Visualizza la versione completa : Sella bassa
Volevo sapere quanto si guadagna con sella bassa in altezza. Grazie:!:.
blackseal
23-04-2013, 21:58
intanto a che modello ti riferisci? potrebbero esserci differenze sostamnziali ..
nestor97
23-04-2013, 22:07
..........dipende a quanto riesci a venderla.......:lol:
blackseal
23-04-2013, 22:23
..........dipende a quanto riesci a venderla.......:lol:
....'stardo ...:lol::lol::lol:
e io che volevo dare una risposta seria e proprio questa battuta ho cercato di risparmiargliela:)
blackseal
23-04-2013, 22:31
Comunque se posso dare una testimonianza io sulla ADV 1150 al momento dell'acquisto avevo la sella bassa; decisi di prenderne una usata alta per farla scavare meglio.: bene, paradossalmente ho iniziato ad usare la sella alta e ( che sul 1150 è molto più bella ed armoniosa), non me la sono più levata da sotto le chiappe perchè mi ci sono abituato.
Certo, nelle retromarce per parcheggiare con pendenza a sfavore ogni centimetro di terreno guadagnato è una bestemmia ma quando sei in movimento è una goduria
Io anche ho la stessa perplessità, ho un gs std 2009, sono alto 1,76 ma a fare le manovre valigiato, baulettato e zavorrato è un dramma e ho sempre paura di finire a terra, perchè non ho mai i piedi "fermi" a terra, sempre un pò in punta di piedi, ed è messa in posizione bassa...sempre un pò di panico insomma
Piazman, io sn alto 1,74 ed ho scelto quella bassa per i motivi che hai elencato tu...l'unica pecca secondo me e che è poco imbottita e alla lunga fà male il culo...mi pare cmq che l'altezza da terra sia 79-80cm se nn ricordo male.
blackseal
24-04-2013, 12:18
a fare le manovre valigiato, baulettato e zavorrato è un dramma
La mia croce sono le retromarcia: non ho mai immaginato quanto anche una piccola pezza dell'asfalto, il bordo di un tombino o qualunque altro leggerissimo dislivello possa essere deleterio in manovra.
Il top lo raggiungo con il brecciolino: in retro ( e con piedi abbastanza in punta), slitta il piede sul brecciolino e .. stunf! tibiata sulla pedalina! minghia cheddoloreee....
Ma me ne frego e mi tengo la sella alta! al massimo metto i parastinchi :laughing:
Nonvadoinmacchina
24-04-2013, 12:52
io sono 1,70 (contando i capelli)
Sella bassa e riser che avvicinano il manubrio al corpo,
Risultato:
Nei viaggi lunghi le spalle non si stressano (classico dolore al centro della schiena), manovre da fermo un pò più sicure.
Ecco magari alla lunga duole la chiappa..... ma molto alla lunga, perchè comunque l'ergonomia totale è giusta.
carbox62
24-04-2013, 17:58
"Volevo sapere quanto si guadagna con sella bassa in altezza"
In altezza niente, si guadagna in....bassezza!
iariiari
28-04-2013, 15:51
Scusate se dico la mia , sul 1150 adv io che sono alto 180 cm. , dopo aver fatto scavare l'originale senza un buon risultato l' ho riportata nuovamente alta e tenuta per viaggiare. Ho acquistato poi la bassa bmw che oltre ad essere piu' bassa e anche piu' stretta (ed e' li il segreto) quindi : sella originale per i viaggi sella " stretta " per il quotidiano . Ciao a tutti.
Quindi ci sono due scuole di pensiero, io sto cercando di capire se tenere la standard o trovare una alternativa che magari sia anche un pò più comoda nei tragitti lunghi.
Ho appena fatto 1650 km fatti in umbria/lazio/toscana pochi giorni fa, tra borghi medioevali, tornanti molto stretti, parcheggi moto in pendenza ecc ecc.
In effetti, manovrare da fermo non è semplice con le valigie ecc, diciamo che lo stivale tecnico aiuta molto perchè ha un pò di tacco, poi magari facendo scendere la donna prima delle manovre e mettendo l'ESA basso si può fare.
A livello di indolenzimento chiappa, con la sella originale che ho dopo 400 km sei cmq a pezzi...
A questo punto, ci vorrebbe una sella aftermarket un pochino più bassa, ma tipo al gel o che so io...solo che bisognerebbe poterle provare prima...
Caro PIAZMAN,se trovi e provi qualche cosa di valido fammi un fischio Grazie.
Ho visto quelle della Kahedo, che le vende/distribuisce la Touratech.
C'è la extrabassa che ti fa guadagnare 4 cm in "bassezza", la bassa che te ne fa guadagnare 2, e la standard che te ne fa guadagnare 1.
Prezzi improponibili...
Concordo con Piazman,io sulla adv uso la sella bassa...in posizione tutta bassa sono circa i 2cm ,la sella all'interno è in memory,direi che rispetto a quella alta originale come confort di chiappe non c'e' paragone.
Io sono alto 1,78...e con la bassa mi sento molto piu' sicuro da fermo...anche se la paura di appogiarla in terra c'è sempre...soprattutto con valige e zavorrina.
http://imageshack.us/a/img585/7724/20121021172623.jpg
Da notare il dislivello rispetto alla sella del passeggero....circa 3 cm.
Concordo con Piazman,io sulla adv uso la sella bassa...in posizione tutta bassa sono circa i 2cm ,la sella all'interno è in memory,direi che rispetto a quella alta originale come confort di chiappe non c'e' paragone.
G@s la tua è quella della Kahedo? E' tanto bella la tua! How much?
E come guidabilità durante la corsa normale?
No...è quella originale bassa ( stessa marca di quella originale dell'ADV )..ma rifatta,non ti so dire da chi, la moto l'ho presa usata e a corredo c'era anche questa sella.
Per la mia statura,la trovo perfetta,ho anche i riser da 20....ma soprattutto la trovo molto comoda,con quella originale dopo 1 ora di moto mi formicolavano le chiappe...con questa mi sono fatto 350 km tirati senza sosta e senza nessun problema.
Miiii magari essere alto come alcuni che dicono di scavare/abbassare/livellare......1,68 sella normale e sempre in posizione alta dato che si guida meglio :D
iariiari
30-04-2013, 07:08
Attenzione ragazzi la sella del 1150 adv non e' troppo alta e' troppo larga,osservate la ribassata della casa e vedrete che e' molto piu' stretta e permette di tenere le gambe piu' chiuse e di guadagnare appoggio.
OverTorque
30-04-2013, 08:31
IMHO.
Gs std 1200, sella original posizione bassa, alto 1,70 cm, peso 73+vestiti, età 42, non guido MAI senza stivaletti.
Esempio: scorso WE fatto 900 km in 2 tratte da 450 km l'una: nessuna controindicazione al culetto.
Retromarcia? Faccio come facevo in fuoristrada: scendo e sposto a mano.
Lamps
Ho trovato una sella bassa originale usata, per un centone.
Quasi quasi vado a provarla e me la porto a casa.
Spendere 700 euro per una pilota+passeggero della kahedo non mi pare il caso...c'è crisi... :lol:
Se abitasti vicino a Bologna ti farei provare la mia.
Grazie G@s, ma ho trovato questo tizio che sta a 40 km da casa mia...vado li...la provo e se va bene me la porto a casa, credo sia anche un buon prezzo...credo...non sono ancora ferrato sui prezzi dei ricambi bmw!
;)..penso che il prezzo sia buono...con un'altro centone o meno penso che la rifai con il memory.
simobooster
30-04-2013, 11:19
dall alto dei miei 171 cm ho tenuto la sella normale, ma l ho fatta scavare ai lati in modo che sia un po più stretta, quindi con l effetto di minor altezza..per adesso, anche fatti 500 km di fila mai avuto problemi a chiappe o ad altro per fortuna.
Alla fine ho comprato la sella bassa originale BMW usata per un centone, le impressioni sono buone.
Ci ho fatto circa 200 km questo weekend, ottima la manovrabilità da fermo, da abituarsi un pò alla posizione di guida, unica pecca secondo me non è comoda sui tratti lunghi. Vabbè, farò qualche sosta in più, e poi le ho comunque tutte e due, farò delle prove per vedere quando usare una e quando usare l'altra. Aloha!
ferriluca69@gmail.com
06-05-2013, 11:35
ciao a tutti dico la mia . ho appena ordinato bmw gs con sella bassa . sono alto 1,78 ed anche io "temo " certe manovre .... provengo da multistrada 1200 anche li ordinato con sella bassa (ma mi hanno lasciato la alta) . quindi per piccoli tragitti la bassa è ok per lunghi la alta più comoda ma.... ho visto che ci sono in vendita dei ciscinetti ad aria quindi potrebbe essere un idea anche la sella bassa da coadiuvare con tali cuscinetti .
Io alto 1,72 per 63kg, appena ho preso il gs mi son precipitato a comprare la sella bassa Bmw, ci ho fatto si e no 500 km e adesso riposa in un armadio da oltre un anno. È un po' meno comoda essendo meno imbottita della standard ma per me la grossa differenza e sulla guidabilità del mezzo: per me non c'è paragone!!! dall alto la moto scende in piega da sola , con la sella bassa mi pareva di guidare incassato. Chiaro che nelle manovre da fermo per i diversamenti alti come me è un pò più in problema ma ormai ci sono abituato, in retro scendo e la zavorrina sale a bordo quando sono già con il becco in direzione di marcia:)
Per rispondera alla domanda del post, non so perfettamente i cm ma con 1,72cm io tocco così:
Standard posizione alta: punta di piede
Standard posizione bassa: mezza pianta di piede
Sella BMW bassa: tocco praticamente a pianta piena con entrambi i piedi
Infatti io ho intenzione di usare bassa quando solo valigiato, baulettato e zavorrato, quindi quando faccio mototurismo con la donna e di correre e piegare non se ne parla proprio. Poi quando andrò a fare qualche giretto la domenica con i ragazzi, allora via valigie, bauletto, zavorrina e metto la sella originale, sono anche io convinto che per una guida sportiva la sella standard vada meglio.
...se ne hai voglia di spendere meno di un centello la sella bassa la fai rifare e metti il memory all'interno...vedrai la differnza...anzi la sentirai.:lol:
Io settimana prossima faccio rifare quella del passeggero.:);)...in previsione di un tour della Francia per Agosto.
Leopardorosso
06-05-2013, 21:23
alla sella ci si abitua, io le avevo entrambe, la bassa "per la città"...l'ho tolta dopo 2 giorni.
La bassa è dura non ci puoi fare un viaggio serio, la standard è perfetta ed il culetto non fa male. La guidabilità con la sella alta è sicuramente un'altra cosa.
Fino a 1,75 la sella normale va bene, le manovre le fai scendendo.
Al limite cercate scarpe con un paio di centimetri in più...che aiutano, ma non penalizzate la sella....
a proposito ne avrei una bassa per il GS 1200 2004-2007, non so se va bene anche per altri modelli....lamps
Io credo che alla fine sia un discorso soggettivo, non è detto che una soluzione X vada bene a tutti, c'è chi si trova bene con la bassa, chi con la alta anche se è un nano, chi senza sella e corre con le chiappe sul telaio...io ho fatto così e per il momento sono più che contento.
pabloese
08-05-2013, 14:26
salve a tutti, vorrei un aiutino, ho la sella bassa touratech (quella non regolabile) e la volevo sostituire con la bassa sport sempre della touratech ( la mia ragazza prende tanta aria sul casco); so che la sport è molto più scavata su i fianchi, qualcuno l'ha provata - c'è qualcuno che la possiede in zona trapani / palermo per poterla provare. grazie a tutti
p.s. ho un gs std del 2008
Leopardorosso
12-05-2013, 09:09
...hai provato ad alzare al massimo il cupolino?
Io sul 1150 adv ho la sella bassa originale bmw scambiata alla pari qui sul forum con Samarcanda che la cercava alta, si guadagna almeno 3 cm e comunque resta comoda. Con i riser da 2,5 sarebbe perfetto :)
Una domanda ma la sella bassa c'è bicolore perché io ho un'adv e ho problema a toccare a terra ed e'grigia e rossa ma in giro le ho viste solo nere
mclaud67
30-05-2013, 18:14
Io ho ereditato la sella bassa originale da colui che mi ha venduto il GS: sono alto 1.75 ed abituato da anni al 990 Supermoto con posizione di guida "appoggiato al balcone", trovo un po' anomala la guida più infossata. Si tocca agevolmente ed ha i suoi pregi però la posizione che prediligo mi richiede la sella standard.
Pertanto, chi volesse fare un equo scambio di sella è ben accetto: la sella è del 2011 in ottime condizioni.
Save ragazzi,
la moto indubbiamente è bellissima, niente da dire. Mi spaventa un pò l'altezza della sella, ho visto da vicino i GS degli ultimi anni e sono davvero alti.
La 1100 anni 93-99 com'è? io sono alto 172 cm, è vero che è tutta questione di tecnica equilibrio ecc ma comunque la moto ha la sua stazza e poggiare un piede al semaforo o tornare indietro è importante.
Al limite ci sono margini per abbassarla? di quanti cm? senza fare casini col baricentro ovviamnete.
Grazie mille
PS: ora ho una K100 16v e un honda XL che potrei pensare di cambiare col R1100GS
roberto40
11-06-2014, 17:21
Ciao gio,c'è una discussione sull'altezza della sella che probabilmente può già darti qualche risposta.
Ti unisco a quella.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |