PDA

Visualizza la versione completa : Verniciatura serbatoio HPN per HP2 enduro

squalomediterraneo
14-04-2013, 21:26
Credevo non fosse possibilie a cuasa del materiale di cui è fatta, e invece http://img11.imageshack.us/img11/5533/hpn001fl7.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/2817/hpn003ez4.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/69/hpn000xi5.jpg

Tratte da un vecchio 3d dei cugini spagnoli http://www.gstrail.es/foro/hp2-mas-autonomia-depositos-17524/

Zio Erwin
14-04-2013, 22:25
Il nylon è verniciabile, è il polietilene che non lo è......
Credo che HPN si appoggi a Elkamet.....

manuelv
15-04-2013, 11:37
...chiediamogli di mandarci le foto del serbatoio dopo 4/5 pieni di benzina...credo che vedremo delle belle bolle sulla vernice...sempre che il serbatoio non fosse nuovo ( e mai riempito di benzina) e l'abbiamo trattato in precedenza con la Tankerite..in tal caso si può avere una qualche chance in più sulla tenuta della verniciatura ( si perde però in media circa 1/1.5 litri di capienza su un serbatoio da 16 litri quindi su questo da 24 qualcosa in più)

9gerry74
15-04-2013, 13:48
Io ho un serbatoio fatto da Boano, comperato usato (forse meno bello di quello HPN), non ha nessun problema con la verniciatura...

P.s. penso sia in fibra, ma non ne sono sicuro

manuelv
15-04-2013, 14:32
Io ho un serbatoio fatto da Boano, comperato usato (forse meno bello di quello HPN), non ha nessun problema con la verniciatura...

P.s. penso sia in fibra, ma non ne sono sicuro

Il serbatoio di Boano è di VTR e quella non da problemi come quelli di plastica.
Non a caso tempo a dietro tutte le cross/enduro avevano adesivi , anche gli originali, forati per permettere il passaggio dei vapori di benzina ( mi ricordo il mio vecchio CRE 250 del 1991 che era così e dopo qualche tempo si staccarono tutti).
Ora le case utilizzano tecniche molto più avanzate , come la IML, che permettono loro di inserire una etichetta grafica stampata su base plastica direttamente all'interno dello stampo ad iniezione poco prima della stessa iniezione del flusso fluido di polimero scelto.
Il risultato è come quello delle bellissime plastiche delle ultime Husky che al tatto non hanno spessore nelle grafiche.

Zio Erwin
15-04-2013, 18:43
La differenza sta nel materiale.
Il polietilene costa meno del nylon.
La tecnologia è rotazionale e lo stampo costa.
La VTR per pochi pezzi permette costi contenuti.
Non credo che HPN faccia economia sui prodotti, sono sicuro che sia Nylon e se verniciato da un professionista non darà problemi.

Nik
15-04-2013, 21:38
Ho comprato un serbatoio ausiliario della Touratech, i due semigusci da applicare al lato del centrale BMW. Fabbricato in Australia mi pare in materiale TT3D, volevo verniciarne una parte e cercando sul sito la sua scheda tecnica ho scoperto che non lo fanno più. Mi ricordo questa sigla di materiale. Secondo voi ha lo stesso problema con i vapori di benzina? Va trattato internamente? Qualcuno lo ha montato? Ciao a tutti!

Zio Erwin
15-04-2013, 22:37
TT3D è un logo Tuoratech non è la sigla di un materiale.
I serbatoi sono prodotti in nylon oppure in polietilene reticolato che costa meno e di qualità inferiore.
Il tuo non credo sia fatto in Australia, dovrebbe essere o Acerbis o Elkamet.
So che c'è un produttore in Austria dove va anche BMW ma non lo conosco....

squalomediterraneo
16-04-2013, 08:41
Invia una mail alla Touratech e chiediglielo, mica sono come quelli dell'HPN che non rispondono :mad:

Nik
16-04-2013, 19:49
Ciao! Sono sicuro che è australiano perchè sotto è marcato "made in Australia", il nome del materiale se non è TT3D, allora proprio non saprei. La fattura è notevole vista la forma strana. I rubinetti benzina sono Acerbis ma li hanno dati senza or interni! Sembra una azzata ma pisciava letteralmente benzina sul collettore, ho richiesto la sostituzione alla Touratech che me li ha mandati ..... uguali, a questo punto nessuno mi voleva vendere un or visto che lo richiedevo per benzina. Alla fine sono finito in porto ai cantieri navali OARN e li si sono fatti in 4 per aiutarmi, due persone si sono dati da fare per darmi due or per il valore di 50 centesimi! Li hanno montati loro e alla fine erano contentissimi di avermi fermato le perdite di benzina! Notare che mi hanno fatto la ricevuta fiscale per l'ammontare sempre di 50 centesimi! Inutile dire che ai cantieri navali di Genova, quelli delle grandi navi, sono professionisti di cuore! Ho raccontato questo aneddoto perchè chi monterà questi serbatoi si ritroverà il problema tenuta benzina dai rubinetti.

9gerry74
16-04-2013, 20:29
se non sbaglio sul catalogo Touratech erano pubblicate delle foto di un tizio che aveva girato tutto il mediterraneo con quei serbatoi che erano dipinti di bianco, di più nin zo :)