Visualizza la versione completa : R1200GS - Sfolla? Slitta?
Mi è capitato qualche volta ultimamente, diciamo ogni 300km, magari sarà perchè sono prossimo al tagliando dei 20k l'olio è vecchiotto (bardhal). La dinamica è questa: mentre vado, poco dopo un cambio marcia ( mi sembra in 3a o in 5a), sia a bassissime velocità che in accelerazione dopo una curva, la moto ha preso improvvisamente giri come se avessi sfrizionato mantenendo il gas aperto e dopo un istante ritorna normale, senza strattoni particolari.
Che può essere? Marcia inserita male? Cardano? La frizione la escluderei perchè di solito se quella ha problemi lo fa costantemente e ad alta velocità...
R1200gs 2010 (bialbero)
Grazie&Lamps!
Mi sa che stia partendo la frizione....spero di no per te...
Succede pure a me,moto in 5a 4000 giri dai gas e senti che sfriziona,poi torna normale.poi ci sono altri metodi se leggi sul forum per provare...sicuramente adesso gli esperti ti spiegheranno.
Già stato in BMW,già ricevuto sentenza,ordinato disco,oggi dovrebbero chiamarmi per fissare l'appuntamento,che è in contemporanea al tagliando dei 40000.
Tutto dovuto ad un paraolio che perde e sporca il disco frizione...te ne accorgi perchè si sente a volte puzza di olio bruciato.
Unico lato positivo disco in garanzia e mezza manodopera.
@rosgone, grazie il fatto è che non riesco a farlo "a comando" se in 5a accellero a palla va che è un piacere... e quando mi è capitato ero a basse velocità e almeno un paio di volte non stavo neppure accelerando: però magari è come dici tu, sta partendo la frizione e mi confondo con qualche occasione in cui mi è slittata ruota per ghiaccio o brecciolino. Mah!
Meglio così,comunque fai un salto dal conce e ti togli ogni dubbio.
così farò, sono a 400km da tagliando ormai.
Vi farò sapere la diagnosi, se ci sarà... perchè questo problema mi capita una volta ogni 300km e non lo replico a comando...
Se qualcuno ha qualche altra idea per mettere il meccanico sulla strada giusta, ben venga!
Grazie,
gspeed
Anche io problema simile, GS 2009, l'ho portata a casa un mese fa circa con garanzia StillNuovo e ci ho fatto 1500 km, mi è successo un paio di volte sui 4-5000 giri, dopo il cambio marcia (4a o 5a) che la frizione slitti impercettibilmente (ma si sente) per poi riprendere senza problemi.
Come qualcun'altro qui, non si riesce a fare "a comando", il più delle volte non succede un bel niente e la moto va tranquilla e senza problemi. Adesso il concessionario dice di portargliela li che prova a fare un giro, ma che secondo lui è "impossibile" perchè la frizione "o slitta o non slitta" :(
Vediamo cosa succede, io sono convinto che sia il disco da sostituire, (la moto ha 58.000 km) speriamo di non dover spenderci troppi soldi sopra. :mad:
Questo thread di qualche tempo fa è illuminante:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=373224
Se può servire a qualcuno, il "problemino" è sparito dopo il tagliando fatto in Maggio, circa 4-5k km fa. Probabilmente l'olio del cambio aveva perso smalto....
Lamps!
Contento per te..
Sembrava il classico prob del paraolio motore cambio che bagna poi di conseguenza la frizione facendola slittare
Potrebbe essere l'attuatore della frizione che non scorre bene e non torna subito in posizione quando si rilascia la leva.
Ovviamente non ci sarebbe un nesso tra questo inconveniente e la marcia inserita, ma, prima di squartare la moto per sostituire la frizione, varrebbe la pena di fare un controllino...
A me un problema simile era dovuto al paramani di si, ruotato leggermente toccava contro la frizione quel tanto da impedire il ritorno alla posizione di riposo....tanto spavento poi.....risolto con nulla!!!!! Controlla la posizione del paramani!!!!!!
Cambiato attuatore frizione GS 1200 2009: 150 eurozzi.
Perdita di olio esternamente ma qualcosina è trafilata all'interno imbrattando i dischi. Anche accelerando di sesta, per sorpassare, slittava.
Adesso puzza come una friggitoria, ma dovrebbe smettere, speriamo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |