Visualizza la versione completa : Medjugorje
mpescatori
04-04-2013, 09:32
Premessa: non sono un "cristiano rinato" e nemmeno un "cristiano rinaldo", a chi mi dà del "anticlericale" rispondo di essere un "a-clericale".
In altre parole sono un uomo libero e di buoni costumi e penso con la mia testa...
...però...
...mi è stata lanciata la sfida "vai a Medjugorje" - e, se non altro perché ho partecipato a SFOR tanti anni fa, ho accettato.
Roma - Pescara, traghetto per Spalato, ed una volta entrato in Bosnia, dopo Medjugorje vorrei rivedere Sarajevo, Gorazde, Mostar, Banja Luka, prima di rientrare a casa via Istria (la terra dei miei avi) Trieste e giù, più o meno rigorosamente su strade statali, Bologna, Passo della Raticosa per Firenze, Siena, Via Cassia fino a Roma.
(magari meno veloce ma più bella della Cassia-bis E45 Cesena-Orte...:()
La mia domanda è: chi ha visitato la Bosnia? Io sono stato 13, 14 anni fa e in tutt'altro scenario...
Problemi alla frontiera? Consigli sul da farsi o da evitare?
Peraltro, viaggiando in solitaria, non so nemmeno se viaggiare con la mukka o con il mio fido "Barabba"...
http://p1.bikepics.com/2006/05/31/bikepics-599507-800.jpg
Non altrettanto comodo, certamente non altrettanto veloce, ma veleggia tranquillo tra i 70 ed i 100Km/h e permette di godersi il panorama.
(E non dà l'impressione del "rikko turista" ai locali...)
Peraltro sta uscendo dall'officina con nuova distribuzione, freni e forcella...:eek:
siviaggiare
04-04-2013, 09:47
Ciao. Io a settembre ho fatto medjugorie, mostar, albania montenegro tutto su strade statali . nessun problema di nessun tipo se non qualche lungaggine burocratica allw dogane. Assicurati che la tua carta verde copra anche la Bosnia altrimenti dovrai farla in loco. Portati una catena per assicurare la moto quando la.lasci parcheggiata. Quando vai a medjugorie tieniti due giorni per salire sulla collina delle apparizioni e la collina della croce.che tu sia credente o meno ciò che si prova a salire sulle colline é la cosa più appagante e di benessere, nonostante la grandissima fatica si faccia per salire, si possa provare nella vita.se serve altro sono qua
mpescatori
04-04-2013, 11:37
Grazie.
Ottimo consiglio quello della Carta Verde.
Lungaggini burocratiche... porterò pazienza.
Ho la catena... coltellino da campeggio, coltello da cucina (per tajare er pane, brigadié...) tendina 2 posti e sacco a pelo...
Ho la strana sensazione che, trattandosi di un viaggio "spirituale" il vecchio pompone nero (Barabba) sia più indicato della ricca e veloce mukka... 32CV per 25Km/l...
siviaggiare
04-04-2013, 13:15
In bosnia la benzina viene mwnondi 1 euro al litro.puoi scatenare la mukka polizei permettendo
Bel giro, panorami e luoghi che valgono il viaggio. Sarajevo sopra tutto.
Nei miei viaggi in questi paesi ho sempre visto un migliramento continuo, specie nella capitale, habitat naturale di religioni, culture e contraddizioni. La Bosnia si gira bene, nessun problema particolare alla frontiera, mai nessun problema in generale.
Pur non essendo un cristiano "fervente", ma più che altro un curioso delle religioni, devo dirti che Medjugorje per me è stata una delusione, ma senz'altro è solo la mia soggettiva esperienza.
Mi raccomando......mangia il cevapcici.....come lo fanno a Sarajevo non lo fanno da nessuna altra parte.
Buona strada......
mpescatori
04-04-2013, 14:26
Ciao Cecco, grazie.
Sto sorvegliando questo thread con una certa assiduità...:cool:
Pur non essendo un cristiano "fervente", ma più che altro un curioso delle religioni, devo dirti che Medjugorje per me è stata una delusione, ma senz'altro è solo la mia soggettiva esperienza.
Ti capisco, uuuh se ti capisco...:-o
Più leggo e più mi viene voglia di andare con "Barabba" anziché la mukka...:arrow:
Tanto sono un "turista" nello spirito, anche se mi è capitato di farmi Tarvisio-Roma "a mazzetta" o "a martello" o come si dice quando si fa "sssiiiiwishhhhhrrrrrr" come fa una mukka educata e silenziata ;)
A 90Km/h su e giù per l'Appennino, e poi a fare Easy Rider (seza i dollari nascosti nel serbatoio) su e giù per la Bosnia...
...non ho fretta... non devo aver fretta... non è cosa da weekend...
Mi prenderò una... 2 settimane per 2000 Km...:walk:
siviaggiare
04-04-2013, 15:52
Perdonami.ma andare a medjugorie senza lo spirito adatto per il luogo che si visita sarà sicuramente una delusione.li non ci si va per sfida i curiosità, ci si deve andare perché ci si crede. Non esistono attrazioni aldilà di quelle religiose e se appunto una persona parte gia scettica w non si sente chiamata ad andarci é meglio lasciare perdere. A medjugorie si va perché ci si sente chiamati ad andarci e fidati chw non sono un cristiano praticante osservante. Forse proprio su queste pagine commentammo con chi rimase deluso dell esperienza con le medesime parole
@siviaggiare
Sono perfettamente daccordo con te !
In BiH nessun problema (non ho mai avuto nessuna lungaggine alle frontiere ma sono sempre passato per quella di Bihac), puoi andare con che mezzo vuoi, gente speciale e vacanza che ti rimarrà dentro.
Già che sei nei paraggi, potresti anche allungarti a Srebrenica.
mpescatori
04-04-2013, 19:43
Per Siviaggiare e GSWAY: carissimi, non vado perché io voglia sfidare qualcuno né tantomeno qualcUno, ma semplicemente perché ho accettato il confronto fra ciò che mi lascia nel dubbio (la ragione) e ciò che di più irrazionale vi è (la fede).
Pertanto non ho l'intenzione di salire e "sfidare" io stesso né gli angeli, né le anime, né tantomeno la Madonna ad apparire "anche a me".
Più semplicemente, dopo 15, 16 anni passati a seguire "orapronobis" i miei genitori, ed altri 40 a seguire la Ragione (chi mi vede Cartesiano o >Pitagorico non è lontano dalla verità) ho accettato una proposta-sfida, e sto chiedendo lumi et informationes .
Al momento giusto, andrò, e vedrò che succede. A bassa voce e con il cuore aperto.
Poi, cosa possa succedere non sta a me deciderlo.
Ogni informazione di viaggio è benvenuta !
ivanuccio
04-04-2013, 19:53
Son stato in Bosnia 2 anni fa.Cercavo spesso le strade secondarie.2 volte sono arrivato alla frontiera con la Croazia e rispedito indietro dalla polizia.Gli stranieri possono fare solo le dogane ufficiali su strade importanti.X il resto bei posti gente ok gnocca super
antonio78
04-04-2013, 20:24
http://img.tapatalk.com/d/13/04/05/udere6yn.jpg
La fede...
Lasciando perdere le considerazioni religiose, tutti i turisti sono rikki per i "locali", ma questi ultimi sono generamente ospitali a prescindere. Problemi alle frontiere nada, almeno due anni fa.
Gli stranieri possono fare solo le dogane ufficiali su strade importanti.
Non centrano le strade importanti ma la categoria (prima o seconda) di valico.
I valichi di seconda categoria sono fatti per i "locali" e si passano con degli appositi lasciapassare (anche qui ai tempi del confine jugoslavo funzionava così, ed era dovuto al fatto che a seguito della suddivisione del confine dopo la guerra, alcuni avevano i campi in jugoslavia e risiedevano in italia, così erano stati creati quei valichi e dato i lasciapassare solo a chi risiedeva a qualche km da tale confine. In BiH e HR dopo la recente guerra è successa la stessa cosa, ed ecco perchè ti hanno rimandato indietro).
Rompinax
05-04-2013, 11:15
bellissime strade e terre.. ;)
ivanuccio
05-04-2013, 14:26
Grazie andrew.Purtroppo sulla mia mappa ste cose non ci sono scritte.E quindi 😄😄😄
Tommasino
05-04-2013, 14:55
http://img.tapatalk.com/d/13/04/05/udere6yn.jpg
La fede...
C'e' andata mia madre lo scorso anno e di anni ne ha 80, della serie faticoso
ma non impossibile.:lol:
antonio78
05-04-2013, 15:42
C'e' andata mia madre lo scorso anno e di anni ne ha 80, della serie faticoso
ma non impossibile.:lol:
non credo ci sia Salita a piedi nudi....cmq faticoso lo è soprattutto se ci sono 43 gradi.....15 agosto 2011..
Ciao,
Io ci sono stato tre volte 2011.2012.2013 problemi ???
Forse si,la voglia di ritornarci...
se può interessarti,non ho mai prenotato,nemmeno in pieno Agosto,
trovi sempre da dormire.
Anche a 29 € al giorno in pensione completa,
un discreto ristorante dove ho mangiato più di una volta è tra la chiesa e l' hotel Grace ,
€ 12 circa un buon pasto
Stai solo attento alle strade se piove,scivolano molto,stile Grecia.
Poi perché ci vai,o se credi,o cosa cerchi,non è affar nostro,giusto???
Io non sono praticante,non conosco preghiere,non credo molto nella chiesa come tale,
ma certe emozioni provate su quella collina di notte,non le cambierei con niente!!!!
Non per questo adesso sono un'uomo migliore,ma solo più ricco dentro.
Terre meravigliose,dal mio umile punto di vista,non che non abbia visto altro nella vita,ma adesso qui mi piace molto,e spero di ritornarci presto!!
umberto58
05-04-2013, 20:20
a 10 km da Medjugorie trovi le cascate di Kravice che a me son piaciute e penso meritino una fermata
http://medjugorjecard.com/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=13&lang=it
http://img35.imageshack.us/img35/4287/p1010229gn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/p1010229gn.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Leopardorosso
05-04-2013, 21:17
Posti molto belli, ci faccio un pensierino....perchè non provi ad organizzare un giro?
redbaron57
05-04-2013, 22:13
ho accettato il confronto fra ciò che mi lascia nel dubbio (la ragione) e ciò che di più irrazionale vi è (la fede).
Davvero credi che la fede sia irrazionale ? Io penso che se uno cerca di rispondere "ragionevolmente" al desiderio di infinito che - inutile negarlo - ogni uomo si porta dentro, la fede cristiana sia l'unica risposta razionale possibile.
Ti auguro un bellissimo viaggio e non mancare poi di raccontarcelo. Appena possibile ci voglio andare anch'io con moglie e mucca..... non possedendo alternative :)
Tommasino
05-04-2013, 22:25
non credo ci sia Salita a piedi nudi....cmq faticoso lo è soprattutto se ci sono 43 gradi.....15 agosto 2011..
Non avevo notato che erano scalzi e non era mia intenzione sminuire in nessun modo ne l'impegno, ne la fede e i buoni propositi di queste persone.
LoSkianta
05-04-2013, 22:41
Ci sono stato anche io. A me personalmente non ha detto niente come posto, comunque adesso l'ho verificato con i miei occhi.
Alla dogana non sono stato fortunatissimo, ma niente di insopportabile.
mpescatori
05-04-2013, 22:58
Ciao Roger e Umberto, grazie per i consigli e le ottime dritte!
RedBaron, la fede è quanto di più irrazionale vi sia, non a caso si chiama fede, ha la stessa etimologia di fiducia.
Ti fidi, punto.
La ragione deriva da ratio, che è indice di calcolo, cioé di pensiero concreto.
Razionale non significa ateo; ma non mi va di essere attorniato da una torma di vecchine ansimanti e lamentose... né dal fratello prete (davvero!) né da altri.
I consigli e le dritte saranno sempre bene accette (anch'io ho fatto i miei giretti, ogni tanto qualche consiglio lo do).
C'è anche la storia della moto, BMW R1200 o un vecchio pompone monocilindrico 650?
110CV elettronici "premi e vai" o un vecchio scorbutico "speriamo che parta" ma che quando va è tutta un'altra musica?
Insomma, Trans-Europ Express o il Bucefalo che butta fuoco dalle narici?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/92/BR601-BDE.jpg/220px-BR601-BDE.jpghttp://images1.wikia.nocookie.net/__cb20120729102545/camphalfbloodroleplay/images/thumb/d/de/NightmareHorse.jpg/185px-NightmareHorse.jpg
motorrader
05-04-2013, 23:56
...un viaggio a Medjugorje deve essere lento..per gustare il paesaggio che cambia..la luce delle cinque..persi in una delle tante strade secondarie e poco trafficate che ti porteranno alla méta..un caffe'in un baretto di frontiera quasi deserto..la méta e' il viaggio..il cambiamento esterno ma anche quello interno..e quando sarai giunto..segui la variopinta fiumana umana..apri il cuore..e capirai.. Buon Viaggio.. :)
Ciao,
sono interessato al viaggio forse i primi gg di giugno,
consigli di chi c'è già stato tipo... farà troppo caldo? x il periodo
io partirei da zona bs con moglie a carico..
problemi particolari frontiere... croazia o bosnia..???
Un saluto a tutti
se trovi bel tempo è normale che sulla costa trovi un pò di caldo,ma sei anche sul mare !!!
la ser invece c'è sempre un'arietta fantastica !!!!
se vuoi fare un trasferimento veloce,l'autostrada è bellissima,ad oggi finisce proprio dove ti serve.
In alternativa,dipende da quanti gg avrai a disposizione,la costa!!!!
in quel periodo con poco traffico è meravigliosa,un sacco di belle curve,mai pericolose e panorami mozzafiato,
Alle frontiere nessun problema,anzi,molto gentili e professionali tieni a portata carta identità e carta verde,ti registrano e in un attimo passi.
Io di solito,all'andata autostrada,ritorno costa :
Se ti può interessare io faccio sempre questa strada,non sò se è la migliore :
Dopo circa 20 Km dal casello di Monfalcone ( Trieste ) ,esco a Padriciano
seguo per Rijeka,dopo poche centinaia di metri,la strada inizia a scendere,al primo incrocio ( circa 2 Km )fai attenzione,devi girare a dx e poi subito a sx
poi entri in Slovenia,niente frontiera,dopo circa 4 Km vedrai sulla dx il Casinò,gira a dx e segui per Rijeka ( se vai diritto serve il bollino Sloveno )
poi una volta assaporata una piccola parte di boscaglia Slovena,segui autostrada per Zagabria,dopo circa 80 Km per Split ( Spalato) e il gioco è fatto,prosegui sino alla fine seguendo sempre per Dubrovnik
una volta uscito gira a sx poi al semaforo dx e da li troverai i primi segnali Medjugorje
Come entri in Bosnia,tutto cambia,strade,case vedi subito un'altra realtà,che a me affascina molto,ad altri fa schifo,ad altri non interessa,ecc....ecc....
Sul percorso molte cose da vedere,dai parchi in Croazia alle città,poi Mostar,Sarajevo,Dobrovnik........
Ops...mi sembra di essere già in viaggio,mentre di scrivo!!!!!
Ad Agosto ,se salta il viaggio in Portogallo causa €€€€€€€
di sicuro questa sarà ancora la mia meta.
Ciao,
grazie Roger67 dei consigli molto interessanti ed esaustivi