PDA

Visualizza la versione completa : Trasporto... bambini!

Ferrosan
17-04-2013, 00:20
Potrà sembrarvi una strana domanda ma qualcuno ha mai usato il K1300 anche "a mo di scooter" per portare il figlio/a a scuola (ovviamente non usando la manetta ma la testa e con tutte le cautele del caso)?

C'è qualche esperienza vissuta in tal senso?

Secondo voi in questo "strano" ed insolito utilizzo la K1300 è meglio o peggio del GS1200 per uno alto 1,75?

er-minio
17-04-2013, 01:33
Se toccano saldamente con i piedi sulle pedane è legale.
Se no, niente moto.

Piadeina
17-04-2013, 07:55
Io ho portato un paio di volte la nipote che all'epoca aveva 12 anni (toccava le pedanine) e come hai specificato tu, cioè di avere una guida molto pacata e attenta, si può fare tranquillamente! ;)
Devi però stare attento anche nelle frenate xkè la sua testa spesso te la ritrovi sbattuta sulla schiena o il tuo casco.

salinesalvo
17-04-2013, 08:41
...con molta cautela...

kurt_70
17-04-2013, 09:41
ogni tanto porto o ritiro i figli a scuola, quello di 12 non è un problema in quanto supera il metro e 70, il piccolo di 9 tocca le pedane e quindi è saldo, ovviamente a velocità sotto codice....

Ferrosan
17-04-2013, 22:45
Ho iniziato a portare per brevi tragitti casa scuola in paese il mio sulla giessina perche' tocca bene sulle pedane e si tiene bene a me. Il problema con la mia moto e' che e' altina per me (175) e con dietro il bimbo non mi sento tranquillissimo xche tocco a terra discretamente ma non benissimo.
Sto valutando un cambio moto e cio' che mi interessava sapere e' se sul k1300 che e' piu' basso (quindi tocco bene) e che me piace un sacco secondo voi il bimbo ci sta meglio o peggio rispetto ad una gs1200 con sella bassa (sono queste le moto in lizza).

Piadeina
18-04-2013, 18:45
A mio avviso l'unica cosa che potrebbe cambiare è un pò la postura di guida che sul GS è decisamente più eretta rispetto alla K1300... quinidi di conseguenza se la tua postura è un pochetto più caricata sul manubrio, di conseguenza anche quella del piccolo passeggero che si tiene a te si modifica di conseguenza e non è un male, anzi... ;)

Alfredomotard
18-04-2013, 20:14
Non ho figli ma se li avessi non li porterei MAI in moto come passeggeri almeno fino al raggiungimento dei 14 anni.

helios80
19-04-2013, 01:13
Io porto regolarmente 2 volte alla settimana mio figlio a scuola con la Kappona temperatura permettendo, ha 9 anni e tocca perfettamente le pedane l'unica problema è lo zaino spesso molto pesante, ho risolto comprando il soft bag grande posteriore dove all'interno metto lo zaino. Essendo piccolo non si tiene ne alle maniglie posteriori ne si appoggia al serbatoio, si tiene a me per cui la guida dev'essere più omogenea possibile. Lui si diverte come un matto e io sono contento!

Ferrosan
19-04-2013, 14:10
@ Alfredomotard:
prendendo le dovute cautele se i bimbi toccano bene sulle pedane ed adottando una guida appropiata (niente franatone, niente acceleerazioni, anticipare sempre le mosse senza arrivare in ritardo ecc.) su brevi tragitti tipo casa scuola, casa nonni ecc. se eviti il traffico della grande città personalmente non vedo un esposizione a grandi rischi in più di altre attività che i bambini fanno (es. sciare in campo libero dove spesso trovi adulti deficenti ed incuranti che scendono a tutta velocità......).

Piadeina
19-04-2013, 17:24
...xkè a 14 anni diventano immuni dai rischi!?? :lol:

Alfredomotard
19-04-2013, 22:51
No Piadeina, a 14 anni non diventano immuni da rischi, sarebbe troppo bello. A 14 anni però cominciano ad avere una età per la quale cominciano a comprendere quelli che possono essere i rischi della motocicletta e quindi magari scegliere se seguire il padre dietro oppure no. Magari poi prendono il patentino e vanno a fare gli scemi con lo scooter e magari rischiano di farsi più male che non stare sul sellino posteriore della moto del padre però diventa una loro scelta e dalle scelte che fanno poi imparano.
Condivido poi quanto scrivete tutti quanti Voi: prudenza, guida sciolta, niente accelerazioni/frenate, luoghi poco trafficati.
Il mestiere di padre è poi il più difficile, non c'è una regola che valga per tutti, ecco perchè ho scritto che " se avessi dei figli non li porterei ".
Lamps

franza
12-05-2013, 01:11
Io invece non vedo l'ora di avere un figlio/a e penso che lo/la porterei in moto stando ipersupermegattento... in fondo, che male c'è?

Spesso si sottovaluta anche la disposizione dei figli piccoli in macchina e vi assicuro che lavorando sulle strade per il 118 ne ho viste di tutti i colori... e, purtroppo, in alcuni casi sono stati anche errori di sottovalutazione fatali...

Quindi con un bimbo/bimba massima prudenza e precauzioni in ogni caso...

Franza

Spitfire
12-05-2013, 09:31
Da quando ho detto alla mia (4 anni e mezzo) che potrà venire in moto con me, solo quando riuscirà a toccare le pedane.. Tutte le volte che passiamo in garage, monta in sella e fa la prova... Mannaggia a me! Tra l'altro, si incazza come una bestia se le dico... Chiara! Hai già provato ieri

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Kinto
13-05-2013, 09:09
Ho iniziato a portare per brevi tragitti casa scuola in paese il mio sulla giessina perche' tocca bene sulle pedane e si tiene bene a me. Il problema con la mia moto e' che e' altina per me (175) e con dietro il bimbo non mi sento tranquillissimo xche tocco a terra discretamente ma non benissimo.
Sto valutando un cambio moto e cio' che mi interessava sapere e' se sul k1300 che e' piu' basso (quindi tocco bene) e che me piace un sacco secondo voi il bimbo ci sta meglio o peggio rispetto ad una gs1200 con sella bassa (sono queste le moto in lizza).

Sono alto come te e non credo di essere sproporzionato con la lunghezza delle gambe (ergo: altezza del cavallo normale).

La prima volta che mi sono seduto sulla K1300R sono rimasto sorpreso da come poggiavo bene entrambi i piedi per terra, tanto che credevo che la moto avesse il sellino ribassato!
Non so come sia il GS, ma sulla K1300R vai tranquillo (se ben ricordo sulla K è addirittura meglio che sulla R1150R che avevo prima...ma qua ci può stare il beneficio del dubbio...).

franza
13-05-2013, 19:45
Confermo. Il K1300r ha la sella piuttosto bassa. Io sono 1.83 e da fermo appoggio benissimo tutti e due i piedi ed ho anche le ginocchia leggermente flesse... :rolleyes:

...e poi come dice un mio amico alto poco più di 150... chissenefrega se non tocchi a terra con entrambi i piedi... la moto non devi spingerla ma guidarla.. :lol:

Franza

Edo
14-05-2013, 12:24
Non ho figli ma se li avessi non li porterei MAI in moto come passeggeri almeno fino al raggiungimento dei 14 anni.

Adoro i consulenti matrimoniali celibi.

Alfredomotard
14-05-2013, 16:01
Adoro i consulenti matrimoniali celibi.

La palla di cristallo stavolta ti ha fatto cilecca; sposato da un bel po'.
Ciauz

reda xk
14-05-2013, 16:21
Spesso e volentieri 8 anni....

Edo
14-05-2013, 16:57
La palla di cristallo stavolta ti ha fatto cilecca; sposato da un bel po'.
Ciauz

Prova a rileggere bene, vedrai che cogli il senso della mia battuta.

Alfredomotard
14-05-2013, 22:37
Edo,
anche il post era scherzoso.
Ciauz