il motivo del guasto...si è verificata (ovviamente...) la peggiore delle ipotesi:ABS fottuto.
Ora mi hanno chiesto 2000euro per la sostituzione, o di cercarne uno usato (si, ma dove??) con tutte le incognite del caso se voglio risparmiare.Cosa mi consigliate di fare? :confused:
Qui sul mercatino ne vendevano uno a 250 ma mi sà che è andato...comunque sulla baia crucca non dovresti avere grossi problemi a reperirne uno.
A mali estremi...stacchi tutto e ritorni alla frenata tradizionale...2000 euro sono troppi dai...
elaborare
26-04-2013, 19:40
Io al tempo staccai tutto..per la ripararlo mi avevano chiesto 1800 euro!
Premetto che non conosco il 1150, ho un gs 1200, ma per ben due volte mi sono trovato con la spia ABS lampeggiante e una di quelle ho dovuto fare 100 km per tornare.
Passato il primo momento di preoccupazione mi sono reso conto che senza la moto frenava allo stesso modo che con l'abs, portata in BMW hanno fatto tutte le verifiche e per loro era la centralina, ma poi mi è 'venuto in mente che mentre ero dal benzinaio avevo svitato la vite che regola la leva del freno!! Rimesso a posto il tutto magicamente ha ripreso a funzionare.... Chissà' che non sia lo stesso per te...
Panzerkampfwagen
26-04-2013, 20:12
persi per persi 2000 euro metti una batteria nuova e riprova.
la peggiore delle ipotesi:ABS fottuto.
Ora mi hanno chiesto 2000euro per la sostituzione, o di cercarne uno usato
successo ovviamente anche a me, per divino culo ho una 2002 quindi frena ancora.
consolati pensando tra dieci anni quando le porcherie di dispositivi di sto tipo saranno 4 o 5... usate gireranno ancora solo hornet e cbf 1000... :!: tutto il resto - non solo bmw - andrà allo sfascio con quasi ogni pezzo perfettamente integro e funzionante, perché la riparazione eccederà di svariati multipli il valore :laughing:
e secondo loro dovremmo dire "bravi"...
Filippo73
26-04-2013, 21:55
Io al tempo staccai tutto..per la ripararlo mi avevano chiesto 1800 euro!
Non si può sulla 2003.Si poteva fare con la 2002...purtroppo pur staccando tutto si rimane solo con la frenata residua.
Proverò a cercare sulla baia tedesca...grazie intanto
Carroarmato
26-04-2013, 22:49
Prova a dare un'occhiata qua, ok che è in Germania ma li riparano... http://rhelectronics.de/
....butta un occhio sulla baya tedesca...;) !!!!
Panzerkampfwagen
27-04-2013, 09:39
Grande power ste. e che s'inculino i crucchi. Hehehe
Grande si...altro che duemila euro....
italianceramic
27-04-2013, 12:13
un GS-911 e provare a fare il reset della centralina abs?
Roboante
27-04-2013, 12:36
Se non trovi mandami un pm. Però la mia è un 2001, ma smontando tutto non dovresti avere problemi.
elaborare
27-04-2013, 17:16
@Filippo73
La mia era una 2004...con staccare tutto volevo intendere che ho eliminato tutto, mettendo le pompe freno di una senza abs ed eliminando il modulatore.
simonecavallari
27-04-2013, 20:43
Verifica l'interruttore posto dietro alla leva del freno davanti, a me si era allentato e non faceva andare abs e servofreno...gs 1200 adv del 2006!
Roboante
27-04-2013, 21:36
ha un altro abs. il tuo è più evoluto ma noto che anche li le cazzate sono assolute! un interruttore che non fa funzionare abs.... disastrorama!
Superteso
27-04-2013, 21:41
si capita... era capitato a me con il 1200 platessa, era il microswitc che faceva contatto a random
Proverei a caricare bene la batteria e fare un bel reset alla centralina, 90 su 100 vanno apposto.....esperienza personale la bmw mi aveva fatto un preventivo di 1600 euri:lol::lol:
Leopardorosso
27-04-2013, 22:11
...questo è l'unico motivo per cui sono contento di non avere l'ABS......qualcuno diceva:
"quello che non c'è non si rompe"
coraggio troverai una soluzione ragionevole
lamps
Filippo73
27-04-2013, 23:46
Ho contattato power ste e in settimana gliela porto, visto che in BMW oltre ad attaccarmi la moto ad un pc, rilevare il guasto e chiedermi 2000euro non sono stati capaci di fare altro.
@elaborare
Pensa che proprio loro mi hanno detto che questo intervento era impossibile da fare...anche power ste mi ha detto che si può fare.Mi avete rincuorato ;)
Roboante
28-04-2013, 03:32
Proverei a caricare bene la batteria e fare un bel reset alla centralina, 90 su 100 vanno apposto.....l:
Il reset consiste in?
elaborare
28-04-2013, 09:15
@Filippo73
Anche a me in Bmw hanno detto così!..loro possono solo sostituirlo!non possono neanche sostituirlo con un altro usato! Io l'ho portata da un meccanico non ufficiale che si occupa principalmente di BMW.
io ho un 02 e non riesco a disinserirlo pensavo considerato che ho sempre guidato moto senza e facendo spesso off di eliminarlo è fattibile togliere tutto e in che cosa consiste?
giulianino
28-04-2013, 12:29
Mah...sono sempre più convinto che siano prodotti d' elite.
Noi li compriamo anche usati ma poi le riparazioni e la manutenzione son dolori.
E' roba da gente coi soldi, c'è poco da fare !
Roboante
28-04-2013, 12:42
Mah, il mio ha 12 anni efunziona benissimo. (sgrat) ho comunque guardato in previsione per escluderlo.
Vanno dette due cosine sulsistema del 1150.
Quando la presi anni fa, da fattura aveva fatto il cambio olio freni .in realtà non avevano fatto nulla.
Considerandoil tempo che serve e l'estrema complicazione del lavoro, mi sento di sconsigliarne il fai da te achinnon ha paziena.
Però, se no. Fateil cambioolio ilsistema stoza di più elo si sente anche come rumore dei motorielettrici. Con olio nuovo quasi non si sente nelle frenate "leggere".
Considerando i danni che si possono fare senza abs, la spesa nell'acquisto dell'usato, secondo me valetentare. Sempre meglio averlo e poi scegliere se riparare o togliere che non averlo proprio
Il reset consiste in?
Questa e' la procedura che ho usato per la mia,il link http://www.motoclub-tingavert.it/p4743064s.html
Roboante
28-04-2013, 14:27
grazie sempre utile in caso di problemi. peccato sia per il 1100
Se cerchi un po' nei vari siti, ci dovrebbe essere anche per la tua.
Roboante
28-04-2013, 22:48
Fortunatamente funziona tutto da 12 anni, ma se dovesse servire in futuro vedo di fare buonuso delle tue info
Acrostico
29-04-2013, 00:53
ci combatto anche io con l'ABS da ormai 6 anni con risultati alterni, cambiando batteria per un po di tempo non ho avuto problemi, nonostante mi avessero detto che era da sostituire tutto . Poi dopo l'inverno in cui l'ho usato molto poco ha ricominciato a staccarsi ,e lampeggiare alternativamente le 2 luci. La conc. mi ha quindi cambiato il fusibile 5 e per un po tutto bene , poi ricomincia. ...cambierà un altra batteria ma non credo sia la fine dei problemi. boh.
La GS è del 2000.
Filippo73
29-04-2013, 10:21
ci combatto anche io con l'ABS da ormai 6 anni con risultati alterni
Appunto...per togliermi il pensiero, ho deciso di eliminarlo del tutto.
Acrostico
29-04-2013, 10:44
Per me è inutile eliminarlo, quando non lampeggia i freni funzionano egregiamente lo stesso.
Roboante
29-04-2013, 12:39
@Acrostico
Hai integral abs? Se si controlla i due sensori. Se si sono screpolati i cavi e la lavi con la lancia il problema è li. Inoltre cambia sempre l'olio freni ogni due anni o la centralina fatica il doppio.
Scusa, ma se non lampeggia funziona! Il lampeggio è un test non andato a buon fine
Anch'io ho avuto un problema durante l'accensione della mia 2006.....prima mi sono ca..to sotto...poi ho fatto un giro di WD40 su tutti micro leva anteriore e posteriore ed è tornato tutto a posto......cmq seguo con attenzione gli esiti......
Acrostico
03-05-2013, 19:35
@Acrostico
Hai integral abs? Se si controlla i due sensori. Se si sono screpolati i cavi e la lavi con la lancia il problema è li. Inoltre cambia sempre l'olio freni ogni due anni o la centralina fatica il doppio.
Scusa, ma se non lampeggia funziona! Il lampeggio è un test non andato a buon fine
Scusa il ritardo, la GS è del 2000 ed ha ABS2, il conce ha fatto varie volte prove su prove per capire cosa non va , senza mai giungere ad una decisione, con un amico smanettone abbiamo poi controllato, olio e pressione nei tubi con conseguente cambio,distanza corretta sensori alla ruota, con il tester 911 sembra vada tutto bene poi alla prova dei fatti girando la chiave sembra tutto ok, ma nella messa in moto si stacca e lampeggiano alternativamente, ho seguito anche questa guida,
http://www.largiader.com/abs/absfault.html
tenterò ancora.
Filippo73
16-05-2013, 11:42
Volevo ringrazziare pubblicamente Power.ste per avermi risolto il problema dell'ABS e aver dato una rinfrescata alla mia GS.
Gentilissimo e disponibilissimo, così come i suoi collaboratori :thumbup:
Si potrebbe sapere che tipo di intervento è stato effettuato?
Un amico con un gs1200std del2008 inizia ad avere problemi alla spia abs e il conce ha emesso già il verdetto dei 1500 neuri ...
Quindi ora è senza ABS ... avevo capito intervenissi sull'elettronica o sulla idraulica anche come riparazione o ho inteso male?
Grazie
Perfetto...la prima cosa che cambierò al tagliando dei 60000!;)
Topatalko anche io...
Roboante
16-05-2013, 22:03
l'olio va fatto ogni due anni indipendentemente dai km e la procedura è luuuuungaaaa.
comunque grandissimo power ste.. se mai dovesse servire so dove andare!
Thelollibus
20-05-2013, 20:30
Io ho un problema simile...con il mio Gs 1200 06 da un po' di tempo dopo qlc km si accende il triangolo rosso e mi lampeggia velocemente la scritta ABS...il freno anteriore funziona beniss e anche il rumore Dell ABS è ok...xro ieri ho notato che il freno posteriore vaca pacco e praticamente non frena...secondo voi cosa può essere???spero tanto sia una cavolata..giovedì la porto in BMW x una diagnosi
...questo è l'unico motivo per cui sono contento di non avere l'ABS......qualcuno diceva:
"quello che non c'è non si rompe"
coraggio troverai una soluzione ragionevole
lamps
e siamo in due .....
esatto!!! e pensare che all'inizio ero combattuto... il mio 1150 non ce l'ha ed ero tentato di non comprarla...
Roboante
22-05-2013, 00:02
Fino a quando funziona fa il suo dovere e salva la pellaccia. Se poi non va c'è power ste che risolve.
calimero63_2009
03-07-2013, 21:54
Purtroppo non posso parlare bene delle officine [...]
managdalum
03-07-2013, 22:11
se vuoi utilizzare un forum pubblico per dire che tutti gli addetti alle officine di un dato gruppo sono indistintamente dei truffatori dovresti specificare che lo fai a titolo personale e metterci il tuo nome e cognome
el magher
03-07-2013, 22:43
Calimero la banni tu, o mi travesto da supermoderatore e lo faccio io?
managdalum
03-07-2013, 22:50
direi che potremmo dargli un mese per riflettere su cosa e come scriverlo in un forum
el magher
03-07-2013, 23:03
Direi che ci sta.
mattia_j
06-07-2013, 17:06
Mado' tutti sti discorsi di ABS che si rompono mi mettono il panico e l'ansia. Anche perchè sta per scadermi la garanzia della mucca ... mannaggetta !
Tranquillo vendono 100 GS ogni varadeo statisticamente è normale che si rompono i BMW E si sa che sui forum si lamenta chi ha avuto questa sfiga (me compreso) mentre la stragrande maggioranza non ha avuto problemi non scrive...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quoto Ignaz...e mi permetto di aggiungere,prima di dire che il vostro ABS è andato,fate tutti i controlli del caso...a partire per esempio dagli spinotti dei freni.Io per esempio proprio ieri ho fatto sostiutire il mio dell'anteriore e tutto è ritornato normale.
E poi non ci dimentichiamo la manutenzione,cambio e spurgo olio come da palinstesto...ciao!
caPoteAM
06-07-2013, 19:15
è stata la prima cosa che ho fatto appena presa la r1150 anche se aveva solo 15000km ho sostituito tutti gli oli, freni, frizione, cardano motore, sull'olio e le gomme non bisogna lesinare
Acrostico
07-07-2013, 01:13
....prima di dire che il vostro ABS è andato,fate tutti i controlli del caso...a partire per esempio dagli spinotti dei freni.Io per esempio proprio ieri ho fatto sostiutire il mio dell'anteriore e tutto è ritornato normale.
E poi non ci dimentichiamo la manutenzione,cambio e spurgo olio come da palinstesto...ciao!
Ma se putacaso, facciamo una ipotesi fantascientifica, portassi la GS per far controllare l'ABS che salta alla Concess. e qui dopo ogni volta che ci mettono le mani, diciamo 1/2 volte all'anno negli ultimi 6 anni, mi si dice "vedi se va"... e continua a saltare....sono io che non faccio i controlli?
Non mi sono fermato qui però, privatamente ho fatto tutto quello che l'off. non ha regolato, per es. la distanza sensore che era errata, spurgo tubi servofreno, controllo luce stop, poi ho provato con una tecnica postata su advrider per evitare il check e sbloccare ....
ora leggo degli spinotti dei freni ... sarà quella giusta?:rolleyes:
E che ti devo dire...il mio problema è stato quello.Poi oh...intendiamoci,se una cosa è destinata a rompersi prima o poi si rompe.
Prova a smontare stì spinotti...si sà mai...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |