PDA

Visualizza la versione completa : Batteria da sostituire o cos altro?

Rinolds
12-04-2013, 09:25
Ciao a tutti! dopo l''inverno con la mukka in garage e batteria collegata al mantenitore settimana scorsa stacco il tutto e va che è una meraviglia: il mantenitore segnava il massimo della carica ed è partita al primo colpo. Ho portato la mucca dal Conce che mi ha installato i faretti originali e cavo per navi, tutto rigorosamente sotto chiave e collegato come mamma BMW dice in modo che quando spengo la moto, la centralina disattiva tutto completamente e non ho correnti residue in giro. Ieri attacco nuovamente il mantenitore e adesso (indicava soltanto 1/3 di carica) carica per un paio d'ore e poi mi segnala errore (spia rossa lampeggiante) . Ho provato anche a fare la procedura con chiave su ON in modo tale che la centralina sia certa di "accorgersi" del caricabattterie ma dopo un po' da sempre errore. C'è qualcosa che non funziona dopo i nuovi collegamenti di navi e faretti o secondo voi è soltanto la batteria che è alla frutta e devo sostituirla? ( batt originale del fine 2009 con 25k km) grazie

lollopd
12-04-2013, 09:30
strano che ti sia successo dopo l'installazione delle componenti elettriche....
a me puzza un po'..comunque qualcuno più ferrato del forum saprà aiutarti

Rinolds
12-04-2013, 12:15
Si appunto, se non era per gli interventi di "elettronica" che ho fatto fare non avrei avuto il minimo dubbio, mi andavo a comprare una batteria nuova senza pensarci su. in questo caso qualche dubbio mi sorge... idee?

Bassman
12-04-2013, 13:34
Sei sicuro che sia stato fatto tutto a regola d'arte?
Se la batteria si è seduta di colpo e dopo l'installazione, significa che qualcosa rimane alimentato e consuma corrente.
Se sei in grado, seziona i collegamenti dei vari accessori e metti un tester in serie a quadro spento. Se qualcosa rimane inserito, si vede subito.
In alternativa, filo mal collegato o spellato che scarica a massa.

Nik
12-04-2013, 14:05
Batteria del 2009 sicuramente al gel e nuovi faretti che sicuramente avrai provato girando, sono un cocktail di fine storia della batteria. Ma comunque gli indicatori a led del carica batteria non sono il massimo. Per sapere la verità devi mettere lo strumento, un tester qualsiasi. Una cosa è certa 5 anni una batteria al gel vuole dire che se fai un viaggio sei a rischio di rimanere li! L'alternatore maggiorato c'è sulla ADV apposta!

Teo Gs
12-04-2013, 17:49
...#4

...Quoto Bassman....;) !!!

Rinolds
05-05-2013, 15:45
Aggiornamento: vado dal conce che verifica il perfetto aggiornamento della centralina, rileva con il tester assorbimento zero e quindi mi conferma che la batteria è andata. Metto nuova batteria al gel, originale e torno a casa. Dopo 30 minuti il mantenitore ( che funziona, in officina l han verificato con altre moto) ridà errore. Lascio la moto in garage per 1 settimana senza toccarla e quando rientro dal lavoro ecco la sorpresa: batteria nuova a terra!! Adesso è di nuovo in officina che provano a studiare il problema... Mi han detto che potrebbe essere il cavo del nuovo zumo 350lm che è collegato ad hoc con il cavo bmw originale sotto chiave ma secondo loro il trasformatore esterno( la scatolina) potrebbe succhiare corrente anche se sotto chiave... Staremo a vedere. Vi pare plausibile un problema con il cavo del navi anche se sotto chiave? La centralina dovrebbe staccare tutto...

Superteso
05-05-2013, 15:51
si dovrebbe, io quando ho il supporto navi collegato, nelle soste lunghe(notte) lo scollego, non si sà mai. Anche se tutto funziona regolarmente, cioe accendo la moto e si accende il navi, spengo la moto e dopo 20/30 sec si spegne il navi.

Rinolds
05-05-2013, 16:56
Superteso ma il tuo Navi ha il trasformatore esterno?

lollopd
05-05-2013, 18:31
Rinolds, scusa hanno detto che hanno provato e che la batteria ha assorbimento zero...quindi ti hanno sostituito la batteria intanto (130 euro?)...adesso tutto di nuovo come prima...quindi loro hanno intascato i soldi del montaggio più soldi della batteria(magari non serviva cambiarla) ed inoltre ti hanno detto che col tester non c'era assorbimento(cosa non vera a questo punto)...
Io sinceramente batterei un po' i pugni, giusto per non farmi prendere per i fondelli

Rinolds
05-05-2013, 23:10
Esatto. Il conce ha riconosciuto che probabilmente non dipende dalla batteria, adesso verifica che non ci sia qualche problema con la centralina che non riesce a chiudere il circuito e mi fa sapere... Chiaramente all atto finale gli faro presente della questione della batteria sostituita! Ma secondo voi: se il navi è sotto chiave, ho acquistato il cavo Bmw per collegare all apposito spinotto sotto il becco, può essere che a moto spenta per via della scatola di trasformazione questa continui a succhiare corrente?

nonelaser
06-05-2013, 00:01
L'altro giorno, dopo essermi acculturato ben bene qui sul forum, ho installato il mio nuovo Tomtom Rider sulla mia GSA, collegandolo allo spinotto sotto il radiatore dell'olio tramite il magico cavetto giallo a tre fili di BMW. I collegamenti sono stati fatti stagnandoli e chiudendoli con la guaina termoretraibile. Il navigatore si spegna quando la centralina stacca la corrente e quindi me ne vado a dormire tranquillo. Ieri, dopo giorni di pioggia, bello carico scendo in garage col navigatore nuovo in mano, lo posiziono e dopo aver tirato fuori la moto ed essermi bardato faccio per avviare.... nulla, solo un paio di stentati singulti. Mattinata rovesciata, incazzamento galattico, batteria sostituita con altra non originale ed oggi giretto di controllo. Tutto ok. Però, fino a che non avrò installato un interruttore, stacco lo spinotto dalla basetta del navigatore, che non si sa mai... appena avrò tempo farò anche un controllo con il tester per verificare che effettivamente non arrivi corrente dopo aver spento la moto: non vorrei che come è capitato a qualcuno sul forum sia proprio la basetta ad essere difettosa... e dispettosa!

Bassman
06-05-2013, 08:37
Non sono molto convinto delle prove fatte con tester che segna assorbimento zero, perché la centralina è sempre alimentata; l'assorbimento è basso, ma qualcosa consuma sempre. Potrebbe essere che chi ha fatto la verifica con il tester sia un buon meccanico, ma un cattivo elettrauto (elettr-moto suona male...), nel senso che, se il consumo della centralina è, ipoteticamente, 10mA ed il tester è impostato su fondo scala 10A, quello che lo strumento segnala è 0. Ovviamente sto parlando di tester elettronico serio e non dei vecchi e gloriosi tester analogici, che, per quanto validi, hanno fatto il loro tempo.
Per essere sicuro di staccare tutto quando tolgo la chiave, ho realizzato un circuitino apposito con un relé. Se usi il tasto "cerca", troverai diversi suggerimenti sull'argomento.
Se hai tempo e voglia, verifica tu l'assorbimento dei vari componenti installati, mettendo il tester in serie all'alimentazione di ognuno. Non è difficile e, se qualcosa assorbe a quadro spento, lo identifichi subito. ;)

Teo Gs
06-05-2013, 09:13
....sicuramente c'è qualcosa che consuma....tester serio e fare passare tutti i circuiti dei componenti istallati e trovi chi ti frega la batteria...;) !!!

Rinolds
06-05-2013, 12:28
, ho installato il mio nuovo Tomtom Rider sulla mia GSA, collegandolo allo spinotto sotto il radiatore dell'olio tramite il magico cavetto giallo a tre fili di BMW.

Ecco, il conce mi ha detto del problema con il tom tom:anche se collegato sotto chiave continua a succhiare corrente (in quanto ha un trasformatore esterno)e per questo motivo ai clienti con tom tom mettono un interruttore. Ora verifica se forse pure il nuovo garmin zumo 350 da lo stesso problema.
ma allora mi chiedo: che DIAVOLO serve mettere sotto chiave collegando con il cavo originale BMW se poi devi installare un interruttore perchè la centralina no stacca??? a sto punto metti direttamente l'interruttore e vai dritto in batteria...

Bassman
06-05-2013, 14:14
Io ho un TomTom XL, che funziona con il suo riduttore 12V-5V.
Se lo lascio inserito, ma interrompo l'alimentazione, da dove la prende la tensione?
Mi pare che ti abbiano raccontato una balla o che il collegamento sia stato fatto in modo sbagliato. E' vero che se viene interposto un riduttore di tensione e questo rimane perennemente collegato si ha un consumo di energia (che scarichi la batteria in così breve tempo mi pare alquanto strano), ma a questo punto o non viene disabilitata la presa di corrente togliendo la chiave o il collegamento è sbagliato.

Rinolds
06-05-2013, 14:23
E' vero che se viene interposto un riduttore di tensione e questo rimane perennemente collegato si ha un consumo di energia (.

è proprio questo il punto: se avessi il navi collegato alla batteria sarei daccordo ma se il navi passa attraverso la centralina non può e non deve poter prendere corrente!! a moto spenta la centralina deve fare la stessa funzione di un interruttore su OFF. Sennò il bel cavo bmw con attacco sottoradiatore non servirebbe a nulla

Bassman
06-05-2013, 14:31
Sono d'accordo.
A questo punto, verifica sulla presa se rimane alimentazione.
Se rimane, chiedi agli espertoni del conce il perché.
Se ti dicono che devi cambiare la centralina, rispondigli male e fatti un circuitino artigianale. ;)

Teo Gs
06-05-2013, 16:43
...se il navi passa attraverso la centralina, quest'ultima funge da "interruttore"......per me in conce non hanno fatto l'impianto in maniera corretta....!!!

lollopd
06-05-2013, 16:53
Ma se la basetta ha un leggerissimo assorbimento la porta non viene chiusa perché la centralina rileva il consumo di corrente e la tiene accesa

ireland
06-05-2013, 17:21
Le nostre moto hanno un sistema cd. "Canbus". Funziona come un interruttore dopo tolta la chiave stacca le utenze non collegate direttamente alla batteria. Detto questo, se dopo aver spento la moto qualche utenza ancora funziona significa che la centralina del canbus non funzione correttamente oppure che in BMW non hanno fatto bene il loro lavoro magari spellando qualche filo che adesso assorbe dalla batteria senza passare dal canbus. Visto che prima non avevi problemi, la prova migliore che puoi fare é staccare fisicamente il contatto alle nuove utenze e verificare se da ancora problemi! A questo punto se non hai problemi colleghi prima i faretti e se continui a non avere problemi anche il nav! Se hai tutto collegato bene e scollegando le utenze il problema persiste, vai in officina, per passare il cavo dei faretti ti hanno smontato il fianchetto sx e passato il filo, controlla che non abbiano fatto danni, magari spellando qualche cavo o interrompendo altro e guarda bene anche che nulla tocchi il positivo della batteria! Se non hanno smontato il fianchetto sx facendo passare il cavo in modalità CdC non hanno fatto il lavoro a regola d'arte! Fammi sapere che sono moooooolto curioso! Ciao

Oppure e ci può stare la batteria nuova é difettosa! La magia nera insomma non c'entra! Ahahah ciao

Rinolds
08-05-2013, 16:12
La moto spenta adesso non prende corrente, ne per faretti ne per navigatore(il conce ha controllato tutto con tester serio). Ma al tempo stesso non carica la batteria se la si collega al mantenitore. Dopo 4 giorni di assoluto riposo è partita senza problemi... A volte invece la centralina non chiude e la lascia scaricare... Secondo loro è partita la centralina, domani arriva il tecnico BmW dalla casa madre e poi mi fan sapere il da farsi...

lollopd
08-05-2013, 16:24
Rinolds hai provato a staccare il lavoro fatto come consigliato da qualcuno sul forum?!

Teo Gs
08-05-2013, 16:29
...Azz !!! ...Centralina andata ....:( !!! ....Facci sapere...!!!

matias
08-05-2013, 16:43
E' successa la stessa cosa a me ... nel senso che subito dopo che il conce mi ha collegato l'alimentazione del navigatore (Garmin) sul connettore apposito sotto il becco ... dopo 3-4 giorni la batteria andava giù ... sostituita la batteria il problema rimaneva ...

alla fine IO me ne sono accorto che il relè dell'alimentazione del navigatore non faceva staccare il canbus ...
questo se il navigatore era scollegato ... se invece il garmin era regolamente collgato il funzionamento era ok e cioò dopo i 30 e rotti secondi staccava il canbus e la batteria non si scaricava ...
e finchè il canbus non staccava, il mio mantenitore di carica non andava ...

alla fine abbiamo collegato il cavetto del navigatore sul cavo della luce di posizione ed ora è tutto ok ... e lì sopra dopo c'ho anche collegato il relè dei faretti ...

Bassman
08-05-2013, 17:44
A pensare male, si fà peccato, ma si indovina.
Secondo me, qualcuno ha fatto una str... e, magari, la centralina ha subito qualche danno, forse per sovraccarico (ovviamente sono supposizioni).
Ad ogni modo, se riconoscono di aver provocato il danno (fantascienza...) o te la cambiano, comunque, senza spendere, OK.
Se vogliono Euros ed il problema si verifica solo sul collegamento navi/faretti, tieniti la centralina e collega il tutto tramite un relé che si stacca quando spegni e che puoi collegare in diversi modi.

ireland
08-05-2013, 17:51
Si ma da quello che ho capito non intende fare prove ma si lascia nelle mani dei teutonici, giustamente! Quello che non capisco é il perché aprire un 3ad!?!?!?

Rinolds
08-05-2013, 19:50
Perdonami Ireland ma non ho capito il senso del tuo ultimo intervento, se polemico o cosa... Grazie a tutti (te compreso) per gli svariati consigli! Son fuori Italia e fino a venerdì sera non ho modo di fare prove personalmente e nel frattempo ho lasciato la moto in conce tutta la settimana che facessero le prove che gli parevano. Mi son procurato un tester come si deve con una scala minima adeguata e sabato mattina controllo personalmente staccando tutto, valutando assorbimento e vedendo se il mantenitore carica. Spero di ritrovarmi nella situazione di Matias, in tal caso si risolverebbe abbastanza facilmente( e con pochi eurozzi). Ps: giusto per lo spettegolezzo aggiungo che il conce, finora, si è rivelato molto professionale: mi ha detto che se confermato che la batteria non è responsabile,è disposto a rimettere la mia vecchia(che ha appositamente conservato) e mi restituisce i dindi!

matias
08-05-2013, 20:31
Ti riporto la discussione dove se ne parlava lo scorso anno ...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=185991&page=4&highlight=batteria

ciao e in bocca al lupo

ireland
09-05-2013, 09:44
Nessuna polemica!

Rinolds
09-05-2013, 22:57
Mi han chiamato stasera dal conce e... ...Matias hai ragione, problema identico al tuo, staccando i cavi del navi il mantenitore funziona correttamente. Ora vorrebbero mettermi un interruttore, io NON gli faccio far niente per ora, me la porto a casa e valuto, eventualmente un pulsante lo metto io. Ma non c'è un modo per metterlo sotto chiave senza interruttori? Mi girano un po' dover mettere l interruttore artigianale che se poi non stacco mi ammazza la batteria. A maggior ragione che ho preso il cavo originale BMW. Matias non ho capito la cosa dell andar a prendere corrente sul posizione... Grazie

matias
10-05-2013, 00:08
Nel caso del navigatore, considerato il basso assorbimento, colleghi il positivo della scatoletta di alimentazione al positivo della lampada della luce posizione ..... devi spellare il cavetto o usi un rubacorrente ..... li hai la 12v sotto chiave ... e come ti dicevo prima, sopra ci ho pure collegato il rele' di accensione dei faretti .... solo il rele' intendiamoci, l'alimentazione per i faretti la prendi dalla batteria ...

so che non e' proprio elegante spellare il cavetto, ma era l'unica ...

ireland
10-05-2013, 09:15
Con molta calma ieri mi sono messo a studiare un pochino sulla moto! Verdetto il canbus non funziona come un interruttore come pensavo! Mi spiego, spengo la moto stacco la chiave, il navigatore si spegne e/o comunque mi chiede di passare alla batteria propria! Se al contrario spengo la moto, aspetto che il canbus stacchi e poi collego il mantenitore poi accendo il nav lo stesso funziona con la batteria della moto ovvero con il mantenitore! Quindi ho capito che il canbus non stacca fisicamente come un interruttore, anzi non ho capito come stacca! Anche perché se staccasse effettivamente come un interruttore collegando il mantenitore non caricherebbe nulla!!! Quindi, come Caspio funziona questo canbus! Anzi a questo punto come NON funziona! E il bello é che mi sembra che in BMW non ne sappiano molto di più! Che dite?!?!? A questo punto la soluzione é posizionare veri e propri interruttori!

matias
10-05-2013, 09:45
Nel mio caso ...

A: Il mantenitore (non originale) funziona se il canbus è disattivato ... a quel punto quando inserisci il mantenitore il canbus si riattiva ...

B: SOLO se non era collegato fisicamente il navigatore e la basetta di alimentazione dello stesso era connessa al connettore specifico di alimentazione posto sotto il becco, tolgiendo le chiavi il canbus non si scollegava e quindi la batteria si scaricava dopo 4-5 giorni ... evidentemente la basetta senza navigatore collegato ha un assorbimento minimo che non fà scollegare il canbus ...

Bassman
10-05-2013, 12:47
...non ho capito la cosa dell andar a prendere corrente sul posizione... Grazie

In alternativa, e più semplicemente, puoi derivarti dal filo verde-blu sul connettore della diagnostica, sotto la sella.
Il relè puoi sistemarlo sotto il vassoio del vano porta attrezzi, dove rimane abbastanza riparato, e sei anche vicino alla batteria, dalla quale derivare un positivo "potente".

Rinolds
10-05-2013, 17:09
Bassman una domanda: ok mi derivo dal cavo che va alla diagnostica ma poi non capisco quando dici di prendere il positivo potente dalla batteria che è vicina... Il + mi pare di capire di derivarlo dal cavo verde blu, ma la batteria non c'entra. Dico bene?

Bassman
10-05-2013, 17:21
NO,NO...

Al filo verde-blu attacchi un polo del relè, l'altro polo lo colleghi a massa o direttamente al negativo della batteria. Questo collegamento fa si che il relè sia eccitato solo con la chiave in ON.
Su uno o più contatti del relé colleghi il positivo direttamente dalla batteria e da questo o questi contatti puoi comandare faretti, navigatore o quello che vuoi.
Quando giri la chiave in OFF, si spegne tutto. Se non è chiaro, chiedi ancora, no problem...

matias
10-05-2013, 18:01
Momento ... stiamo mischiando faretti e navigatore ... e a questo punto forse converrebbe che rinolds si facesse aiutare da qualcuno un pò + esperto ...

per quanto riguarda il collegamento dei faretti l'alimentazione và presa dalla batteria perchè l'assorbimento è alto ... è il relè di accenzione (dove è collegato l'interruttore dei faretti) che và collegato al filo verde-blu ... (sui faretti non può esserci un interruttore direttamente sul positivo perchè lo bruceresti dopo un paio di accenzioni) ...

mentre invece per il navigatore, onestamente non ricordo se ha anche un'alimentazione a parte, puoi collegare il + (e l'eventuale cavo rele' che ripeto mi sembra non ci sia) al giallo verde e il - o nero ad una massa.

matias
10-05-2013, 18:04
Questa parte è chiara .....

NO,NO...
Al filo verde-blu attacchi un polo del relè, l'altro polo lo colleghi a massa o direttamente al negativo della batteria. Questo collegamento fa si che il relè sia eccitato solo con la chiave in ON.
.....

questa invece perdonami ma non l'ho capita ...

.....
Su uno o più contatti del relé colleghi il positivo direttamente dalla batteria e da questo o questi contatti puoi comandare faretti, navigatore o quello che vuoi.
Quando giri la chiave in OFF, si spegne tutto. Se non è chiaro, chiedi ancora, no problem...

Rinolds
10-05-2013, 18:27
Allora: per i faretti nessun problema! Sono originali BmW collegati come dio comanda e quindi non danno nessun problema ( il dubbio era sorto all inizio del post perché mi hanno installato faretti e cavo del navi insieme e non si capiva da dove arrivasse il problema) l unica questione è sul navigatore: esattamente come Matias. Con navigatore sulla basetta a moto spenta stacca tutto e il mantenitore va, se tolgo il navi emergono i problemi già elencati. Tutto sto casino perché il positivo da cui prende corrente il navi (il famoso attacco Bmw) è un cosiddetto "positivo elettronico" che va tanto bene se hai il navi bmw o gli identici della garmin ma fa girar le scatole con altri navi in quanto controllato elettronicamente dalla canbus. Adesso o attacco direttamente al + elettrico che parte dal nottolino della chiave d accensione ( mi spiace soltanto spelare i fili) o sennò tengo come è collegato ora e mi metto un interruttore che giro su off quando attacco il mantenitore a casa o se stacco il navi in giro per molto tempo. Praticamente se non si ha il navi della BMW (o il suo analogo garmin) NON si deve andare a prendere il + che passa dalla centralina!! Salvo avere gli inconvenienti riacontrati. Così mi è stato spiegato...

Bassman
11-05-2013, 08:51
Cerco di spiegarmi meglio...
Quello che fanno la centralina e prese annesse, per certi aspetti rimane misterioso.
Siccome non mi piace dover dipendere dai malumori di una scatoletta permalosa, ho fatto in modo che tutto quello che mi serve in viaggio sia alimentato solo con la chiave in ON e si spenga sicuramente con la chiave in OFF, anche se mi dimentico di spegnere qualcosa.

Per ottenere questo, ho collegato un relè sul filo verde-blu del connettore della diagnostica; il relé si attiva solo con la chiave in ON e si disattiva quando spengo il quadro.

I contatti del relé sono collegati direttamente alla batteria e da questi contatti prelevo tutto quello che voglio alimentare (nel mio caso sella riscaldata e navigatore).

Questo lascia libera la presa BMW (che non utilizzo) per collegare gli accessori riconosciuti dalla centralina.

Tanto per capirci meglio, questo è lo schemino del collegamento:

http://imageshack.us/a/img641/5650/antidimenticanza.jpg

Se non è chiaro, chiedete...

ireland
11-05-2013, 09:40
Ottimo! Sicuramente alla fine la soluzione migliore per non dover dipendere dalla BMW sia officina che programmi e centraline!

freccia76
14-05-2013, 21:40
eccomi anch'io problemi con la batteria.
anch'io ho utilizzato la presa a tre poli famosa per il navigatore per eccitare la bobina di un relè al cui contatto ho collegato i faretti (per giunta a led).
ma dopo la temporizzazione comunque si spengono.
però dopo 20 gg la batteria misurava 1,47Volt
non so che pesci prendere...
chiedo venia.

GS std anno 2005

Bassman
15-05-2013, 14:42
Lascia perdere e fai come al post #42... ;)

Rinolds
15-05-2013, 22:31
Freccia 76 fai come consiglia Bassman. Io i faretti li ho collegati come mamma BmW dice, quindi non al cavo del navi ma direttamente su centralina; così facendo non hai problemi, sennò è inevitabile e il trasformatore continua a succhiarti corrente anche a moto spenta.

Rinolds
15-05-2013, 23:11
Finalmente dopo 1000 prove con tester e tanti consigli son riuscito a capire per bene come funziona il tutto. Esattamente come diceva Matias. Mettere sotto chiave con collegamento bmw sotto il becco è efficace SOLTANTO se il trasformatore di corrente(la scatolina) è integrato nel navi o se fa parte di una basetta fissa del supporto navigatore che è fissata alla moto e non viene mai rimossa ( proprio come il navi Bmw). Il cavo bmw è collegato al + elettronico che arriva dalla centralina e non ad un + elettrico collegato direttamente sotto chiave( come quello che consiglia giustamente di fare Bassman nel link precedente). Il trasformatore continua a chiedere corrente anche a moto spenta, e passando dalla centralina questa non è in grado di fermare il passaggio di corrente; rileva tuttavia l uscita di energia e non permette quindi al mantenitore di carica di lavorare correttamente ( ecco perchè mi dava errore)Questo problema non si verifica se si mantiene il navi sulla sua base in quanto il circuito chiuso fa "ragionare" correttamente la centralina e dopo circa 1 minuto disattiva il contatto. Per i navi con trasformatore interno il problema non esiste in quanto rimuovendo il navi levi pure il trasformatore Collegando come dice Bassman ciò non accade in quanto il collegamento sotto chiave apre il circuito all'origine. Io attualmente, avendo già tutto montato con cavo bmw, ho messo un piccolo interruttore: dal momento che in garage lascio praticamente sempre il navi montato non ho bisogno di metter su off. Vedrò di ricordarmi di farlo ogni qual volta in giro lo stacco dalla base...
Unico appunto al collegamento di Bassman(che comunque trovo il più pratico) è la continua richiesta di corrente dal cavo navi a moto accesa anche in assenza di navigatore in quanto ON/OFF te lo fa sempre la chiave. Qui sotto una foto dell'interruttore che ho installato sotto la strumentazione(piccolo foro nella plastica) grazie a tutti per gli svariati aiutihttp://img.tapatalk.com/d/13/05/16/anagy4et.jpg

Bassman
16-05-2013, 09:40
Bell'intervento Rinolds, dovrebbe chiarire una volta per tutte gli umori della centralina.
Per quel che riguarda il mio suggerimento, se osservi lo schemino, vedrai che c'è anche un interruttore opzionale che esclude tutto quando non serve. E' un po' una ciliegina sulla torta, perché il circuito è attivo solo con chiave in ON e l'assorbimento del relè ed, eventualmente, del navi è irrisorio. Ho aggiunto questo interruttore perché dal circuito in questione alimento la sella riscaldata, che ha un circuito per il pilota ed uno per il passeggero, entrambi con 2 regolazioni (tiepido e caldo). Con questo interruttore opzionale posso disinserire entrambi i sedili lasciando le regolazioni predisposte in precedenza, agendo su un solo comando.

P.S. I fusibili sono da dimensionare in base alla esigenze: è evidente che un fusibile da 10A è sproporzionato per un navigatore... ;)

Rinolds
16-05-2013, 15:56
Hai ragione! Non mi ero accorto dell interruttore, beh a tutti gli effetti il tuo lavoro è il migliore in assoluto che si possa fare. Così a moto spenta è sempre tutto Off e se per caso sei in giro senza navi spegni l interruttore e sei psicologicamente ( perché in fin dei conti quanto la moto è accesa non hai problemi ad aver assorbomenti) più tranquillo :). Complimenti! Appena ho un po' di tempo magari faccio pure io la tua modifica

nonelaser
06-06-2013, 23:05
Come ho scritto stasera anche in un altro post, per arginare il problema della batteria comatosa dopo l'installazione del navigatore con un amico 'che ne sa' abbiamo verificato che dal cavetto che va nella basetta del tomtom e che è collegato tramite lo spinotto bmw alla centralina, ad un giorno dallo spegnimento con la chiave... arriva comunque un volt! Il mio amico 'scienziato' mi ha fatto lo stesso spiegone dell'interruttore elettrico/elettronico di cui sopra ed abbiamo quindi montato un interruttore volante, che, prossimamente, renderò definitivo adottando la soluzione di Rinolds, che mi pare ok anche dal punto di vista estetico e forse meno complicata per noi di quella proposta da bassmann.

stefanoikeo
15-10-2013, 15:27
Fino a poco fa per il navigatore ho usato una presa accendino che avevo collegato con un cavo (che attaccavo alla bisogna) alla presa al fianco della sella. Qualche giorno fa mi è arrivato il famoso cavo per can bus touratech (o almeno credo sia quello, ha due cavi e si attacca alla presa in questione)...facendo attenzione alla polarità e seguendo le istruzioni (essendo io un incapace totale) ho collegato un attacco tagliato da una presa accendino al cavo touratech ed ho collegato il manufatto alla presa can bus..ho collegato il navigatore (garmin nuvi non ricordo la serie) e, quando ho girato la chiave...il navigatore ha fatto puff ed è morto. Fermo restando che si è trattato di qualche cazzata da parte mia, mi sto scervellando per capire dove ho sbagliato. Tanto più che ho notato che la presa accendino non alimenta più e per fare andare il navigatore ho dovuto collegare un luuungo cavo USB alla presa sotto la sella grazie ad un idoneo spinotto. In sostanza, mi chiedo cosa ho combinato? Non è che sotto il becco della moto GS ADV 2013 c'è un'altra presa? Come debbo servirmi del cavo touratech? Lo ammetto senza problemi...sono un pippone colossale...

Bassman
15-10-2013, 16:24
Non ho capito se il navigatore sia morto oppure solo svenuto...

Connettore per collegare il GPS direttamente all'alimentazione della moto, mettendo quindi il navigatore "sotto chiave", con il distacco dell'alimentazione dalla batteria dopo un paio di minuti dallo spegnimento:

Codice connettore: BMW 83300413585 (attenzione: guardare nel catalogo degli attrezzi e non dei ricambi) - 10/12 €

Come installare il GPS al connettore BMW
Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 serve solo se il GPS ha l'odometro.

Marrone= massa
Rosso/Bianco = +12 V - rimane sotto tensione per 30 secondi dopo aver spento l'accensione (o anche 2 minuti, a seconda delle annate)
Blu/Verde = odometro - segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità

Se il cavo non è BMW, il principio è lo stesso, stai solo attento a non invertire le polarità.

Se la presa tipo accendisigari non funziona più, le ipotesi sono:

- è saltato un fusibile (se c'è all'interno della presa o sul collegamento)
- c'è un filo interrotto
- c'è un corto circuito e, quando la colleghi alla presa di fianco alla sella, la centralina se ne accorge e stacca l'alimentazione

stefanoikeo
19-10-2013, 21:39
Grazie per l'aiuto. ..ho preso il necessario per fare un cablaggio con fusibile direttamente dalla batteria...ho letto solo stasera il messaggio e così mi sono attrezzato per seguire i consigli del meccanico. Ad aver letto prima la tua risposta...pirla su tutta la linea. Grazie 1000 però...mi sento un pelo meno incapace adesso ;-)

ixus
09-02-2014, 19:14
Ciao , mi riferisco al post n°26 , " alla fine IO me ne sono accorto che il relè dell'alimentazione del navigatore non faceva staccare il canbus ...
questo se il navigatore era scollegato ... se invece il garmin era regolamente collgato il funzionamento era ok e cioò dopo i 30 e rotti secondi staccava il canbus e la batteria non si scaricava ...e finchè il canbus non staccava, il mio mantenitore di carica non andava " .

Bene , ma se in parallelo ai cavetti +e- del 12V sul connettore predisposto da BMW sotto il becco metto una resistenza in parallelo ?

Mi spiego meglio : il nostro amico ha fatto queste prove mantenendo montato il GPS sulla sua base , e la centralina si è accorta che c' era un' utenza collegata , e la esclusa dopo i 30 secondi dallo spegnimento tramite chiave , mentre , sembra che con la sola base collegata e di conseguenza con un assorbimento irrisorio ( io ho misurato l' assorbimento a vuoto della base ZUMO 350 , ed era di 170 uA ) non riesca a sganciargli l' alimentazione , questo vuol dire che il sistema della centralina DEVE sentire un assorbimento di un certo valore per disattivarlo , quindi mettendo una resistenza in parallelo alla base del navigatore questa assorbirà quel tanto che farà sentire sempre un minimo carico anche quando il gps non è montato sulla sua base , di conseguenza la centralina sentendo il carico lo dovrebbe disalimentare dopo i 30 sec.

Che ne dite può funzionare ?

ixus
09-02-2014, 21:26
Allora , ho fatto adesso adesso la seguente prova :
girato la chiave su on , quindi alimentato lo Zumo sulla staffa attraverso il connettore BMW ed assorbe circa 470mA ( non ho uno strumento precisissimo ) , poi ho spento il quadro e dopo un po' lo Zumo si è spento , ho misurato la tensione ai capi del regolatore dei 5 V del gps e la tensione è effettivamente 0V circa .
rifatta la prova senza il gps sulla base , la tensione ai capi del regolatore è restata sempre 12V anche dopo diversi minuti.
Ho messo una resistenza da 6K6 ( avevo quella in casa ) in parallelo al regolatore , poi ho dato tensione al quadro , ed ho misurato la tensione ai capi del regolatore , 12V , poi ho spento e dopo un po' la tensione è andata a 0.1 V ( ripeto il mio tester è puramente indicatore ) .

Prima di concludere , vorrei fare una piccola sintesi della situazione ... , come è emerso durante questa discussione , il valore di tensione misurato ai capi del connettore BMW senza alcun utilizzatore collegato è di circa 1V , io ho collegato una resistenza per simulare il carico , questa resistenza quando la moto è accesa fa consumare poco meno di 2 mA ( 12V/6k6 ) mentre quando la moto è spenta molta meno direi nell' ordine di qualche centinaio di uA forse anche meno ,(non ho uno strumento che mi permetta di effettuare questa misura ... per il momento ) .

Bene , ...ora devo trovare il sistema per misurare dai MORSETTI della batteria della moto la differenza di consumo con e senza il porta navigatore con la resistenza aggiunta , e capire se la centralina vada in una modalità cosi detta di sleep e che quindi non consumi la batteria così in fretta come invece succedeva prima .

ixus
12-02-2014, 20:43
Ho provato a collegare un led con resistenza in serie al connettore bmw , questo per vedere visivamente se e quando è presente tensione , però misurando con un tester ai capi del led quando è spento ( chiave off ) ho notato che è presente 0.95 V , poco sotto la tensione di 1 V misurata a vuoto , così ho pensato che sarebbe stato meglio aggiungere un ulteriore carico ( resistenza da 10K in parallelo al led ) per abbassare ulteriormente la tensione sul morsetto , al fine di evitare che la centralina NON percepisca il carico e di conseguenza avere di nuovo i 12 V .

Ho notato che se collego il carica batterie ( mantenitore BMW ) il led si accende , il che significa che quando carico la batteria il connettore di utenza è sempre on , ma poco importa , la batteria si carica senza problema .

Ora dopo aver scollegato il carica batteria voglio vedere quanto dura la carica con il carico da me applicato e la base del gps.

Io ho sempre collegato il mantenitore per uno o due giorni ogni 2 settimane di fermo moto , e non ho mai avuto problemi ( la moto e la batteria sono del dicembre 2010 quindi direi che probabilmente la batteria è quasi alla frutta ) .

La prova che stò facendo ora è monitorare nei prossimi 15 giorni la tensione ai capi della batteria e vedere poi , se riesce ad accendere il motore .

Mi potreste dire se avete lasciato ancora la moto spenta per più di 3-4 settimane senza mantenitore e poi la moto è partita senza problemi ?

Bassman
13-02-2014, 22:42
Parere personale ed opinabilissimo: se fai tutto questo perché ti piace smanettare e curiosare, fai benissimo.

Da quello che si legge nel forum, i problemi relativi al collegamento del navigatore alcune volte si risolvono, altre volte no.

A mio parere, essendo in gioco valori di assorbimento così bassi, non si po' avere sempre la certezza di disalimentare il tutto. Può darsi che in alcuni casi il cablaggio sia più resistivo e tutto si risolva, mentre in altri casi, con gli stessi espedienti la cosa non funzioni.

Collegare in modo persistente delle resistenze in parallelo all'alimentazione provoca comunque un consumo, per quanto irrisorio. La centralina, inoltre, è un oggetto misterioso e permaloso, magari un giorno che il clima è più o meno umido la prende bene ed un altro giorno la prende male. Se vuoi essere assolutamente sicuro di disalimentare tutto quello che vuoi, l'unica soluzione è quella del relé che si stacca automaticamente quando togli la chiave, soluzione che, se usi un relé con involucro trasparente invece dei soliti Bosch, è verificabile anche visivamente. ;)

ixus
13-02-2014, 22:59
Al momento lo stò facendo per diletto e curiosità , poi se riesco bene , altrimenti , pazienza . ;)

ixus
21-03-2014, 22:13
Comunque ho provato a tenere la moto ferma tre settimane , e pare tutto ok , ora la moto la uso quindi la prova la finisco qui .