Entra

Visualizza la versione completa : R1200xx Coppia Conica - paraoli + usura + perdita + sfiato

xover
09-04-2013, 08:25
Buongiorno a tutti
abbiamo discusso quasi tutto collegato alla coppia conica ma ecco due novita :)
Ho sostituito gia una volta i cuscinetti della coppia conica.
Ho fatto altri 17 000KM e il gioco e ricomparso.
Ho sostituito nuovamente i cuscinetti ma devo dire che il cuscinetto INA quello ad aghi (rulli) non e' guasto il problema sta nel FAG quello a sfere. E non e' per via di lavaggi (non e'la rugine che lo rovina). Sono i "strappi" che produce il boxer. Il pezzo e'evidentemente sottodimensionato ed il problema non si verifica cosi tanto nei 4 cillindri.
La novita e che ho sostituito i due cuscinetti + i paraoli ma il paraolio lato cuscinetto INA (ad aghi / rulli) continua a perdere.

Oggi ho preso il nuovo paraolio che BMW produce - leggermente piu' stretto. Il vecchio era 60mm diametro interno ma il nuovo e 58.8 se non sbaglio.

Da un mio amico meccanico BMW ho notato l'ultima versione della coppia - che questa volta comprende anche lo sfiato del carter, qualcuno aveva gia sospettato che il riscaldamento della coppia - ed il volume limitato potevano produrre pressione interna un po eccessiva - quindi causare perdita del paraolio :)

https://lh5.googleusercontent.com/-o957_NQC5TM/UWLGYlqEuII/AAAAAAAADrI/CjKdOzcyfG8/s720/R1200%2520Sfiato.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-5UTSpUoQ6tE/UWLGYVTGZ3I/AAAAAAAADrE/TCvQkLn8QuA/s720/R1200%2520Sfiato%25202.jpg

Bassman
09-04-2013, 09:10
Sei sicuro che la prima sostituzione sia stata fatta a regola d'arte, con gli strumenti adatti ed i ricambi giusti ?
Mi sembra che il lavoro sia durato troppo poco...

Le specifiche BMW hanno ridotto la quantità di olio per la coppia conica; non è che la riempi troppo?

La mia (MY 2006) ha attraversato le Alpi a pieno carico più volte e non ha mai sfiatato.

xover
09-04-2013, 11:33
Ho messo il nuovo paraolio, sull nuovo ancora dal esterno si nota la nuova misura 59.8mm
Non so se perde. Il lavoro e' stato fatto bene anche in precedenza - fatto da me :)
speriamo che questo nuovo tiene altrimenti le cose si complicano un po :)
Bassman, non ci siamo conosciuti ma la coppia ormai la smonto e rimonto senza guardare :) :) :) ne ho sostituite 4 e l'ultima - la quarta l'ho riparata per 2 volte - cuscinetti + paraoli

Bassman
09-04-2013, 11:49
....ma la coppia ormai la smonto e rimonto senza guardare :) :) :) ne ho sostituite 4 e l'ultima - la quarta l'ho riparata per 2 volte - cuscinetti + paraoli

Non volevo mettere in dubbio le capacità di alcuno, stavo solo ipotizzando.
Spero che le riparazioni non siano tutte sulla stessa moto, perché, se non hai fatto 3 giri del mondo, qualcosa non quadra... ;)