Visualizza la versione completa : Bella la nuova GS ma quanto scalda?
Premetto che non ho ancora provato la nuova GS e proprio per questo faccio questa domanda. Quando tre anni fa ho deciso di passare alla GS ADV uno dei motivi era anche quello di non avere un (megafon) che ti soffia sulle gambe o peggio quando sei fermo al semaforo con l'elettroventola accesa. Con le moto che ho avuto e fatto anche parecchi km, questo era sicuramente una cosa poco piacevole. Per questo mi chiedo come BMW ha (o se ha) risolto questo problema?
flagalli
03-04-2013, 00:40
Magari posta nella stanza del nuovo gs. Ci sono già parecchi utenti che l'hanno acquistata e provata che sapranno risponderti.
....qui ci sono solo i "rimasti" ....i barboys sono nella nuova sezione...:lol: !!!!
comunque per ora non scalda più di tanto, tieni conto che sopra ai 16° non siamo ancora arrivati...te lo diremo tra qualche mese quanto scalda
flower74
03-04-2013, 09:56
... per adesso, come giustamente ha scritto lollopd, non siamo ancora in periodi particolarmente caldi.
Le ventole si attivano sopra i 90C°, ma ci mettono veramente un attimo a riportare la temperatura del motore a 80C°.
Quindi, per adesso, posso confermare anche io che non scalda.
C'è da aspettare i caldi più importanti.
Un amico.....scottato dall'esperienza dell'800 GS, alla presentazione ha chiesto informazioni: gli han detto che il flusso dell'aria dai radiatori è stato accuratamente convogliato per non investire le gambe del pilota. Vedremo.
1Muschio1
03-04-2013, 10:06
Me lo auguro ... Comunque già l'adv scalda più dello std. Essendo più chiusa. Spero veramente che gli ing. Crucchi non abbiano fatto qualche ... ulteriore .... cagata.
speriamo di no anche se dubito abbiano fatto peggio della vecchia tuono che avevo....arrivavo sempre con le b@lls bollite....era un vero martirio
flower74
03-04-2013, 10:20
... eggià... la tuono era una bella stufetta, ma mai quanto la SpeedTriple.
1Muschio1
03-04-2013, 10:21
Zio kan le uova alla coque! Moto da francesi!
alligator
03-04-2013, 10:47
... eggià... la tuono era una bella stufetta, ma mai quanto la SpeedTriple.
Io ho avuto la Sprint ST, una stufa su due ruote. In città con più di 20 gradi era praticamente inusabile. Peccato perchè il tre cilindri Triumph è un motorone, pieno di coppia e bello rotondo!
Io non vorrei....forse ho visto male io,ma la moto rimane un raffreddato ad. Aria.
Son due etti d'acqua,che sostituisce il giro che prima faceva l'olio intorno allo scarico.
Nel 2013 gira intorno al pms, ma cosa volete che scaldi di piu`di quella precedente.
madmax66
03-04-2013, 11:39
Ragazzi si vede che non siete mai saliti su di un GTR 1400 prima versione... altro che uova sode, era un forno ventilato :lol:
daniele52
03-04-2013, 11:49
nessuno ha girato in estate con un K1100RS?
Provata la GS 1200 h2o nel giorno più caldo di questa primavera a Roma con l'aggiunta dello sciopero dei trasporti pubblici.
Per uscira e rientrare in città fatti un quaranta minuti di file e traffico e non ho notato un calore superiore a quello della 1200 st ad aria.
Non ho sentito entrare in funzione le ventole, forse sono più piccole di quelle dei normali motori raffreddati ad acqua essendo qui solo al 30% il raffreddamento a liquido.
In ogni caso il calore non mi è sembrato un problema, bisogna però vedere in estate.
rsonsini
03-04-2013, 13:14
Io di moto fresche in estate non ne ho viste molte, però per carità, magari ne esistono...
siviaggiare
03-04-2013, 13:39
Basta spendere qualche euro in più ed acquistare quelle dotate di aria condizionata
In estate pure se lasci la moto al sole si ... scalda, ma i radiatori delle moto raffreddate a liquido buttano via aria calda specie se entrano in funzione le ventole di raffreddamento e se gli foghi dell'aria sono indirizzati verso il guidatore lo stesso bolle.
Le moto raffreddate ad aria non avendo de ventole di raffreddamento non mandano aria calda verso il guidatore e quindi fanno soffrire di meno.
Icchesetir
03-04-2013, 13:44
Mi accodo solo per aggiungere la testimonianza di uno (me) che d'estate con il K950SM se gli capitava il semaforo rosso, poi offriva la specialità della casa: stinco di maiale arrosto.......:(
Luglio 38 gradi con la Varadero dopo aver fatto un bel tiro in autostrada mi sono fermato al casello.... cotto tutto. Agosto 41 gradi in Sicilia ad un semaforo con la Caponord, pensavo veramente di svenire dal caldo. Ecco perchè mi faccio certe domande
Corsaro73
03-04-2013, 18:19
Con 38 gradi uso la spider...e la chiudo pure!
pure la vfr non scherzava da fermo hai semafori potevi cuocere le uova !
....di moto "fresche"....non ne ho mai trovate...;) !!!
deddetoy95
03-04-2013, 22:19
nessuno ha girato in estate con un K1100RS?
O con un K100 RS 16V .......:arrow::mad::mad:
deddetoy95
03-04-2013, 22:20
Con 38 gradi uso la spider...e la chiudo pure!
Ed io con la Cabrio ...ma chiusa ...per non cuocere !!!! :!:
Noooo anche il mito della Cabrio è caduto .... non mi resta che la barca alla peggio mi butto
Io ci giro con il K 1200 RS del 2001, le ventole partono eccome!
Se vai forte l'aria smaltisce il calore benissimo, come rallenti e fai un po di traffico o semafori si accendono in tutte le stagioni.
È solo questione di tempo, un po prima o un po dopo, dipende dalla stagione ma partono sempre.
La menata è che se partono mentre parcheggi e spegni la caloria salirà nel motore e quindi sono costretto ad aspettare che le ventole facciano scendere la temperatura nella testata e poi spengo. Una menata che faccio solo perchè la voglio tenere!
siviaggiare
05-04-2013, 10:11
Menata inutile
la GS 2013 trasmette pochissimo il calore rispetto a tutte le altre perche' in primis ne smaltisce solo una percentuale minima dai radiatori e poi le uscite da questi ultimi sono convogliate verso l'esterno. questa volta con un semplice accorgimento i crucchi hanno fatto un capolavoro! secondo me la precedente trasmetteva piu' calore anche perche' il radiatore dell'olio era ben superiore ai 95 gradi.
comunque non dimentichero' mai quando nell'agosto 2007 mi sono fatto 4500 km nell'ovest degli stati uniti in sella ad una grossa HD!
nella valle della morte agni volta che mi fermavo dovevo assolutamente alzarmi dalla sella perche' il cilindro posteriore mi cuoceva letteralmente coscie, chiappe e qualcosaltro!!!
alla faccia del raffreddamento ad aria! in confronto con il vecchio GS1200 sempre in agosto nelle piste sahariane del marocco mi sembrava di essere in montagna!
Ve state a fa troppe seghe mentali... il motore boxer sta per terra.....
Non e' un motore a contatto con i "gemelli" come accade con altre moto es. VFR, che la bancata posteriore del motore a V ce l'avevi tra le gambe... Uno dei vantaggi del boxer e' che sta per terra.. quindi al limite ti si possono abbronzare le caviglie.. ma non gli zebedei.
Quindi acqua aria radiatori, il problema non si pone proprio con il motore boxer. E poi il raffreddamento ad acqua neanch'io ancora mi spiego bene a cosa e' servito... Forse a smaltire quel calore in piu derivato dai 15 cv che gli hanno aggiunto.. boh.
e' servito eccome, se ci sali e apri il gas lo capisci subito.
Da quel che ricordo anche il mio ex Transalp del 98 cuoceva per bene le uova e coscia destra.
daniele52
05-04-2013, 15:03
[...]
avuto uno del' 89 ed era speculare,un vero tosta pane
pomini51
05-04-2013, 15:34
sulla vecchia RT1100 c'erano due calalizzzioni che appunto indirizzavano l'aria calda del radiatore olio verso il pilota; potevano essere aperti o chiusi secondo esigenze.
in inverno erano sicuramente un aiuto molto gradito.
c'è qualcosa di simile anche sul nuovo GS?
un lampeggio
maxtan68
05-04-2013, 15:49
La mia Ducati 916 era...anzi, è, visto che è ancora parcheggiata in garage accanto al GS, fresca fresca... specialmente in estate con 35 gradi e oltre. Onestamente però non ho mai fatto caso a questi "disagi"... nulla in confronto alle emozioni che l'andare in moto può dare. Comunque il calore buttato dalla GS, in confronto alla Ducati, è davvero inesistente!!!:-)
flower74
05-04-2013, 17:49
... no... marrco cesare tonelli... niente "riscaldamento" forzato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |