PDA

Visualizza la versione completa : 1200ADV con ESA: sospensioni andate a 8.000 km?

PriceMan
05-04-2013, 18:29
Chiedo pareri anche a voi.

Guido da 8.000km (città, statali, autostrada e misto..MAI fuoristrada di qualunque tipo) la mia ADV con ESA, acquistata nuova.

Da circa un migliaio di km avverto che le sospensioni rispondo ben più seccamente di quando erano nuove, generalmente in ogni regolazione.

Può mai essere che siano già "andate"?

Fatta una diagnosi in officina, l' ESA funziona correttamente ed i meccanici dicono che gli ammortizzatori lavorano secondo normali tolleranze BMW.

Ma fidatevi, il mio culo è sensibile.. :lol:

Che faccio? Già mando a rigenerare la coppia o quantomeno il posteriore? La pianto e cerco di autoconvincermi che tutto sia ok? :-o

nio974
05-04-2013, 20:43
A 8000 km...non ci posso credere dai!

unknown
05-04-2013, 21:10
Metti un cuscino sotto al culo come quello che metteva il barbiere quando si era bambini....cosi ti senti ciovane :o

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

chelmon
05-04-2013, 21:23
le mie partite a 11.000 (sostituite in garanzia) erano delle WP

Boxer Born
05-04-2013, 21:34
8ooo chilometri sono troppo pochi per poter pensare di avere gli ammo spompati.
Ricordati che l'ESA non fà miracoli; è solo un modo più comodo (?) per regolare il precarico molla su settaggi standard che, vista la sensibilità del tuo deretano (:lol:) magari non incontra il tuo gradimento. E' per questo che a me l'Esa non piace ma questo è un'altro discorso.
Accertati che il tuo non sia un caso atipico come quello di chelmon e magari prova a tarare diversamente la valvola di rilascio del pompante; se gli ammo sono ok, nella maggior parte dei casi si risolve anche se và anche detto che gli ammo di serie sono una ciofeca anche da nuovi. :mad:

boxerelica
05-04-2013, 22:03
Cambia i pneumatici e magicamente tutto tornerà come il primo giorno.

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

luca1109
05-04-2013, 22:55
La molla del mio mono posteriore si è snervata a circa 10000km e alla fine a circa 13000km li o sostituiti perche anche l'idraulica era andata a farsi friggere ( mai fuoristrada moto nuova e io peso circa 80kg ).
Fate voi.

breve
05-04-2013, 23:01
Io comincio ad avvertire i primi segni di cedimento, ma la moto ha 33 k; forse è normale....

Wotan
05-04-2013, 23:02
Un controllino alle vertebre lo farei. :lol:

Boxer Born
05-04-2013, 23:14
Su quali basi affermi che a 10/13.000 erano già spompati? E la molla? Snervata?!
Ma neanche se i chilometri li hai percorsi tutti in off...
Non voglio certo mettere in dubbio quello che affermi luca1109 ma con quel chilometraggio anche gli ammortizzatori della Peg-Perego saprebbero ancora cavarsela :lol:
I casi sono 3 o meglio 4 :

1- Il tuo è un caso più unico che raro
2- Gli ammo perdevano olio e la moto era costantemente "seduta" (causa molla) anche da scarica
3- Scimmia malefica: ogni scusa è buona per cambiarli (e hai fatto bene)
4- Conce troooppo furbo.

Naturalmente si scherza nè! ;)

linobord
05-04-2013, 23:40
Volevo chiedervi se anche il vostro mono fà "gighi-gichi" ovvero rumore tipo materasso..:cool: si deve lubrificare qualcosa?

the
06-04-2013, 00:18
Quello di un tale che conosco l'ha fatto per diversi giorni, appena uscito dal carcere...poi, piano piano, è tornato alla normalità! :D

sent via Tapatalk

salinesalvo
06-04-2013, 07:24
...se non ti convince il responso del tuo conce... Perché il tuo fondoschiena ti dice che c'è qualcosa che non va...prova a rivolgerti presso una nuova officina bmw...

linobord
06-04-2013, 07:51
in strada si comporta bene... nessun cedimento, ha 30000Km. Secondo me le sostituzioni/revisioni che molti hanno fatto sono state solo per motivi estetici o pippe..non credo che a 30000km si sia scaricato un ammortizzatore. Provo a spruzzare il WD nelle parti che potrebbero essere incriminate.

Teo Gs
06-04-2013, 08:23
...mah moto con ammo andati a 8k oppure 10k ....mi sembra veramente troppo...!!! Anche se la qualità dei pezzi non è certo eccelsa....:( !!!

Rafagas
06-04-2013, 10:05
o sono andati del tutto e se provi a moto ferma dovrebbero saltellare, ma tu evidenzi l'opposto cioè che è troppo rigida quindi.............o devi mollare un po' (comfort) oppure sei a fine corsa e vuole di dire che sono sciupà!

Wotan
06-04-2013, 12:37
...mah moto con ammo andati a 8k oppure 10k ....mi sembra veramente troppo...!!! Anche se la qualità dei pezzi non è certo eccelsa....:( !!!Le regolazioni sono scarse, ma la solidità costruttiva e la durata sono di ottimo livello.

cobra65
06-04-2013, 13:20
Le regolazioni sono scarse, ma la solidità costruttiva e la durata sono di ottimo livello.

no, dai questa no... non diciamole queste cose per cortesia... la trovo una vera violenza alla verità. Quando parlo con un gsista due volte su tre l'ammo ha fatto pp, e quelli a cui non è successo è perchè hanno messo gli originali in scatola e li hanno cambiati con i gialloni... l'idraulica è una cagata pazzesca quasi come la mitica corazzata... è mal progettata e mal realizzata, tant'è che scoppiano sia showa che wp...

Wotan
06-04-2013, 20:19
no, dai questa no... non diciamole queste cose per cortesia... la trovo una vera violenza alla verità. Quando parlo con un gsista due volte su tre l'ammo ha fatto pp, e quelli a cui non è successo è perchè hanno messo gli originali in scatola e li hanno cambiati con i gialloni... l'idraulica è una cagata pazzesca quasi come la mitica corazzata... è mal progettata e mal realizzata, tant'è che scoppiano sia showa che wp...Trovala come ti pare, nessun problema, ma tra il parere di un giessista medio e quello di chi li revisiona, scelgo il secondo.

GSWAY
06-04-2013, 20:32
Anche io e quì ci starebbe un intervento del buon Rinaldi !

Forse non ha ancora visto il topic.

Anche se tutto è possibile, ammo andati a 8K senza sottoporli a cose incredibili, ... non credo.
La mia modesta esperienza però dice che i conce BMW o meglio le loro officine abbiano scarsa esperienza o capacità di intervento sugli ammo.
La mia per sempio manda tutto a Rinaldi.

Superteso
06-04-2013, 20:34
Senza sapere quale sia la tua, ti dico che non è l'unica.

using ToPa.talk 2 🐾

linobord
06-04-2013, 22:27
Ragà falso allarme.. Il rumore veniva dal tampone proteggi-cardano:D menomale...!!

sauro.susp
06-04-2013, 23:37
8000 km...direi troppo pochi x avere problemi di sospensioni...é capitato anche che l'ammortizzatore posteriore a qualcuno sia "scoppiato" anche prima....ma chiaramente era difettoso..

mi sembra di capire che Cit.:

Da circa un migliaio di km avverto che le sospensioni rispondo ben più seccamente di quando erano nuove, generalmente in ogni regolazione.

...quindi parli di entrambi gli ammortizzatori...

..ora la mia domanda è questa....anche le gomme hanno 8000 km ?

se la risposta è si....quoto boxerelica...Cit.:

Che faccio? Già mando a rigenerare la coppia o quantomeno il posteriore? La pianto e cerco di autoconvincermi che tutto sia ok?

...io prima proverei a cambiare le gomme..se sono verso la fine è normale che le sospensioni sembrino più secche.

@ Luca 1109.....la molla del mono nn si snerva nemmeno con 100.000 km....è sempre la parte idraulica che va a farsi friggere..

-

GSWAY
07-04-2013, 08:09
Quoto Sauro.
Prima che la molla ceda le sue caratteristiche ..............................
L'olio degli ammo e i dischi invece sono decisamente più sensibili.

Cambio gomme consigliato, magari anche di tipo diverso.

PriceMan
07-04-2013, 08:20
Grazie Sauro!!

Le gomme hanno anch' esse 8.000....metzeler tourance....le sostituirò quanto prima allora, pur avendo ancora diversi km da percorrere.....

luca1109
07-04-2013, 22:37
Per Boxer Born

Su quali basi affermi che a 10/13.000 erano già spompati? E la molla? Snervata?!
Ma neanche se i chilometri li hai percorsi tutti in off...
Non voglio certo mettere in dubbio quello che affermi luca1109 ma con quel chilometraggio anche gli ammortizzatori della Peg-Perego saprebbero ancora cavarsela
I casi sono 3 o meglio 4 :

1- Il tuo è un caso più unico che raro
2- Gli ammo perdevano olio e la moto era costantemente "seduta" (causa molla) anche da scarica
3- Scimmia malefica: ogni scusa è buona per cambiarli (e hai fatto bene)
4- Conce troooppo furbo.

Naturalmente si scherza nè!

1-se guardi su internet ne trovi altri
2-gli ammortizzatori non perdevano olio,esistono dei macchinari per vedere se le molle sono snervate
3-nessuna:arrow::arrow::arrow: (con quello che mi sono costati)
4- ho dato retta al mio sedere e non sono andato da un concessionario, ma da un professionista del settore.

ora si che mi diverto ha guidare e a fare km su km.:):):).

Nik
07-04-2013, 23:11
Gli ammortizzatori BMW hanno sempre fatto schifo! Esa o non Esa!
OHLINS se si vuole andare bene! ma costano!
I nuovi GS ora montano Sachs ..... vi dice niente?

Rinaldi Giacomo
08-04-2013, 08:22
BMW negli anni ha montato:Bilstein,Boge,Wp,Showa e c'è sempre stato qualcuno che diceva che facevano schifo.Tutte ditte che esistono ancora e non sono mai fallite,anzi... (eccetto Wp).Possibile che tutti facciano schifo e non sappiano fare ammortizzatori?

fredgs
08-04-2013, 10:11
La butto lì , ma non è che la pressione delle gomme è troppo alta? Prova controllarla meglio se con due manometri differenti

Boxer Born
08-04-2013, 13:30
BMW negli anni ha montato:Bilstein,Boge,Wp,Showa e c'è sempre stato qualcuno che diceva che facevano schifo... Possibile che tutti facciano schifo e non sappiano fare ammortizzatori?

Giacomo,
sono più propenso a credere che sui grossi contratti il prezzo è notoriamente molto "tirato" e così (per certi versi anche giustamente), il produttore fornisce ciò per cui è stato pagato.
Mi è difficile credere che mamma Bmw non si sia accorta che gli ammo delle ultime annate erano piuttosto scadenti ma evidentemente le specifiche sono state rispettate altrimenti sai che cause!!
Ma ora, con il nuovo modello, hanno voltato pagina...
Vediamo questa volta. ;)

tuttounpezzo
08-04-2013, 13:45
e mai possibile che io con la ex adv ci ho fatto 120000km e non hanno mai dato nessun tipo di cedimento!!!

Rinaldi Giacomo
08-04-2013, 14:34
Boxer,posso assicurare che i vari componenti delle varie marche sono identici a quelli usati per assemblare amm. after dello stesso produttore.A livello di materiali nessuno ha usato prodotti scadenti,prova ne sia che viaggiano ancora pezzi di 30-40 anni fà senza problemi.Qualcuno ha avuto qualche inconveniente,è vero,tipo il paraolio degli ultimi Showa,ma questo non pregiudica assolutamente la bontà del prodotto nel suo insieme.
Molte volte viena scambiata la taratura eccessivamente morbida di serie con l'uso di materiali scadenti.Non è cosi!Chi sostituisce gli originali con altri prodotti non fà altro che acquistare una molla più dura e un'idraulica con qualche lamella in più.Null'altro
Per quanto riguarda i Boge,o Sachs,o ZF o come li chiamano (sono tutti i vecchi Corte e Cosso) del 2013,vediamo cosa diranno gli utenti in futuro.Li hanno montati,e li montano la Ducati,l'Aprilia,l'Husqurna,ecc. e i giudizi, anche qui,sono molto diversi da un'utente all'altro.Chi dice che sono sigillati, che fanno schifo,che cede la molla,che,che,che.Come vedete nulla di nuovo,tranne che sono....... balle!

linobord
08-04-2013, 20:40
Grande Giacomo :) quantomeno mi sento più tranquillo. Solo una cosa chiedo.. ma provando a pressare sul manubrio o sulla sella quindi rispettivamente sull'ant o post... non si dovrebbe sentire il riflusso dell'olio che scorre dentro l'ammortizzatore (intendo il classico rumore tipo sfiato) ??
Se si nella mia Adv. non si sente nulla ovvero la moto molleggia liberamente e silenziosa. Può servire questo "test" a capire qualcosa? perchè ho l'impressione che il freno in compressione o rilascio sia difficile da capire. :confused:

PriceMan
09-04-2013, 08:06
Posso due domande?

1. ho un ADV del 2012: che marca/modello di ammortizzatori - con ESA - monto?

2. come si revisiona un ammortizzatore originale? Si deve dissaldare e risaldare il corpo ammortizzante? O questo è semplicemente svitabile?

Rinaldi Giacomo
09-04-2013, 08:25
Linobord;il "risucchio" dipende dai passaggi interni,che di serie sono piuttosto grossi e quindi poco (o per nulla) rumorosi.Si sente a volte quando si modifica la taratura.

Price;che io sappia il modello 2012 ha montato sia Showa che WP (non sono sicurissimo) però il WP dovrebbe avere la molla bianca,lo Showa nera o grigia a seconda se la moto è ADV o normale. ADV nera,normal grigia.
La sospensione originale si revisiona esattamente come un qualunque amm. perchè è apribile dalla nascita,senza tagliare e risaldare (ma chi te la data una notizia cosi?) senza forare e soprattutto SENZA AGGIUNGERE VALVOLE. Di nessun tipo.

PriceMan
09-04-2013, 10:51
X Rinaldi Giacomo

ho un ADV, molla nera; deduco allora siano Showa (magari appena ho modo mi metto con la testa sotto a cercare di capire).

Circa la revisione, per il passato feci revisionare ad un artigiano locale l' ammortizzatore della mia vecchietta (una RT del 2000), il quale lo aprì tagliandolo e risaldandolo dicendo che era l' unico modo per aprirlo, ed aggiungendo una valvola sulla parte superiore dell' ammortizzatore, non so a quale scopo.

Il risultato fu negativo, tanto che dopo avergli riportato la moto altre due volte, decisi di tagliare la testa al toro acquistando un' unità Ohlins (e risolvendo).

Le cose poi mi hanno portato a permutare la mia nonnetta per l' attuale ADV; della quale sono abbastanza soddisfatto (eccezion fatta per un generale relativamente basso tasso di qualità percepita). Da qui, poi, il discorso sul degrado delle prestazioni delle sospensioni.

Rinaldi Giacomo
09-04-2013, 11:28
Oh, non ne ha indovinata una.Probabilmente era un artigiano si, ma carpentiere! e a mio parere la testa, non dovevi tagliarla al toro.......

PriceMan
09-04-2013, 11:48
Ma a che sarebbe servita quella valvolina?

E poi perchè lo avrebbe dissaldato, quando invece mi dici che avrebbe potuto semplicemente svitarlo?

Rinaldi Giacomo
09-04-2013, 13:38
La valvolina la mettono per pressurizzarlo,ma non serve (difatti in origine è pressurizzato e non ha valvole) e quindi non và messa,del perchè lo abbia dissaldato non ne ho idea,però mi sembra una cosa molto strana.Ma sei sicuro?

PriceMan
09-04-2013, 15:01
Si certo..ho visto il pezzo smontato, e si vedeva bene il segno della dissaldatura con successiva saldatura....

Mi disse che così com' era non si poteva aprire, per cui occorreva tagliarlo e risaldarlo.

Cmq...non ho più fiducia in quell' artigiano, perchè in ogni caso non soddisfò le mie esigenze. Quando toccherà revisionare i miei originali poi si vedrà..

sauro.susp
09-04-2013, 17:13
:scratch:...mah!!..tagliare e risaldare dove nn ce n'è assolutamente necessità...mi sembra un sistema molto ma molto empirico per intervenire sugli ammortizzatori...men che meno la valvola come in questo caso...

...sarà la crisi....ma ultimamente di questi "artigiani" dell'ultima ora se ne vedono a bizzeffe...

per tanti di questi poi... un ammortizzatore è considerato solo... come "un tubo pieno d'olio"....

...ma la sacra arte delle sospensioni non ammette errori...:lol:

Saluti......Sauro Suspension.

PriceMan
09-04-2013, 17:18
:scratch:...mah!!..tagliare e risaldare dove nn ce n'è assolutamente necessità...
Una RT del 2000 aveva una sospensione revisionabile?

sauro.susp
09-04-2013, 17:30
Una RT del 2000 aveva una sospensione revisionabile?

...certamente che si..

PriceMan
09-04-2013, 17:35
..e allora non si spiega perchè l' abbia fresata..

linobord
11-04-2013, 11:38
Una domanda da neofìta di ESA... ma spegnendo il motore il circuito idraulico degli ammortizzatori si mette "a riposo" oppure rimane sempre in pressione con l'ultima taratura impostata? ...perchè se come penso io allora si dovrebbero irrigidire o meglio mettere in funzione solo azionando il motore... :mad::confused:

Superteso
11-04-2013, 11:42
Rimane li come lo lasci, la mia funge così.

using ToPa.talk 2 🐾