Entra

Visualizza la versione completa : Eseguire giro di prova

Pasqui!!!!!!!!
11-04-2013, 16:06
A voi lo fanno pagare "il giro di prova" quando fate fare il tagliando dal conce? Questa è la voce sulla mia fattura cioè "eseguire giro di prova" pari a 5 unità di lavoro per un totale di 17.50 euro. é gia un pò che volevo scrivere questa cosa...mi è venuta in mente adesso perchè tra qualche giorno dovrò fare il tagliando!!!!!

motomix
11-04-2013, 16:20
a me sembra ridicolo ..... :mad:

e comunque a me non è mai accaduto.

lollopd
11-04-2013, 16:24
Digli che facciamo a meno di farlo che la prova la fai tu dopo

Pasqui!!!!!!!!
11-04-2013, 16:33
Infatti...mi sono messo a ridere anch'io quando l'ho letto...ma ormai ero già a casa e avevo già pagato...e facendo passare le fatture l'ho pagato al tagliando dei 10 20 30 mila ma tutte le volte mi dimentico di dirglielo...stavolta provo farmi furbo!!!

mambo
11-04-2013, 16:57
il giro di prova, "Collaudo finale e prova della sicurezza di circolazione", fà parte di quelle operazioni, insieme ai controlli, contemplate nella scheda di lavoro e fatturate sotto la voce "Tagliando" ed è parte integrante dello stesso...quindi, in pratica, a te lo fanno pagare due volte...

Bumoto
11-04-2013, 17:04
25 minuti di prova?
se un meccanico sta fuori 25 minuti con una moto post tagliando secondo me lo licenziano al volo :lol:

Pasqui!!!!!!!!
11-04-2013, 17:20
Caro il mio Bumoto non so cosa dirti...la fattura dice così. Non mi sto inventando niente!!!!

Bumoto
11-04-2013, 17:25
non ho assolutamente pensato che TU ti stessi inventando qualcosa ;)

HappyJ
11-04-2013, 17:26
Da quello che so il test drive e' di 30 minuti se la tieni tutto il giorno (moto sostitutiva) allora devi pagare. Praticamente un noleggio low cost.

Tricheco
11-04-2013, 17:45
porca pupazza

giessehpn
11-04-2013, 17:45
Sinceramente preferirei pagare il tempo di una prova su strada fatta davvero piuttosto che riprendermi la moto senza nessun feed back di avrebbe dovuto provarla e non l'ha fatto.

63roger63
11-04-2013, 17:50
Da quello che so il test drive e' di 30 minuti se la tieni tutto il giorno (moto sostitutiva) allora devi pagare. Praticamente un noleggio low cost.

Penso che tu abbia frainteso.
L'autore del tread si riferisce al fatto della prova/collaudo da parte del meccanico a fine tagliando della sua moto che a lui fanno pagare. ;)

Teo Gs
11-04-2013, 18:03
....questa e' bella....!!!

carlo.moto
11-04-2013, 18:07
A me non è mai capitato, non so neppure se se lo sono mai fatti un giro di prova ma nelle varie volte che mi è capitato di andare dal conce/officina, non ho mai visto nessuna moto uscire o rientrare con la targa "prova", pertanto credo che non sia di prassi dalle mie parti.

ɐlɔɐlɔ
11-04-2013, 18:09
E tu fatturagli 30 euro di noleggio moto...

catenaccio
11-04-2013, 18:49
ma chi è che te lo fa pagare... DUE C? se è così ho fatto bene a farmi il tagliando da solo anche quando il GS era in garanzia!!!

lollopd
11-04-2013, 19:05
comunque OT: sbaglio il grande Boss marca il cartellino di più negli ultimi gg??:lol::lol:

smile50
11-04-2013, 21:13
Una richiesta di informazioni a BMW Italia su cosa è compreso nel "tagliando" ci potrebbe stare.

nestor97
11-04-2013, 22:39
Mah.....:rolleyes: fatti diversi tagliandi con diverse moto in diversi conc. non ho MAI pagato una voce su fattura simile a questa....:(

papipapi
12-04-2013, 00:09
E tu fatturagli 30 euro di noleggio moto...

Va bene anche così.................:confused:però:

per non essere venale e mettersi al suo pari alla prossima fattura del tagliando gli scorpori le seguenti voci:
€.52,50 "voce 3 prove moto tagliadi precedenti" + gli interessi + svalutazione + :evil:+ presa x il :bootysha:, totale fattura €............. stesso importo tagliando eseguito ;) :hmph::?::toothy2:

er-minio
12-04-2013, 01:31
Quando tagliandavo in Italia il giro di prova l'hanno sempre fatto. Anche perché una volta mi chiamarono per dire che non potevano farlo perché la moto non aveva piú la punzonatura, santa lancia a pressione, e mi toccó rifarla (5 euro e passa la paura). :lol:

Non mi ricordo mai se lo mettevano come unitá lavorative, ma presumo fosse incluso nelle UL dell'eventuale tagliando.

Quando andavo a recuperare la moto la sera, a Roma, spesso arrivavo che il capofficina stava ancora facendo il giro e me la riconsegnava dopo qualche minuto.

Da queste parti, da come mi hanno riconsegnato la moto diverse volte... secondo me manco l'hanno mai accesa dopo il tagliando.

Bassman
12-04-2013, 08:42
Quoto lollopd....

E' un po' lo stesso discorso per il quale feci notare che l'olio che mi facevano pagare 12.000 lire al litro, lo vendevano al supermercato a 6.000. Comprandolo a fusti da 200 litri, non credo proprio che lo pagassero più del supermercato.
Dopo la risposta a base di "E ma sa... deve capire che...", risposi:"Sì, capisco benissimo, addio."

P.S. Chi può, vada al QdE point di Crema; male che vada potrà cazziare Bumoto di persona... :lol::lol::lol:

Pasqui!!!!!!!!
12-04-2013, 09:14
Scusate ma dopo aver controllato meglio tutte le scartofie ho fatto un errore e mi sembra giusto assere chiaro...il primo tagliando dei 10000 l'ho fatto da un conc(BMW) e il giro di prova non l'ha fatto pagare, quello dei 20 e 30000 e la riparazione della cuffia del telelever li ho fatti da un'altro conc(ovviamente BMW anche lui) e quest'ultimo me l'ha fatto pagare!!!! Comunque anch'io una roba del genere non l'ho mai sentita!!!!

l'uomo molto nero
12-04-2013, 10:11
io in officina assistenza ufficiale BMW i giri di prova dopo i tagliandi li pago. Anche a me sembra una cosa ..... d'altra parte se mi fatturano le ore (i minuti) di lavoro perchè non il tempo usato per la prova?
Preferirei non pagarlo, ma visto che il lavoro è sempre ben fatto, tutto sommato va bene così, altrimenti andrei da un'altra parte.

Pasqui!!!!!!!!
12-04-2013, 10:19
Per l'amor del cielo...si sa che nessuno ti regala niente,però come puoi leggere anche tu è una cosa anomala e ridicola a detta di tutti.

mambo
12-04-2013, 10:28
..... d'altra parte se mi fatturano le ore (i minuti) di lavoro perchè non il tempo usato per la prova?.....

Semplice, perchè c'è una voce chiamata Tagliando che prevede tutta una serie di controlli ( le regolazioni e i materiali utilizzati, sono quantificati e pagati a parte...) tipo il controllo dell'usura delle pastiglie, la lettura della memoria guasti con sistema diagnosi ecc..ecc..,
e il "Collaudo finale e prova della sicurezza di circolazione" (ovvero il giro di prova) fà parte di detto Tagliando ...

Diavoletto
12-04-2013, 10:33
allora facciamo chiarezza:

..l ´0fficina che esegue la riparazione e´ tenuta a controllare la funzionalitá del veicolo a fine lavori. questo per una semplice questione di rilevanza civile e assicurativa. Se per esempio si e´ dimenticato di chiudere un dado e io mi sfaccio in terra per questo motivo , la responsabilitá si riversa totalmente sull ófficina che ha eseguito i lavori.

che poi te lo facciano pagare dal punto di vista puramente regolamentare e´ giusto,
da un punto di vista " relazione col cliente " direi che potrebbero anche annegare il tutto nel costo dellíntervento.....

mambo
12-04-2013, 10:40
...che poi te lo facciano pagare dal punto di vista puramente regolamentare e´ giusto,.....

Sarebbe giusto se non facesse parte di quegli adempimenti forfetizzati (circa un centinaio di €...) sotto la voce tagliando....;)

Diavoletto
12-04-2013, 10:41
....ovvio...io parlavo di concessionario serio e onesto .....

HappyJ
12-04-2013, 12:42
E' ridicolo se non funziona qualcosa come fanno a capirlo ..tenendola sul cavalletto...
Se la provi tu e la riporti in officina si fidano di quello che gli racconti :)

Pasqui!!!!!!!!
12-04-2013, 14:43
Per l'amor del cielo...non è che non sono favorevole al giro di prova...però 25 minuti secondo mè sono un pò troppi! Specialmente se poi a pagare sono io!!!! O no?????

Bumoto
12-04-2013, 18:06
In officina i meccanici, i ns sicuramente ma non solo loro, fanno sempre il giro di prova per verificare che tutto sia ok, solo che non dura 25 minuti, se un meccanico esce è va veramente in giro 25 minuti per un tagliando, ovvio che lo dovremmo far pagare, ma prima di farlo pagare al cliente mi deve spiegare il meccanico dove cacchio è andato per 25 minuti!

cobra65
12-04-2013, 19:29
va beh... una UL è tale sia che si faccia il giro di prova sia che si faccia qualunque altra attività, e normalmente viene calcolata secondo i costi medi aziendali... quindi costa sempre nello stesso modo ... dieci minuti sono due UL... allora, credo che dovrebbe stare all'intelligenza dle conce esporre questi costi o meno, a prescindere dal fatto che lui li abbia (certamente) sostenuti... credo che il valore giusto lo si otterrebbe applicando la giusta intelligenza... che come sempre risulta essere un bene prezioso ed assai raro.
Il mio concessionario non lo fa... ma comunque anche se loro sono davvero bravi abbiamo ampiamente discusso del costo dell'olio che pago come una sacca di sangue... ma poi non mi fa pagare la moto sostitutiva e me la fa scegliere... e allora... tutto deve compensarsi, e alla fine io continuo ad andare da lui. E va bene così. Questa la chiamo intelligenza.

Zec
12-04-2013, 20:12
Avevo già aperto un 3d IDENTICO circa 1 anno fà, facendo presente che anke mè a BO avevano staccato 18 eurozzi per una prova after Tagliando e che a mè sembrava una cifra eccessiva, e qui sul forum si erano levati gli scudi a favore dell'officina dicendo che il prezzo era giusto, che tutti erano disposti a pagare x la loro sicurezza, ed era anche intervenuto lo stesso tipo del concessionario facendo tutta una disamina sul fatto che fosse giusta questa prassi, mi fa piacere vedere che in un annetto, sarà la crisi sarà il buon senso, ma gli Umori sono un pò cambiati! Tra l'altro recandomi in un'altra concessionaria della mia regione e raccontandogli l'accaduto si sono messi a ridere!

mamba
12-04-2013, 21:23
Questa è bella!!Mai successo quando sono andato sia in BMW che in officina out.
Comunque al prossimo tagliando che mi faccioda solo devo ricordarmi di elargirmi 18 euro in più.