Visualizza la versione completa : Installazione mappe su diversi PC
La mia idea sarebbe quella di installare una mappa “parziale” sullo Zumo (eventualmente l’europa completa su scheda SD ma attivando la mappa solo all’occorrenza) e la mappa completa su PC.
Come PC ho sempre utilizzato il desktop di casa su cui ho mapsource e le mappe aggiornate.
Considerando che l’attività di creazione dei percorsi è decisamente “time consuming” , sarebbe per me utile poter smanettare sul percorso del sabato non il venerdì notte sottraendo prezioso tempo al mio sonno, bensì in ufficio a discapito della mia attività lavorativa! ;-)
Per poter porre in essere questa interessante stategia, ho quindi necessità di installarmi mappe e mapsource anche sul notebook aziendale.
Pertanto vi chiedo qual è la migliore strategia per mantenere le mappe aggiornate su entrambi i PC riducendo i tempi di download.
In pratica installerò mapsource anche sul notebook da CD con le mappe (vecchie presenti sul CD).
Avrò però necessità di aggiornarle e di mantenerle allienate con quelle sul navigatore.
In occasione di ogni aggiornamento vorrei però evitare di scaricare due volte le mappe con Map Updater. Pertanto vi chiedo:
1. è possibile scaricare le mappe una volta sola sul desktop e poi copiare in qualche modo le mappe sul secondo pc? Come fare?
2. le mappe vecchie si possono semplicemente cancellare rimuovendo la directory senza creare danni? Direi di si visto che l’ho fatto da poco e le applicazioni continuano a funzionare.
Grazie
Scusa Romargi, tralasciando il resto, mi spieghi il punto2? Cancelli le mappe? E come? Da quale dir?
Io l'unico modo che ho trovato (grazie Superteso!!!) per rimuovere mappe obsolete è quello di disinstallarle da pannello di controllo.....
Ne consegue che il punto 1 a mio avviso non è praticabile.....IMHO.
Quello che puoi fare è connettere lo zumo al secondo pc, lanciare mapupdater e vedere cosa ti fa fare....Anzi, forse con l'opzione reinstalla mappe di express...
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 18:43
Si,si può fare.
Sul primo pc trovi dove hai le mappe nel hd,le copi in una pennetta e le istalli nel secondo ,con mapinstall.
Superteso
19-04-2013, 18:56
La prox volta che aggiorno vado a vedere il percorso di dove le installa....
Ora non so dove sono.
using ToPa.talk 2 🐾
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 18:59
Facile,lo cerchi con il cerca nel pc.
Ti chiede il codice di sblocco,lo trovo nella tua pagina di mygarmin dell'aggiornamento mappa che vuoi installare.
L'ho gia fatto,da pc a mac e funziona.
Scusa Romargi, tralasciando il resto, mi spieghi il punto2? Cancelli le mappe? E come? Da quale dir?
Ne consegue che il punto 1 a mio avviso non è praticabile.....IMHO.
Certo che è praticabile: l'ho già fatto!
Volevo solo verificare che non creasse problemi, visto che ho seguito una procedura poco ortodossa: sono entrato nella dir dove sono presenti tutte la mappe e con il tasto CANC ho rimosso la cartella da oltre 2Gb delle vecchie 2012.20 per prova. Per ora funzia perfettamente visto che le applicazioni non mi presentano più quelle mappe nell'elenco.
È tutto organizzato in una dir. Nella stessa che ti propone di default quando installi le nuove. Stasera da casa ti dico.
Si,si può fare...
Grazie vdcud!
Ma devo copiare le mappe o i file di installazione?
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 19:10
Solo le mappe.
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 19:13
Io quando avevo wind.le vecchie mappe le disistallavo/cancellavo come se dovessi cancellare un programma.
Non ricordo il percorso,era da pannello di controllo,programmi e ....
Infatti, da pannello di controllo.... Io ho cercato in lungo e in largo ma non le ho trovate... Che stringa avete messo nel "cerca" di Windows?
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 19:53
Metti proprio il nome delle mappe che cerchi.
Lo vedi in mapsurce o basecamp.
Già fatto e non trovo nulla. Win7
Superteso
19-04-2013, 20:16
Gino, mi sa che occorre aspettare al prox aggiornamento, prima di dare l'ultimo ok, compare il percorso di dove vengono installate.
Per ora non ho necessità ma se lo trovi.... fischia :lol:
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 20:22
Prova a rifare,senza confermare ,l'aggiornamento e vedi se ti dice il percorso.
Sul mac da base camp, fai tasto dx e ti dice dove si trova nel Finder.
Da base camp, se aprì il menù mappe. Poi vai su gestisci i prodotti mappe il percorso lo vedi! Ma se io ci vado esplora risorse non trovo nulla....
Superteso
19-04-2013, 20:28
ok, accendo il portatile e cerco.... :!:
caxxo che emerito coglione che sono....
pirla pirla pirla... attivare la visualizzazione dei files e cartelle nascoste no...vero?
grazie a tutti...
@Super....
C:/programdata/garmin/maps
Già fatto e non trovo nulla. Win7
Scommettiamo che lo trovi?
Guarda qui:
C:\ProgramData\GARMIN\Maps
e troverai le seguenti cartelle:
City Navigator Europe NT 2011.10.gmap
City Navigator Europe NT 2012.20.gmap
City Navigator Europe NT 2013.30.gmap
e cancelli direttamente tutta la cartella.
Io ho fatto così.
Leggi il post precedente... Le ho trovate..
Grazie Cmq!!!
Ma forse è meglio dal pannello di controllo... Visto che le trovi in programmi e funzionalità forse durante l'installazione tocca anche il registro di sistema...
Superteso
19-04-2013, 21:00
reso visibile i file noscosti, seguo la stringa,
non vedo la cartella maps :smilebox:
Superteso
19-04-2013, 21:01
come non detto... trovate :lol:
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 21:03
Bene ,sei a metà dell'opera.
Superteso
19-04-2013, 21:04
si comunque cosi va bene se si vuole copiarle/trasferirle...
se serve solo cancellare le vecchie è piu semplice/veloce operare dal pannello di controllo/disinstalla programmi.
si comunque cosi va bene se si vuole copiarle/trasferirle....
Infatti, ricollegandomi alla mia domanda iniziale: se copio direttamente tutta la cartella delle nuove mappe scaricate e la copio nella directory del portatile riesco ad evitarmi il download?
vadocomeundiavolo
19-04-2013, 21:11
si comunque cosi va bene se si vuole copiarle/trasferirle...
se serve solo cancellare le vecchie è piu semplice/veloce operare dal pannello di controllo/disinstalla programmi.
Certo i facevo così.
Ma allora se bastA copiarle perché finiscono tra i programmi quando le installi?
Superteso
19-04-2013, 21:17
si puo provare. La prox volta provo a fare cosi: aggiorno lo Zumo con tutta la nuova cartografia, oramai mi son dotato di scheda da 8Gb, la tolgo dallo Zumo e la ficco nel lettore schede nel PC, rendo visibili i file nascosti e la copio nella directory. Dovrebbe funzionare, cosi si evita di downloadare nel PC :smilebox:
Nooooo.... Sullo zumo hai i files di tipo img... Mica nel formato pc o mac!!
Superteso
19-04-2013, 21:39
si, effettivamente ho controllato ora, tutto diverso, impossibile anche rinominare.
Procedura bocciata, inapplicabile :-o
Ma forse è meglio dal pannello di controllo... Visto che le trovi in programmi e funzionalità forse durante l'installazione tocca anche il registro di sistema...
Ho cancellato le mappe vecchie da pannello di controllo: ha disinstallato molta più roba... tra cui anche Mapsource!!!:mad::mad::mad:
Lasciandomi quella merda di basecamp.
Ora devo reinstallare tutto, che palle!!!
Superteso
19-04-2013, 23:02
Ma no? Io faccio ed ho sempre fatto così. Mai avuto problemi.
using ToPa.talk 2 🐾
Vi leggo sempre con piacere e un pò di invidia.
Nonostante gli ostacoli, mi pare che "navighiate bene".
Continuo a leggere e cerco di imparare.
Superteso
19-04-2013, 23:10
Tutti abbiam fatto così... Abbiamo imparato leggendo qui😄😎
using ToPa.talk 2 🐾
Fai prima a fare un ripristino all'ultimo stato salvato.
Romargi, la mappa più vecchia non va rimossa. È legata direttamente a mapsource e se togli quella togli anche il programma! Quelle successive sono solo aggiornamenti. Anche io l'ho fatto una volta.....
Superteso
19-04-2013, 23:21
La prima che hai detto... buon suggerimento.
La seconda, è proprio così. La prima mappa è quella installata con l'acquisto dello zumo, non va mai tolta.
using ToPa.talk 2 🐾
Tutti abbiam fatto così... Abbiamo imparato leggendo qui😄😎
using ToPa.talk 2 🐾
Parla per te... Io sono nato imparato :lol:
Superteso
19-04-2013, 23:37
ZK.... Un mostro dopato...
Ahahahah 😄
using ToPa.talk 2 🐾
Eheh... A parte gli scherzi... FINO AL PROX AGGIORNAMENTO, PENSO CHE I PROBLEMI SIANO RISOLTI....
Ahahajajahaha
Superteso
19-04-2013, 23:45
Oramai ho elaborato l'idea che sta cacchio di Garmin si adopera per noi. Ogni aggiornamento è una sorpresa, per alcuni difficoltà incredibili, poi fortunatamente risolte. Ma tutto questo rappresenta un passatempo fenomenale con fiumi di post scritti. Pensate alla noia se non ci fossero gli aggiornamenti!!!
Ma si dai... Garmin... mafaff...😄😄😄
using ToPa.talk 2 🐾
Romargi, la mappa più vecchia non va rimossa. È legata direttamente a mapsource e se togli quella togli anche il programma! ...
Proprio quello che ho fatto!!! :mad::mad::mad:
Domani reinstallo mapsource e spero mi riconosca le altre mappe già scaricate.
Anch'io sono convinto che Garmin lo faccia apposta! Sarebbe troppo semplice prevedere una procedura standard ed ogni volta seguire quella. Invece, in occasione di ogni aggiornamento, Garmin riesce ad introdurre qualche piccola variazione per complicare un po' la vita e tenere sempre alto l'interesse.
Vedete quanto si sta parlando di Garmin? Bene o male non importa... l'importante è che se ne parli (cit. Sgarbi).
Sichiama selezione naturale: alla fine solo i migliori avranno le mappe aggiornate!
E quando anche i più sfigati imparano ad effettuare l'operazione, Garmin cosa fa? Introduce un nuovo tool (cit. Express) preferibilmente bacato per rendere le cose più difficili!
Superteso
19-04-2013, 23:49
Se fai un ripristino, come suggerito da Gino, non fai prima? E così non hai problemi con gli aggiornamenti fatti.
using ToPa.talk 2 🐾
@Super... guarda un pò se hai questo percorso.... se lo hai...sorpresina all'interno... :cool:
C:\ProgramData\GARMIN\Core Update Service\MAP-EU-2013-41\006-D0323-23
Superteso
20-04-2013, 00:51
Lo controllo domani....
Casa capita?
using ToPa.talk 2 🐾
Superteso
20-04-2013, 00:57
ZK!!!!!
Vuoi vedere che la mia teoria può funzionare?
Oramai siam smaliziati😎
Non resta che provare al prox aggiornamento 👍
using ToPa.talk 2 🐾
eh ma ho un dubbio...solo che ora non ho più voglia...
Superteso
20-04-2013, 01:04
Abbiam 4 mesi sino alla prox. 😎
Teniamoci qualche cosa da fare...
using ToPa.talk 2 🐾
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:.................
brontolo
20-04-2013, 07:38
Romargi, la mappa più vecchia non va rimossa. È legata direttamente a mapsource e se togli quella togli anche il programma! Quelle successive sono solo aggiornamenti. Anche io l'ho fatto una volta.....
Ma mica è vero, sai! Per mappa più vecchia, cosa intendi?
La prima che installasti o l'ultima in ordine di tempo?
Io installo le nuove mappe e poi rimuovo la terzultima cartografia in ordine di tempo downloadata, mantengo sempre l'ultima e la penultima.
Ora ho rimosso la 2013.4, la mia situazione attuale è questa
http://i37.tinypic.com/xaxrp3.jpg
ma MapSource è sempre lì! Come vedi non mi dice 2013.41 ma 2013.4 (anche se ho installato la 2013.41)...... sul GPS invece indica 2013.41.
Superteso
20-04-2013, 07:51
Nella confezione dello zumo c'è un DVD che installa mapsorca e la mappa Europa annessa. Gli aggiornamenti si installano su quella. Se si rimuove la mappa installata con il DVD si rimuove assieme pure mapsorca.
using ToPa.talk 2 🐾
vadocomeundiavolo
20-04-2013, 08:00
Io su mapsource ho solo e sempre l'ultima,in questo caso la 2013.41.
Forse perchè ho scaricato mapsource dal web,avendo perso il cd d'istallazione.
Brontolo: abbiamo le stesse mappe io ho in più la word map.
Superteso
20-04-2013, 08:04
Si, penso sia questa la motivazione, succedeva pure con lo streetpilot III, la prima mappa installata con il CD nella confezione non andava rimossa.
using ToPa.talk 2 🐾
Ma mica è vero, sai! Per mappa più vecchia, cosa intendi?
La prima che installasti o l'ultima in ordine di tempo?
Temo dipenda dall'installazione di mapsource. Tu lo hai installato da cd in maniera convenzionale oppure installando solo il programma e mettendoci le mappe dopo (non so come...)?
Io l'ho installato in maniera tradizionale: assieme mi ha installato delle mappe molto vecchie 2011.xx) che ho aggiornato da subito con la 2012.20. Quest'ultima mi compariva da elenco applicazioni installate come "update", così come le successive (2013.30 e 2013.41). L'unica a non avere l'attributo "update" era proprio la prima, quella legata al l'installazione di mapsource.
È confermo quanto sostenuto da ginogeo e superteso: cancellando la prima (2011.xx nel mio caso) mi ha rimosso mapsource!
Tu che tipo di installazione hai fatto?
Scusate gli errori: è il correttore ipad che sto usando seduto sul trono ;-)
Superteso
20-04-2013, 08:52
Non è che sul trono... hai pure lo scettro in mano....
Ahahahah
using ToPa.talk 2 🐾
No no... Già è difficile scrivere così, figuriamoci con una sola mano ! Al max lo potrei usare come pennino per schiacciare meglio i tasti ;-)
Superteso
20-04-2013, 09:03
Maddai... Ahahahah
using ToPa.talk 2 🐾
brontolo
20-04-2013, 15:35
Sapete che forse avete ragione! Mi avete fatto ricordare che una volta, tante cartografie fa, mi ritrovai per una selva oscura .... no, dicevo, che mi ritrovai senza MapSource. Feci il download dal web e riinstallai e da allora mi comporto come descritto sopra, lascio sempre la penultima e l'ultima.
Ultima domanda: nel menù a tendina, la 2013.4, la vedete come 2013.41, 2013.40 o 2013.4?
2013.4 ma se vai in gestione mappe vedi il codice completo!
Ultima domanda: nel menù a tendina, la 2013.4, la vedete come 2013.41, 2013.40 o 2013.4?
Quando avevo ancora Mapsource :mad: la vedevo come 2013.3, 2012.2, etc.
brontolo
20-04-2013, 20:53
Ma scusa un attimo: ri-installa MapSource! Io parlavo esclusivamente della 2013.4.
Siccome c'è una .4 e una .41 io sul pc (MapSource) vedo SOLO 2013.4, sul device 2013.41.
Vai nel menù mappe su mapsource, dove c'è gestione mappe! Da li vedi il numero completo
Nol dal menù a tendina... Dal menù mappe in alto...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |