PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione navigatore (fu Problemi al cambio)


David976
21-04-2013, 20:30
Ciao ragazzi,
ho fatto il tagliando dei 1000 ed ogi mi sono sparato 700 km....ma ho notato che il cambio è più difficile da innescare e se da fermo in folle inseriesco la prima marci gratta e per non farla grattare devo inserire la prima con un colpo deciso...capita anche a voi?

Ultima cosa nella presa DIN quando spenso la moto continua ad arrivare correnre in quanto il navigatore non si stacca...capita anche a voi? (nel vecchio GS si staccava).


Grazie

Ciao

flower74
21-04-2013, 20:32
... il cambio migliora con l'utilizzo...
Io arrivo da una moto che necessitava di decisione sia per inserire la prima che per cambiare... indi per cui, con questo cambio, ho trovato qualcosa di sensazionale.
Presumo che chi non guidava una moto con una cambio del cavolo, noterà maggiormente eventuali difetti di questo nuovo cambio.

Zio Erwin
21-04-2013, 20:54
A caldo o a freddo...?

ciro66
21-04-2013, 22:03
Il navigarore si spegne dopo una trentina di secondi.

Lamps. ;)

David976
21-04-2013, 23:14
per il cambio lo fa sia a caldo cha freddo...purtroppo navigatore non si spegne :-(

mengus
22-04-2013, 13:19
il navigatore collegato alla presa DIN non si scollega mai, anche con la sola basetta di supporto, anzi si spegne e si riaccende in continuazione e si sente il rele' della moto che scatta continuamente.
io il TT RIDER lo ho collegato direttamente alla spina apposita per collegare il navigatore della bmw.
per non tagliare la presa ordinate al conce il seguente ricambio: connettore a tre poli supplemento n°611656 codice 83300413585 che sarebbe lo spinotto maschio per la spina presente sulla moto lato interno fiancata dx, in prossimita' dello stelo dx forcella, anche il NAVI optional con il pacchetto e' collegato li.
dei tre fili si utilizza solo i due estremi e non il centrale che e' un rinvio per il comando a rotella sul manubrio. il rosso e' il positivo e il marrone il negativo. dopo trenta secondi dal disinserimento accensione stacca tutto.

David976
22-04-2013, 15:55
quindi mengus mi stai dicendo che non è buona cosa collegarlo alla presa din?!?!mi salta la batteria?!?!

David976
22-04-2013, 15:57
posso trovare il ricambio da te indicato su internet?

dimenticavo grazie

mengus
22-04-2013, 17:33
no, il ricambio lo devi ordinare dal conce con il codice che ti ho trascritto. se hai gia' la predisposizione per il navi bmw segui il cavo fino al connettore, lo stacchi e lo sostituisci con il connettore ricambio bmw. ricordati di usare i due fili ai lati del connettore e trascura quello centrale. se non hai il navi, lo spinotto lo trovi in una nicchia all'interno del fianchetto dx e lo puoi raggiungere senza smontare niente, gli levi il cappuccio e innesti la nuova spina.
anche a me nel gs vecchio funzionava con il TT rider la presa accessoria e si staccava dopo un minuto. su questa no, addirittura rimane attaccata anche senza il navigatore con il solo assorbimento della basetta che trasforma da 12 a 5 volt (provato con tester).

mengus
22-04-2013, 17:38
http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=0A01&mospid=55470&btnr=61_2485&hg=61&fg=13

il connettore lo trovi qua ed e' il numero 6. e' un sito di ricambi originali bmw.
e' fornito gia' con i fili di 20 cm. di lunghezza che poi li colleghi al cavo del tuo navigatore. e' un accessorio per riparazioni elettriche destinato alle officine bmw. ricordati di usare solo i due esterni e che nel connettore della moto il positivo e' quello rosso.

ferrogia
22-04-2013, 18:15
Un connettore con 2 cavi lunghi 20cm solamente 26$?!?
Una miseria....

mengus
22-04-2013, 19:26
io l'ho pagato 12 euro. comunque e' un lavoro perfetto altrimenti ti devi ricordare ogni volta di estrarre la presa DIN

ferrogia
22-04-2013, 21:08
Basta prendere i cavi "spellarli" prima del connettore esistente. C si impiega 2min e costo zero :thumbup:
Io farò così

David976
22-04-2013, 23:27
grazie ragazzi..ma se non facessi nulla e staccassi la presa creebbe problemi ci tensione?scusate l ingnoranza ma di raba elettrica non ne capisco molto.....

ferrogia
23-04-2013, 08:34
nessun problema!

David976
23-04-2013, 09:44
posso lasciare tutto cosi quindi?!?!senza spellare fili o altro...sono allergico a tutto ciò che è fili elettrii o altro

cit
23-04-2013, 10:14
Basta prendere i cavi "spellarli" prima del connettore esistente. C si impiega 2min e costo zero :thumbup:
Io farò così

spendere 20mila euro in una moto e poi fare delle belinate per risparmiarne 10 ?

mah !

ferrogia
23-04-2013, 10:33
@zzo centra...
è come se vai al bar a prendere un caffè e te lo fanno pagare 20€

ronin68
23-04-2013, 12:26
ma non e' un tantino OT parlare di navigatori ?

mengus
23-04-2013, 12:27
si puo' anche spellare i due fili esterni senza tagliare la spina, cosi un domani se uno vuole montare il navi specifico...comunque sono riuscito a trovare lo spinotto come ricambio che anche il conce non era al corrente ed ho preferito fare il lavoro per bene. odio i fili nastrati! anche il mecca nastrava e tagliava ed e' stato sorpreso dell'esistenza dello spinotto come ricambio, in futuro fara' cosi.

ferrogia
23-04-2013, 13:35
ma non e' un tantino OT parlare di navigatori ?

rispetto al titolo si, siamo in OT, ma se leggi il primo post, l' ultima domanda rigurdava prorpio il navi ;)

enricogs
24-04-2013, 19:52
domanda... ma se con adattatore attacco un qualunque nav o cell funziona o lo esclude dopo un po' di tempo?

managdalum
25-04-2013, 00:26
E allora cambiamo titolo ...

mengus
25-04-2013, 13:08
si. il cavo originale predisposto per il gps dopo trenta secondi si scollega qualsiasi apparecchio tu abbia collegato

enricogs
25-04-2013, 13:49
Il cavo per il gps si scollega dopo 30s sia a moto accesa che spenta?
La presa din a lato del cruscotto funziona con tutto a moto accesa?
Confermate o smentite? Grazie!

ferrogia
25-04-2013, 17:13
A moto spenta il cavo del navi non funziona.
La presa din funziona sempre

David976
26-04-2013, 23:52
ragazzi se non volessi prendere la presa come avete detto che devo fare?scusate la domanda banald ma di elettronica anche se si tratta di cavetto non ne so mezza...mi dite passo passo come devo fare?...adesso ho un garmin vecchio da auto anche se a breve mi arrivera tt2?dopo funzionerà comunque?grazie mille?

mengus
29-04-2013, 14:42
come gia' postato la presa per il navi e' quella a tre fili all'interno del becco lato dx. puoi accedere da sotto il becco. devi usare i due fili piu' esterni e isolare il centrale. il rosso e' il positivo e il marrone il negativo. ti consiglio di prenderti la presa ricambio sopraelencata.

colosseo10
15-05-2013, 21:47
Quindi , volendo collegare uno zumo 500, devo acquistare questo cavetto ?

David976
15-05-2013, 23:16
si confermo acquistato cavetto e montato zumo 350lm

wombat0_13
16-05-2013, 12:18
A moto spenta il cavo del navi non funziona.
La presa din funziona sempre

Se interpreto bene la pag. 104 del libretto di istuzioni..

"Gli apparecchi supplementari possono essere messi in funzione solo con accensione inserita. Quando l'accensione viene disinserita, l'apparecchio supplementare rimane in funzione. A 15 minuti circa dal disinserimento
dell'accensione, le prese si disattivano per alleggerire la rete di bordo"

...la presa din dopo 15 minuti si disattiva.

mengus
16-05-2013, 12:28
purtroppo e' falso...dipende dall'entita' dell'assorbimento. su questa 2013 anche io avevo collegato il tomtom alla presa a cruscotto ma sia con navigatore montato che con la sola basetta, il rele' che gestisce la presa impazzisce e si accende e spegne continuamente, anche dopo un'ora e' ancora che danza, si sente anche il rumore del rele'. sulla vecchia non lo faceva. conclusioni o stacchi sempre lo spinotto oppure come ho fatto io ho comprato la spinetta specifica e mi sono collegato al cavo predisposto per il navi come precedentemente descritto. ora sono tranquillo.

wombat0_13
16-05-2013, 14:52
falso perchè hai già riscontrato che lo fà su tutte e hai già escluso che possa essere un difetto? (io non ho avuto ancora occasione di verificare)

quindi la presa din e l'alimentazione presente per la predisposizione del navigatore sono gestiti in modo differente, se io volessi avere l'alimentazione dell'antifurto gps sottochiave devo per forza usare quella navigator IV, ma essendo già collegata alla basetta, posso attaccarmi in parallelo senza causare nessun disturbo al sistema?

mengus
16-05-2013, 16:02
io lo ho verificato sulla mia attuale e quella precedente con lo stesso navigatore e basetta. l'utenza per il navigatore bmw che sto usando adesso si disinserisce dopo trenta secondi dalla chiusura del quadro con qualsiasi carico tu applichi o no.
comunque fate la prova anche voi, avrete notato che in silenzio dopo trenta secondi dallo spegnimento del quadro si sente il klich del rele' che stacca le utenze. ebbene quando avevo collegato il tomtom nella presa din questo si ripeteva in continuazione, con la sola basetta invece, che assorbe molto meno(trasforma 12v in 5v) si sente appena il rele' che stacca e riattacca ma con tester alla mano, dai contatti della basetta del tomtom continua a erogare corrente. cosi' e' sulla mia ,comunque ho risolto il problema e mi sono tolto ogni dubbio nel migliore dei modi.
fatemi sapere

FireGs
22-05-2013, 11:36
Se ho capito bene, questi problemi non sussistono avendo la sua predisposizione con il Nav. IV.........

mengus
22-05-2013, 13:16
sul cavo per il navi tutto ok!!!

David976
24-05-2013, 12:14
Ragazzi io ho montatao ZUMO 350 e funziona tutto correttamente...ho avuto solo un problema ieri che l'alimentazione si attacca e si staccava...poi ho tolto il navigatore dal supporto e l'ho reinserito ed è tornato a funzionare correttamente penso (e spero) sia dovuto dal fatto che non l'avevo incastrato correttamente...

ciao

mengus
24-05-2013, 12:22
se lo hai collegato alla presa din fai attenzione che non rimanga erogata corrente a moto spenta anche con la sola basetta senza navigatore, usa un tester.
se invece hai fatto il collegamento sul cablaggio predisposto per il navi vai tranquillo

christianello
16-07-2015, 11:07
Riesumo questo post x chiedere a mengus:
Se ho capito bene leggendo tutto il post, se collego un tom tom rider con una presa DIN alla presa DIN della moto, quando spengo il quadro devo staccare la presa ?
Grazie ;)

invece:

mengus per collegarsi al cablaggio predisposto del navi BMW
1-compro il cavetto da te te segnalato con relativo connettore femmina da inserire nel maschio per il Navi BMW
2-Collego fili del connettore femmina al cavo del tom tom?
Corretto?

MagnaAole
16-07-2015, 13:25
provo a risponderti io, poi Mengus confermerà o meno ;)
1 domanda: la risposta è si, a meno che non si tratti di una fermata di pochi minuti, è meglio staccare la presa, così eviti di scaricare la batteria e anche malfunzionamenti a quanto ho letto.
2 domanda: si :) il cavetto che vende BMW ha un connettore che si inserisce nella predisposizione per il Navi BMW; dall'altra estremità finisce con due cavi che poi tu colleghi a quelli del tomtom

RobertoD
16-07-2015, 13:51
...dall'altra estremità finisce con due cavi che poi tu colleghi a quelli del tomtom

E quindi devo spellare il cavo del Tom Tom o del navigatore in generale???

MagnaAole
16-07-2015, 14:11
esatto
il cavo BMW è "generico", non è dedicato esclusivamente al TomTom:
qualcuno lo uso per collegarci un relè che stacca l'alimentazione dei faretti non BMW, qualcun altro sempre un relè che stacca l'alimentazione alle trombe pneumatiche...
ecc ecc

christianello
16-07-2015, 14:19
provo a risponderti io, poi Mengus confermerà o meno ;)
1 domanda: la risposta è si, a meno che non si tratti di una fermata di pochi minuti, è meglio staccare la presa, così eviti di scaricare la batteria e anche malfunzionamenti a quanto ho letto.
2 domanda: si :) il cavetto che vende BMW ha un connettore che si inserisce nella predisposizione per il Navi BMW; dall'altra estremità finisce con due cavi che poi tu colleghi a quelli del tomtom

Grazie :D
Adesso aspetto consigli su come colelgare al meglio i cavi dello spinotto predisposto indicato da mengus al cavetto tom tom rider

questo

http://i58.tinypic.com/i6jm2g.jpg

a questo

http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=0A01&mospid=55470&btnr=61_2485&hg=61&fg=13

n° 6



corretto?
uso del nastro?

MagnaAole
16-07-2015, 14:46
nastro o guaina termorestringente
https://www.youtube.com/watch?v=2lsdiC9eIiE

christianello
16-07-2015, 15:04
[...]

Ok allora faccio i colelgamenti come ti ho descritto e uso guaina termorestringente ;)
grazie !

Allego questo video se può essere utile:

https://www.youtube.com/watch?v=8kmsEIIv-48

RobertoD
16-07-2015, 20:43
Ma questo lavoro posso farlo anche sulla mia GS acquistata a giugno 2015???

MagnaAole
16-07-2015, 21:49
assolutamente no
è un lavoro che si può fare solo su quelle acquistate fino al 31 maggio 2015 e a quelle acquistate dopo il 1° luglio
:)

RobertoD
17-07-2015, 08:14
[...]

:lol::lol:

christianello
19-07-2015, 19:02
assolutamente no
è un lavoro che si può fare solo su quelle acquistate fino al 31 maggio 2015 e a quelle acquistate dopo il 1° luglio
:)


:lol::lol::lol: