PDA

Visualizza la versione completa : Cambio setting da fermo o in marcia?


Grimax
10-04-2013, 07:57
Visto che l'elettronica c'è' e pure tanta, vorrei usarla al meglio.
Secondo voi (soprattutto chi ne capisce qualcosina, che vada anche oltre il libretto di istruzioni o "ho un cugino elettricista che mi ha detto...") si possono tranquillamente cambiare riding mode e impostazioni ESA durante la marcia, diventando poi attive al primo rilascio di acceleratore/frizione, o ci sono particolari controindicazioni di qualche tipo per cui si dovrebbero modificare i settings preferibilmente da fermi?
Sicuramente, come per ogni cosa nuova, gia mi rispondo da solo con una risposta fatalista di Battistiana memoria, tipo: " lo scopriremo solo vivendo"..... Però' magari qualcuno ne sa qualcosa.... Grazie

maucing
10-04-2013, 08:05
Premettendo che la moto non mi è ancora arrivata e che quindi le mie parole vanno prese con le molle, a mio parere, anche leggendo il libretto di uso e manutenzione , non è possibile cambiare le impostazioni del precarico molle in marcia.
Probabilmente per evitare un sovraccarico del meccanismo che provvede a variare il precarico.

andrearch1971
10-04-2013, 08:37
Il setting precarico si attiva solo a moto FERMA...
Per cui , se cambi impostazione MODE ad esempio tra Road e dynamic, e tale modifica riguarda anche il precarico molle, bisogna avere la moto ferma per far si che anche quest'ultimo si predisponga.

Sent from my iPhone using Tapatalk

maucing
10-04-2013, 08:56
Quoto #3

Ma il precarico molle (conducente, conducente+ passeggero etc) non è indipendente dai MODE??
Credo sia l'ammortizzazione (soft, normal, hard) che varia con i diversi MODE......

flower74
10-04-2013, 09:00
... l'unica cosa che devi fare a moto ferma... anche perché non ti è consentito diversamente è il settaggio del precarico... pilota/pilota-bagagli/pieno carico.
Per il resto... puoi tranquillamente farlo in movimento.
L'unica accortezza che devi avere, almeno secondo me, è se fai un passaggio da Rain a Dynamic... come è successo ieri a me.
200km in Rain... poi Dynamic... l'accelleratore diventa MOLTO più pronto e al primo istante, lascia sconcertato, soprattutto se guidi con guanti invernali che "mascherano" la sensibilità.

lollopd
10-04-2013, 09:39
Il passaggio di mappature va fatto a gas chiuso, quindi ok motore acceso ma gas zero

mengus
10-04-2013, 12:24
a moto ferma devi eseguire solo il precarico molle(anzi molla, perche' purtroppo riguarda solo il post.) se aumenti il precarico soprattutto a temperature rigide e' preferibile non avere la zavorrina in groppa perche' potrebbe faticare il motorino. se invece devi ridurre il precarico lo puoi fare anche con passeggero.

ronin68
10-04-2013, 16:56
quindi se si e' a pieno carico con le valige. tocca smontarle ?

mengus
10-04-2013, 17:02
no, e' preferibile non avere sopra il passeggero, e' preferibile ma se vuoi lo puoi fare lo stesso. immagino che sicuramente gli ingranaggi interni e la vite senza fine siano di materiale plastico!

markiz
10-04-2013, 17:26
non ho capito se il precarico molla si setta automaticamente secondo il peso del passeggero (perciò la zavorrina DEVE essere in sella) oppure ha una regolazione standard e di conseguenza più o meno peso è ininfluente (la zavorrina può stare a terra)...

emmegey
10-04-2013, 17:35
...
200km in Rain... poi Dynamic... l'accelleratore diventa MOLTO più pronto e al primo istante, lascia sconcertato, soprattutto se guidi con guanti invernali che "mascherano" la sensibilità.

Odio le moto e le auto che premendo un pulsantino cambiano carattere e risposta...:lol::lol::lol:

carlo.moto
10-04-2013, 17:39
[...]

Sopratutto con quelle 2 o 3 kagatine elettroniche cambiano il.....prezzo, però fa tanto.........fico ! Dopo i primi 3 mesi te ne sei dimenticato e magari riscopri mappature, regolazioni varie ecc. e ti metti a riprovare come quando la hai acquistata e ti ripeti...."ma ke K...o ci faccio? Però ce l'ho anche io" :mad:

Grimax
10-04-2013, 19:30
Beh, anzi, pensavo peggio. 10 post sul tema prima che partisse la danza dell'OT generalista contro l'odiata elettronica: "era meglio il ciao ad avviamento a pedale! altri tempi quelli!" oppure " ma i telefonini servono per telefonare mica per stare su internet, feisbuk o tutte quelle cose lì di voialtri", etc...

Tornando al punto che mi interessava:
Anche leggendo il libretto, mi sembra di capire che i riding mode sono selezionabili ANCHE in movimento, ma la nuova impostazione si attiva alla prima tirata di leva frizione e togliendo il gas (come la KTM adventure in pratica).
Per l'impostazione delle sospensioni ESA invece concordo debba essere fatta a moto ferma.
Grazie a tutti.
p.s. rimettiamoci pure a ballare... mia nonna aveva un televisorino Mivar che aveva pure la radio incorporata!! stì giovani d'oggi e le loro teccnologgie avanzate!! ;)

mengus
10-04-2013, 20:35
a fermo solo precarico molla post. il resto, cioe' l'idraulica, la puoi fare a 200 kmh!

Grimax
10-04-2013, 21:27
Grazie Mengus, chiarissimo

fbcyborg
13-04-2013, 22:29
A proposito di ciò, mi confermate che i cavalli sono 100 per tutte le mappature tranne la Dynamic che ne ha 125?
Comunque anche io leggendo il libretto di manutenzione ed uso avevo capito che la mappatura si potesse cambiare solo a moto ferma, poiché è un po' ambigua la spiegazione.

Oggi fra l'altro un mio amico ha provato la KTM 1190 e gli dicevano che le mappature si possono cambiare in marcia. Mi sembrava strano che non lo si potesse fare anche con la GS.

ciro66
13-04-2013, 23:24
No, anche la Road ne ha 125.

Lamps. ;)

fbcyborg
14-04-2013, 10:22
Ah! Grazie per l'informazione, infatti mi pareva di ricordare che avesse detto così il concessionario. Comunque a me sembra più potente in Dynamic piuttosto che in Road.
C'è una tabella riassuntiva dettagliata dei vari settings con le varie caratteristiche per ognuna, da qualche parte? Il libretto non dice moltissimo.

MGe
14-04-2013, 17:23
No, anche la Road ne ha 125.

Lamps. ;)

Quindi se in Road setto l'ESA in Hard equivale a Dynamic in tutto?

marchino m
14-04-2013, 19:28
le mappe le cambi in marcia ,basta tirare una frazione di secondo la frizione,la potenza invece è 125cv in tutte le mappe cambia solo la risposta del gas e del motore

ciro66
14-04-2013, 19:33
No, in Dynamic la risposta all'apertura del gas è più diretta con una erogazione più brusca e il controllo di trazione meno invasivo.

Lamps. ;)

ciro66
14-04-2013, 19:34
#20
Credo che in Enduro e Rain i cavalli siano 100.

Lamps. ;)

fbcyborg
14-04-2013, 19:55
#20
Quindi si cambia la mappatura in qualsiasi momento, e al primo cambio di marcia, o comunque quando togli gas e tiri la leva della frizione, avviene il cambiamento.

#21
È vero, mi sono accorto di questo fatto che l'erogazione in dynamic è molto più brusca.

#22
DOvrebbe essere proprio così!

...
Comunque a me piacerebbe leggere un documento tecnico che spieghi bene questa storia delle mappature. Uno dice una cosa, uno un'altra. Il tipo che mi ha consegnato la moto in BMW diceva che road e dynamic avevano 125 cavalli e le altre 100. Quindi è una confusione totale.

marchino m
14-04-2013, 20:05
ripeto la potenza è sempre la stessa 125CV cambia solo l'erogazione il controllo di trazione e la risposta del gas a PRESCINDERE DALLA MAPPA INSERITA

fbcyborg
14-04-2013, 20:07
OK, era giusto per confermare che quel giorno il tipo che mi ha consegnato la moto ha detto una cavolata.

mengus
15-04-2013, 12:51
le posizioni del precarico molla penso che non cambino se lo fai a moto scarica o carica, dovrebbero essere configurate di default in fabbrica. comunque sempre meglio secondo me aumentare il precarico senza il passeggero per non mandare eccessivamente sottosforzo il motorino.

fbcyborg
20-04-2013, 16:50
Oggi ho provato a passare da Road a Rain in marcia e non è stato possibile. Bisogna fermarsi. Da Road a Dynamic e viceversa invece è possibile effettuare lo switch in marcia senza problemi.

flower74
20-04-2013, 17:56
.... strano. Io sono passato diverse volte da road a rain e me lo ha sempre fatto fare in movimento a gas chiuso e frizione tirata.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

fbcyborg
20-04-2013, 18:04
Allora forse non ho fatto bene la "procedura". Comunque da ROAD a Dynamic sono passato tranquillamente e per questo mi sembra strano di aver sbagliato la "manovra" di switch. Boh!

flower74
20-04-2013, 18:20
... la parte superiore del display ti dice in che mode sei... quella sotto in che mode stai settando.
Finché sotto non c'è la scritta RAIN, lui rimane nel mode che hai impostato sopra.
Penso che sia più una questione di farci pratica che di difficoltà.

andrearch1971
20-04-2013, 18:37
#28
Procedura come da manuale.



Sent from my iPhone using Tapatalk

alinghi69
20-04-2013, 18:58
Confermo #30

fbcyborg
20-04-2013, 19:12
#30 #32
Sì sì, ma ho capito. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa io.

fbcyborg
22-04-2013, 22:30
Aggiornamento: Alla fine ho riprovato a switchare fra le varie modalità road/dynamic/rain e non ho avuto problemi questa volta. Evidentemente sbagliavo qualcosa!

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 2

alinghi69
22-04-2013, 22:35
Bene!


Sent from my iPad using Tapatalk

Mago1200
22-04-2013, 23:34
Ciao..spacchettiamo le cose..
per quanto riguarda l'ESA, puoi modificare setting Normal, Soft, Hard anche in movimento, mentre la selezione del carico (1/2 passeggeri o carico), puoi selezionarlo solo a moto ferma.
I "riding mode" puoi cambiarli anche in marcia, basta, una volta selezionato il nuovo, chiudere il gas e premere la frizione per anche solo per un secondo...ed il gioco è fatto! ;)

flyadv
24-04-2013, 00:32
Ognuno ne inventa una
Il problema e' quando la caxxata la inventano in concessionaria.
Comunque sulla mia K6 ad esempio funziona tutto con tutoraggio
Se sono in movimento mia fa passare da road dynamic e Rani per esempio, se provo a cambiare la taratura delle sospensioni invece, non me lo permette.
Infatti il menù sul display appare ombrato, come fosse non attivo.
Da fermo invece torna tutto fattibile.
Credo funzioni allo stesso modo su Gs lc

mengus
24-04-2013, 11:48
quoto il MAGO

ercole
20-08-2018, 00:21
Ritorno sull'argomento perchè ho acquistato una Lc del 2013 e non riesco a fare il cambio dei mode in movimento. Ho provato in tutti i modi ma solo se metto il cambio in folle (N) mi fa il cambio, altrimenti non c'è verso.
Potrebbe essere dovuto ad un aggiornamento software o ad un malfunzionamento dei sensori acceleratore o frizione?

RESCUE
20-08-2018, 07:45
Quali setting? Mappe motore?
Riesci ad accendere la moto in marcia, con frizione tirata?

ercole
20-08-2018, 08:48
Si le mappe motore
Per accenderla in movimento non ho provato

ilmitico
20-08-2018, 09:26
No, non in movimento.

Da fermo ma con la marcia inserita (e il cavalletto laterale ritratto).

managdalum
20-08-2018, 09:51
Le "mappe motore" si cambiano in movimento, così come l'idraulica delle sospensioni.
L'unica cosa che devi fare da fermo è la regolazione del precarico

Jackall72
20-08-2018, 10:04
Premettendo che la moto non mi è ancora arrivata e che quindi le mie parole vanno prese con le molle, a mio parere, anche leggendo il libretto di uso e manutenzione , non è possibile cambiare le impostazioni del precarico molle in marcia.

Ecco perchè oggi piove a di rotto... uno che legge il manuale addirittura prima... anche se le sue parole al posto di prenderle con le molle è meglio prenderle con le pinze :)

RESCUE
20-08-2018, 11:21
Si le mappe motore

Per accenderla in movimento non ho provato



Come appena scritto, si le mappe motore si possono modificare in marcia.
Se tu non riesci, probabilmente hai il micro interruttore lato leva sx sulla frizione che non funziona bene, da sostituire (60/70€ )
Moto spenta, se con cavalletto laterale alzato[emoji51], con la marcia inserita e pur tirando la frizione, la moto non si accende, probabilmente è quello che ti ho detto.

piegopocopoco
20-08-2018, 19:37
...con la nuova, dopo innumerevoli prove, sono riuscito a regolare con velocità prossima agli 8 km/ora!!!!
Una grande comodità per me che arrivo a terra a malapena!!!arrivare in città, dove le fermate e soste si moltiplicano a dismisura, e poter regolare su"MIN" senza doversi fermare del tutto...non ha prezzo!!!
P.S...sono uno che si accontenta di poco....

ercole
20-08-2018, 22:33
Grazie a tutti
era proprio il sensore frizione.....smontato pulito lubrificato e piegato leggermente le due levette dei micro e tutto funziona.