Visualizza la versione completa : Ho cambiato una batteria che penso sia ancora buona
In previsione di un viaggio all'estero dopo quasi 3 anni ho cambiato la batteria originale con una Yuasa YTX14BS.
Ho deciso così perchè, l'anno scorso mi era andata quasi a zero ed un paio di volte ha stentato la partenza.
Sono tuttavia sufficientemente convinto che sia ancora buona in quanto, dopo una settimana di inattività, la moto è partita sernza tentennamenti.
Mi sono anche accorto che la EXCIDE che ho smontato è da 14Ah (come da libretto) mentra la YUASA è da 12 Ah.
La EXCIDE me la sono tenuta e vorrei misurarla tra un mese e verificare quanto cala.
Nel caso risulti ancora buona, mi consigliate di buttarla lo stesso oppure esiste un modo per tenerla come scorta?
Dimenticavo, il mio GS è un 2010
Grazie
Credo e dico credo, che se la carichi e la metti in un armadietto di legno, quindi in un luogo asciutto, tu possa tenerla anche di scorta... ma se la yuasa ti dura anche solo 3 anni... fra tre anni le butti entrambe... boh... no non lo so... forse ha piu' senso fare la prova che hai detto e tenere la Yuasa di scorta a sto punto.
Corsaro73
13-04-2013, 13:14
Le batterie mollano di colpo, meglio non rischiare
Quindi mi consigli di buttare la EXCIDE?
Dei diversi amperaggi cosa mi dite? Mi sembra strano che abbiano amperaggi diversi, le batterie sono praticamente identiche e di quelle dimensioni, sul mercato, da 14Ah non se ne trovano. Tuttavia la YTX14BS ha uno spunto di 200 CCA che non mi sembra male
Quindi mi consigli di buttare la EXCIDE?
Le Exide di primo equipaggiamento non brillano per qualità.
Se hai avuto problemi di avviamento (con uso normale della moto e non una volta ogni 6 mesi...), hai già un segnale chiaro.
Misurare il calo di tensione non è probante, perché la batteria può segnalare 12V, ma messa sotto sforzo può sedersi immediatemente. Tanto per fare un esempio: io ho una vecchia batteria dell'auto che uso come peso per non fare ribaltare gli stendibiancheria nei giorni di vento; sono circa 6 anni che è in disuso, ma il tester segnala ancora una discreta carica. Se attacco una lampadina piccolissima, come quelle delle spie del cruscotto, la tensione va a zero.
In parole povere, bisogna vedere il comportamento sotto sforzo.
Le dimensioni non sono strettamente legate alla potenza, dipende dai materiali. C'è una versione Yuasa da 14Ah, non ricordo la sigla, ma sul sito trovi tutto (attenzione alle dimensioni!).
P.S. Non mi fiderei ad affrontare un viaggio con una batteria "stanca"...
Lucasubmw
13-04-2013, 20:41
Quoto Bassman in tutto.
Si le batterie al gel mollano di botto!
Grazie dei consigli Bass.
Mi rimane solamente un dubbio, prima di scegliere la Yuasa, ho dato un'occhiata quì (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=189499) e sono andato abbastanza tranquillo.
Pur essendo tranquillo sullo spunto (200CCA) sono un pò perplesso sull'amperaggio (12Ah della yuasa contro i 14Ah della excide). Teoricamente dovrebbe essere più "fiacca".
Che tipo di problemi potrei avere? Grazie.
A questo punto penso che la excide la posso buttare......
E' lo spunto che conta per l'avviamento, le Ah indicano la tenuta alla scarica.
12Ah significa che la batteria potrebbe fornire 12 Ampere per un'ora (o 6 x 2 ore, o 4 x 3, ecc.), questo teoricamente, perché la scarica non è proprio lineare.
In sostituzione delle originali, ho sempre usato Yuasa su tutte le moto che ho avuto e mi sono sempre trovato bene. Sul mio vecchio Quota (bicilindrico di 1000cc) ho cambiato 3 batterie in 18 anni, una Marelli di primo equipaggiamento e 2 Yuasa, senza usare il mantenitore. Mediamente mi sono durate 6 anni.
Sul GS, da 2 anni, monto una Yuasa YTX14Ah-BS (70 Euro), in sostituzione della Exide originale, e mi trovo bene. Uso sempre il mantenitore e l'avviamento è prontissimo. Anche durante le disgraziate ferie che ho fatto in un recente passato, lasciando la moto tutta la notte sotto l'acqua, l'avviamento è stato prontissimo.
Se guardi nei vecchi thread, vedrai che un forumista segnala YUASA HIGH PERFORMANCE YTX20CH-BS (capacità 18 Ah e CA 270A contro i 12Ah e 200A dell'originale) stesse misure solamente 1cm più alta.
Di questa non ho notizie dirette, sulla carta sembra ottima.
Grazie Bassman, sei stato chiarissimo.
Avevo visto anche io la segnalazione della YTX20CH-BS ma essendo 1cm più alta dell'originale rimane molto a ridosso della barretta di acciaio della sella e quindi non mi fido.
Delle stesse identiche dimensioni esiste anche la YTX14H-BS con 240CCA di spunto ma costa quasi il doppio.
La scelta devi farla tu, secondo quello che ti sembra meglio.
Per quel che riguarda la barra metallica, puoi interporre un foglio di plastica tra la batteria e la sella, tanto per stare tranquillo; a mio parere c'è spazio a sufficienza.
Ricordo di aver letto di una modifica, fatta da un forumista, con la quale veniva modificata/sostituita la barra originale con una di uguale diametro ma curvata ad U nella parte centrale, in modo da farla aderire al fondo della sella e allontanarla dai poli della batteria.
E con questo, ho esaurito la mia scienza... ;)
Lucasubmw
14-04-2013, 19:22
Oppure girare la batteria e i cavi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |