Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione gommini spessore del parabrezza

pfederico
19-04-2013, 12:25
Ciao ragazzi,
mi servirebbe un aiutino per cambiare i gommini dove si appoggia il parabrezza di una r 1200 rt devo smontare tutta la carena anteriore oppure e possibile che si sfilino facilmente?
qualcuno li ha mai cambiati ?
grazie anticipatamente dell'aiuto

scuccia
19-04-2013, 12:29
Si sfilano facilmente mentre il parabrezza è sollevato. Io me li ero persi e li ho rimessi senza smontare nulla.

pfederico
19-04-2013, 12:31
siccome uno è un po rovinato ho paura che mi rimanga in mano.....provo speriamo di no:)
per reinserirli è altrettanto semplice spero

robertag
19-04-2013, 21:10
di quelli che togli non te ne frega nulla anche se si rompono, credo... per inserire quei nuovi eventualmente prima umettali con acqua saponata....

zingaro66
20-04-2013, 12:12
quoto robertag,li ho sostituiti un paio di volte e per inserirli la seconda volta li ho leggermente insaponati ed è stato molto più facile.alla base sono allungati ed a punta ed è proprio lì che hanno diffilcoltà scendere.

pfederico
22-04-2013, 12:16
tirando si è rotta la testa e la base è rimasta dentro....credo che dovrò smontare tutto :(

zingaro66
23-04-2013, 08:56
il gommino ha una testa tonda,quella che vedi fuori,poi una piccola sede che incastra e termina lungo ed a punta.io proverei a spingere con una punta,magari una attache o del filo di ferro,la parte rimasta dentro.è un gommino che nella zona sottostante nn credo crei problemi,magari riesci anche a toglierlo una volta fuori sede.prima di smontare tutto.......:mad:

boxerelica
23-04-2013, 09:20
Lavoro fatto sabato scorso:banghead:

Molto meglio smontare tutto ....io non sono riuscito a farli incastrare bene senza tirarli, nonostante li avessi insaponati.

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

robertag
23-04-2013, 09:45
... a parte il fatto che sono riuscito sempre ad inserirli (cambiati tre volte) ma vedendo che si rompevano sempre, dopo poco tempo ho tagliato, come si suole dire, la testa al toro; ho incollato con mastice due dischetti di gomma, di circa 4mm. di spessore, sulla zona della parte mobile esattamente dove vanno ad appoggiare gli originali... mai più avuto problemi...

boxerelica
23-04-2013, 10:23
Probabilmente le 3 sostituzioni sono dipese anche da una non corretta installazione.
Non mi posso lamentare di averli sostituiti dopo quasi 5 anni e 50000 km.
Spero durino altrettanto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

robertag
23-04-2013, 11:02
... e da cosa potrebbe dipendere una non corretta installazione visto che quella è la posizione e quella rimane?... tieni presente che non stai parlando con un dentista; voglio dire: che so quello che faccio... non fosse altro per la mia professione...
il fatto è che il parabrezza, quando arriva a fine corsa, non si appoggia solo verticalmente sui gommini, ma si muove anche verso il basso proprio nel momento in cui arriva nella posizione di massima chiusura e, quindi, nello stesso momento in cui è già in contatto coi gommini; tali movimenti sono inevitabili se consideri il tipo di leveraggio di cui è dotato...

boxerelica
23-04-2013, 11:28
Semplicemente perché premendo dall'alto è quasi impossibile che il dentino preposto a trattenere il funghetto scatti nelle sede.
Sembra che sia a posto ed invece dopo lo risputa... effetto supposta per essere chiari!
Nonostante mi sia aiutato tirandolo da sotto, ecco spiegato quella forma, ho fatto una fatica per farlo scattare in sede.
Ho temuto che si rompesse ed invece ha un'elasticità tale da farlo diventare più del doppio.
Provare per credere.

robertag
23-04-2013, 11:38
... ok,ok... l'hai capito solo tu come si montano:!::!::!::!::!:
... nonostante siano almeno 40 anni che vado in moto e quasi altrettanti che lavoro nella meccanica di precisione, sono sprovveduto è non l'ho inserito nella sede, infatti non l'ho tirato da sotto ma l'ho spinto da sopra martellandolo con una mazza da 5kg. alchè ho bruciato il parabrezza perchè mi vibrava... per me argomento chiuso. ma guarda un pò...:(:(:(

boxerelica
23-04-2013, 11:45
Non sono io che so come si montano ma è il disinteressato consiglio che mi ha dato un capo offina BMW con i contro cazzi.
Mi assicurato che se non facevo in quel modo li avrei persi di li a poco.
AVEVA ASSOLUTAMENTE RAGIONE.

Prova e poi ne riparliamo non ci credevo neanch'io.