Entra

Visualizza la versione completa : WILBERS su ESA x RT1200 my10

dokky55
08-04-2013, 12:12
Ciao a tutti,
dopo infiniti smadonnamenti a causa di quelle fetecchie di sospensioni di serie della mia RT,( con sostituzione in garanzia dell'ammo posteriore che trasudava ), mi sono deciso e fatto montare i WILBERS sulla mia elettronica ESA .
Un plauso all' officina Motorglobe di Modena che con cortesia e professionalità mi ha fatto il lavoro sabato scorso, in giornata.
La moto è decisamente cambiata sia come confort che come precisione di guida.

ciaooo

alebsoio
08-04-2013, 12:26
curiosità, i costi della sostituzione con i Wilbers sono inferiori all'originale?

Alex :)

dokky55
08-04-2013, 17:06
certo ! e + validi !!!! vai al sito di wilbers o motorglobe
ciao

dokky55
08-04-2013, 17:15
http://s21.postimg.org/a6l50y3qb/Copia_di_DSC_2765.jpg (http://postimg.org/image/a6l50y3qb/)

dokky55
08-04-2013, 17:18
http://s21.postimg.org/isszza543/Copia_di_DSC_2768.jpg (http://postimg.org/image/isszza543/)

dokky55
08-04-2013, 17:18
http://s21.postimg.org/e48eqcqjn/Copia_di_DSC_2766.jpg (http://postimg.org/image/e48eqcqjn/)

dokky55
08-04-2013, 17:19
http://s21.postimg.org/q7dqdx1lv/Copia_di_DSC_2767.jpg (http://postimg.org/image/q7dqdx1lv/)

oinot
08-04-2013, 21:05
ma hai mantenuto le regolazioni esa?

dokky55
09-04-2013, 08:50
certo che SI ! regolazioni ESA come prima, ma con risultati finalmente ottimi...altra moto !!!

alebsoio
09-04-2013, 11:14
Molto interessante.
Ma viene fornita anche l'assistente in foto sulla dx? :)
L'altro mi sembra il briatore dei poveri... :(
https://imageshack.us/scaled/large/594/wilbers0601318292237.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/594/wilbers0601318292237.jpg/)Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

In questo caso....

scherzi a parte vedo che parla anche di ESA I ma c'è da contattarli per maggiori info.
Ad ogni modo grazie per la dritta, bene o male ti costa poco di più che rigenerarlo :)

toro65
09-04-2013, 13:13
Ad ogni modo grazie per la dritta, bene o male ti costa poco di più che rigenerarlo :)
Inzomma....

robertag
09-04-2013, 13:29
Ciao a tutti,
dopo infiniti smadonnamenti a causa di quelle fetecchie di sospensioni di serie della mia RT,( con sostituzione in garanzia dell'ammo posteriore che trasudava ), mi sono deciso e fatto montare i WILBERS sulla mia elettronica ESA....
....
ciaooo

...spesa totale comprensiva di smontaggio/montaggio?.. se si può, neh...:confused:

alebsoio
09-04-2013, 14:09
Inzomma....

Mah io sentivo cifre sui 350€... vuoi dire che si spende meno?

Si si cambia il mio ragionamento :)

toro65
09-04-2013, 14:38
Giusto, è che per i wilbers ci vogliono 1300/1400 €......

dokky55
09-04-2013, 14:44
1300 euri x 2 ammo...accoppiamento esa....montaggio.

robertag
09-04-2013, 17:37
...ecco... moooolto al di sopra del costo dell'ottima revisione (totale sui due ammo ed i loro meccanismi di regolazione; freno e precarico) eseguita dal grande Rinaldi...:!::!:

alebsoio
09-04-2013, 18:01
Ma sul sito parlano di circa 479€ per il posteriore...
Boh, non avrò letto bene :)

toro65
09-04-2013, 18:06
No no, è giusto. Ai 479 devi aggiungere 160 di accoppiamento ESA e poi smontaggio/montaggio e arrivi a 650/700....ma il discorso è: monti solo il posteriore????

robertag
09-04-2013, 18:29
...si potrebbe... ma se il post fa schifo (parlo di usura e non di un guasto improvviso) anche l'ant non è da meno... e poi ti ritroveresti con una mucca zoppa...
ad ogni modo io ho speso circa la metà... l'avessi fatto prima!

alebsoio
09-04-2013, 19:16
Non avevo valutato l'accoppiamento esa etc.
Non trovandomi male con gli originali quando sarà il momento mi sa mi rivolgerò da Rinaldi.

wittman
10-04-2013, 18:20
Lunedì alle dieci ho appuntamento con loro a Modena per far sostituire i miei originali con wilbers WESA sulla mia mucca del 2011 con oramai 70000 km sulle spalle.....anzi sugli ammo.
Per inciso solo da un paio di mila km gli ammo originali hanno iniziato a fare un effetto camion unito ad una sensazione che solo i possessori della mitica 2 cv possono capire ;-))))))
Vi farò sapere, anche perchè il pomeriggio me ne andrò a Roma attrverso curve e tornanti toscani.
Lamps a tutti

robertag
10-04-2013, 22:12
duemila kilometri che sono completamente esausti... se sei a 70kkm. sono minimo minimo 20/30000km. che non sono più efficenti al 100%...

Robby63
10-04-2013, 23:04
anch'io sono stracontento delle mie Wilbers Wesa, oltre ad assorbire molto meglio lo sconnesso mi hanno dato una confidenza in curva che prima neanche mi sognavo. L'unico suggerimento che do a chi le vuole montare è il considerare un po' di peso in più per il passeggero, visto che il settaggio dei due caschi deve andare bene sia per la guida col passeggero e basta sia con quella con passeggero e bagagli, poi comunque nel mio caso quando guido anche solo col passeggero monto sempre il centrale più i laterali, che anche da vuoti fanno quasi 20 kg.

toro65
10-04-2013, 23:29
Mi chiedo, e chiedo anche a Wittman, hai/abbiamo una 2011 quindi, se non sbaglio, equipaggiata con sospe WP (White Power) che non sono proprio scadenti. Vale la pena spendere una certa cifra per le wilbers piuttosto che rigenerare le wp? Sono così superiori?

robertag
11-04-2013, 00:41
infatti... anch'io ho gli wp e li ho rigenerati senza esitazioni... e son tornati meglio che nuovi. i circa 700€ risparmiati li brucio in benza... e magari in buona tavola:D:D

phantomas
11-04-2013, 00:54
Brao Rob. Il mio ammo posteriore è partito ieri per Pianico. Parole sante ;)

Inviato dal coso usando il robo.

robertag
11-04-2013, 01:02
ciao, phantomas!!!... i miei la gita l'hanno fatta più di un mese fa: total overhaul; l'aria del lago D' Iseo gli ha fatto un gran bene...:!:

robertag
11-04-2013, 01:03
ma come mai solo il post?..

RRS
11-04-2013, 01:12
Ormai ci risiamo..
Io ho optato per Rinaldi ed ho fatto secondo me la scelta migliore.
Ovvio che spendere di più vale di più in questo caso,ma sfido chiunque a
dire che la rigenerazione non vada bene.
Con i soldi risparmiati gomme e un po' di assicurazione :D

phantomas
11-04-2013, 08:10
ma come mai solo il post?..

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=7358297

;)

Inviato dal coso usando il robo.

Robby63
11-04-2013, 09:12
Mi chiedo, e chiedo anche a Wittman, hai/abbiamo una 2011 quindi, se non sbaglio, equipaggiata con sospe WP (White Power) che non sono proprio scadenti. Vale la pena spendere una certa cifra per le wilbers piuttosto che rigenerare le wp? Sono così superiori?

io le ho trovate molto meglio a livello di confort in due (mia moglie non mi urla più nell'interfono ad ogni buca) nonchè come di tenuta in curva soprattutto quando trovo dello sconnesso, in pratica in tutte le situazioni in cui gli ammo vanno sotto stress. Per andare sul dritto, tranquillo, su strade buone e da solo vanno più che bene le WP.

Come spesa mi sembra di aver speso l'anno scorso 1250 € per entrambe.

robertag
11-04-2013, 09:28
...è solo questione di efficenza degli ammo, non di marca... i miei WP che adesso ho revisionato hanno ritrovato efficenza in tutti le situazioni, sconnesso compreso. sulle asperità poi sembra di essere su un overcraft...
non è che chi ha WP debba andare solo dritto e su asfalti come biliardi...

gianniv
11-04-2013, 12:51
Forse è già stato detto... ma, dopo la revisione di Rinaldi si deve andare dal concessionario a farli "digerire" alle centraline?
Se si quanto costa questa operazione?
Altra domanda: se non si ha sufficiente manualità per smontare gli ammortizzatori quanto costa a farli smontare e rimontare in una officina che ne capisca qualcosa?

Superteso
11-04-2013, 12:56
Non serve nessun riconoscimento, li monti e stop.
Per il mont. e smont. non saprei, fó da me.

using ToPa.talk 2 🐾

gianniv
11-04-2013, 13:02
Dunque l'esa capisce da solo cosa fare?

robertag
11-04-2013, 13:39
1)che io sappia, Rinaldi non smonta gli ammo dalla moto; magari ti informi meglio e direttamente presso di lui che è persona disponibile e gentilissima.
2) smontarli è una sciocchezza sono sufficenti poche chiavi (non speciali) e una pistola termica per allentare il frena filetti che sarà poi da rimettere... in tutti i casi ci si può fare aiutare da un'amico un po più esperto ed il gioco è fatto...
3)una volta scollegati i connettori elettrici, che non sono intercabiabili tra loro (impossibile sbagliare nel ricollegarli, insomma) sarà sufficente non accendere il quadro per nessun motivo fino al ricollegamento dei suddetti connetori...
solo accendendo il quadro a fili staccati l'ESA andrà in allarme ed a quel punto sarà necessario la mamma per riprestinare il tutto...

Superteso
11-04-2013, 13:42
Dunque l'esa capisce da solo cosa fare?

Come ti ha detto Robert, gli ammo sono gestiti/comandati dalla centralina.
Puoi smontare e rimontare a piacimento.

using ToPa.talk 2 🐾

gianniv
11-04-2013, 14:42
Come al solito, precisi e circoncisi ...opps volevo dire concisi:lol:.
Visto che la mia motina si sta avvicinando ai 50k .... comincio ad informarmi;)

OTTORENATO
11-04-2013, 15:05
:) Una volta revisionati ,dopo aver fatto i vari collegamenti .... in concessionaria va fatto il test(tramite lo spinotto sotto la sella attaccando il computer) che allinea nel giusto modo le vari funzioni dell' ESA..ci vogliono circa 15 minuti...

:) Altrimenti non funzionano correttamente essendo sfasati .

Ciao.

robertag
11-04-2013, 17:19
... non è quello che mi ha detto personalmente Rinaldi e non è quello che che è capitato a me... scolleghi a quadro spento e non lo riaccendi finchè non hai ricollegato il tutto.
Giacomo, in fase di revisione, mantiene le "posizioni" che ha trovato prima di iniziare il lavoro... telefonare per credere, please!;)

1965bmwwww
11-04-2013, 17:23
Chiedete al guru per chiarimenti....è' meglio......;)

gianniv
11-04-2013, 17:31
Sicuramente si dovrà verificare dal punto di vista tecnico con il guru degli ammo per adesso mi interessava fare una analisi dei costi.

Riassumendo:
- manutenzione da Rinaldi costo circa 500-600 euro+ smontaggio e rimontaggio ammo (se fai da te non spendi altro)

- acquisto nuovi WILBERS costo circa 1300 euro + ,nel mio caso, gita a Modena

Superteso
11-04-2013, 17:32
hai gia chiesto? 700?

gianniv
11-04-2013, 17:36
ho commesso un errore e me ne scuso:
ho letto fischi per fiaschi:
Roberto parlava di risparmio di circa 700 euro per la rigenerazione e pertanto, se ho capito bene il costo dovrebbe essere attorno ai 500-600 euri

wittman
11-04-2013, 17:55
Salve a tutti, allora con ordine:
- sì probabilmente è qualche decina di migliaia di km che gli ammo erano decaduti, ma solo negli ultimi 2/3 mila km sono definitivamente andati;
- ho optato per i wilbers in quanto attratto dalla possibilità di poter avere delle sospensioni tarate sui pesi reali mio, della mia zavorrina e dei relativi bagagli. Sono certo, data anche la caratura degli amici che hanno scritto, che la revisione di cui parlate porta a risultati simili e con un bel risparmio economico tuttavia mi son lanciato sui wilbers.
Infine e parlando di altra moto, ho anche un GS ADV del 2012 ed a 20000 km ho cambiato gli ammo originali con i mechatronic di andreani (Onhlins), pur non essendo andati gli originali, è veramente un altro pianeta da guidare e da godere ;)
Lamps a tutti
PS martedì mattina posterò le mie sensazioni

1965bmwwww
11-04-2013, 18:19
......Ohlins.....ti piace vincere facile eh??:)

Chi più spende meno spende.......:)
voler cavar sangue da una rapa.....:)

Continuo coi proverbi?? :)

gianniv
11-04-2013, 18:52
@wittman:
ma tu sei sempre in moto?
Hai una Rt del 2011 con 70.000 Km e una adv del 2012 con 20.000 ..... e se posso permettermi quando trovi il tempo per tr.....are:cool:

GCarlo_PV
11-04-2013, 19:32
Tr.....rà in moto Gianni...!!! :D:D:D

robertag
12-04-2013, 12:53
......Ohlins.....ti piace vincere facile eh??:)

Chi più spende meno spende.......:)
voler cavar sangue da una rapa.....:)

Continuo coi proverbi?? :)

in parte hai ragione, ma solo in parte... ma ti dirò, io quest'anno, e per la verità da parecchio tempo, non mi sono iscritto al motomondiale... quindi mi bastano ed avanzano i WP di Rinaldi che, dopo una quarantina di anni che ho passato sulle moto, posso giudicare senza dubbi ammmmpiamente adeguati alle caratteristiche della mucca se non dell'uso che ne faccio. che poi è quello per cui è stata progettata...;)

1965bmwwww
12-04-2013, 16:11
Mmhhhh...Nn credevo di ricevere una risposta così da te Robert.....Prima prova le giallo e poi esprimi un giudizio.....seppur ottime le revisionate sono sempre le standard....con uno stelo di diametro superiore e una molla e oggettivamente migliore differenza la capisci eccome.....

Fabry65_RT
12-04-2013, 16:47
Ciao 1965, credo che la risposta di Robert confermi quanto dici: le Ohlins sono ottime e nessuno mette in dubbio le loro qualita'. Semplicemente per il tipo di uso che ne fa Robert (e che personalmente condivido) ed in relazione alla spesa affrontata, ritiene assolutamente adeguata la revisione di Rinaldi.
Saluti!

robertag
12-04-2013, 19:25
Mmhhhh...Nn credevo di ricevere una risposta così da te Robert.....Prima prova le giallo e poi esprimi un giudizio.....seppur ottime le revisionate sono sempre le standard....con uno stelo di diametro superiore e una molla e oggettivamente migliore differenza la capisci eccome.....

mica ti sarai offeso?... se sì, non era mia intenzione:!:
...quello che volevo dire è quanto ha scritto, precedendomi, Fabry65_RT... non per questo metto in dubbio la grande qualità dei gialloni che ho avuto modo di usare nelle ultime "saltaprati" che ho guidato... credo di sapere cosa intendi quando parli di differenza, ma proprio per questo posso affermare che, una volta che hai gli ammo di serie a posto, per una moto come la mia (nostra) e la mia pretesa di prestazioni, questi ultimi siano più che sufficenti...;) IMHO

1965bmwwww
12-04-2013, 20:43
Dai robert nn fare finta di esserti spaventato che era una battuta....;)e comunque io ho avuto sia le revisionate e sia le gialle e la differenza si sente soprattutto in una moto che comunque ha oltre 100 cv e pesa più di 250kg e gli ammo ti servono sempre a punto e Nn per fare tempi sul giro ma per avere Miglior manovrabilità miglior sicurezza in frenata e miglior rigorosità in ogni condizione di marcia...poi ovvio che rispetto alle originali magari già scoppiate le revisionate vadano Meglio.
Personalmente sono rimasto basito quando cambiando l'anteriore ho visto lo stelo e la molla delle gialle rispetto alla originale...è' praticamente il doppio come diametro e li' Nn c'è revisione che tenga.....;) la moto va e filtra le asperità' in un modo diverso....

Rinaldi Giacomo
13-04-2013, 09:11
Lo stelo degli Showa di ultima generazione (GS-RT,ecc. con o senza Esa) è 18 mm di diametro,quelli un pò più vecchi 14 mm,quindi non sicuramente sottodimensionati.
Prova ne sia che non ho mai sostituito uno stelo perchè piegato da sforzo.
Vorrei ricordare che il diametro dello stelo non è legato alla qualità di un pezzo e neanche alla funzionalità (amenochè la sospensione non sia dotata di valvola di compressione, ma qui il discorso andrebbe sul "tecnico").
Tutte i costruttori hanno usato steli da 14 in passato,sù ogni tipo di moto (cross mondiale compreso) e nessuno ha mai avuto problemi.
Comunque non credo che Ohlins usi uno stelo da 36 o da 30,ma anche se fosse non servirebbe a nulla.Men che meno a elevarne il livello di robustezza-qualità-funzionalità.
Permettetemi di aggiungere che il paragone tra originale e after,non và fatto tra revisionato orig. e un pezzo nuovo di altra marca "dedicato",ma andrebbe fatto tra originale revisionato e ritarato e after di pari regolazioni.
E qui,credetemi,ne vedremmo delle belle! E pure delle balle!

Maxrcs
13-04-2013, 10:22
Ah ah ah,
Sembra quasi che sia il tuo lavoro....
Max

Ps a parte gli scherzi, grazie mille del tuo sempre prezioso contributo.

Superteso
13-04-2013, 10:27
E qui,credetemi,ne vedremmo delle belle! E pure delle balle!

Come si dice, nella pubblicità appunto....

"Noi volevamo spendere molto di più..."

Ahahahah
Ps: tra non molto arriverò con quelli del K.

using ToPa.talk 2  🐾

OTTORENATO
13-04-2013, 13:55
:) Revisionare gli originali da Giacomo poi cambia sostanzialmente tutto..non servono assolutamente i Gialli....:lol:

:D L'importante e chiederli di farli su misura ad ognuno di noi.!

Ciao.

Robby63
13-04-2013, 19:44
io ho montato i Wilbers a 20000 km che gli originali erano ancora nuovi, e la differenza l'ho sentita eccome. Più che nel dritto come confort il miglioramento che ho goduto di più è nella tenuta di strada, quando trovo il manto crepato o dissestato mentre sono in piega (parola grossa).

Mia moglie invece un netto miglioramento l'ha trovato nel confort (anche perchè quando sono con lei devo andare piano)

Rafagas
13-04-2013, 21:17
Per la moglie bastava la sella rifatta :D

1965bmwwww
13-04-2013, 21:34
Io ho sostituito i miei revisionati ed equipaggiati con molle hyper sulla rt 1150 con degli Ohlins e la differenza si sente tutta eccome.....soprattutto come precisione e smorzamento delle micro oscillazioni che prima comunque erano presenti....adesso guido sul velluto...vorrà' dire che quando dovrò' revisionare glimohlins invece che da andreani me li farò fare anche io personalizzati da Giacomo...

pigreco
16-04-2013, 11:42
Stessa esperienza mia e stesse considerazioni finali.

Quoto totalmente il bolognese, che speravo di vedere al Frittour, ma ancora una volta si è eclissato.:lol::lol::lol::lol:

1965bmwwww
16-04-2013, 13:48
Soccida hai ragione....però' abbiamo prenotato al kurve e benessere.....vieni Paolino?

pigreco
16-04-2013, 21:29
Sarebbe un giro bellissimo, ma fine maggio per me è off limits: sono giorni di scrutini di ammissione agli esami a scuola!!!!:mad::mad::mad:

MARTU
25-08-2013, 18:37
Ciao a tutti,
mi sono accorto che mi è scoppiato l'ammortizzatore post dopo solo 25000 Km e moto uscita di garanzia da 2 mesi (ca@@o ! ). Ora le prospettive che ho sono 3:

1 - rimontare un ammortizzatore originale: costo 2000 € + 300 per il montaggio. BMW fornisce solo l'ammortizzatore completo di ESA. :(

2 - montare un ammortizzatore Wilber costo 600 compreso il montaggio.

3 – rigenerare l' ammortizzatore originale.

Ho scartato subito di rimontare l'ammortizzatore originale, in quanto, oltre al costo, non mi da una garanzia che duri maggiormente del precedente originale.

Ho scartato anche la rigenerazione dell'originale, in quanto, per rigenerare l'originale, occorre tagliarlo e forarlo e, essendo un ammortizzatore già di per se scadente ( visto la scarsa durata )... alla fine ho optato per i Wilber WESA sia anteriore che posteriore.
I Wilbers sono garantiti 5 anni e sono rigenerabili in qualsiasi monento. Inoltre se un domani volessi cambiare le tarature personalizzate, basta sostiture la molla e il gioco è fatto...

Sabato prossimo spero mi chiami MOTORGLOBE di Modena per andarli a sostituire. In seguito vi dirò come si comportano.

In ogni caso voglio solo sottolineare quanto trovo indegno che una casa motociclistica come BMW che ha fondato la sua fama sull'affidabilità delle loro moto abbia componenti di così scarsa qualità.

Prima dell'RT ho sempre avuto motociclette giapponesi e in nessuna di tali moto mi è mai scoppiato un ammortizzatore...

In questo momento sono abbastanza arrabbiato: questo inconveniente a decretato la chiusura anticipata delle mie ferie con un esborso non preventivato di denaro :mad: ma... qui a Modena c'è un detto abbastanza rinomato: << … Ducati, soldi sprecati! >> ma devo dire che, questo detto, calza a pennello anche per BMW!

Scusate lo sfogo! :!:

oinot
25-08-2013, 18:53
ci manca solo che ti debba scusare....e staremmo in pieno regime.

Enzino62
25-08-2013, 20:19
Azzo che rogna!!!!
Mi spiace non è mai bello quando queste cose succedono proprio nel bel mezzo di un periodo di relax e di ferie.
Pensa te che io ciò che adesso hai detto sfogandoti tu' lo dici da più di un anno e mi dicono che sono io sfigato.
A... Dimenticavo, sono odiato per questo anche da conoscenti( non sono amici ma solo conoscenti) e conce e meccanici BMW che dicono che io sui forum non divrei scrivere e ai loro clienti dicono che qui scriviamo cazzate e di non leggere.
Insomma una specie di censura cinese che ha fatto con google meno leggono internet e meno sa la gente così loro possono continuare a prenderli per il culo.
Mi spiace di nuovo.

MARTU
25-08-2013, 21:10
Enzino,
l'RT ha delle impareggiabili qualità dinemiche che non ho riscontrato su altre moto ma, in quanto ad affidabilità ma soprattutto qualità dei vari componenti, non vale i quasi 22000 € che ho sborsato!

Ormai l'ho comprata e la tengo ma, se un giorno dovrò sostituirla, di certo non sarà una BMW!

Solo quest'anno tra tagliandi, cambi gomme, pastiglie freno ed ora gli ammortizzatori ho speso una fortuna.. :mad::mad::mad:

TAG
25-08-2013, 21:23
MARTU ma proprio non hanno voluto nemmeno venirti incontro con la garanzia? o dal nervoso ti sei buttato subito sui wilbers?

MARTU
25-08-2013, 21:56
Ciao TAG.
Ho già inviato un reclamo in BMW. Risposta di BMW: sono ca@@i miei!
Sono così inc@@to che se potessi brucerei tutti gli stabimenti moto BMW... Inotre che alternaive avevo? Stare fermo fino a che qualche ispettore del menga mi dica che ho perso solo tempo?... Ormai conosco la storia e, sperare, in mamma BMW... ci credo poco... Sono tutti uguali! Quindi ho scelto il male minore e tra una settimana giro di nuovo in moto!

Superteso
25-08-2013, 21:59
Se posso permettermi.... io avrei interpellato il buon Rinaldi. In pratica è uscito l'olio? Quindi non è colpa dell'ESA, ma del solito O-ring del menga.

 🐾

MARTU
25-08-2013, 22:36
Hai pienamente ragone superteso.
In tutti i casi per cambiare l'O-ring incriminato occorre tagliare forare e risaldare l'ammortizzatore originale e, come dicevo nel post precedente... sono soluzioni che, personalmente, non mi danno il 100 per 100 di affidabilità. Se aggiungo che l'ammortizzatore orginale fa già schifo di suo... viene da se che, dopo gli interventi detti sopra, la qualità e l'affidabilità del componente di certo non migliora...
In moto sono sempre andato piuttosto forte e, proprio per questo, preferisco avere dei componenti "spero" più performanti, rigenerabili in qualsiasi momento e garantiti 5 anni.

Stavo pensando una cosa che non c'entra nulla: come mai BMW non propone anche sulle moto l'estensione della granzia? Ve lo siete mai chiesto?... la tanto decantata affidabilità teutonica... devono farsi dare in quel posto!

Scusate dinuovo lo sfogo!

Maxrcs
25-08-2013, 22:46
Martu,
Stracci le gomme, scoppi gli ammo.... ma come ca@@o guidi???

Scherzo eh:-P
Mi spiace molto... Se monti i wilbers facci sapere come vanno e quanto sangue ha dovuto scorrere...

MARTU
25-08-2013, 22:56
... Maxrcs
guido così...

https://www.youtube.com/watch?v=iGcEmEtvFv8

Superteso
25-08-2013, 22:58
Stavo pensando una cosa che non c'entra nulla: come mai BMW non propone anche sulle moto l'estensione della granzia? Ve lo siete mai chiesto?... la tanto decantata affidabilità teutonica... devono farsi dare in quel posto!

Sfondi una porta aperta.....

 🐾

ettore61
25-08-2013, 23:00
Sto scrivendo dalla Grecia.
La mia è una 12/2008.
Ha all'attivo 87/88000 km io peso 95 kh mia moglie 65 viaggio carico come un asino, sopra il top case ho un'altra borsa, borsa serbatoio.
Effettivamente, li sento un po stanchi adesso gli ammo, andro sicuramente da Rinaldi,
Anche perche da vecchio endurista, non ho una guida pulita, mia moglie ha la schiena delicata,
Quando vado in giro con qualcuno, difficilmente mi aspetta, se devo fare sterrato, mi alzo sulle pedane e lo faccio, gran moto la RT.
Tappe da 1000 km al giorno ne ho fatte piu di una volta, facendo passi e quantaltro,
I miei girelli del sabato son mediamente di 4/500 km.
Su e giu per passi

Io tutta sta ricerca del confort, e della pulizia di guida, mica la capisco, ribadisco magari non sono capace i di andar in moto.

Andro da Rinaldi ( cosi mi è stato suggerito) gli spieghero come uso la moto, son sicuro che mi farà un ottimo lavoro.

Superteso
25-08-2013, 23:02
Stanne certo! 😎

 🐾

ettore61
25-08-2013, 23:04
Non capisco come si possano rovinare degli ammo a 40/50000 km denuncio mamma BMW se cosi fosse, cazzo mi dai un carro armato con i cingoli,di cioccolato, ohhhh cruccodel cavolo.
Ripeto, i miei, quando torno ne avranno 90000 e li cambio cosi x scrupolo.
Tutti quelli con la RT hanno la sensibiita di Valentino.

Maxrcs
25-08-2013, 23:22
@Martu
adesso ho capito perchè hai scoppiato un ammo:-)
ah non ti sei accorto che hai superato una macchina della forestale:-P

MARTU
26-08-2013, 00:03
@ ettore

... il mio ammortizzatore post è esploso prima dei 25000 km! e la moto è già fuori garanzia e quindi mi attacco al pero!

Molte parti del "carrarmato" sono fatte di cioccolato... BMW la chiama "riduzione costi"

oinot
26-08-2013, 00:19
incomincio a maturare un idea: acquisto bmw usata a basso prezzo e installazione immediata di componenti di qualità! così ho un telelever e sosp affidabili.

Enzino62
26-08-2013, 09:16
Martu
Ho visto il tuo video e ti faccio i complimenti.
Ti posso consigliare?
Prova un Honda crosstourer con cambio dct e vedrai che se guidi come nel video ti riderai da solo al pensiero della moto che avevi.
Devi farci solo una cosa se la prendi,subito da Rinaldi e ti modifica a personam le sospensioni.
Avrai un po' di consumi in più in po' di aria in più ma tanto tanto motore e un affidabilità da vendere.

robertag
26-08-2013, 09:33
In tutti i casi per cambiare l'O-ring incriminato occorre tagliare forare e risaldare l'ammortizzatore originale e, come dicevo nel post precedente... sono soluzioni che, personalmente, non mi danno il 100 per 100 di affidabilità. Se aggiungo che l'ammortizzatore orginale fa già schifo di suo...
....

Scusate dinuovo lo sfogo!

credo che se Rinaldi ti leggerà, come minimo salterà dalla sedia...(se seduto)...
ti posso solo dire una cosa; io li ho rigenerati tutti e due, sia di idraulica che di ESA, e sono semplicemente meglio che da nuovi...

Superteso
26-08-2013, 09:42
Sopratutto non han nulla da invidiare agli ammortizza aftermarket che si mettono conservando il sistema ESA originale.
Giusta spesa.... massima resa.
Aggiungo che in fase di revisione, si può sostituire l'ingranaggio che modifica il precarico, evitando future scocciature.

 🐾

OTTORENATO
26-08-2013, 09:51
@robertag

;) Quoto ...stesso lavoro di revisione..:D... e funzionano perfettamente e personalizzati per il mio tipo di guida.bravo Rinaldi.

@MARTU

Ma chi te la detto che bisogna fare tutte quelle cose non vere? per revisionare...:(

(come ultima cosa proverei prima a passare in concessionaria ..magari lo passano lo stesso..!)

:D Ciao e grande moto la Rt..:eek:.il resto sono solo chiacchiere da chi usa più la tastiera che il manubrio...

1965bmwwww
26-08-2013, 09:59
Gli ammo a 20000 km andrebbero revisionati...tutti.....anche gli after....e Nn e' questione di essere Valentini o marquezini....è' che perdonole loro caratteristiche lentamente e tu Nn te ne accorgi e ti ci abitui......

robertag
26-08-2013, 10:39
quoto... l'olio all'interno è il primo elemento che deperisce lentamente e altrettanto lentamente ci si adegua nella giuda...

Rinaldi Giacomo
26-08-2013, 11:46
In tutti i casi per cambiare l'O-ring incriminato occorre tagliare forare e risaldare l'ammortizzatore originale e, come dicevo nel post precedente... sono soluzioni che, personalmente, non mi danno il 100 per 100 di affidabilità. Se aggiungo che l'ammortizzatore orginale fa già schifo di suo... viene da se che, dopo gli interventi detti sopra, la qualità e l'affidabilità del componente di certo non migliora...
In moto sono sempre andato piuttosto forte e, proprio per questo, preferisco avere dei componenti "spero" più performanti, rigenerabili in qualsiasi momento e garantiti 5 anni.

Con tutto il rispetto credo che ti sia confuso e anzichè rivolgerti a un sospensionista ti sia rivolto a un carpentiere.
I Wilber sono buoni ammortizzatori ma NON HANNO nulla di più degli originali.Anzi se li andiamo a controllare nei dettagli costruttivi magari qualcosina in meno lo troviamo.E non solo nei Wilber!
Inoltre visto che utilizzano tutti i pezzi elettrici-elettronici originali direi che questi ultimi non sono poi cosi schifosi come si dice.O no?
Il problema di fondo comunque è sempre quello;quando perde olio un mono BMW c'è sempre pronto qualcuno a sputarci sopra e........a venderti qualcosa di nuovo!
La marca consigliata dipende da cosa tratta il "tecnico" di turno e della percentuale di guadagno sul pezzo.
Il non saper riparare gli originali invece è solo un dettaglio.

Enzino62
26-08-2013, 12:02
Si ma il problema di fondo resta.
E possibile una moto da 22000 euro cedono le sospensioni a 25000 km, praticamente ancora in rodaggio su una moto del genere, e casa madre non riconosca o almeno partecipi ad una parte della spesa invece di rispondere" so cazzi tuoi"?
Che poi Rinaldi faccia miracoli lo sappiamo ma il problema non era questo.

maurort
26-08-2013, 12:12
Quoto. La RT me la tengo ma MAI più BMW in vita mia e tra i miei amici motociclisti sto facendo campagna di informazione non per convincerliba non comprare BMW ma almeno per renderli coscienti che l'affidabilità BMW è una grossa panzana. Si perché dal di fuori questo marchio ha ancora una fama granitica di moto indistruttibili "made in germany". Ma per essere onesti fino ad ora le magagne me le hanno messe a posto praticamente gratis anche con garanzia scaduta. Quindi io per ora non posso lagnarmi dell'assistenza.

robertag
26-08-2013, 12:33
il problema di fondo rimane, certo... però credo che bisognerebbe anche elaborare tutto ciò che si legge all'interno del forum senza dimenticare nulla; MARTU da quello che ricordo frequenta molto le strade dell'appennino MO/RE(pessime), ha percorrenze kilometriche degli pneumatici piuttosto basse e, da quello che ci racconta, non è proprio un fermone... dal che se ne potrebbe dedurre che il mix, per una moto di quella stazza che, ricordiamoci è una tuorer, , diventa piuttosto gravoso... e io lo so per certo, visto che conosco bene le strade di queste zone...
detto ciò, come ricordo per l'ennesima volta e senza negare che dei problemi di affidabilità ci sono, che tra quelli che conosco, possessori di rt e gs, non ne ho sentito uno che uno lamentare i tanto noti problemi... ah no! uno, su di una 40ina, c'è stato; cambiato l'ammo post in garanzia...

OTTORENATO
26-08-2013, 12:51
@robertag
E vero dipende da l'uso che uno ne fa della moto..esempio quando ho avuto la Fjr 1300 dopo 10milachilometri gli amortizzatori erano da buttare e non solo gli amortizzatori ....!

Rt e molto più robusta di qualsiasi giapponese se guidata alla stessa maniera.:!:

Sicuramente come guida la moto Enzino a 100milachilometri gli amortizzatori sono ancora nuovi........:lol:

Enzino62
26-08-2013, 12:59
Capisco che siete di parte e ci sta'ma che senta dire che il cardano si spacca perché facciamo partenze del semafori a razzo, che il paraolio frizione su rompe per un non uso consono della stessa e adesso sentire anche che per non rompere gli ammortizzatori bisogna andare solo in autostrada mi viene solo da ridere.
Le moto si progettano per un uso da moto. E chiaro che un Cross tiene meglio i salti acrobatici di un free stile di una Rt ma cazzo dai.....non neghiamo le evidenze.

robertag
26-08-2013, 13:08
nessuna nega le evidenze, Enzino ma vorrei che tu di rendessi conto, ad esempio, di che strade parlo; quelle che avete in veneto (che in buona parte conosco) sono mooolto migliori delle nostre... una moto piuttosto pesante e molto rigida che arriva dentro ad una depressione di 20cm. ad una velocità di 100kmh. (a volte in frenata) solo per fare un esempio, si prende una ravanata alle sospensioni mica da poco...

MARTU
26-08-2013, 13:45
@ maurort

Quoto maurort.
Ho sempre avuto moto giapponesi ma in tutte le moto che ho avuto non ho mai, e ripeto mai, avuto un ammortizzatore che perdeva olio! Anche dopo chilometraggi elevati.
Sicuramente, dopo le varie disavventure e aver appurato con i miei occhi l’affidabilità e la qualità di molti elementi BMW, di certo, non consiglierò moto BMW agli amici che hanno intenzione di sostituire la moto.

@ Rinaldi Giacomo

Sputo sopra agli ammortizzatori BMW perché una moto di tale “rango” non può avere inconvenienti simili ad un chilometraggio così blando.
Inoltre, come ricambio BMW fornisce solo l’ammortizzatore completo di elettronica: ma prevedere solo il ricambio della parte idraulica, dell’elettronica, o solo della molla è chiedere troppo?
Inoltre, montando i Wilbers, in 4 ore ho la moto nuovamente pronta per girare… Non ho bisogno di, smontare gli ammortizzatori, spedirdi, attendere la riparazione, rispedirli al concessionario e rimontartli nuovamente sulla moto.
Altro fatto da non sottovalutale: lei è in grado gi garantirmi il lavoro svolto per 5 anni come Wilbers?

@ Robertag

Roberto,
nonostante come dici tu non sia un fermone, la moto, in teoria è stata pensata per impegni gravosi spesso anche a pieno carico… Io giro sempre da solo e senza valige. Se una strada rovinata fa scoppiare l’ammortizzatore al sottoscritto…. Chi usa la moto per andare a caponord a pieno carico deve chiedere a Rinaldi di seguirlo con un mezzo di assistenza altrimenti non torna a casa con solo le molle.
Inoltre sono un maniaco della moto sia per quanto riguarda sia l’estetica che la manutenzione e nonostante non vada piano è stata utilizzata con criterio.
Sai perché i possessori di BMW non si lamentano? Perché hanno speso un sacco di soldi e nascondono la testa quando ci sono i problemi… pagano e basta! Io invece m’incavolo come una pantera!
BMW ha sempre avuto nomea di costruire moto indistruttibili ma… questa nomea e smentita dai fatti e da questo forum dove avvengono le rotture più assurde…

robertag
26-08-2013, 14:27
spero che tu non ti sia offeso; non volevo certo dire che tratti la moto da bestia...
quello che volevo dire è che, tutto sommato, il forum non può fare testo nella valutazione dell'affidabilità di una moto, in questo caso BMW...
per quanto riguarda i possessori di bmw parlo di persone che conosco e che quindi di conseguenza saprei se hanno avuto guai.
per finire: io uso la moto per il 95% a pieno carico ed ho smesso, o quanto meno limitato molto, la frequentazione delle nostre strade e, sarà un caso, non ho avuto problemi al mezzo; solo a 50000km. ho fatto revisionare gli ammo perchè spompati (specialmente il post) e con una leggerissima trasudazione al sistema di precarico che comunque non ne pregiudicava l'uso o quantomeno non totalmente...

Rinaldi Giacomo
26-08-2013, 14:36
@ maurort

@ Rinaldi Giacomo

Sputo sopra agli ammortizzatori BMW perché una moto di tale “rango” non può avere inconvenienti simili ad un chilometraggio così blando.
Inoltre, come ricambio BMW fornisce solo l’ammortizzatore completo di elettronica: ma prevedere solo il ricambio della parte idraulica, dell’elettronica, o solo della molla è chiedere troppo?
Inoltre, montando i Wilbers, in 4 ore ho la moto nuovamente pronta per girare… Non ho bisogno di, smontare gli ammortizzatori, spedirdi, attendere la riparazione, rispedirli al concessionario e rimontartli nuovamente sulla moto.
Altro fatto da non sottovalutale: lei è in grado gi garantirmi il lavoro svolto per 5 anni come Wilbers?

Tutti i costruttori di moto danno il pezzo completo a ricambio e c'è un motivo ben preciso se lo fanno.Comunque non dò 5 anni di garanzia sulla revisione perchè non vendo un pezzo nuovo ma ripristino un pezzo fatto da altri, e al momento non conosco nessuno al mondo che dia una garanzia simile su un lavoro di riparazione. A qualunque lavoro ci si riferisca.
Comunque rispetto le scelte di tutti compreso quella di sostituire le sospensioni originali alle proprie moto.
Sarò però sinceramente grato a chi mi informerà sul seguente quesito:
capita ogni tanto che nell'RT il precarico molla elettrico si blocca e l'attuatore dell'idraulica pure. Se capitasse con i Wilber montati (mi auguro sinceramente di no) cosa succede con la garanzia,perchè per BMW siamo punto e a capo,sostituzione completa del mono.

maurort
26-08-2013, 15:06
Comunque sul fatto che usare le moto (ma anche macchine) su strade non italiane (in Germania hanno asfalti bellissimi lisci come biliardi anche su strade secondarie) faccia durare di più il mezzo nel suo complesso è verissimo. Non solo sospensioni ma tutto il mezzo.

TAG
26-08-2013, 21:52
beh dai, ci sta anche un approccio psicologico che invita alla "voglia" di provare qualcosa di nuovo e pure in fretta... fa parte di ogni appassionato come noi

quindi capisco la scelta di wilbers!

non sono in grado di fare una comparativa, ma gli ammo rigenerati da Rinaldi vanno molto bene

i miei erano spompi a 50mila (lo erano anche da prima ma ho resistito) ed anzi avevo pure l'anteriore bloccato nella regolazione idraulica (di questo me n'ero accorto già intorno ai 30mila ma ben due officine mi dicevano che era normale così.... ed ero io a non sentire la differenza dei settaggi ahahahah) e l'opera di Rinaldi è stata una rinascita al giusto prezzo

credo che ogni 40/50 mila una bella revisione sia comunque necessaria, originali o after che siano

non è obbligatoria, la moto va lo stesso, ma fino a quando non la si fa non ci si rende conto di quanto era progressivamente degradata la capacità di lavoro dei propri ammo

MARTU
26-08-2013, 22:29
@ Robertag

Tranquillo non mi sono offeso... tutt'altro.

@ Rinaldi & C.

Ho scelto la soluzione Wilbers perché personalmente mi è sembrava la soluzione che mi offriva un prodotto nuovo e garantito con una spesa accettabile.

Spero proprio di non avere problemi anche di elettronica... se così non fosse, metto la prima e, a tutto gas, scaravento la moto dentro la prima vetrina del concessionario BMW.... dopo si che vedo quanto sono robuste le moto BMW!

gianniv
26-08-2013, 22:47
Una curiosità...
Ma con le moto che non vi hanno dato problemi quanti km avete fatto prima di venderle?
E con l'Rt quanti km avete fatto?

gianniv
26-08-2013, 22:48
Dimenticavo.... Senza barare;)

Robby63
27-08-2013, 00:30
@ Martu
azz che sfiga... ho fatto bene io a mettere i wilbers sui 20000 km... (volendo ho ancora gli originali ;) )

giammi19
20-11-2014, 19:53
riprendo la discussione...
solo dopo aver smontato gli ammortizzatori dalla mia Rt, ho chiamato Giacomo Rinaldi e lì la notizia che avrebbe riaperto a febbraio(vedi sito).
perchè Wilbers???
affidarmi a qualcun'altro.... ho provato a chiamare e a mandare mail
qualcuno non ha risposto...
qualcuno ..si può fare ...forse ...vediamo...
qualcuno mi ha chiesto di mandare gli ammortizzatori e poi mi avrebbe dato un preventivo....
qualcuno più caro di Wilbers...
alla fine il costo lo avevo messo in preventivo ...nuovo di pacca !!!
gioco quasi in casa.. mia moglie è di Castelfranco E.
Wilbers e sia!!!!!
poi uno guida come guida quasi sempre con moglie e carico , uno guida anche d'inverno, dato che la posizione geografica lo permette ... e poi non avere la moto in garage, mi dà ansia ... spero di riprenderla tra 10 giorni

Cinghio81
20-11-2014, 20:59
Anche se li prenderei senza ESA, potresti mandarmi in PM prezzo e modello grazie...

Lucky59
20-11-2014, 21:52
nessuna nega le evidenze, Enzino ma vorrei che tu di rendessi conto, ad esempio, di che strade parlo; quelle che avete in veneto (che in buona parte conosco) sono mooolto migliori delle nostre... una moto piuttosto pesante e molto rigida che arriva dentro ad una depressione di 20cm. ad una velocità di 100kmh. (a volte in frenata) solo per fare un esempio, si prende una ravanata alle sospensioni mica da poco...

Bravo Robertag, contagliene quattro!
Ti seguo sempre con affetto, non si sa mai...:lol::lol:

Lucky59
22-11-2014, 11:15
Volevo fare una domanda a Rinaldi: ma secondo la tua esperienza, quale può essere una percorrenza ragionevole per una moto come la RT prima che gli ammo perdano efficienza?
Sappiamo tutti che l'uso è determinante ma, per motociclista medio, non pistaiolo, percorrenze su strade normali (non piste africane!), parliamo di 30K-40k-50K o più?

robertag
22-11-2014, 11:19
lo stesso giacomo mi disse che mediamente sono circa 40/50kkm. corrispondenti a circa 1000 ore di uso...

robertag
22-11-2014, 11:19
..la causa è il deperimento dell'olio...

topcat
22-11-2014, 11:42
Io ho

Con Un uso normale .... tanta autostrada sempre solo un po di città i miei prima dei 50 mila erano andati.....

Superteso
22-11-2014, 11:45
Parlando poi di bemmevi..... capita che ti schioppano sotto le chiappe già a 25kkm

Lucky59
22-11-2014, 11:54
E' tutto sempre molto relativo, dipende anche da come si "sente" la moto, dalla sensibilità di guida. C'è che porta le gomme anche fino a 15.000 km e non si lamenta, chi invece dopo 5.000 avverte già delle differenze nelle prestazioni e le cambia subito. Ma 50k, per uso turistico normale, mi sembra assolutamente ragionevole. Certo che se si fa lo Stelvio su e giù tutti i giorni con il gas sempre in mano, anche 25k potrebbero essere troppi.

giammi19
22-11-2014, 11:55
quindi per altri 20/24 mesi sono a posto

robertag
22-11-2014, 12:13
...diciamo anche che di solito ci si accorge del problema molto tardi in quanto si adegua gradualmente la guida all' inefficienza degli ammo... tranne nel caso che il cedimento sia repentino, ovviamente.

Rinaldi Giacomo
22-11-2014, 12:13
Credo che a 40-50.000 km sia un buon traguardo per pensare a una revisione e avere sempre sospensioni efficienti. Intendiamoci,se la moto continua a comportarsi bene secondo le esigenze del pilota si può tranquillamente andare oltre.Conosco persone che con le Gold Wing hanno 200-250.000 km e ancora sono a zero manutenzione.
E pure qualcuno con BMW.

Lucky59
22-11-2014, 12:33
Grazie della risposta, Giacomo.

giammi19
28-11-2014, 08:23
buongiorno, spero da lunedì di avere notizie da Motorglobe...
sono 12 giorni che non vedo la Mukka ....e la scimmia rompe!!!

robertag
28-11-2014, 09:09
...non la trovano più. c'è una nebbia che ci potresti appoggiare una bicicletta...:lol::lol::lol:

giammi19
28-11-2014, 11:10
poveri suoceri....

giammi19
28-11-2014, 11:10
salgo il 23 24 25 dicembre .. poi ultimo in Puglia

Paolo.P
28-11-2014, 11:14
Bel lavoro...

giammi19
28-11-2014, 11:30
actunghe,actunghe !!!!
Ammortizzatori in viaggio dalla Cermmania

andreap62
28-11-2014, 20:43
salve, dopo aver letto con interesse tutto ero anch'io curioso di sapere se esiste un "limite".
è vero che qualcuno ha portato la propria moto a 2 3cento mila km tutta original....è vero anche (parlo per me) che magari anche utilizzando come faccio io la moto SEMPRE vacanza lavoro citta passi (goduria infinita) non mi accorgo del normale decadimento delle sospensioni. Ci si abitua e tu pensi di stare su una mucca e invece è diventata una vacca....non tutti hanno la sensibilità di Biaggi e compani.

Sono a Roma e se il km giusto come dite per una revisione è sui 50-60mila direi che ci sono.

Veidamo Rinaldi dove si trova.

un saluto

giammi19
02-12-2014, 20:55
buona sera a tutti
domani arrivano i Wilber presumo che giovedì riprendo la moto... ed era anche ora ....
OT piccola novità che non avevo ed ora ho, selle riscaldate comandate dal pulsante sulla sella confort

Enzino62
03-12-2014, 00:36
Enzino doget..... 😉

giammi19
03-12-2014, 07:19
quoto Enzino....

oinot
03-12-2014, 10:05
, quale può essere una percorrenza ragionevole per una moto come la RT prima che gli ammo perdano efficienza?

ti dico la mia con wilbers montati ad ottobre 2013. Ad oggi fatti 50000km
e le sospensioni non danno piu' la precisione che necessito quando guido da pirla. Per un uso tranquillo vanno bene. Uso la moto sempre.

la mia coclusione è che se si vuole una moto da 300 kg che sospensioni
nella guida sportiva vanno revisionati ogni 20000!
per tutti gli altri usi ci fai pure 100000km

robertag
03-12-2014, 12:19
infatti... se la memoria non mi inganna la stessa wilbers raccomanda la revisione ogni tot km.

giammi19
03-12-2014, 12:28
io non guido da pirla e 50mila km in 24/30 mesi poi la revisione mi và più che bene ....

robertag
03-12-2014, 12:40
sicuramente... solo per ribadire che gli ammo, qualsiasi essi siano, dai gialloni ai wilbers, dai revisionati agli originali, vanno a putt... dopo tot km. a causa del deperimento dell'olio... wilbers, se non vado errato, ti dà 5 anni di garanzia ma a patto di revisionarli da loro ogni 30000km. o comunque ogni 2 anni...

quanto sostiene rinaldi, insomma...

giammi19
05-12-2014, 08:26
buoingiorno, ho ripreso la moto e devo dire che con gli ammortizzatori nuovi la differenza è notevole.
ho fatto poco più di 40 km, 10 di statale e 30 di autostrada ma la moto è ferma su un binario in confort, bella sensazione.
attendo domani se il tempo lo permette faccio un giretto sul Conero a vedere come curva...

giammi19
07-12-2014, 20:05
che moto!!!!!
revisionate gli ammortizzatori e la Mukka vi darà sensazioni incredibili
stamani sul Conero le curve anche leggermente umide .... una libidine anche a velocità codice

Enzino62
08-12-2014, 00:07
Spesa totale?

1965bmwwww
08-12-2014, 10:52
La cosa che mi diverte di più in questi post sono i commenti di gente che prima aveva ammortizzatori con 100.000 km e diceva che andavano uguali al nuovo poi quando monta i revisionati o gli after scoprono la luce.......Allora è vero che bisogna far revisionare gli ammortizzatori ogni 20.000 km come dicono i libretti uso e manutenzione di tutti i produttori....anzi in realtà si usano le ore lavoro nn i km ma tant'è'....

Molti nemici molto onore

giammi19
08-12-2014, 11:20
Roberto, non vanno come i nuovi ....
Enzo ti scrivo in MP

robertag
09-12-2014, 09:19
"Roberto, non vanno come i nuovi ...."
...se è per me non ho capito...:confused:

giammi19
09-12-2014, 12:48
Roberto, volevo dire che con ammortizzatori nuovi la differenza è notevole----