Visualizza la versione completa : Effetto ABS.....
carlo.moto
30-03-2013, 18:40
Ma toglietemi una curiosità: quando Vi entra l'ABS avete forte ed evidente quel ......ta ta ta ta, insomma lo "stacca ed attacca" o no?
Con la Jap, lo distinguo chiaramente, con la RT anche se freno allo spasimo, non lo avverto, le ruote non si bloccano e le spie sono spente, pertanto ritengo sia tutto regolare ma la cosa mi lascia perplesso.
Mi capita di sentire quel ta ta ta frenando forte forte solo con il posteriore
carlo.moto
30-03-2013, 18:57
Qualche volta anche io avverto uno o due "ta ta" al posteriore e sono arrivato a pensare che sia una mia sensazione, sull'anteriore invece non sono mai riuscito a sentir nulla, mi domando come mai e perchè al post si dovrebbe percepire ed all'anteriore no; tenete presente che ho effettuato per prova, frenate allo spasimo.
Mai frenato con l'anteriore allo spasimo e spero non mi capiti mai :rolleyes:
carlo.moto
30-03-2013, 19:15
Bisogna pur provare per non rischiare di trovarsi spiazzati all'occorrenza.
Sono d'accordo,frenate impegnative me ne sono capitate diverse ma non credo di essere mai arrivato a far inserire l' ABS
wedgetail
30-03-2013, 19:30
A volte non serve una frenata da panico per sentir intervenire l' ABS. Interviene anche con frenata normale in discesa sul bagnato quando la moto carica in avanti e si scarica dietro. La ruota posteriore si alleggerisce e tende a bloccare con conseguente intervento dell' ABS.
carlo.moto
30-03-2013, 19:32
Cmq ho provato anche sul pavimento piastrellato a velocità ragionevole e l'effetto è analogo, non bisogna frenare a 180 k/h.
salinesalvo
30-03-2013, 19:37
...frenate di emergenza da attivare l'abs non me ne sono ancora capitate...quindi non saprei...
Carlo, di che anno è la tua RT?
carlo.moto
30-03-2013, 19:41
E' del 2011
Io trovo che l'abs, almeno sulla mia, sia troppo invasivo sulla ruota posteriore. Entra davvero troppo presto anche con asfalto asciutto. Sull'anteriore, invece, ho provato con frenate al limite ma non è mai intervenuto. Ma si può ritardare il suo intervento sul posteriore?
una volta è intervenuto sull'anteriore, frenata nemmeno tanto forte ma come ho beccato il brecciolino mi ha fatto tac tac.....per fortuna.
L'ho chiesto, perché con l'ABS FTE (quello coi servofreni) la pulsazione non si sentiva praticamente per niente, mentre con l'attuale (quello che hai tu) la pulsazione un po' si sente.
Far entrare l'ABS all'anteriore sull'asciutto non è facilissimo, occorre tirare una pinzata violenta e istantanea. Più facile riuscirci sul bagnato.
Io trovo che l'abs, almeno sulla mia, sia troppo invasivo sulla ruota posteriore. Entra davvero troppo presto anche con asfalto asciutto. Sull'anteriore, invece, ho provato con frenate al limite ma non è mai intervenuto. Ma si può ritardare il suo intervento sul posteriore?Toro, la tua moto, come tutte le R1200 e le K1200, ha la frenata combinata: frenando con la leva al manubrio azioni entrambi i freni, mentre il pedale aziona solo quello posteriore.
Se usi entrambi i comandi, raddoppi l'azione sul freno posteriore e quindi l'ABS entra subito. Se freni solo con la leva al manubrio (= con una frenata perfettamente equilibrata tra anteriore e posteriore), l'ABS dietro non si innesca.
Ok, d'accordo, il problema è che se arrivo lungo in piega e spingo un po sul freno dietro mi entra l'abs. E' normale?
Sì. In piega, le ruote usano parte dell'aderenza per curvare e ne rimane poca per frenare. Aggiungi anche un freno posteriore da tourer, quindi bello grosso, ed ecco che sfiorare il bloccaggio diventa facilissimo.
carlo.moto
31-03-2013, 17:29
Far entrare l'ABS all'anteriore sull'asciutto non è facilissimo, occorre tirare una pinzata violenta e istantanea. Più facile riuscirci sul bagnato.
Proprio per questi motivi, mi sono cimentato su un pavimento a piastrelle, in pratica un grande parcheggio sotterraneo, che per giunta era pure umido oltre ad essere liscio come immagini, ma all'anteriore non si sente assolutamente nulla.......mah?
N.B. con la FJ 1300 ci ho provato e si sente distintamente sia avanti che dietro
Non si sente nulla e si blocca la ruota o non si sente nulla e la ruota NON si blocca? Questa è la discriminante; a me è successo, sia in auto che in moto, di non sentire nulla ma di bloccare le ruote, proprio il comportamento che l'ABS dovrebbe evitare!
carlo.moto
31-03-2013, 17:44
Lucky, come ho specificato nel post n.1, le ruote non si bloccano, le spie sono spente pertanto l'ABS sembra fare il suo dovere, ma secondo me sopratutto sul pavimento liscio e bagnato si dovrebbe sentire la vibrazione tipica in tale situazione.
Possibile che tutte le autovetture che ho provato e la moto Jap facciano sentire questa vibrazione tipica e la RT no ?
Ma le vostre, come si comportano in merito ?
Risponda solo chi lo ha provato per favore.
Se c'è un motovo tecnico, benvenga ma chi sa parli !
Considera che quando si inserisce l'ABS all'anteriore, la centralina comanda automaticamente un aumento della potenza frenante sulla ruota posteriore, per ridurre gli effetti negativi dell'intervento (in particolare l'effetto della moto che "scappa in avanti").
Comunque, sulla mia KS, che monta esattamente lo stesso impianto ABS della tua moto, le vibrazioni erano lievi, inferiori a quelle della maggior parte delle altre moto con ABS, ma si sentivano.
carlo.moto
31-03-2013, 18:34
Scusa se insisto Wotan ma le vibrazioni le sentivi sulla ruota anteriore o posteriore?
Ma se, come scrivi, quando entra in funzione l'ABS, aumenta la forza frenante della ruota post, poichè la stessa, in frenata tende ad alleggerirsi, allora dovrebbe venir meno l'effetto benefico dell'Abs e la ruota post dovrebbe bloccare.
proprio ieri ho dovuto tirare un frenatone in discesa....con asfalto umido....la ruota si è bloccata perfettamente ho sentiro l'anteriore una leggerissima vibrazione al manubrio....e al pedale del freno posteriore il tipico tac tac...ma tutto assolutamente nella norma (almeno per la mie esperienza anche con altre moto) La mia è una 2012.
Anche all'anteriore, lievi, ma ci sono. Secondo me si sente abbastanza chiaramente quando l'ABS entra, ho fatto prove anche su altri modelli, tra cui anche la R1200RT.
carlo.moto
31-03-2013, 18:44
proprio ieri ho dovuto tirare un frenatone in discesa....con asfalto umido....la ruota si è bloccata perfettamente ho sentiro l'anteriore una leggerissima vibrazione al manubrio...
Vorrai dire che la frenata è stat perfetta ma ....la ruota non si è bloccata
..intendo che si è "bloccata" gradualmente come da prescrizione abs...chiaramente parliamo di frazioni di secondi, e la vibrazione si è sentita...ma lieve almeno rispetto ad altri modelli che ho provato sempre con abs. Lo trovo molto positivo ovviamente.
carlo.moto
31-03-2013, 18:52
Allora mi viene da pensare che devo essere più attento, certo è che sulla Jap che ho sotto mano si sente in modo così evidente che mi aspettavo un effetto simile, domani riprovo, grazie.
GCarlo_PV
31-03-2013, 20:00
La mia è una 2010 e mi fà sentire l'ABS solo quando freno forte con qualsiasi fondo sul freno dietro si avverte il pulsare, mentre davanti no.
Quando provai la prima volta la RT feci volutamente una frenata da panico per provare stò ABS che non avevo mai avuto su una moto e la moto si fermò procedendo dritta senza problemi di bloccaggio ruote e finora è l'unica frenata da panico che ho provato con l'RT....:rolleyes:
Enzino62
01-04-2013, 00:39
Ho avuto modo di sperimentare per 2 volte la frenata a "occhi chiusi"e grazie a dio sempre andata bene.la cosa che ricordo benissimo e la vibrazione con una frequenza molto veloce sul anteriore dovuto All abs una sorta di vibrazione dà cellulare per capire intensità.sul posteriore, spesso sulle staccate al limite ho invece spesso sentito quel ta ta che dici tu una specie di .,saltellamento attivato dal freno forse troppo sensibile ma senza dubbio dà un abs quasi diverso dal anteriore diciamo meno veloce come intensità anzi quasi un bloccaggio che spesso tende a far perdere la corda proprio per la scarsa adesione al terreno che provoca.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
u00328431
05-04-2013, 16:47
Io ho provato la mia diverse volte, ad esempio sulla sabbietta. L'effetto dell'abs è chiaramente avvertibile, sia come tatatat che come allungamento della frenata. L'anno scorso in piena estate, strada asciutta, ho tamponato (!) un'auto a causa dell'intervento dell'abs sulle strisce pedonali. La frenata era pressoché inesistente. Ora ho in programma di smontare i sensori e pulirli, qualcuno dice she la presenza di sporco può ritardare la reattività dell'abs. Vi farò sapere.
Lo sporco dei sensori non gli fa una cippa di niente, oppure impedisce l'attivazione dell'ABS, non ci sono vie di mezzo.
Quanto all'allungamento dello spazio di frenata, nessuno che si chiede mai che cosa sarebbe successo in quella tale circostanza senza ABS...
u00328431
19-04-2013, 16:33
Wotan, il mio non voleva essere un disconoscimento dell'abs, solo una testimonianza di un fatto accaduto in prima persona. Non mi sognerei mai di togliere l'abs o di negarne l'utilità. Buono a sapersi per la pulizia, mi risparmio il lavoro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |