PDA

Visualizza la versione completa : gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Come preservare serbatoio metallico dalla ruggine


Boro
22-08-2005, 11:56
Avrei necessità di conservare a riposo per lungo tempo un serbatoio metallico e vorrei evitare che faccia la ruggine. Riempirlo di benza non credo vada bene, l'acqua contenuta nella benzina finisce per depositarsi e fare il suo sporco lavoro.
C'e' qualche soluzione semplice ed economica che non sia la tankerite?
Chesso, riempirlo di nafta o miscela?

elikantropo
22-08-2005, 11:57
Svuotarlo completamente?

artemio
22-08-2005, 13:54
Per esperienza diretta (su di un vecchio Gilera Saturno), mi fu consigliato di svuotare completamente il serbatoio, poi lavaggio con acetone e proteggere spruzzando all'interno della vasellina tecnica che si trova anche in bombolette. http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=432
Quindi chiuderlo, smontare il rubinetto e tappare il foro. Per pulire il rubinetto va bene il petrolio bianco.
Buon lavoro ;)

Boro
23-08-2005, 08:23
Grazie Artemio, farò come dici.

:wave:

inizioascazzafottere
23-08-2005, 23:36
Ora dico una boiata... ma se rimane pieno di benzina cosa succede ? :-o :-o

Arbreacames
24-08-2005, 01:38
ma se rimane pieno di benzina cosa succede ?
In presenza di humidità, la benzina vecchia diventa corrosiva.

biancoblu
24-08-2005, 18:56
Basta semplicemente svuotarlo, lavarlo bene ed asciugarlo all'interno (ottimo il phon per questo), smontare gli accessori come dice Artemio (mai lascire a contatto con il metallo delle guarnizioni), e conservarlo in un luogo areato, asciutto e con temperatura stabile che non cagioni della condensa.
Nel caso limite in cui non si disponga di un locale adeguato si può tappare ogni foro del serbatoio con materiali non degradabili da residui di idrocarburi e metterci dentro un sacchetto di silicagel oppure provvedere con dell'olio di vasellina che si può acquistare in qualsiasi negozio di enologia e prodotti per la vinificazione a poche lire.
Dopo però c'é la palla di ripulirlo quando deve essere messo di nuovo in esercizio.
confermo al 100%,la tankerite la usi SOLO per ripristinare serbatoi con presenza di ruggine,secondo me è eccessivo usarla su serbatoi buoni a meno che tu non la diluisca alquanto.Ciao

Luigi
24-08-2005, 21:34
Inoltre la tankerite diminuisce la capienza di circa un litro.

Io non mi complico la vita: dopo averlo svuotato, due-tre bicchieri di olio esausto, giro più volte il serbatoio per oliare le pareti, apposto per anni.

inizioascazzafottere
25-08-2005, 20:51
In presenza di humidità, la benzina vecchia diventa corrosiva.

Cosa si intende per "benzina vecchia", 1 anno, 2, 10 ?

albiTO
25-08-2005, 21:00
Io non mi complico la vita: dopo averlo svuotato, due-tre bicchieri di olio esausto, giro più volte il serbatoio per oliare le pareti, apposto per anni.

Si ma specifica quale olio: CARREFOUR, CASTROL, VALVOLINE, MOBIL?
E' facile dire 'OLIO'! Magari apriamo un topic. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Arbreacames
25-08-2005, 21:44
Cosa si intende per "benzina vecchia", 1 anno, 2, 10 ?
Secondo la Exxon (Esso), la benzina dovrebbe essere consumata in meno di un mese. Se è ben conservata (contenitore ermetico), dicono che può durare sei mesi. Dopo un anno in un serbatoio, la benzina sarà sicuramente ossidata, e dopo 2 anni sarà scapata dagli fori!
http://www.exxon.com/USA-English/GFM/Products_Services/Fuels/Gasoline_FAQ.asp

inizioascazzafottere
25-08-2005, 22:39
mej cojoni... :rolleyes: :rolleyes:

per fortuna che un pieno difficilmente mi dura più di 1-2 settimane :lol: :lol:

fedeste
26-08-2005, 12:52
...io ho lasciato la benza nel serbatoio per più di un anno...poi ho acceso la moto e sono partito...ovviamente la benzina ha perso gran parte del suo potere detonante e la moto all'inizio ha scoppiettato un po' però....

La benzina non scade dopo un mese... anche se perde molti ottani. Ovviamente sarebbe meglio sostituirla dopo un po' di tempo questo per prevenire le incrostazioni nei condotti.
Esistono comunque degli adittivi che, aumentando il numero di ottani, dovrebbero diminuire la probabilità di incrostazioni.