PDA

Visualizza la versione completa : BMW gs 2013 rumore nelle testate


Lorenzo-46
01-04-2013, 17:57
Salve
vi volevo chiedere le vostre moto hanno un rumore normale
Non sentite uno strano rumore nelle testate

lollopd
01-04-2013, 18:04
cosa intendi per strano rumore?? tic toc tac, stronnn, stac, tan tan tan...ce ne sono tanti...ti consiglio di consultare il dizionario dei rumori così possiamo aiutarti

salinesalvo
01-04-2013, 18:10
...rumore di ruscello?...cascate?...onda anomala?...

Boxer Born
01-04-2013, 18:12
Glu, glu, gorgle, flusssch?

Pacifico
01-04-2013, 18:17
di ferraglia?... tutto normale...

Meckaloc
01-04-2013, 19:24
Si incomincia ..............

mengus
01-04-2013, 21:34
e' normale, ha un'altra risonanza con il raffreddamento ad acqua. dopo trecento km con la nuova multistrada su questa ho notato gli stessi identici rumori meccanici. ovvio che suona meglio, e' piu' copresso. in compenso sono spariti tutti i rumori di frizione, trasmissione e coppia conica!

alinghi69
02-04-2013, 00:25
Mancava questo....;-)


Sent from my iPad using Tapatalk

Teo Gs
02-04-2013, 11:23
....mi metto comodo....;)

pepot
02-04-2013, 11:28
sul gs 2013 ho notato invece un fastidiosissimo rumore proveniente dall'anteriore
è tipo un frullino sempre acceso
non ho avuto il tempo di capire cosa fosse e da dove prevenisse ma di certo è costante e molto fastidioso

lollopd
02-04-2013, 11:53
Mi hanno detto che se le dai un bel colpo poi non fa più rumore...prova con un martello a mettere in asse i cilindri

Pacifico
02-04-2013, 12:06
Non avete neanche fantasia... solo tra BARBOYS potete credervi ed aprire 3d il 1 di Aprile...

Contatevi... tutti quelli che hanno preso la copertina da garage con il marchio BMW...

mengus
03-04-2013, 12:32
ha parlato NOSFIGATUS!

1Muschio1
03-04-2013, 13:03
Certo che .... Lorenzo ... 46 .... Una bella contraddizione! Comunque anche la mia sembra una Ducati.

madmax66
03-04-2013, 13:46
Non avete neanche fantasia... solo tra BARBOYS potete credervi ed aprire 3d il 1 di Aprile...

Contatevi... tutti quelli che hanno preso la copertina da garage con il marchio BMW...

Questa volta mi tocca quotare il Pacifico (pescatore) in pieno :lol:

naga
03-04-2013, 19:19
Ma anche su questa i cilindri sono sfasati?
Che il rumore dipenda da questo?

GreenSkyLine
14-04-2013, 20:44
sul gs 2013 ho notato invece un fastidiosissimo rumore proveniente dall'anteriore
è tipo un frullino sempre acceso
non ho avuto il tempo di capire cosa fosse e da dove prevenisse ma di certo è costante e molto fastidioso

rumore orrendo sentito anche io quando l'ho provata! E' la catena di distribuzione, spero si tenda con il passare dei km perché é veramente orrendo; sembra un tubone a 4 tempi!

:mad:

andrearch1971
14-04-2013, 20:45
Cilindri disassatissimi: domani la ri porto in concessionaria e la lascio in conto vendita!! ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

GreenSkyLine
14-04-2013, 20:51
[...]

prendi il carotone, volaaaaaaaaaaaaaa

marchino m
14-04-2013, 21:16
sul gs 2013 ho notato invece un fastidiosissimo rumore proveniente dall'anteriore
è tipo un frullino sempre acceso
non ho avuto il tempo di capire cosa fosse e da dove prevenisse ma di certo è costante e molto fastidioso

è vero quando è fredda lo fa molto (come una cinghia allentata ma questo motore non c'è l'ha)poi quando va in temperatura non lo fa più,potrebbe essere un paraolio che fa rumore

VictorLi
15-04-2013, 08:17
Per non parlare dell'odore !!!! :-)
l'odore del nuovo Giesse e' terribile !! com'e' possibile
che BMW produca moto con quell'odore ?
moto che costano 20k euro !!

Come faremo noi poveri Giessisti a presentarci al Bar
Con una moto on Quell'odore ??

Vuoi mettere il profumo del Carotone o del Multistrada o dell'Honda Crosstourer ?
Non c'e' confronto .......

:-). :-(. :-). :-(

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

andrearch1971
15-04-2013, 08:25
Ricoperta di PRONTO mobili...
Ora l'odore è decente ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

lollopd
15-04-2013, 08:35
Io ho messo il breeze...

Il Maiale
15-04-2013, 08:55
Sarà sempre peggio....

lollopd
15-04-2013, 09:01
Come dice il maiale dopo un po' di tempo bisognerà mettere i tappi da poligono sulle orecchie..

Bulldozer
15-04-2013, 10:47
Credo che in realtà "Il Maiale" celi argomenti che a noi vuole assolutamente nascondere ....

alberto 57
08-05-2013, 14:12
dai...fate i bravi che il sound del gs h2o è bellissimo!!! A parte l'innesto della prima marcia che è terrificante,tipo japp.
Io il carotone l'ho provato...mah!! Gs tutta la vita!

mgb
08-05-2013, 18:18
... bè, ne fa di rumori sta moto, eccome :mad:

VictorLi
08-05-2013, 19:32
Si rumori ne fa .... ne parlavo ieri con il meccanico del concessionario che mi ha confermato che questi rumori e risonanze li senti in tutte le GS LC, non solo in alcune, c'e' chi e' piu' sensibile e li percepisce tutti e chi apre il gas e dei rumori se ne frega.

io sono ..... una via di mezzo, li percepisco ma una volta appurato che questi rumori la moto ... li deve fare .... apro il gas e me ne frego anch'io....

Del resto tutte le moto fanno rumore, e' difficile stabilire quale rumore e' positivo e quale negativo ...... sono rumori .... quello sgradevole e negativo e' per me solo quello che preannuncia una rottura...

Quello che sentiamo quando accendiamo le nostre nuove moto non preannuncia rotture, e' il rumore del GS, la sua voce, il suo pulsare, e' diverso dalle altre moto..... ma e' questo il rumore giusto.....sono le altre moto che devono adeguarsi .....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Bulldozer
09-05-2013, 10:09
dai...fate i bravi che il sound del gs h2o è bellissimo!!! A parte l'innesto della prima marcia che è terrificante,tipo japp.
Io il carotone l'ho provato...mah!! Gs tutta la vita!

Scusa, anch'io le ho provate tutte e due. Devo sceglierne una e non so ancora quale. In realtà se do retta al cuore direi indibbiamente BMW ma se devo essere neutrale ed obiettivo ... Il tuo "mah" a cosa e dovuto? Cosa hai obiettivamente da ridire sulla karotona che difetta rispetto a BMW? Te lo chiedo perchè mi piace conoscere il parere di tutti ;) anche se poi alla fine dovrò scegliere io :lol:

sillavino
09-05-2013, 17:04
Per non parlare dell'odore !!!! :-)
l'odore del nuovo Giesse e' terribile !! ...

Ebbravo.......l'hai acquistata senza l'optional "profumo"? Anche tu però.......:D La mia ce l'ha;...profuma tutto il garage,,,,,,,,!!! Buonissima

andela
09-05-2013, 20:23
,potrebbe essere un paraolio che fa rumore

Se e' pesca d'altura …va ben, ma se ci credi davvero che un paraolio fa rumore………..allora sarebbe ora di fare dare esame di meccanica all'esame della patente.:lol::lol::lol::lol:

VictorLi
09-05-2013, 23:57
Vi racconto una storia... tanti ma tanti anni fa comprai una BMW R80 NUOVA, notai quasi da subito che faceva un rumore simile ad un cinguettio nel motore e lo notò anche il concessionario, dato che la moto aveva pochi giorni fu convocato un tecnico BMW che da Milano arrivò a Livorno solo per la mia moto !!

Verdetto: è un paraolio che fa rumore, prova ad usare un olio più denso ma molto probabilmente te lo devi tenere... cambiai olio ma il rumore non cessava e dopo altri due mesi non la potevo più sentire in moto, la detti indietro e mi presi un bel Suzuki 1000 4 cilindri in linea e giurai che non avrei mai più comprato una BMW .... difatti ... l'ho ricomprata, ma ho aspettato finché non ne hanno fatta un'altra altrettanto rumorosa ......:)

stepis
10-05-2013, 17:53
io tutti sti strani rumori non li sento. Sarò ancora nella fase dell'innamoramento.
L'unica cosa che mi fa inc...re è il "clank" terrificante quando inserisco la prima. Al semaforo mi vergogno un pò ...

fabri62
11-05-2013, 14:17
sarà sempre niente in confronto al mts , provare x credere rivenduto dopo soli tre mesi .

ferriluca69@gmail.com
23-05-2013, 12:37
ciao . io l ho ritirata ieri e ci ho messo su 200km subito... il rumore lo sento anche io ed ero un po' preoccupato spero che si affievolisca nel tempo . vedremo

ronin68
24-05-2013, 02:16
Io fine settimana prpvo il 1190 Adv-R

mengus
24-05-2013, 07:55
fai bene...compralo almeno tu!

sillavino
24-05-2013, 07:57
Eddai usate sta moto.... che poi la modificano..eh eh eh ( come da tradizione....)

Bulldozer
24-05-2013, 09:47
Dopo due BMW ADV (my 2006 e 2008) la terza mucca non è arrivata, sarà forse al prossimo giro. Oggi ho acquistato la KTM 1190 ADV-R. Per una volta imho ho seguito la ragione e non il cuore. Non vanto e non denigro nessuna delle due moto ma ho scelto così ...

ronin68
24-05-2013, 15:45
Bulldozer..credo che sto' per seguirti a ruota !!! Provengo da una serie '08 e credo che il boxer un po' mi ha stufato.. Passo all'ADV-R pure io.. l'ho vista e il cuore ha battuto... credo che stavolta sia un perfetto equilibrio tra cuore e ragione

lollopd
24-05-2013, 16:05
Dopo due BMW ADV (my 2006 e 2008) la terza mucca non è arrivata, sarà forse....
Cadi sicuramente in piedi...

Bulldozer
25-05-2013, 08:55
Ragazzi l'ho ritirata ieri ... che dire ... uno spettacolo :) alta, leggera, potent....issima, veloc....issima, mi trasmette un'adrenalina che non provavo dai tempi della Ninja 1200 :) Nel traffico sicuramente uno scooter è meno agile di questa, su strada è stabile e non smette mai di tirare ... nessuna vibrazione, il cambio silnziosissimo e precisissimo, la frizione la azioni con un dito ... :) in altri termini ... MERAVIGLIOSA :). Agli indecisi tra cuore e ragione chiedo solo di provarla ... e per i più alti fate come me, provate la R che trasmette sensazioni diverse :)
Sono certo che in futuro una nuova GS, sempre nella versione ADV, nel mio garage metterà piede ... ma credetemi, al momento questa è nettamente superiore. Il concessionario ha detto che il successo è tale che KTM non sta riuscendo a far fronte alle richieste di acquisto ...
P.S.: in esposizione c'erano due GS ADV 1200 ed una 1150 in conto vendita.
Comunque sia godetevi la vostra "bella" e buona strada a tutti :)

Paolotog
25-05-2013, 15:04
Complimenti..anch io sono indeciso fra gs lc e 1190 adv s..l acquisto pero penso che sara per fine 2013 inizio 2014..
Estetica protettivita fascino marchio maggiore possibilita di personalizzazione e accessori,penso minori consumi sono per il gs ..il resto x la k.
Le ho provate mezz oretta il gs e dieci min il k,per cui prima didecidere me le riprovo con calma

ferriluca69@gmail.com
26-05-2013, 20:22
Ciao io sento un rumore a 100 km h in 4a marcia una specie di wow wow wow tale rumore scompare in piega...

vittorio#1
26-05-2013, 20:35
La mia fa sdeeengghhh quando levo il cavalletto centrale, adesso lego le molle con un elastico delle mutande!!!!

ronin68
27-05-2013, 01:44
Vittorio, infilzaci un tappo di sugero cosi quando va a battuta non fa piu rumore.
Buldizer complimenti, io sono a Roma e ho provato la R due gg fà... Una jena!!! Sono rimasto jn pó male perl e rifiniture dei comandi sul manubrio e appunto per il cavalletto laterale che è un po strano rispetto al GS. Peró tale la potenza del motore che a momenti me la mettevo per cappello... Si hai ragione è uno soettacolo. Minchia che motore c'ha il K.!!
Come l'hai accesspriata? Rispondi in pvt altrimenti qui andiamo OT.

Aragorn
27-05-2013, 16:10
io tutti sti strani rumori non li sento. Sarò ancora nella fase dell'innamoramento.
L'unica cosa che mi fa inc...re è il "clank" terrificante quando inserisco la prima. Al semaforo mi vergogno un pò ...


assolutamente d'accordo!...:mad:

1Muschio1
27-05-2013, 17:30
cazzo ne so ... oggi mi sono ingarellato 2 volte con uno Z4M .... il primo giro mi ha fregato ... il secondo ... non mi ha visto! HAAHAAHAHA!

Pacifico
28-05-2013, 11:54
Nel 2013 la bmw rifà completamente il motore boxer e non riesce a progettare tolleranze più silenziose?
In più ci aggiungiamo una affidabilità tra le peggiori.... il futuro!

1Muschio1
28-05-2013, 12:11
Ma di che rumori state parlando??! Hahaha !

mengus
28-05-2013, 12:24
NOSFIGATUS ha bisogno di autoconferme sulla sua terribile scelta...il bidet a due ruote e pezzi vari del magazzino honda!

doic
28-05-2013, 12:34
ou Pacifico...com'è che non ci hai detto che hai l'innamorato segreto che ti segue come un'ombra nelle discussioni? :lol::lol:

1Muschio1
28-05-2013, 12:46
Pare si sia fatto lo sbiancamento ... È ovvio che abbia il suo seguito ... Hahaha!

mengus
28-05-2013, 12:52
sbiancamento dello sfintere anale??? uauh...allora e' in tono con il suo bidet!!!

1Muschio1
28-05-2013, 12:54
Già .... Hahaha!

mengus
28-05-2013, 12:57
in confidenza devo dire che e' troppo simpatico con il suo fare irruento e goliardico...non ho capito pero' se e' veramente convinto di possedere veramente un mezzo all'altezza delle sue affermazioni perche' se ci fa...vabbe'..! pero se ci e' bisogna cominciare ad assecondarlo , non vorrei mai cadesse in una forma depressiva a causa della sua scellerata scelta.

1Muschio1
28-05-2013, 13:02
Non so chi sia ... Anzi secondo me è come Patologo ... Non esiste ... Solo nei tuoi sogni!

ferriluca69@gmail.com
03-06-2013, 08:29
allora.... 680 km il rumore che sento solo io (solita sfiga) proviene dalla trasmissione cardano. Si sente in particolar modo a 100km 4000rpm.

mariopapaya
03-06-2013, 09:42
Io nel dubbio ho messo l'Akra, adesso sento il motore e meno i rumori del motore!

Fabry73
03-06-2013, 14:22
Salve, io sento un rumore di sfregamanto intorno ai 2800/3000 giri, in qualsiasi marcia, in fase di rilascio acceleratore, con il gas quasi al minimo. Quasi quasi...oggi la porto in conce...e vediamo cosa mi dicono. Certo è che questo rumore è apparso dopo 300km...

ferriluca69@gmail.com
17-06-2013, 09:33
ok allora portata per primo tagliando di controllo (1061 km ) fatta provare a meccanico. Responso: i rumori sono dovuti alle gomme Metzeler !?!?! e le leggere vibrazioni al fatto che per alleggerire il motore non via sia contro albero di bilanciamento... così mi è stato riferito .
Certo è che con tutti sti km percorsi in Bmw magari una occhiata anche agli pmeum...
boh!

datam
19-06-2013, 13:39
io sento un rumore di ferraglia a bassa andatura sullo sconnesso....sembra di dover perdere qualche pezzo da un momento all'altro...... :laughing:

robyscar
19-06-2013, 17:07
Tutte belle prospettive. Comunque anche la K ha delle magagne.

Io mi fermo al boxer vero almeno per altri 5 o 6 anni poi vedrò...

Certo che la BMW mi ha fortementwe deluso..!!

VictorLi
19-06-2013, 21:23
robyscar,
se vuoi tenerti il GS per altri 6 anni va benissimo, e' una moto splendida........pero' ....... la GS LC secondo me e' fantastica, unica e se analizzi quanto viene lamentato sul forum ti rendi conto di quanto inconsistenti siano in realta' i difetti che gli vengono attribuiti....

Primo fra tutti il tema che viene discusso in questo thread, la rumorosita', ogni moto ha il suo rumore o i suoi rumori, rumori che la caratterizzano che fanno parte della sua "personalita", quello del GS LC e' sicuramente diverso dal GS precedente ma questo non vuol dire che sia peggiore, e' semplicemente diverso.... sarebbe negativo se questi rumori rappresentassero malfunzionamenti o poca affidabilita' e non e' questo il caso...

Harley e Ducati per esempio hanno rumori non propriamente "elettrici" ma amati da migliaia di appassionati, anzi, da centinaia di migliaia di appassionati, vedi il raduno di Roma.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Alessandro63
19-06-2013, 21:44
Finalmente una considerazione sensata :D:D

ronin68
20-06-2013, 14:50
Daccordo i rumori caratteristici di ogni moto, pero' dai......il "rumore di ferraglia a bassa andatura sullo sconnesso"... non e' propriamente un rumore da poter paragonare a quello tipico di detonazioe di un HD.. Per favore...!!

mengus
20-06-2013, 14:59
e la stagione dei rrrrrrododendri continua!!! che soddisfazione...

managdalum
20-06-2013, 17:38
Non vi sembra di incominciate ad essere un po' monotoni con questa storia che chi esprime pareri non positivi sul nuovo GS lo faccia solo perché rosica?

no perché il passo successivo mi aspetto che sia qualcosa del tipo: "non mi hai fatto niente testa di serpente", e così via con tutto il campionario dell'asilo al completo

xr2002
20-06-2013, 18:09
Beh ma in Italia si litiga sempre su tutto, non c'è da prendersela, i gusti sono gusti. C'e da dire che la favole de "La Volpe e l'Uva" ha migliaia di anni e descrive bene alcune sfumature dell'animo umano.

mgb
21-06-2013, 10:10
... per chi non lo sapesse ... al momento ho un K6 nuovo in assistenza alla BMW per problemucci vari/assortiti e un GS LC che uso pochino.

La BMW mi ha dato in uso al posto del mio K6 un'altro .. GS LC in attesa di darmi un K6 dimostrativo (è evidente che molto probabilmente dovrò aspettare non poco per riavere la mia Kappona in buon ordine :confused: )

Per farla breve :lol: ora che sto usando il "loro" GS LC posso dire che:
non c'è ne una che vada come l'altra, tra la mia, una di un mio conoscente, una che avevo preso in prova da BMW Roma e questa datami in sostituzione, il motore ha sempre una "erogazione" diversa. Ovviamente i giudizi sono a parità di "settaggio" :cool:

Prendiamo quest'ultima, devo dire che è la più "cattiva" di tutte (è anche quella con più Km quindi la più slegata), per esempio prende i giri più rapidamente e ha più coppia sotto, se apri il gas con decisione la ruota anteriore si alza alla grande ... (sempre con il controllo di trazione staccato), ma in alto "mura" prima. La mia è l'opposto, più lineare ma più moscia sotto e ai medi, in alto allunga di più, sembra quasi non avere il limitatore di giri. ma sale molto più lentamente :(

Anche il "difettuccio" da 4000 a 5000 rpm è molto più mitigato rispetto alle altre ... (specialmente alla mia).
Invece, la cosa più negativa che maggiormente si nota sono i "rumoracci" dal motore, a caldo poi ... diresti che presto ti lascia a piedi :rolleyes: Ecco, su questo la mia (che tra tutte quelle provate è quella con meno KM), è quella che "rumoreggia" di meno, e pensare che all'inizio, senza altri paragoni, ero "disperato" per tutta quella ferraglia in giro per i cilindri ... :rolleyes:

Chissà se le differenze tra un esemplare è l'altro la fanno solo i Km o ci sono in giro SW diversi ?!?

Saluti :D Marco

P.s. ... i "blocchetti comandi" peggiori sono sicuramente di questa in sostituzione, invece il cambio è il migliore del "lotto" provato, inoltre questa un paio di volte si è spenta alla ripartenza al semaforo ...

radgio
29-08-2013, 17:19
Argomento rumore non è piu in voga ?
Lunedi scorso, essendo la rumorosità l'unico problema che fino ad ora ho rilevato, ho deciso di cambiare l'olio e la posto del castrol power1 W5-40 ho messo un motul 7100 jaso W10 - 60 anche questo 100% sintetico, conservando quello tolto dalla moto nel caso sorgessero problemi di incollaggio frizione a freddo o indurimenti del cambio.
E' da 4 giorni che ci circolo e devo dire che la rumorosità si è attenuata e di parecchio e non ho piu la sensazione che le catene di distribuzione mi stiano lasciando, a caldo ( per intenderci nel traffico quando la ventola attacca continuamente ) quel fastidiosissimo rumore di sferragliamento precedente, peraltro percepibile solo con casco jet e visiera aperta, non è piu presente, la frizione continua a funzionare egregiamente come prima e anche il clonk al semaforo inserendo la marcia si è molto mitigato, il folle 90/100 lo trovavo anche prima e al primo colpo, ed è rimasto uguale.
visto che la frizione non incolla a freddo, il cambio funziona egreggiamente e i rumori sono diminuiti lascio quest'olio.
Alle mie latitudini in questo periodo e fino a tutto settembre l'uso del casco jet e visiera aperta è obbligatorio e sinceramente quel rumore era parecchio fastidioso.

1Muschio1
29-08-2013, 17:27
.... bho ??!... qua è un invasione di formiche volanti ... un bel problema ... il cambio però mi sembra sempre meglio ... i ciocchi si fanno sempre più secchi ma salendo di marcia senza frizione è uno spettacolo.
;)

mengus
29-08-2013, 17:54
xRADGIO- stessa considerazione, solo che a me hanno messo il 5100 15W50.

radgio
29-08-2013, 19:40
Forse il 15-50 è piu idoneo specialmente dalle mie parti. al tagliando dei 10K lo chiedo espressamente e se si rifiutano lo cambio poi io.
Tanto ho altre 2 moto su cui fare il cambio d'olio annuale.

Marco.
29-08-2013, 20:45
Si ma è possibile andare dal conce e dirgli "metti questo tipo di olio" Io credo che egli si fornisca da unico fornitore. Qualcun altro ha avuto benefici cambiando olio come radgio?

1Muschio1
29-08-2013, 20:48
Credo che il problema per il conce sia poi giustificare un intervento in garanzia Sul motore se succede una sfiga e non c'era quello prescritto ti attacchi al piffero ...

Marco.
29-08-2013, 20:50
Proprio questo intendevo 1muscho1.

1Muschio1
29-08-2013, 20:59
A me il capofficina ha detto infatti, che fintanto BMW non dirama la possibilità della cosa ... Loro non lo fanno.
E credo che tutelino anche me facendo così.
Passati due anni ci metto quello che voglio ... Adesso mi attengo alle disposizioni ... Adesso quando la attaccano alla diagnosi vedono tutto ... Anche se hai installato una centralina aggiuntiva anche se scollegata...

Marco.
29-08-2013, 21:02
Al prossimo cambio olio chiediamo . Ma quante cosa dobbiamo chiedere ..

Mario Franchini
29-08-2013, 22:46
Non preoccuparti e' la sua voce!!!!!stai tranquillo e goditela hai sotto il c... Il top de top

rsonsini
30-08-2013, 11:44
Che ci volesse il 10w60 lo si era detto il 3 marzo, secondo giorno di commercializzazione.

mengus
30-08-2013, 13:12
il mio conce, di cui denoto serieta', espressamente mi ha detto che lui l'olio prescritto nel boxerone non lo mette e che per la garanzia non c'e' alcun problema, mica analizzano l'olio a berlino!!! basta che sulla scheda intervento non ci sia in memoria la marca e la viscosita'.
inoltre mi ha sottolineato che e' soltanto a scopo contrattuale l'olio prescritto, inoltre su tutti i modelli che sono ben diversi uno dall'altro in cubatura e frazionamento prescrivono lo stesso.
magari fra un anno fanno il contratto con u'altro produttore, et-voila', ce lo cambiano?
il problema e' che per limitare costi non differenziano piu' in funzione all'uso geografico e stagionale, percio' un olio con indice 5 winter e' sicuramente adatto alle partenze a fraddo in lapponia a gennaio, ma in agosto in marocco ti gronda dai paraolii e te lo ritrovi sottoforma di condensa di vapori nell'airbox (si fa per dire ma sulla TT della mogliettina era cosi).
e' vero che nei cambi automatici automobilistici si impiega olii idraulici dalla nota bassa viscosita' ma il motivo e' tecnico ed ovviamente gli innesti delle ruote dentate avvengono tarmite apposite frizioni centrifughe.
io con la viscosita' 15w50 so di essere perfettamente coperto da tabelle sae-api per le partenze ai dieci gradi negativi, penso che al disotto di questa temperatura la moto la lascio a casina...

radgio
30-08-2013, 13:36
io con la viscosita' 15w50 so di essere perfettamente coperto da tabelle sae-api per le partenze ai dieci gradi negativi, penso che al disotto di questa temperatura la moto la lascio a casina...

Figurati dall mie parti!

Vento notturno
03-09-2013, 08:39
Una conferma da mengus e radgio: ho parlato con il meccanico a proposito del cambio d'olio per seguire i vostri consigli. Mi detto che non ci dovrebbero essere problemi tranne un possibile saltellamento della frizione nelle frenate più decise. Avete notato qualcosa del genere?

antoniobmwgs
03-09-2013, 11:04
Inserito il motul 10/50 nessun saltellamento della frizione invariata situazione nel cambio

mengus
03-09-2013, 12:52
saltellamento della frizione nelle frenate? mai avuto questa esperienza, nelle frenate "decise" tiro la frizione.

ronin68
03-09-2013, 16:57
complimenti......

mengus
03-09-2013, 17:25
grazie...ricordo che c'e' scritto frenate DECISE! o cosi...o si spegne...
per me "decise" significa affidare la sorte a san ABS

radgio
03-09-2013, 20:15
nessun saltellamento ( anche perchè la frizione è già di suo antisaltellamento)

kattivik
03-09-2013, 20:21
La frizione antisaltellamento non è garanzia di perfezione in scalata soprattutto con le frizioni di serie. I motrad insegnano.

radgio
04-09-2013, 22:47
Il motivo della rumorosità nelle teste è una "caratteristica" ed ha una giustificazione nel progetto. nelle precedenti edizioni del boxer il monoalbero, piu silenzioso di tutti, aveva una catena di distribuzione e 2 ingranaggi, il bialbero, piu rumoroso del mono, una catena e 3 ingranaggi, la versione h2o, la piu rumorosa delle tre, una catena e 5 ingranaggi.
Cratteristica ? "approved".
puo piacere o no ma è cosi. ( spero non aver sbagliato ad inserire l'immagine ) http://www.omnimoto.it/foto/popup/117117/bmw-r-1200-gs-2013-tecnica

radgio
04-09-2013, 22:49
infatti non sono riuscito ad inserirla..... il link è questo
http://www.omnimoto.it/foto/popup/117117/bmw-r-1200-gs-2013-tecnica

Vento notturno
04-09-2013, 23:40
La prossima settimana metterò il motul 15w50 con la speranza che il rumore di catenaria almeno si attenui. Vado in giro con il casco jet e questo trovo sia l'unico difetto di questa eccellente moto.

ronin68
05-09-2013, 00:36
Qualcunoin passato nei vecchi motori usava aggiungere segatura per attenuare i rumori

delantero
05-09-2013, 00:39
La prossima settimana metterò il motul 15w50 con la speranza che il rumore di catenaria almeno si attenui. Vado in giro con il casco jet e questo trovo sia l'unico difetto di questa eccellente moto.

ciao Vento...monterai il 7100 15W50? se si fammi sapere se hai miglioramenti nel cambio e nella rumurosita' meccanica....grazie:)

Vento notturno
05-09-2013, 08:01
Certo e se ne sono capace registro il rumore prima e dopo.

delantero
05-09-2013, 09:40
[...]

Bene, è lo stesso olio che vorrei monrare io, è una specifica MA2 come consiglia la casa e in piu sembra che abbia un additivo apposta per il cambio...link----> http://www.motul.com/it/it/products/718?f%5Brange%5D=21

vittorio#1
05-09-2013, 11:19
Oppure possiamo provare l'HPX

loturco
04-03-2014, 14:50
ciao pepot.
hai avuto riscontri sul rumore da te descritto? io ho avuto la stessa sensazione