PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazione Moto "FAI-DA-NOI"

paulposition
15-04-2013, 11:57
Il C.I.M (Coordinamento Italiano Motociclisti)
ha lanciato questa iniziativa per creare una Assicurazione pensata da e per motociclisti :

questo l'articolo del CIM

http://www.cim-fema.it/web/blog/835-proviamo-a-fare-come-i-francesi

http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/assicurazioni/831-per-avere-l-assicurazione-migliore-meglio-farsela-da-soli

qui per firmare
http://www.change.org/it/petizioni/a-tutti-i-motociclisti-italiani-creazione-di-una-compagnia-assicurativa-per-motociclisti

diffondete!
e firmate!!!;)

paulposition
15-04-2013, 17:36
riporto informazioni direttamente dal fondatore del C.I.M.
-------------------------------------------------------
Il problema delle polizze di assicurazione con un costo elevato non è solo Italiano. Hanno vissuto un problema analogo anche in Francia, quando nei primi anni 80, nel pieno di una crisi economica, assicurare una moto poteva volere dire pagare un premio pari al 50% del valore di una moto di media cilindrata. Però i motociclisti Francesi non si sono limitati al mugugno, non si sono fermati al "qualcuno dovrebbe fare qualcosa".

in Francia la FFMC (Federazione Francese dei Motociclisti in Collera) ha proposto ai motociclisti di creare una compagnia di assicurazione dedicata ai motociclisti.

Si è partiti creando il fondo di garanzia, indispensabile per aprire una assicurazione, e da questo nel 1983 è stata creata la prima compagnia assicurativa specifica per motociclisti, la Mutuelle des Motards.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti, sin dai tempi del CM, collabora con la FFMC, ed aveva già provato, con la consulenza della FMMC, a creare una situazione analoga in Italia, ma senza successo.

Ora forse i tempi son cambiati, per lo meno lo speriamo, e vogliamo riprovarci, anche aiutati dai mezzi di comunicazione che oggi abbiamo grazie ad Internet e ai forum specifici come questo.

Abbiamo quindi aperto una raccolta firme per cercare di capire in quanti sarebbero disposti a partecipare nella creazione di una società di mutua assicurazione, dedicata unicamente ai veicoli a due e tre ruote.

Per crearla si dovrà prima partecipare come sovventori, con una quota di 40/50€, e poi si potrà passare alla creazione della società assicurativa vera e propria (mutua assicurazione, senza fine di lucro, qui trovate la spiegazione di cosa è (http://it.wikipedia.org/wiki/Mutua_assicuratrice)) e alla realizzazione di polizze assicurative RC moto, dal costo medio indicativo di circa 200 €.

Qui trovate i dettagli della nostra iniziativa (http://www.cim-fema.it/web/blog/835-proviamo-a-fare-come-i-francesi), e il link per la raccolta firme.
Ora non chiediamo soldi, vogliamo solo capire in quanti potrebbero essere interessati a partecipare.

Prima di partire con l'eventuale raccolta del fondo di garanzia verranno date tutte le informazioni necessarie, creando la necessaria struttura per dare le indispensabili garanzie che sia una cosa seria e concreta.

Se volete firmare però vi ricordo una cosa: si richiede coerenza.
Non firmate tanto per farlo, perché se la cosa poi parte e non sarete interessati a partecipare per davvero, non solo la cosa non andrà a buon fine, ma chi prima firma e poi si tira indetro, non farà una bella figura...

Marco Polli

paulposition
07-05-2013, 15:50
è stato fatto anche un volantino per far conoscere
anche ai motociclisti che frequentano poco il web e/o i forum.

http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/assicurazioni/873-assicuriamocim-il-volantino

scaricatelo, stampatelo e portatene qualche copia con voi...
c'è sempre in giro una moto sulla quale lasciarlo per diffondere l'iniziativa!
:D

Visca
19-06-2013, 13:47
Ma mettere in evidenza in Walwal e anche in altre sezioni no?!

paulposition
19-06-2013, 13:54
nel Walwal c'è già.
e anche in molte altre stanze.
con titoli diversi, ma c'è. ;)

Visca
19-06-2013, 13:56
Mi sono reso conto solo ora....chiedo venia, pensavo inserissi questo post solo tu!

M4trix
24-06-2013, 15:22
Firmato :)

Dannatio
24-06-2013, 21:51
Giá firmato a suo tempo.... Ma vale sempre la pena diffondere.....

Zatarra
03-09-2013, 22:02
non ricordando se ho già firmato tempo fa l'ho rifirmato.... mah...

kenfight80
20-09-2013, 13:11
iniziativa interessante

lele75
20-09-2013, 13:59
firmato alcuni mesi fa. Speriamo serva ad ottenere qualcosa

enry74
24-09-2013, 17:30
firmato qualche settimana fa

caopia
27-10-2013, 10:57
bella iniziativa.. firmata!

Franzexspo
09-02-2014, 17:38
Ottima iniziativa firmato, scusate se aggiungo altra carne al fuoco, MA NON SAREBBE ORA DI DISCUTERE ANCHE DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE????PERCHè DEVO PAGARE QUANTO UN SUV QUANDO NON OCCUPO NEANCHE 1\3 DELLA SUA SUPERFICE??? SOPRATTUTTO QUANDO NON C'è NEANCHE UNA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE PER NOI MOTOCICLISTI??DOVREMMO CERCARE DI RIFLETTERE SU STA COSA!!!!!

enry74
09-02-2014, 17:46
Io verso già irrealizzabile il sogno di un'assicurazione popolare. Siano in Italia e qui da noi le assicurazioni comandano anche sulle banche figuriamoci di quei quattro pezzenti che vivono a palazzo e che si venderebbero anche i figli per qualche euro in+. Non a caso ogni volta che spunta qualche norma per regolamentare le assicurazioni sparisce immediatamente. Comunque ho firmato anche io molto tempo fa e recentemente ho formato anche quello del pedaggio

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Red63
04-05-2014, 18:45
Grazie dell'informazione ragazzi, letto e firmato!!!

Rino1973
03-06-2014, 14:21
Anch'io ho firmato!!

Cicciomox
17-06-2014, 20:24
Appena firmato....incrociamo le dita!

Daniele1976
09-07-2014, 23:51
Firmato.... Speriamo che serva!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paulposition
25-08-2014, 11:06
dopo oltre un anno e purtroppo nessuna novità, lascio cadere questo thread nella speranza che ci siano altre nuove iniziative.
:(

enry74
25-08-2014, 11:22
Purtroppo nonostante l'iniziativa lodevole ha raccolto poche firme rispetto a quelle che servivano, tipico di noi italiani, tutti a lamentarci ma poi aspettiamo sempre che a risolvere i problemi ci pensi qualcun'altro. Sapete a quanti amici motociclisti pluri tartassati dalle assicurazioni ho chiesto di firmare? E sapete quanti lo hanno fatto? Esatto nessuno, quasi si mettessero paura, tanto il ragionamento è sempre lì stesso "con tante persone che ci sono,firma più firma meno". Sapete dopo 28 anni di moto ed una super mega 1 classe assicurare un 1100 quanti mi costa, 1300, per assicurare il mio kappa storico, 26 anni Fmi da 5 mi hanno chiesto 1000 riconoscono la storicità dopo i 30 anni. Altrimenti dovevo accendere una polizza sulla vita di 600 euro e loro in via del tutto eccezionale accettavano la moto come storica. Peggio degli strozzini!