Visualizza la versione completa : Consigli Mercato Usato -Acquisto R850R 2007
FrancescoB78
24-04-2013, 15:40
Ciao a tutti,
sono molto interessato ad acquistare da un privato una R850R del 2007 (il mio sogno...:eek:) la moto ha solo 19000 km ed il prezzo è in linea con il mercato. Tutti i tagliandi fatti e la revisione fatta a Marzo 2013.
Volevo però chiedervi alcuni consigli, in particolare:
- é fondamentale fare la visura sulla moto? il bollo non è sul mezzo ma sulla persona, quindi? devo verificare se ci sono fermi amministrativi?
- moto ed assicurazione intestata a madre 80enne. Questo mi sembra che lo facciano in molti per risparmiare sull'assicurazione, secondo voi e ok?
- vuole un assegno circolare intestato alla madre, ok. Ma con lui devo fare qualcosa? tipo scrittura privata che specifica che Tizio riceve l'assegno per conto di "nome madre" per acquisto di moto targato xxxx? può essere una tutela ulteriore?
Grazie mille e spero di entrare a far parte della comunità a tutti gli effetti
darrenstar
24-04-2013, 20:02
A me sembra il profilo di un evasore fiscale :-D
Massimino
24-04-2013, 23:39
beh evasore o no, una volta che l'hai portato in un agenzia di pratiche auto o direttamente all'aci e fatto il passaggio a regla d'arte non dovresti avere grossi problemi!
Il bollo non è personale, è relativo al mezzo. Comunque conta poco, ne risponde l'intestatario se non è stato pagato. È ovvio che se la moto è intestata alla mamma anche l'assegno lo vorrà a suo nome.
Fai tutto all'Aci. In questo modo fai istantaneamente sia il cambio proprietà che la registrazione sulla carta di circolazione. Fai una scrittura privata in cui risulta che acquisti la moto xy da jk al prezzo di €€.
Spero che il prezzo sia buono: un soggetto simile mi starebbe indigesto.
sergius68
25-04-2013, 07:18
beh evasore o no, una volta che l'hai portato in un agenzia di pratiche auto o direttamente all'aci e fatto il passaggio a regla d'arte non dovresti avere grossi problemi!
Più che altro dovrebbe portare la mamma a firmare il passaggio,visto che la moto è intestata a lei.....
FrancescoB78
25-04-2013, 08:22
Il prezzo é 4850 euro. Mi sembra equo. Lui dice che verrá col cdp giá compilato con firma della mamma..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
darrenstar
25-04-2013, 19:03
di fatto stai acquistando da un prestanome che non incontrerai neanche di persona. dopodiché essendo la (presunta) mamma, dal documento non risulterà neanche il cognome della persona con cui stai trattando.
mustangcheck
25-04-2013, 19:36
io non mi fiderei troppo...capisco che sei innamorato della moto, ma stai attento....fai tutte le verifiche possibili...
Mmmmmmmmmmmh............non trasparente questa situazione. Magari è tutto ok ma io ci andrei MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO cauto.....
Lui dice che verrá col cdp giá compilato con firma della mamma..
???? si e a chi vende la moto se non ha i tuoi dati??? o e un pirla se fa firmare il cdp senza ricevere l' assegno... visto che viene gia col cdp firmato!!! Sull cdp deve esserci la dicitura che non ha fermi amministrativi... l' atto di vendita lo firma il proprietario dinnanzi al notaio o l' addetto del comune, il personale dell'aci... comunque firma il proprietario. L' assegno lo intesti al proprietario, con atto di vendita a tuo nome hai 60 gg per completare la trascrizione al pra... il figlio non centra niente in questa storia..
robymotors
26-04-2013, 23:14
Io vendo automobili e ti assicuro che nessuna agenzia seria accetterebbe mai un Cdp gia' firmato, occhio !!!!
vai al PRA di Bologna (ACI) e controlla che non ci sia un fermo amministrativo sulla targa, improbabile essendo del 2007, la verifica è gratuita presso l'ufficio bolli;
la proprietaria della moto viene a firmare l'atto di vendita sul CDP al PRA nel momento del trapasso;
Con questa procedura non avrai nessun problema.
Le seghe mentali dovrebbero occupare solo il monty
Ma che cdp firmato dalla madre...la firma va messa davanti all'ufficiale del PRA altrimenti non si fa il passaggio....
omnidrive
27-04-2013, 14:55
ho un amico che intesta la moto a suo padre, e suo padre viceversa.
il motivo è che, se fermato per controllo alcol test, non possono sequestrargli il mezzo.
per le 2 ruote c'è 0 tolleranza, se se superi un certo livello, perdi anche la moto.
forse questo è un buon motivo per il venditore...
il resto è vero, ma la firma può anche essere autenticata in comune (io acquistai così la mia ultima 850), senza avere il bisogno di andare al pra con il venditore.
FrancescoB78
28-04-2013, 16:53
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vorrei chiedere a Brufolo perché ritiene improbabile un fermo amministrativo su una moto del 2007.. sono completamentr al buio in materia.
non ne iscrivono più molti negli ultimi anni.
Il fenomeno ha avuto il suo massimo nel 2005 / 2008.
A me pare plausibile, il cdp lo firma sia madre che è proprietaria della moto in comune segnalando i dati del nuovo proprietario. Ho venduto e comprato almeno tre moto con lo stesso sistema, molto comodo in caso di compravendita fuori provincia e con la possibilità di finire la pratica al PRA della propria città risparmiando le spese di agenzia
Tapatalka in compagnia
FrancescoB78
03-05-2013, 10:39
Ho fatto tutto ed è filata liscia.. BMW R850R Comfort del 2007 con 19.000 km per 4.620 Euro, senza valigie + passaggio di proprietà. Unico neo, l'ultimo tagliando non BMW ufficiale, ma nn mi sembra grave.. Grazie di nuovo a tutti
Dai allora vieni domani al raduno a Maranello che inauguriamo....
Attendiamo le foto!!! Nera o grigia?
Massimino
11-05-2013, 23:45
Hai saltato il raduno del 4 a cui eri stati invitato.....(naturlamente è un commento scherzoso!!!!!!!)....ma almeno metti su due fotine!
Impressioni sulla moto?Immagino sarai soddisfattissimo dell'acquisto...
giambruco
17-05-2013, 00:16
Non si vedono ancora le foto!!!!
FrancescoB78
17-05-2013, 11:39
https://www.dropbox.com/s/39i1o7idxvdtcbm/20130429_183959.jpg
FrancescoB78
17-05-2013, 11:40
Scusate ragazzi.. settimana di trasferta lavorativa in puglia...
grazie per l'invito al raduno ma sono ancora col foglio rosa e la Mukka è la mia prima vera moto dopo lo scooter, per la vostra sicurezza, è meglio se prendo un pò di confidenza prima;)
L'impressione è ottima, pensavo di non riuscire neanche ad uscire dal garage, invece ho messo la prima e via... mi sono fatto un giretto di 50km per Bologna. La sera non dormo bene, perchè penso a risalire in moto. la moto appena la metto in marcia è una piuma, ho avuto solo un momento in cui ho poggiato male il piede e mi sono sbilanciato con rischio caduta da fermo ma sono riuscito a risollevarmi per miracolo!!
P.S. sto cercando le valigie laterali, se a qualcuno arriva voce di un buon usato fate un fischio!!
FrancescoB78
17-05-2013, 11:41
https://www.dropbox.com/s/39i1o7idxvdtcbm/20130429_183959.jpg
iariiari
17-05-2013, 13:22
ciao, bella la moto complimenti ma il parabrezza ... ;)
Complimenti,molto bella,concordo con Iariiari,perchè non togli quel parabrezza?
Vedrai che con il passare del tempo ti innamorerai ogni giorno di più di questa splendida moto,da fermo tieni sempre presente il suo peso,credo sia il suo unico,vero,difetto...ciao!
FrancescoB78
18-05-2013, 08:57
Vero.. il parabrezza la penalizza.. ma ho giá quello piccolo..:)
Massimino
18-05-2013, 22:36
Bella senza cupolone....e rimetti il copridado sul telelever....ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |