PDA

Visualizza la versione completa : cuscinetti ruota anteriore

gisly
12-04-2013, 22:50
Li controllate voi? Io al mio elyseo non li avevo mai controllati, ma giovedì mattina mentre attraversavo un ponte in curva, il sobbalzo causato da un giunto fra le due campate mi ha rotto i due cuscinetti della ruota anteriore.
Per fortuna la velocità non era elevata (50 km\h) e non sono caduto, ma me la sono fatta in mano, oltre alla perdita del controllo, la ruota che sbacchettava da una parte all'altra ha anche aperto i pattini del freno.
La cosa strana che non ha dato nessun sintomo, nessun rumore o impuntamento, comunque lo scooter ha 13 anni e vive all'aperto 365 gg all'anno, e forse aveva bisogno di un controllino.

emmegey
17-04-2013, 18:57
L'importante è che non sia capitato ad un GS altrimenti...:lol::lol::lol:

gisly
17-04-2013, 21:41
eh si!

Ripensandoci, ho maturato il sospetto che l'idropulitrice abbia la sua parte di responsabilità

andrea.g1972
17-04-2013, 22:54
Sono appena rientrato dal gommista che mi ha allarmato dicendomi che durante l'equilibratura ha sentito dei rumori provenienti dai cuscintetti ruota anteriore....
...la moto e dal mio meccanco per la sostituzione.

Come scritto sopra è molto pericoloso viaggiare, rischio blocco totale o parziale della ruota.

Consiglio di controllarli spesso, la spesa per la sostituzione è irrisoria, i cuscintetti costano 30 eurozzi.

ciao

gisly
18-04-2013, 21:52
Come scritto sopra è molto pericoloso viaggiare, rischio blocco totale o parziale della ruota.

Consiglio di controllarli spesso, la spesa per la sostituzione è irrisoria, i cuscintetti costano 30 eurozzi.

ciao

E la perdita totale della frenatura anteriore.

Si, la spesa per i cuscinetti è irrisoria, e anche il montaggio è molto semplice.

andrea.g1972
18-04-2013, 22:04
Per la cronaca oggi ho ritirato la moto dal mecca, oltre tagliando revisione Ohlins, come scritto sopra ha sostituito i cuscinetti anteriori....
....incredibile, erano "impiastricciati" di sabbia del deserto beccata in Marocco...
...certo pensavo fossero sigillati....ma a quanto pare la sabbia del Sahara è così fine che entra dappertutto.....