PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su fine anticipata tagliando 1000km

kenfalco75
22-04-2013, 16:01
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Sono quasi alla fine dei 1000 km per portare la moto al primo tagliando, ne ho esattamente 700. Questo week-end (ancora di pioggia :mad:) sono passato dal mio concessionario anche per chiedere info sul richiamo cavalletto ricevuto da BMW e lui mi ha detto che il tagliando dei 1000 lo posso fare anche adesso, che non cambia assolutamente niente.
Io sinceramente sono abbastanza tranquillo di questo e non vedo l'ora di togliermi il limitatore dalle scatole! Non penso che 300 km in meno, scarsi quando arrivo la, facciano gran differenze!
Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha anticipato di qualche km?
Grazie,
Ciao

Swissrider
22-04-2013, 16:53
Puoi sempre "autolimitarti" restando nelle indicazioni della casa anche se la moto e' sbloccata. Il consiglio cmq e' sempre lo stesso:
motore spinto = delicato, segui i consigli di casa BMW (non si muore ad attendere un po') e almeno avrai un motore che funzionera' sempre a dovere per molti km.

jollo boy
22-04-2013, 17:37
concordo! fallo sbloccare ma cerca di limitarti se intendi tenere la moto per molto tempo, il motore poi saprà ripagarti! ;)

merovingio
22-04-2013, 18:10
300 km mi sembrano un'inezia .... non penso che, al di là delle raccomandazioni di rito, sia poi molto rilevante .... se fosse realmente un problema sarebbero direttamente loro a sconsigliartelo, ponendo evidenza sul fatto che facendolo rischieresti di compromettere la garanzia... non è che arrivi a 1001 e poi la potresti tirare a 14000 giri con la sicurezza di non aver problemi ....

Swissrider
22-04-2013, 23:24
Chiaro, la moto e' sua ed e' libero di fare come crede, ovvero di cedere ai pruriti del polso.
io, seguendo le direttive della casa, a 45'000 km ci sono arrivato.
Ma aveva chiesto consigli/pareri, e cosi' e' stato.
In ogni caso, l'augurio di tantissimi km sereni.

BiancaFollia
23-04-2013, 00:17
Guarda io nel dubbio e per non avere "rimpianti" seguirei alla lettere le raccomandazioni di BMW. Sbloccaggio dopo i 1000. Almeno se dovesse succedere qualcosa staresti con la coscienza a posto! Chi garantisce che se si presentasse un eventuale problema "qualcuno" non tenti di divincolarsi dicendo che la moto è stata sbloccata prima dei 1000 km e che quindi non hai seguito le direttive di mamma BMW?! Io "spiombai" il mio primo 50ino a 700 km ...non seppi autolimitarmi... Gli ho rotto un pistone a 110 km/h in discesa... :D

barbiluc
23-04-2013, 01:40
300km vanno via in un pomeriggio... Hai tutti i km successivi per godertela semza limiti

helios80
23-04-2013, 09:51
Io i primi 1.000 km li ho fatti in un week end! Ovviamente nemmeno un km di autostrada! Tutti passi!

riv
23-04-2013, 10:29
qualcuno si ricorda quando sono iniziate ad uscire dalle concessionarie le s1000rr con il limitatore a 9000giri per il rodaggio?

kenfalco75
23-04-2013, 12:11
Io i primi 1.000 km li ho fatti in un week end! Ovviamente nemmeno un km di autostrada! Tutti passi!

Eh si, avrei fatto così anche io se non piovesse tutti i week-end da qualche mese a questa parte!

Diciamo che l'anticipo nel mio caso, non è per mia personale smania... stimolato dalla lettera di richiamo cavalletto, sono passato in concessionario e sono stati loro a dirmi, portala pure prima, non preoccuparti.

Chiaramente validissimi i discorsi di autolimitarsi: lo farò sicuramente! Non la porto mica al Mugello il giorno dopo.
Tra l'altro ho letto in giro che alcuni meccanici consigliano adirittura di anticiparlo (circa a 750 km), così da avere l'olio pulito dentro il motore mantenendosi sempre nei limiti dei 9000 giri. Infatti, se non sbaglio, il libretto d'uso e manutenzione dice fra 500 e 1500 Km.

Alla luce di questo, sono ancora più tranquillo!
Comunque, complimenti per chi ci ha fatto 45.000 Km! Neanche negli anni d'oro e con qualche capello bianco in meno sono riuscivo a fare tutta quella strada con una moto! E si che io vivo a ridosso delle Alpi, mica brutte strade! ;)

antonello0308
23-04-2013, 18:41
Caro Kenfalco,
se vuoi il mio parere il 1° tagliando fallo a 1200 km. che è il limite teorico della Casa. Per quanto riguarda l'olio, il discorso è esattamente l'inverso. Quello che hai adesso nel motore è un'olio speciale che serve a "rifinire" il rodaggio. Con l'olio nuovo la prima cosa che noterai sarà un aumento della rumorosità meccanica.

Lentone
23-04-2013, 19:02
Se posso buttare li un'osservazione io ho ritirato un'oretta fa la moto dal service dove oggi mi han fatto il primo tagliando.

Dunque prima cosa non sono stati molto felici che io l'abbia portata a 1263 km. Che mi sono pazientemente sparto negli unici 2 week end di sole da 1 mese a sta parte.
seconda cosa ha asserito con insistenza che "mamma BMW" raccomanda fermamente di NON tirare la moto prima di aver fatto 2000km. Cioè, non che mi aspettassi di uscire dall'officina su una ruota a 14k giri, ma cosi mi pare eccessivo.

terza cosa.... perché la maledettissima e irritante lucina bianca del cambio marcia si accende ancora a 7000 giri? sul libretto ho visto come si fa a spostare il limite smanettando sul display ma mi resta la perplessità del perché sia così! senza contare che verso sera sta lucetta bianca che ti spara in faccia dai 7k giri non è molto carina, io continuo a distrarmi.

che dite?

:mad::mad::mad:

BiancaFollia
23-04-2013, 21:00
Fattela spostare a 14000 giri....così almeno ti avvisa che stai arrivando al limitatore. A 7000 lo fissano quando le moto sono limitate a 9000.

antonello0308
23-04-2013, 21:17
Lentone ti faccio fare una giusta osservazione. Il Service al quale ti sei rivolto era contrariato dal momento che hai fatto 1263 km., ma nello stesso momento ti invitava a non tirare prima dei suddetti 2000. Non ti sembra un pò contrastante la cosa? Perchè non te la fai spiegare tecnicamente se ci passi si nuovo?

Lentone
24-04-2013, 13:31
Allora, sono riuscito a parlare con l'officina BMW, per quanto riguarda la questione dei 1263 km la loro era solo un'osservazione che a me è suonata molto tipo "se abbiamo detto mille, mille dev'essere! e ora in castigo"
invece per il non tirare la moto prima dei 2000 è solo una questione di dare il tempo al motore di adattarsi, all'olio nuovo di lavorare bene e in generale di fare le cose con buon senso, il tizio s'è preoccupato convinto io fossi un super sportivo con pista prenotata già per oggi.... seeee, magari.
per la lucetta bianca del cambio marcia loro l'hanno semplicemente ignorata e quindi posso tranquillamente spostarmela da solo a 14k dal menu di configurazione.
insomma, non mi hanno ispirato un granche di fiducia questi....

alinghi69
24-04-2013, 13:36
A me (1200GS LC però) hanno detto che dopo i 500/600 Km va cq bene....con tutta questa pioggia faccio già fatica a percorrere quelli....!

Sent from my iPad using Tapatalk

merovingio
25-04-2013, 23:19
boh .... io oggi mi sono sparato i primi 400 km ... in attesa di liberarmi più in fretta possibile del fardello del tagliando dei 1000 km ..... non è che ho badato molto a rimanere nei 7000 giri ... ho cercato di non esagerare ma era "lei" che chiamava sempre di più .... e io spesso l'ho dovuta accontentare.....:lol:

gianluRR
26-04-2013, 11:06
Difficilmente puoi frenare gli istinti della moto.....e i tuoi.
Quel motore maledettamente progressivo ed elastico ti cattura.
Ragazzi è travolgente.

GENNARO
26-04-2013, 19:41
boh .... io oggi mi sono sparato i primi 400 km ... in attesa di liberarmi più in fretta possibile del fardello del tagliando dei 1000 km ..... non è che ho badato molto a rimanere nei 7000 giri ... ho cercato di non esagerare ma era "lei" che chiamava sempre di più .... e io spesso l'ho dovuta accontentare.....:lol:

io il limite dei 7000:(:( non l'ho mai considerato:)

antonello0308
29-04-2013, 11:03
Allora, sono riuscito a parlare con l'officina BMW, per quanto riguarda la questione dei 1263 km la loro era solo un'osservazione che a me è suonata molto tipo "se abbiamo detto mille, mille dev'essere! e ora in castigo"
invece per il non tirare la moto prima dei 2000 è solo una questione di dare il tempo al motore di adattarsi, all'olio nuovo di lavorare bene e in generale di fare le cose con buon senso, il tizio s'è preoccupato convinto io fossi un super sportivo con pista prenotata già per oggi.... seeee, magari.
per la lucetta bianca del cambio marcia loro l'hanno semplicemente ignorata e quindi posso tranquillamente spostarmela da solo a 14k dal menu di configurazione.
insomma, non mi hanno ispirato un granche di fiducia questi....

Visto! Ti sei risposto da solo!

(Un non ex vuferone)