Visualizza la versione completa : Scooterista travolto a Genova!
Il Maiale
04-04-2013, 16:39
Scusate avevo scritto NAPOLI.
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/04/04/APjoYNBF-ucciso_incidente_pirata.shtml
R.I.P.
GATTOFELIX
04-04-2013, 16:43
...ahhhh ecco!...
Tommasino
04-04-2013, 16:47
Strada allucinante... Nessuna possibilità di mettersi in salvo in nessun modo...
Appena entro in autostrada sento odore di morte.
Macchine ad 1 metro l'una dall'altra, camion sterminati.
Al minimo inconveniente si fa la fine del vaso di ceramica tra quelli di ferro.
Ci sto il meno possibile.
RIP
GATTOFELIX
04-04-2013, 16:52
...la faccio tutti i santi giorni con il rosario in mano :-o ho girato parecchio ma una strada pericolosa come questa devo ancora trovarla!
Timberwolf
04-04-2013, 16:53
Azzz.....da non dormirci stanotte!!
purtroppo la carreggiata sud da Voltri a Ge-Ovest non permette errori.......e la chiamano autostrada.......RIP
che roba...... ormai certe autostrade (se non tutte....) non sono più adatte al traffico a due ruote, le strade son sempre quelle, le auto e gli autocarri son più numerosi e più veloci, l'educazione stradale sempre più carente, fatti ed ubriachi sempre piu fatti ed ubriachi. poi mi chiedo come faccia un pirata a pensar edi farla franca in quelle situazioni.
7-8 anni fa mi è successa una cosa simile dentro il tunnel delle casacce......
GATTOFELIX
04-04-2013, 17:11
...tunnel delle casacce? ...l'altro buono! :confused: 8 volte su 10 c'è un incidente...
è in assoluto il peggiore...a volte è brutto da fare con l'auto, specialmente se si ha di fianco un camion....con la moto quando faccio quel tratto cerco sempre di stare a destra e starmene buono buono..
GATTOFELIX
04-04-2013, 17:20
«Ecco le 10 autostrade più pericolose d' Italia»
L' INDAGINE «Ecco le 10 autostrade più pericolose d' Italia» MILANO - Alla vigilia del secondo esodo estivo il mensile Quattroruote, nel numero di luglio, ha stilato una classifica delle dieci peggiori autostrade d' Italia considerando tasso di incidenti, condizioni generali e manutenzione delle strade. Ecco le prime cinque. A7 GENOVA-SERRAVALLE (49,5 km) Rischiosissimo il tratto Serravalle-Genova per chi arriva da Milano. Tracciato vecchissimo con raggi di curvatura e pendenze sbagliate, assenza di corsia d' emergenza, gallerie vecchie e male illuminate, guard-rail inadeguati. A4 TORINO-MILANO (118 km) Ha corsie di larghezza ridotta (3,33 metri l' una contro i 3,75 di norma), guard-rail bassi e sgretolati, molti cantieri. La corsia di emergenza è usata come 3ª corsia. A10 GENOVA-SAVONA (45 km) Conta il maggior numero di morti in incidenti...
da il Corriere della sera di qualche anno fa...
Possibile che non fosse evitabile che ben 4 macchine dopo quello non lo investisse in pieno?
Solo una macchina mette le quattro frecce, le altre rallentano e scorrono vedendo bene una moto a terra e un uomo.
Possibile evitare un tamponamento a catena se si fosse fermato il primo?
Su questo incidente ha inciso sicuramente l'età del conducente...non credo nemmeno che fosse un centauro di vecchia data, ma abbastanza un neofita delle due ruote...probabilmente si è distratto e correva troppo all'ingresso della curva.
Quella strada l'ho percorsa quando avevo 21 anni e gudavo un camper abbastana grosso...non c'è spazio per il minimo errore...
Quello che non mi spiego è come nessuna auto, pur vedendo una persona in terra, si sia fermata.
Quello che non mi spiego è come nessuna auto, pur vedendo una persona in terra, si sia fermata.
Esatto!!!!
E' il quesito che mi son posta io qui sopra.
Madonna che impressione!
Certo che non c'era alcuna speranza che tutti lo evitassero, qualcuno doveva per forza di cose centrarlo. Mi fa molta pena anche l'investitore, che chiamano pirata, ma che probabilmente è semplicemente una persona scioccata e terrorizzata :(
Esatto!!!!
siamo in 3.. e se qualcuno fosse riuscito a fermarsi "prima" dell'impatto lo avrebbe anche protetto segnalando il pericolo..
Mah, in piena curva, in mezzo al traffico, a 130 km/h .... vederlo, fermarsi ... quasi impossibile temo.
Se guardi bene la prima sequenza, la macchina che non lo investe ha le 4 frecce e rallenta talmente tanto che sembra andare veramente non oltre (a spanne!) i 40km\h e il camion sbanda al punto che sembra che vada contro il muro interno curva.
Poi proseguono e se ne vanno... lo si capisce dal fatto che il traffico non ha rallentato come se fossero fermi appena dietro l'inquadratura.
Io son dell'idea che se TUTTI si fossero fermati con quattro frecce, e i camion rallentassero etc.. il traffico FORSE si sarebbe fermato. L'unico che arrivava a bomba e senza distanza di sicurezza si vede che è quello che ha preso il signore a terra....
IMHO,
sequenza tremenda. (non la sbandata, le auto tutte come si comportano)
Spitfire
04-04-2013, 17:37
poi magari i morti aumentavano...
GATTOFELIX
04-04-2013, 17:38
...in quel tratto c'è il limite dei 90, ma nessuno li rispetta :confused:
purtroppo... forse rispettandolo si sarebbe evitata la tragedia, forse.
salinesalvo
04-04-2013, 17:41
...poveretto una brutta storia...
Il tuo ragionamento non fa una piega Ghiaia, ma in effetti se poi ci scappa il tamponamento in velocità, succede davvero un massacro.
Il flusso deve giocoforza rallentare lentamente, se si ferma di colpo temo che l'ammasso di ferro sia inevitabile.
utente cancellato_
04-04-2013, 17:50
L'autostrada è infernale
anche da noi una ininterrotta teoria di camion bulgari e turchi etc etc fino a Venezia ed oltre. Sempre a tutte le ore ...
Sotto la pioggia poi ... è meglio stare a casa.
Dietro turbolenze e tra i camion a 10 metri l'uno dall'altro a 110 non puoi stare, a superare rischi grosso e ... poi
ti spingono col paraurti a 140 Km/h e ti lampano etc etc,
dispiace per quel poveretto.
Quasi coetaneo ...
**p
viviamo in un paese dove la gente passa con l'auto di fianco, e sopra, ad una persona stesa a terra.
e nessuno si ferma.
ma saremo un paese civile?
Il Maiale
04-04-2013, 17:51
ma lui, come ha fatto ad andar dritto contro il muro? c'è una curva li?
er-minio
04-04-2013, 17:54
Piú che altro, la vera tragedia, é che te lo fanno pure pagare quel pezzo di autostrada.
....allucinante...poverino...
Ma quella testa di CAZZO con la prima macchina non poteva fermarsi a protezione dello scuterista e fermare il traffico??? :mad::mad:Li di coglioni a parte quello che lo ha investito ce nè una sfilza!!!!!!!!!!!!!!
alebsoio
04-04-2013, 18:18
Sembra che si sia spostato a sx magari per evitare una buca ma dopo e' finito sul bordo che, come sempre nelle gallerie, e' pieno di ghiaia e sporco.
Qui temo frenando abbia perso il controllo.
Che autostrade di mer@a che abbiamo!!!
Si in quel tratto il tunnel fa la curva, la chiamano autostrada, ma e' una strada a scorrimento MOLTO veloce, pensare che tutto il pezzo sino a oltre Pegli e viceversa verso Ge-Ovest e' tutto un tratto formato da dentro e fuori galleria, tortuoso, sali scendi , e molto a curve tipo serpente dunque come ha detto qualcuno, è in vari punti molto cieco dunque capita spesso tamponamenti perche' viaggiano TUTTI sopra i 100 Kmh. Personalmente quasi tutti i giorni entro da Ge-Ovest verso Ponente e dopo l'immissione da destra dell'A7 mantengo la mia corsia, perchè entrano proprio in quella galleria a bomba!!!:rolleyes:
Certo che il tipo che lo ha stirato, capisco che sara' sotto shock ma sai ora che chiulo gli fanno?!!
Pacifico
04-04-2013, 18:36
Mah!.... fermarsi in piena galleria con i Tir che ti fanno il pelo e che non hanno spazio di manovra ti caghi sotto e tanto... in curva poi ancora peggio, se qualcuno si fermava sarebbe stata una strage... un tir avrebbe sterzato per evitare il tamponamento e non immagino neanche.. in quei casi scegli tra la tua e la vita degli altri...
Lo scooterista poi, sfigato anche per la terra che ha trovato a bordo strada. Non dò neanche tanta colpa al conducente che lo ha travolto... si, era veloce, incollato alla macchina dietro, tutto spostato a sinistra.... non lo avrebbe potuto evitare, ne ha dato modo di rallentare alla macchina davanti a lui, troppo appiccicato.
Poi quei tir che entrano così... conosco bene quelle gallerie, si entra e si supera alla cieca e senza possibilità di sbagliare...
Non ci farei un processo.... cadere in una galleria e non rialzarsi è morte certa. Sarà stata la sua ora... RIP....
Esatto!!!!
...Fermarsi ??...in curva....?...tra camion e macchine che, ovviamente, non hanno unh minimo di distanza di sicurezza??......e come dire : TAMPONATEMI !
Dal filmato comunque si vede che, le prime auto scartano perchè a dx c'è spazio....quelle a seguire...avevano un bilico sulla dx......per cui...la prima la schivato...la seconda...non avendo visibilità.....l'ha preso in pieno!....
chuckbird
04-04-2013, 18:43
Quoto pacifico
Non dò neanche tanta colpa al conducente che lo ha travolto... si, era veloce, incollato alla macchina dietro
distanza di sicurezza questa sconosciuta....... ormai troviamo normale anche viaggiare incollati, si guadagnano quei tre secondi al chilometro che ti migliorano la vita.
Raga quel pover'uomo ha avuto la sfortuna di cadere nel punto peggiore dell'autostrada che attraversa Genova.....
Chi ci è passato sa perfettamente che quando superi lo fai alla cieca a 1 metro dal muro e ad 1 metro dai Tir.....io non colpevolizzerei troppo chi guidava le auto, se si fossero fermati sarebbe stata una strage con il sopraggiungere del primo Tir.....
andrea.rc
04-04-2013, 19:22
distanza di sicurezza questa sconosciuta....... ormai troviamo normale anche viaggiare incollati, si guadagnano quei tre secondi al chilometro che ti migliorano la vita.
Verissimo, in quanto le distanze di sicurezza sono fondamentali, purtroppo avrebbero solamente posticipato l'evento fatale.
Conosco bene quell'autostrada, ed io, che sono uno che ci vive lungo le autostrade, la tratto con rispetto, perchè sicuramente quello è il tratto più brutto di tutta italia.
Fermarsi in una curva cieca che la maggior parte delle vetture affronta ai 120, con una sfilza di autotreni sulla destra, necessita molto più che coraggio, molto più che incoscienza, rasenta il tentato suicidio!
Purtroppo il destino dopo la caduta era già segnato, per colpa dell 'infrasttruttura, ma nessuno darà mai la colpa alla società autostrade, visto che possono tranquillamente addossarla all'investitore!
bobo1978
04-04-2013, 19:31
Allucinante.
Quello che posso dire è che trovarsi coinvolti in un incidente in galleria è veramente orribile
Anni fa mi successe,tra Genova e varazze,un pazzo ci superò in auto a manetta e 4/5 curve dopo era schiantato sulla parete interna della galleria.
Galleria in curva,e d'improvviso trovarsi di fronte camion e auto che cambiano corsia improvvisamente non è il massimo.in più la paura di venir tamponati....un incubo
.Fermarsi ??...in curva....?...tra camion e macchine che, ovviamente, non hanno unh minimo di distanza di sicurezza??......e come dire : TAMPONATEMI !
e vabbè, allora è meglio passare sopra ad un cristiano sdraiato in terra.
pare arrivasse troppo veloce e non è riuscito ad impostare la curva...secondo me.
certo che,non è per tutti andare a 72 anni in corsia di sorpasso su 2 ruote,in galleria poi,dove serve più concentrazione....sarebbe stato meglio evitare ciò,è un mio parere.
e quoto bigzana
fabiosire
04-04-2013, 19:41
Autostrada schifosa carissima e con limiti assurdi la evito come la peste e l'aids
Ciao Fabio
allora è meglio passare sopra ad un cristiano sdraiato in terra
...no....ma trovami solo 1 possibilità di riuscita dell'impresa....vista la situazione...che avrebbe "salvato" (ammesso che non si sia accoppato già nella caduta) il cristiano, senza provocare una strage...... Un fatto non capita per caso....ci sono una serie di concause...dalla struttura (allora vai più piano) ...all'incapacità di gestire il mezzo....alla condizione di traffico e visibilità...ecc ecc. per cui.....in relazione alla colpa, attribuita a colui che ha "investito"...sinceramente....non griderei troppo "Daje al pirata!"....
Purtroppo è successo..........poteva andare peggio......... magra consolazione?...può darsi....ma.........d'altronde...è così!....
BurtBaccara
04-04-2013, 20:02
Stefano non ti è mai successo di andare un pò lungo ad una curva ? A me si a voglia. Purtroppo per lui quella volta gli è stata fatale.
Senza polemica mi sembra strana una tua domanda del genere.
Credimi senza offesa :)
BurtBaccara
04-04-2013, 20:03
Concordo, purtroppo, con l'intervento dell'Animale, che saluto nel contempo.
brontolo
04-04-2013, 20:03
E' che a lui, capita raramente, forse mai, di arrivare lungo ..... almeno con le moto antiche! Con quelle moderne .....
BurtBaccara
04-04-2013, 20:04
vero brontolo
quello che dico che dal video si vede chiaramente che è arrivato lungo ma un conto arrivare lungo a 50 all'ora in strada aperta e un conto a 100 in una situazione del genere cazzo che strizza
...e se gli fosse venuto un coccolone??.....e di seguito ha perso il controllo??.... ci sta tutto no?...vista anche l'età!.....
Ciao Burt!
Pacifico
04-04-2013, 20:17
e vabbè, allora è meglio passare sopra ad un cristiano sdraiato in terra.
Si prova fino all'ultimo di evitare di coinvolgerlo, se hai il tempo, e dopo aver un tir che ti viaggia sul fianco in un budello dove l'unica cosa che puoi fare è uscirne più velocemente di tutti, evitando di fermarti e di essere tamponato da altre macchine o, con più sfiga, da un tir che la Yaris l'avrebbe accartocciata come un pacchetto di sigarette... si, non vorrei dirlo, ma si... :(
Comunque, se ne sarà accorto negli ultimi metri... forse...
Poi mi sarei fermato alla prima piazzola con una miriade di sensi di colpa e probabilmente sotto shock..... non è facile uscirne indenni comunque la si veda..
Superteso
04-04-2013, 20:17
tragica tragicissima situazione... anche io non mi sentirei di colpevolizzare eccessivamente l'automobilista... se non nella velocità e la distanza di sicurezza... non la faccio spesso quella strada e quando la faccio sono in moto, pericolosissima e nessuno rispetta i limiti, strano ma io si, e per dirla tutta gli scooteristi indigeni son pure più pericolosi delle auto, sempre a palla :mad:
Verissimo, in quanto le distanze di sicurezza sono fondamentali, purtroppo avrebbero solamente posticipato l'evento fatale.
ma no, cazzo, quale evento fatale posticipato? le distanze di sicurezza servono proprio a fermarsi senza tamponare chi ti sta davanti.
se tutti le avessero rispettate tutti si sarebbero fermati senza problemi. non diamo la colpa alla società autostrade, che è troppo facile.
diciamo piuttosot che è un pezzo di strada che percorso ai 120 sotto il culo di chi ti sta davanti è pericoloso, come lo sarebbe nelle stesse condizioni una viuzza cittadina o una stradina di montagna.
sono piuttosto allibito.....
senza provocare una strage..
ma una strage di che?
di macchine? di lamiere?
forse in caso di tamponamento ci sarebbero potuti essere dei feriti, ma non pensi che siano meglio che passare sopra ad uno steso in terra?
è stato colpito dalla quarta o quinta auto, sarebbe bastato che si fermasse uno che l'ha preceduta...
senza contare che un eventuale tamponamento probabilmente sarebbe avvenuto fuori dalla galleria, molto più indietro...
e, tra l'altro, se a tamponare fosse stato quel pirla che l'ha investito, visto come guida e come si è comportato dopo, gli sarebbe stato pure meglio che un vestito nuovo...
Ha sbandato per un bel tratto, la prima macchina forse poteva mettere le 4 frecce e rallentare subito, anche il camionista forse avrebbe potuto rallentare ma non me la sento di dare colpe, a parte la ridicola scusa del non mi sono accorto..... comunque omicidio colposo e omissione di soccorso sono accuse modeste.
(..) le distanze di sicurezza sono fondamentali (..)
Conosco bene quell'autostrada (..) Fermarsi in una curva cieca che la maggior parte delle vetture affronta ai 120, con una sfilza di autotreni sulla destra (..) il destino dopo la caduta era già segnato, per colpa dell 'infrasttruttura (..)
...in quel tratto c'è il limite dei 90, ma nessuno li rispetta (..)
Autostrada schifosa carissima e con limiti assurdi (..)
Non so nello specifico di questo incidente, ma qui sopra imho un pò di materiale per riflettere c'è.
Io quel tratto l'ho fatto credo tre o quattro volte, me lo ricordo brutto e con troppa gente che correva parecchio (non ho capito se i "limiti assurdi" è perchè sono troppo alti o troppo bassi).
Diciamo che non ci vedrei male un Tutor che sanzioni pure il mancato rispetto delle distanze di sicurezza (si può fare), in termini ragionevoli e ben segnalati.
Il Maiale
04-04-2013, 22:51
Burt li arrivi lungo a 280 no a 120.....mi sembra che non abbia impostato la curva.
Per evitare qualcosa?
Per sonno?
Per incompetenza?
Per boh?
Ma non mi sembra una velocità limite da dire che sia lungo.....non ha fatto la curva
non si dice che non sarebbe caduto lo stesso, e forse morto lo stesso, ma che fosse inevitabile che venisse travolto.
ed io questa inevitabilità non la vedo. ci fosse stato un tutor sarebbero stati tutti tranquilli a 55 km/h come sulla sopraelevata, da quando ce l'hanno installato.
maiale!ma hai letto che aveva 72 anni?
mica 32 0 42.....
dai,raga!
ci sta anche il malore guidando
maiale!ma hai letto che aveva 72 anni?
mah, è più o meno l'età media su qde:lol:
ma una strage di che?
di macchine? di lamiere?
forse in caso di tamponamento ci sarebbero potuti essere dei feriti, ma non pensi che siano meglio che passare sopra ad uno steso in terra?
...Ma hai visto il filmato ?...Hai visto la posizione e velocità dei vari mezzi?....camion compresi??... Pensi veramente che si sarebbe verificato un semplicissimo tamponamento con qualche ammaccaturina??.... Va che non bisogna mica esere dei periti in cinematica per capire che, tra macchine e camion, li ci scappava più di un morto....senza contare i feriti.....
...ad ogni modo, di supposizioni (ragionate e non filosofiche) non se ne fanno mille....la situazione era ed è come si è verificata.....con i se e con i ma...in teoria, a questo mondo non ci si dovrebbe nemmeno tagliare mentre ci si fa un panino col salame.........invece però...??!.....
massì, se uno cade per strada passiamoci sopra finchè è diventato tanto piatto che non si sente nemmeno più il sobbalzo. E' per ragioni di sicurezza.....
tommasoadv
04-04-2013, 23:29
Mah!.... fermarsi in piena galleria con i Tir che ti fanno il pelo e che non hanno spazio di manovra ti caghi sotto e tanto... in curva poi ancora peggio, se qualcuno si fermava sarebbe stata una strage... un tir avrebbe sterzato per evitare il tamponamento e non immagino neanche.. in quei casi scegli tra la tua e la vita degli altri....
stramegaquoto
anche se la penso come bigzana,ovvero rischiare....lo dico così a freddo,sulla tastiera,sia chiaro!
http://www.youtube.com/watch?v=li-V1p5EviY
per avere un'idea,però (vecchio video)
vorrei farvi anche riflettere sul fatto,che a volte potrebbe succedere di non rendersi conto della situazione ed agire con istinto e non logica.....sono millesimi di secondo!
Roberbero
04-04-2013, 23:32
Ragazzi è triste dirlo, mà non tutti sono in grado di reagire al meglio in determinate situazioni.
Ho visto con i miei occhi uno che in galleria, per scartare una tavoletta di legno, si è buttato dall'altra parte per fare un frontale.
Cazzo, passaci sopra non è una una mina anticarro o un pezzo di ferro che magari ti buca il parabrezza, si vedeva benissimo che svolazzava.
proprio nel pomeriggio di oggi,in coda con auto al semaforo rosso,strombazzavo e flashiavo il cassonato da giardiniere davanti a me.
aveva una sbarra dietro che penzolava e si sarebbe staccata sicuro tra buche e curve....
all'inizio si è affacciato con l'espressione tipica del "checcazzovuoi"...al mio gesto indicativo,ha ringraziato scendendo e mettendo la sbarra in sicurezza.
chissà.....
alla fine del video si vede che il traffico si sta fermando eppure non è morto nessuno in un maxitamponamento.....
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/04/04/APjoYNBF-schianto_mortale_costituisce.shtml
ps il pirata si è costituito, non si era accorto di aver travolto lo scuterista.....
A 90/100 km/h (se non di più, a sentire quanto scritto sopra), a 10/12 metri (forse anche meno) dal mezzo che precede, dentro un tunnel.. capacissimo che non abbia davvero visto cosa gli è finito sotto le ruote.
Sempre pensato che è più pericoloso uno che ti sta attaccato al culo a 90 km/h che uno che viaggia a 150 mantenendo le distanze..
Roberbero
04-04-2013, 23:47
Infatti il problema è solo quello, la distanza di sicurezza.
Vorrei che la polizia iniziasse a punire chi ti stà attaccato, invece le uniche multe che fanno per questo motivo, sono quelle dopo il tamponamento.
con tutte le centraline....basterebbe un programma ed un sensore frontale che comunica e toglie gas.
Roberbero
04-04-2013, 23:55
Le auto più moderne e costose, lo hanno.
Non sò se è escludibile.
lo so....puntavo sul renderlo obbligatorio anche sulle utilitarie com l'abs
(..) basterebbe un programma ed un sensore frontale che comunica e toglie gas.
Una cosa tipo questa, insomma:
http://www.fisica.unige.it/~tuccio/SSIS/vpath1a.jpg
brutta storia...
L'unica speranza per il guidatore dell'auto che ha travolto l'uomo a terra, risiede nella possibilità che l'autopsia dichiari il decesso come conseguenza della caduta e non dell'investimento!!...tra l'altro non ci giurerei che l'automobilista sia stato il solo a travolgere l'uomo a terra!
Detto questo, trovo davvero raccapricciante il filmato del post 60...dove automobilisti correttamente in coda sulla corsia di destra, sono stati schiacciati in maniera orribile...penso che una cosa del genere sarebbe inevitabile per chiunque si fosse trovato in coda...terrificante...!
Il pilota di quell'autotreno ha perpetrato una "strage volontaria"...!!
E ancora addosso al mostro: "è rimasto steso sull’asfalto distante dallo scooter, con le macchine che sono riuscite miracolosamente a evitarlo. Tutte, tranne una Nissan Micra di colore scuro, che ha travolto l’uomo e poi ha proseguito la sua corsa senza fermarsi a prestargli soccorso"
Perdonatemi ancora una volta il cinismo, ma chi mai in quella situazione, col traffico a quella velocità et cetera, sarebbe sceso dall'auto, percorrendo in senso contrario la galleria a piedi per prestare soccorso?????
Tra l'altro il tipo, ben istruito dal suo avvocato, ha dichiarato di essersi fermato dopo il tunnel (dunque in sicurezza), ed aver atteso l'arrivo dei soccorsi prima di andarsene.
In linea teorica un comportamento quasi ineccepibile :confused:
Conosco bene quella galleria,fermarsi in quel punto ci vuole del gran fegato, io per primo non so se mi sarei fermato.
massì, se uno cade per strada passiamoci sopra finchè è diventato tanto piatto che non si sente nemmeno più il sobbalzo. E' per ragioni di sicurezza
Rasù....non cambiamo il senso delle parole con commenti a cazzo.....che comunque non cambiano i dati di fatto... da dietro una tastiere...siamo tutti piloti, medici, ingegneri,astronauti, ecc. ecc. ma LI in quel momento...c'erano quelli che si vedono nel filmato...e NON noi che ora lo guardiamo davanti ad un monitor....quando la situazione è critica e le condizioni non sono ottimali per tutta una serie di motivi che ho già espresso (condizioni di viabilità, distanze di sicurezza, tipologia dei mezzi ecc. ecc) il trasformare un incidente in una situazione più o meno tragica, è un attimo!
A mio avviso, guardando il filmato, viste le condizioni, l'impatto era inevitabile. Diversamente, se le condizioni fossero state diverse (velocità, spazi, distanze di sicurezza ecc. ecc. ) forse, dico forse, l'uomo a terra non sarebbe stato travolto.
Riguardo alla definizione "pirata" mi sembra eccessiva......a mio avviso, manco la visto quel poveraccio a terra.....dato che la distanza dal veicolo che lo precedeva, era veramente minima....
Se fosse sempre così semplice fare rilievi e dinamiche da una tastiera....sarebbe inutile mandare la stradale a fare i rilievi e di seguito analizzare i dati raccolti........ma vedo che qui, come sempre, di "TENNICI" e "GIUDICI" ne abbiamo da vendere..... ma non dimentichiamoci che ci si basa su ipotesi.....e dati parziali..... il resto....chiacchere da bar...
con tutte le centraline....basterebbe un programma ed un sensore frontale che comunica e toglie gas
già da parecchi anni, esiste un sistema che Audi metteva sulla A8....è veramente una figata.....imposti la distanza a 4 livelli diversi....e nel momento in cui hai un "ostacolo" od una vettura che procede più lentamente, la tua auto rallenta in automatico e frena.....
è un sistema molto funzionale ma, come tutti i sistemi va "assimilato" da chi guida...dato che, spesso durante i sorpassi, quando ti usciva un'altra auto in sorpasso davanti a te, pur con lo spazio necessario, se avevi il sistema impostato sulla distanza lunga, ti trovavi a rallentare immediatamente......e la cosa ti lasciava un attimino "smarrito" .....
non commento il pensiero di chi sostiene che se travolgi qualcuno perchè ti infili in una galleria curva a 120 all'ora stando a culo al veicolo che ti precede, sia una inevitabile fatalità.
pace e bene.....
Superteso
05-04-2013, 09:28
Infatti il problema è quello. Educazione stradale, poi sta a vedere quanto ciò pesa sul piatto della bilancia per la colpevolezza.
using ToPa.talk 2 🐾
fulvax1971
05-04-2013, 09:31
non commento il pensiero di chi sostiene che se travolgi qualcuno perchè ti infili in una galleria curva a 120 all'ora stando a culo al veicolo che ti precede, sia una inevitabile fatalità.
pace e bene.....
Come non darti ragione .....
...e 2.......ti ripeto....non cambiare il senso delle parole.....dato che, mi pare di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.......e nel commentare il fatto nella sua totalità.... il "stando a culo" per quanto ne sappiamo noi, poteva essere che, sia arrivato lungo nella frenata....per mille motivi....oltretutto avendo un camion sulla dx che non ti permetteva un cambio di corsia repentino...... cosa che a volte (parlo per esperienza personale) porta al coinvolgimento di altri veicoli che procedono tranquillamente sulla loro corsia.....
Superteso
05-04-2013, 09:39
No Animal, arrivato lungo non c'azzecca. Li ci sono i limiti che iniziano ben prima della galleria, anzi mi sa che sia un 80 praticamente continuo.
È la cattiva abitudine di molti che oltre a non rispettare i limiti, ancor peggio la distanza di sicurezza.
using ToPa.talk 2 🐾
Non mi sento di condannare nessuno, in un budello simile, fermarsi in curva si rischia di finire come una pizza al forno.
Credo il meno peggio fosse di tirar dritto fermandosi nel primo posto sicuro per poi chiamare il 118.
No Animal, arrivato lungo non c'azzecca.....
Ancora.......ma allora leggete quello che volete......io NON sto dando una ragione....sto solo cercando di far capire che, tutta una serie di CONCAUSE hanno portatto a quello che è successo..... se riguardate bene il filmato (me lo sono riguardato pezzo per pezzo ora) si vede benissimo che, solo i primi veicoli, che hanno tra loro una maggiore distanza, riescono a rallentare ed a schivare (non a caso il rallentamento ed il successivo arresto degli altri che seguono, sicuramente avviene proprio grazie ai primi che hanno visto accadere il fatto) gli altri, molto più vicini tra loro e con un bel bilico sulla dx, hanno meno spazio di azione e di visibilità....per cui, il fatto che lo abbia travolto lui, è casuale in virtu della condizione generale....come è capitato a lui...poteva capitare a quello dietro.......
e comunque, rigurado al commentare le distanze di sicurezza, se rileggete (a volte sarebbe utile) i post precedenti ....si eviterebbero delle inutili ripetizioni e ri-spiegazioni....
a 130km/h, in curva, con lo scooter...in galleria.......forse non è tutta colpa dell'auto
Non credo si stia discutendo sulla "non fermata" immediata dopo l'investimento.. ma sul fatto che lo stesso è stato molto probabilmente determinato dal non rispetto della distanza di sicurezza (cosa che senza essere un perito mi pare si possa tranquillamente addebitare a tutti i "trenini" di mezzi che si vedono nel filmato). Ed è una concausa criminale, a mio avviso.
Superteso
05-04-2013, 09:57
Ok, allora non resta che attendere il risultato della Polstrada, e si capirà se ci sono responsabilità, interessante è la statistica di Wotan dove lascia veramente poco margine alla fatalità
using ToPa.talk 2 🐾
Pacifico
05-04-2013, 09:57
pace e bene.....
Ecco non commentare.... non hai la più pallida idea... dalla tastiera siamo tutti piloti esperti e soprattutto ligi al cdS. poi, quando si guida il discorso cambia.
Considerando che a Genova e dintorni si guida come nella giungla... chiudo qui che è meglio.
PS: Si è vero che poi si sono fermati... e ci mancherebbe.. ma dopo, con i camionisti che si avvisano per radio e le macchine che accendo le 4 frecce... se conti i secondi dalla caduta ci stà pure... e non sono tanti...
La prima auto lo evita per culo, guarda a quanto passa dallo spigolo di ferro del pianale del tir... e a che altezza... se quella macchina fosse stato un furgone o un Suv ci passava sopra prima lei... e gli altri a seguire... la seconda lo evita all'ultimo nonostante non abbia nessuno sul fianco... Dai, basta con queste battute da cherichetto, cerca di essere realista. Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo, e se ti trovi in una condizione di scelta, scegli il male minore per te stesso.... è naturale.
Credo anch'io che Rasù, abitandoci, non abbia la più pallida idea di come si guida a Genova..
(..) Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo (..)
Infatti la discussione verte, mi pare, sul fatto che "in quelle condizioni" ci si possa infilare colpevolmente.
A meno che non si ritenga che -poichè si ha un mezzo attaccato al culo che potrebbe tamponarmi se inchiodo- si ha il diritto di fare lo stesso con quello che precede.
Pacifico
05-04-2013, 10:03
C'è gente che chiude gli occhi volontariamente...
fulvax1971
05-04-2013, 10:04
Ecco non commentare.... non hai la più pallida idea... dalla tastiera siamo tutti piloti esperti e soprattutto ligi al cdS. poi, quando si guida il discorso cambia.
Considerando che a Genova e dintorni si guida come nella giungla... chiudo qui che è meglio.
PS: Si è vero che poi si sono fermati... e ci mancherebbe.. ma dopo, con i camionisti che si avvisano per radio e le macchine che accendo le 4 frecce... se conti i secondi dalla caduta ci stà pure... e non sono tanti...
La prima auto lo evita per culo, guarda a quanto passa dallo spigolo di ferro del pianale del tir... e a che altezza... se quella macchina fosse stato un furgone o un Suv ci passava sopra prima lei... e gli altri a seguire... la seconda lo evita all'ultimo nonostante non abbia nessuno sul fianco... Dai, basta con queste battute da cherichetto, cerca di essere realista. Nessuno, volontariamente passa sopra una persona a terra, ma in quelle condizioni non hai scampo, e se ti trovi in una condizione di scelta, scegli il male minore per te stesso.... è naturale.
La colpa dell'automobilista non è essere passato sopra al poveretto, quella è stata fatalità+sfiga+non rispetto delle distanze. La colpa brutta è stata quella di non fermarsi al primo casello in tutta sicurezza e avvisare chi di dovere che è passato sopra a qualcosa o qualcuno. Almeno per lenire i casini e i sensi di colpa del dopo (semmai ci fossero). questo si è costituito dopo che si è sentito braccato e dopo essere stato opportunamente imbeccato dall'avvocato. Se non ci fosse stata una telecamera col piffero che questo si costituiva. Mi ci gioco un coglione : due no , uno si.
da dietro una tastiere...siamo tutti piloti, medici, ingegneri,astronauti, ecc. ecc. ma LI in quel momento...c'erano quelli che si vedono nel filmato...e NON noi che ora lo guardiamo davanti ad un monitor..
ecco.
io ho 27 anni di guida su mezzi pesanti in giro per l'Italia ed anche un pò per l'Europa.
magari conosco un pò meglio le dinamiche che portano, o meno, agli incidenti.
non dico che tentare di fermarsi in quella situazione non fosse stato pericoloso, ma non sarebbe MATEMATICAMENTE successa una STRAGE.
sto dicendo che alla gente MANCO gli è passato per l'anticamera del cervello di fermarsi, e non per la possibile pericolosità della manovra, ma perchè semplicemente non è più nelle nostre corde farlo.
io non ho letto le dichiarazioni del tipo che l'ha investito (inevitabile farlo visto la posizione che aveva) ma se è vero che non si è fermato perchè non si è reso conto SOPRA A COSA era passato, ma ti sembra normale?
ti sembra normale che la sua macchina faccia un sobbalzo come nel video e quello non si fermi nemmeno per controllare se sia tutto a posto, indipendentemente da quello su cui è passato?
io dico di no.
Pacifico
05-04-2013, 10:20
Fulvax.... sono d'accordo con te ma rasù parla di ben altro... in una situazione come da filmato io cerco di evitare ma se proprio non riesco senza pensare di subire danni gravi (poi mettici anche l'adrenalina e la paura o il panico) .... Amen!
Poi possiamo parlare di rispetto del codice, della distanza, ecc.... ma a che serve? Tanto non ci sentono...
Credo anch'io che Rasù, abitandoci, non abbia la più pallida idea di come si guida a Genova..
beh, anche su questo avrei qualcosa da dire.
ebbi già una discussione con un "milanese" su come si guida in città a Milano e su come, io che non sono milanese, non posso saperne le dinamiche.
questa è una roba tutta italiota o tipica di paesi, a mio avviso, poco ordinati, per usare un eufemismo.
a Milano come a Genova, piuttosto che nei paesi asiatici o sudamenricani si guida in maniera approssimativa perchè è LA GENTE che è così, mica il traffico. che è solo una CONSEGUANZA.
vedrai che se vai nel nord europa, anche nelle città congestionate, non esiste guidare a quel modo.
MAI.
altro che.
Pacifico
05-04-2013, 10:33
Infatti la discussione verte, mi pare, sul fatto che "in quelle condizioni" ci si possa infilare colpevolmente.
A meno che non si ritenga che -poichè si ha un mezzo attaccato al culo che potrebbe tamponarmi se inchiodo- si ha il diritto di fare lo stesso con quello che precede.
Con rasù la discussone è ben altra... lo ha ripetuto due volte... :mad:
beh, anche su questo avrei qualcosa da dire (..)
Hem.. voleva essere ironico...
Nel Nord Europa ci sono stato spesso, e ci torno volentieri. Uno dei motivi è che "non esiste guidare in quel modo" ;)
Personalmente, discussioni di questo tipo mi servono per cercare di ricordare cosa NON fare quando guido.
Pacifico
05-04-2013, 10:42
.... ma non sarebbe MATEMATICAMENTE successa una STRAGE.
Non voglio fare a chi ce l'ha più lungo ma anche io, per 20 anni facevo più di 90.000 km all'anno per le strade Italiane tutte... e di dinamiche ne ho viste una marea, tanto che riesco, nella maggior parte dei casi, a prevedere le cazzate ce fanno davanti a me ed evitarle....
Non è Matematico che succeda una STRAGE... ma è Probabilistico che in una situazione del genere qualcuno si faccia male più di quello che è già a terra... e considerando che in uno stato di panico il comportamento è spesso imprevedibile hai una buona % che succeda un casino... Un solo tamponamento di un tir su una macchina piccola e ci scappava il morto (probabilmente).
Sul fermarsi dopo lo condanno.... ma è il male minore, purtroppo.
Paolo, non è questione di abitarci o meno...quella strada lo fatta per anni tutti i week end ed in tutti gli orari possibili..... e dato che , siamo consapevoli tutti che non è una bella strada....TUTTI la dovrebbero "utilizzare" con le dovute cautele.......e, nel caso specifico, dal povero spooterista....all'ultimo veicolo che poi si è fermato in coda.....
...come sempre, gli incidenti accadono per un insieme di fattori.....escludendo il dolo grave (presumo che il conducente del veicolo non fosse ubrico o drogato o altro), c'è solo da considerari i vari fattori che quotidianamente vediamo su tutte le strade d'italia.... dal coglione che si mette contromano davanti all'edicola (capitato stamane a 10 metri dal cancello di casa mia) che blocca il traffico, al demente che taglia 3 corsie per uscire dal rallentamento e rischia di coinvolgere più veicoli, solo perchè vuol fare la "furbata".......
C'è solo da viaggiare con mille occhi.....
Inoltre, giusto per fare la punta ai cazzi, vi ricordo che, chi ha perso il controllo del veicolo, è stato quello sullo spooter (purtroppo per lui)(ora si scatenerà l'inferno!!) che, guardando le immagini e cercando di percepire le velocità (a differenza del buon Rasù che da un bel 120Km/h di giustezza ), non è che andasse poi così piano.......
Comunque....alla fine.....purtroppo, un cristiano se ne è andato..... dare colpe?....non sono un giudice ma posso solo commentare in base ai pochi fatti a disposizione.... il resto...... pensiamo a domani....e speriamo di non capitare mai (o ricapitare per quelli che hanno già vissuto certe situazioni come il sottoscritto) in certe condizioni....
ti sembra normale che la sua macchina faccia un sobbalzo come nel video e quello non si fermi nemmeno per controllare se sia tutto a posto, indipendentemente da quello su cui è passato?
Big....guido anche io da anni ed ho guidato di tutto...ma non è questa la questione....
...il fermarsi, l'hanno fatto......infatti se si guarda il filmanto.....(come ho già detto sopra) probabilmente, grazie ai primi, che hanno visto la caduta in diretta, gli altri a seguire, hanno potuto comunque percepire che fosse successo qualche cosa.....tempi di realizzo?...beh...ognuno ha i suoi.....sta di fatto che nel giro di poco (ora mi riguardo per l'ennesima volta il video e poi ti dico i secondi)....c'è stato rallentamentoe fermata...
Gekkonidae
05-04-2013, 11:03
Distanza di sicurezza... sarebbe bastato rispettare le distanze di sicurezza. Detto questo, concordo con chi afferma che bloccarsi in quel punto con la macchina per "proteggere" l'uomo... sarebbe stato un gran casino!
p.s. punti di vista, dovuti all'età e alla "stupidera":
Ecco le prime cinque. A7 GENOVA-SERRAVALLE (49,5 km) Rischiosissimo il tratto Serravalle-Genova per chi arriva da Milano. Tracciato vecchissimo con raggi di curvatura e pendenze sbagliate, assenza di corsia d' emergenza, gallerie vecchie e male illuminate, guard-rail inadeguati.
Per noi, fino a pochi anni fa, questo tratto di strada è sempre e solo stata la più bella pista "libera". E non vi dico a che velocità veniva percorsa con i nostri vari gsxr, r6, r1 e compagnia bella. Poi un giorno forse, si accende qualcosa nella testa e la vedi diversamente... e ringrazi di poterlo raccontare.
tempo totale dall'impatto/caduta ...alla sosta dei veicoli (primi quelli sulla corsia di destra) : 12 secondi !!!........ vedete voi..................
Big....guido anche io da anni ed ho guidato di tutto...ma non è questa la questione....
sì, ma non hai risposto alla mia domanda che hai quotato....
tempo totale dall'impatto/caduta ...alla sosta dei veicoli (primi quelli sulla corsia di destra) : 12 secondi !!!........ vedete voi.............
e vista la tua esperienza, 12 secondi sono molti o pochi in quel frangente?
...dipende come e dopo quanto tempo realizzi quello che ti sta accadendo intorno....
...io ho i miei tempi di reazione...e li conosco bene (oltre ai test della patente DE ne ho altri "diversi") .....c'è anche chi, preso dallo spavento....sbaglia ed anziché frenare ....accellera....... Purtroppo non possiamo (stando sempre nel campo dei ragionamenti per ipotesi) escludere determinati fattori.....
....il filmato è veramente "pesante" soprattutto per chi usa le 2 ruote o ha parenti che lo fanno.
Insieme all'altro postato (quello con il tir che travolge le auto in colonna), andrebbero fatti vedere ogni tanto, soprattutto ai più giovani, per far capire che basta un attimo distrarsi o esagerare con la velocità e la spavalderia, perchè la vita cambi o finisca......filmati da trasmettere NON a raffica per far spettacolo, ma ogni tanto per istruire.
Le dinamiche si possono commentare all'infinito (le 4 frecce di alcuni si attivano automaticamente frenando forte e non per volontà del conducente, auto troppo veloci e attaccate, nessuno che si sia fermato prima dell'investimento, motociclista avventato-inesperto-sfortunato...) ma resta il fatto che potrebbe capitare a tutti sia di cadere che di investire e bisogna fare il possibile (TUTTI) perchè questo avvenga con meno frequenza.....per primi: velocità adeguata e (molta) attenzione a 360°.
...intendevi questa??...... beh......anche li....ognuno reagisce diversamente......mi capitò anni fa, di trovarmi a scartare (mi andò di culo che a dx la prima auto era a 50 metri circa e che quella davanti a me, pur a distanza, non inchiodò ma scartò) un telone di un furgone, bello bello in corsia di sorpasso sulla MI-VE .......... penso che nel giro di qualche secondo ho realizzato che......quello davanti scartava....io che vedo lui e penso...Cazzo fa??...contemporaneamente...vedo il blu del telone e l'imminente impatto....sguardo allo specchietto (ennesimo ....lo faccio spesso) di destra....via libera....scarto in extremis...... rallento.....mi porto a dx...e faccio il 113 per segnalare la cosa......
se mi fossi fermato di botto.....anche con le 65 frecce accese.....sarebbe successo un disastro......
Pacifico
05-04-2013, 11:24
12 secondi per mettere in allarme quelli dietro e farli fermare... non i tempi di reazione del singolo... in un rettilineo ben illuminato, anche in galleria e senza nessuno lo eviti alla grande... ma sono le circostanze tutte intorno che ne determinano il vero valore...
Animal... tempo sprecato...
ma sono le circostanze tutte intorno che ne determinano il vero valore...
esatto....ogni evento....andrebbe sempre contestualizzato.....
GATTOFELIX
05-04-2013, 11:53
...Vi faccio un esempio,
sempre a Genova c'è una strada che ha prodotto più morti che una mezza guerra :confused: ... è la famigerata e discussa sopraelevata!
mesi fa i ns amministratori consci della sua pericolosità e per nulla interessati al profitto (:lol:) vi hanno piazzato un bel tutor (60km/h)... a parte qualche piccolo tamponamento NON è più successo nulla di tragico... :-o
...se serve toccare il portafoglio per salvare il culo alla gente, benvengano i tutor e le sanzioni!
lo ha ripetuto due volte...
cosa ho ripetuto, scusa? così ci capiamo......
la mia idea è che se guidi così (come il 90% dei mezzi ceh si vedono nel video) è normale, e non fatalità, che prima o poi investi/ammazzi qualcuno. sei fortunato quando non accade, non sfigato se ti succede. punto.
a volte sbaglio pure io e mi avvicino troppo ai veicoli davanti, appena me ne accorgo rallento ma spesso la manovra si rivela inutile perchè comunque ti si infila qualcun'altro in mezzo ad occupare quei sei metri di strada in più che stai "sprecando".
ed è questo andazzo che sto accusando, perchè non mi piace.
la mia idea è che se guidi così (come il 90% dei mezzi ceh si vedono nel video) è normale, e non fatalità, che prima o poi investi/ammazzi qualcuno. sei fortunato quando non accade, non sfigato se ti succede. punto.
ecco.
Game, set and match.
sei fortunato quando non accade, non sfigato se ti succede. punto.
scusa la sottigliezza ma......allora siamo dei grandi fortunati.......viste le percentuali di incidenti in relazione ai veicoli circolanti.......della serie....ci va sempre....bene!
...se serve toccare il portafoglio per salvare il culo alla gente, benvengano i tutor e le sanzioni!
....quoto....ma ogni volta che si parla di questo argomento (a vanvera e non con dati alla mano) , si evidenzia che detti strumenti, servono solo a far cassa..... a me ...non pare.......però....ognuno la vede come vuole..... ;-)
a volte sbaglio pure io e mi avvicino troppo ai veicoli davanti, appena me ne accorgo rallento ma spesso la manovra si rivela inutile perchè comunque ti si infila qualcun'altro in mezzo ad occupare quei sei metri di strada in più che stai "sprecando
...questo accade a tutti...non solo a te.....ma siccome non sei solo in strada...alla fine....segui il fiume......i più attenti...cercano di fare attenzione.....attenzione che viene vanificata dal solito fenomeno che ti sorpassa sulla destra....e ti si infila....
c'è da dire anche una cosa però, quanta gente marcia su strade a 3 corsie, sempre al centro a velocità bradipe, quando potrebbero occupare la prima corsia, senza che nessuno gli rompa le palle.......tranne i camion quando il bradipo, è ben al di sotto del limite minimo (previsto) di velocità in autostrda..... ????....
Basterebbe più senso pratico...e civico....nonché attenzione sia al CdS che alla guida....
ogni distrazione (dalla sigaretta...al trucco per le donne....al telefonino...ecc. ecc.) può far scatturire un incidente......la sfiga è...quando più fattori ed elementi, coincidono nel medesimo istante........
that's All Folks !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |