PDA

Visualizza la versione completa : normativa ECE euro3 o euro4?

mengus
29-03-2013, 08:20
ma questa GS con il raffreddamento ad acqua non doveva gia' essere compresa nelle normative euro4?
praticamente sulla carta di circolazione e' riportato EURO3!!!

nicola66
29-03-2013, 08:37
che io sappia non è ancora stato varato il protocollo €4 per le moto, per cui diventa un po' difficile omologare una moto sulla base di parametri non ancora definiti.

StiloJ
29-03-2013, 12:39
Qui si dice che dal 2016 tutte le moto dovranno essere euro 4.
Anche io mi aspettavo che BMW fosse all'avanguardia e la nuova fosse gia Euro 4 (un po' come alcune mercedes che sono già euro 6).

http://www.moto.it/news/2016-abs-euro4.html

siviaggiare
29-03-2013, 13:53
Pensa che hanno fatto il nuovo motore per inquinare meno e rientrare nei parametri euro 4.intanto le hanno vendute poi ci penseranno.sicuramente se gli attuali gs 2013 rientrano nei parametri euro 4 potranno essere aggiornate le cdc a spese del proprietario. La gatta frettolosa partorisce i gattini ciechi. E mai come ora bmw (gatta) ha partorito gattini ciechi (gs 2013)

StiloJ
29-03-2013, 13:58
Io spero che il nuovo ADV, visto che uscirà più avanti sarà Euro4, perchè mi scoccia cambiare un Euro 3 (il mio attuale my 2010) con un altro Euro 3, soprattutto perchè in Italia non c'è mai nulla di certo. Rischi che magari poi con una moto di 2 anni non ti facciano circolare liberamente, oppure che in alcuni comuni lo permettano ed in altri no un po' come succedeva con i diesel con il fap.

nicola66
29-03-2013, 14:08
come la €3 degli autoveicoli non è uguale alla €3 dei motocicli, così è per la €4 di entrambi.
Con la differenza che mentre la €4 auto è in vigore dal 2006, la €4 delle moto non è stata ancora definita. Per quello che il nuovo GS non è omologato.
Probabilmente, anzi, sicuramente la soddisferà d'ufficio.

mengus
29-03-2013, 15:32
a favore sicuramente e' che a parita' di motore la euro3 e' meno castigata nella curva di erogazione di una euro4

siviaggiare
30-03-2013, 15:23
come la €3 degli autoveicoli non è uguale alla €3 dei motocicli, così è per la €4 di entrambi.
Con la differenza che mentre la €4 auto è in vigore dal 2006, la €4 delle moto non è stata ancora definita. Per quello che il nuovo GS non è omologato.
Probabilmente, anzi, sicuramente la soddisferà d'ufficio.

Se li soddisferà sarà a pagamento senza altro sperare.una volta che la cdc é stampata gli aggiornamenti si pagano:D

Teo Gs
02-04-2013, 18:56
....come sempre ....bisognerà tirar fuori soldi....:( !!!!

Animal
02-04-2013, 18:58
...colpa dello smaltimento del liquido di raffreddamento............

enricogs
02-04-2013, 20:32
io non mi preoccuperei di questo aspetto... prima che blocchino la circolazione agli euro 3 ne passerà di acqua sotto i ponti.
è come la discussione sulle 20.000 ore del led contro le 4000 ore della lampada alogena... sai quante lampade alogene compro con quello che risparmio non prendendo il faro a led???
ciaooo ;-)

mengus
03-04-2013, 12:27
...peccato che a led sia veramente fantastico...

enricogs
03-04-2013, 21:20
punti di vista...
è bello anche per me.

Totoro1980
20-12-2015, 18:44
Scusate,vorrei avere un consiglio. Essendoin procinto di acquistare un GS Adv 2016 come voi avete scritto ( e come mi conferma in conce) non esiste ancora nessuna comunicazione da parte di BMW per quanto riguarda l'omologazione Euro 4 ( sembra obbligatoria da gennaio 2016). Secondo voi, ordinando la moto adesso, con consegna Febbraio 2016 me la daranno euro 3 o euro 4. Nel primo casoavrò la possibilità, sempre secondo voi, di aggiornare la carta di circolazione essendo un momento "transitorio" ?

Non so che fare, i soldi sono tanti tanti...grazie mille

Bladerunner72
20-12-2015, 20:25
la Euro 4 è obbligatoria dal 1 Gennaio 2016 solo per i modelli di nuova omologazione, la Gs Adv è stata omologata nel 2013 quindi per tutto il 2016 sarà Euro 3. per tutto il 2016 possono essere liberamente vendute tutte le moto Euro 3 omologate entro il 31 Dicembre 2015. Dal 1 Gennaio 2017 invece le moto nuove vendute dovranno essere Euro 4. Probabile comunque che a livello tecnico la moto già rientri come valori di emissione, in questo caso faranno una semplice variazione della fiche di omologazione. La omologazione Euro 4 poteva essere inserita a libretto solo dal settembre scorso.

Totoro1980
20-12-2015, 23:25
Grazie mille, tecnicamente dovrei aspettare un anno per averla euro 4 ci penseró grazie millle

Murdoch
20-12-2015, 23:29
Secondo me dal model year 2017. Settembre

Bladerunner72
20-12-2015, 23:42
Si, molto probabile. Su tutta la gamma a questo punto.

Totoro1980
21-12-2015, 04:06
Spassionatamente, voi che fareste?

Bladerunner72
21-12-2015, 06:51
Penso a livello della rivendibilità futura la cosa sia assolutamente ininfluente, non starei nemmeno a pormi il problema.

Murdoch
21-12-2015, 09:40
Fossi senza moto la ordinerei.
Avessi sotto mano una moto in ordine aspetterei.

Io la mia l'ho ordinata a Dicembre solo perché la mia ADV l'ho venduta bene,

Totoro1980
21-12-2015, 15:55
Il problema è proprio questo, ho venduto molto bene il mio Gs 2012, ora sono senza moto ma mi scoccia spendere tutti quiei soldi pe una moto "vecchia" boh

Murdoch
21-12-2015, 16:07
Vecchia.. haha. .. non esageriamo

luca.gi
21-12-2015, 16:26
... tecnicamente dovrei aspettare un anno per averla euro 4 ci penseró grazie millle

:rolleyes::rolleyes:
Scusami, ma PERCHE'???
Pensi realmente che cambi qualcosa tra la STESSA IDENTICA MOTO euro3 o euro4??
Pensi realmente che cambi qualcosa quando rivenderai la STESSA IDENTICA MOTO, se è euro3 o euro 4?
Pensi che mai qualcuno ti chiederà, o gli interesserà se la STESSA IDENTICA MOTO che sta acquistando USATA è euro3 o euro4?
Pensi realmente che la STESSA IDENTICA MOTO euro3 sia VECCHIA mentre euro4 sia NUOVA????

Beh, ti aiuto: la risposta a tutte queste domande è NO!!!!!

Totoro1980
21-12-2015, 18:22
Mi avete convinto, la ordino 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

Youzanuvole
21-12-2015, 20:34
Appena ritirata: produzione Novembre 2015, MY 2016

Euro 3

Chauto
21-12-2015, 20:35
Il modello 2020 pare abbia il KERS "Kinetic Energy Recovery System"
e come optional una macchinetta del caffè Nespresso "What else"
:arrow::arrow::arrow:

Murdoch
21-12-2015, 20:49
Spettacolo la opziono
....
A parte gli scherzi non credo si potrà chiedere l'adeguamento sul libretto x chi ha uno degli ultimi modelli.
Euro 4 non prevede solo un diverso software ma anche ODB standard è il recupero dei vapori di benzina che sulle attuali my 2016 non c'è.

Bladerunner72
21-12-2015, 21:12
Se proprio ci tieni al limite correggi a penna :)

romargi
21-12-2015, 23:31

SBAGLIATO! La risposta a TUTTE le domande è SI!

o almeno a queste, visto che le due moto saranno DIVERSE!

Pensi realmente che cambi qualcosa quando rivenderai la STESSA IDENTICA MOTO, se è euro3 o euro 4?

Questo per due motivi:
1) Possono continuare a vendere la Euro 3 per tutto il 2016, quindi quando uscirà l'Euro 4 si tratterà del 2017 che sicuramente avrà qualche differenza rispetto al MY2015 (sostanzialmente identico al MY2014)
2) La normativa Euro 4 prevede comunque delle modifiche che le moto attuali non hanno! Tra questi il canister che (se non erro) è montato da tempo in USA poiché richiesto dall'omologazione USA. Credo si tratti del canister charcoal... grazie al quale nel serbatoio del GS ADV raffreddato ad aria c'era un bel vano nel serbatoio!:lol::lol:

Quindi, se quello che ho letto è vero/corretto, le due moto NON sono assolutamente identiche!

L’introduzione della Euro 4 ha stabilito nuovi limiti in termini di inquinamento acustico e da gas di scarico: sono stati tolti 3 decibel, è stato aumentato il volume degli impianti di scarico e l’efficienza dei catalizzatori, oltre che di altri sistemi di controllo delle emissioni, ed è stato introdotto il canister per catturare i vapori di benzina.

luca.gi
22-12-2015, 12:08
Pensi realmente che cambi qualcosa quando rivenderai la STESSA IDENTICA MOTO , se è euro3 o euro 4?
Pensi che mai qualcuno ti chiederà, o gli interesserà se la STESSA IDENTICA MOTO che sta acquistando USATA è euro3 o euro4?
Pensi realmente che la STESSA IDENTICA MOTO euro3 sia VECCHIA mentre euro4 sia NUOVA????

Vedo che come TUO SOLITO non CAPISCI UNA MAZZA di quello che scrivono gli altri!! O, quanto meno, INTERPRETI COME CA...O TI PARE come tuo solito!!!
Allarga il discorso finché vuoi, ma qui si stava parlando della STESSA IDENTICA MOTO omologata euro3 oppure euro4!!
E mi sembrava di averlo scritto più che CHIARAMENTE nel mio post....ma siccome per te non è così chiaro....l'ho evidenziato per chiarirtelo!!!!
Non si stava parlando di aspettare 1 anno o più per prendere il NUOVO GS che ci sarà, quando ci sarà, e che sarà PER FORZA euro4!!!
Quindi, come ho scritto io sopra, la risposta è NO!!!

romargi
22-12-2015, 12:26
Vedo che come TUO SOLITO non CAPISCI UNA MAZZA di quello che scrivono gli altri!! O, quanto meno, INTERPRETI COME CA...O TI PARE come tuo solito!!!
Allarga il discorso finché vuoi, ma qui si stava parlando della STESSA IDENTICA MOTO omologata euro3 oppure euro4!!

Luca, qui non si tratta di non capire una mazza ma del fatto che tu stai dando un’informazioni palesemente ERRATA.

Su altri modelli di moto, nel caso di moto esattamente identica, il proprietario poteva aggiornare il libretto in un secondo momento producendo la documentazione necessaria, visto che le moto erano identiche.
Come ho scritto sopra ma hanno evidenziato anche altri utenti del forum, con l’introduzione dell’euro 4 le moto non saranno più identiche poichè ci saranno delle variazioni (ie: canister). Questo impedirà, di fatto, l’aggiornamento della carta di circolazione e quindi è giusto precisarlo.

Pertanto, chi acquista ADESSO una euro 3 pensando di aggiornare in un secondo momento la carta di circolazione ad euro 4, è giusto che sia avvisato che probabilmente non potrà farlo perchè le moto NON sono assolutamente identiche, contrariamente a quello che affermi tu.

Bon, io la chiudo qui.

PS: hai sempre la tastiera rotta... i punti esclamativi rimangono spesso bloccati.

luca.gi
22-12-2015, 13:07
Pertanto, chi acquista ADESSO una euro 3 pensando di aggiornare in un secondo momento la carta di circolazione ad euro 4, è giusto che sia avvisato che probabilmente non potrà farlo perchè le moto NON sono assolutamente identiche

Bravo, hai fatto bene ad avvisarlo!!
Ma -RIPETO- la discussione NON ERA QUESTA!!
La discussione verteva sul aspettare o meno (AMMESSO CHE SI POTESSE FARE; ok, NON SI PUÒ', lo abbiamo chiarito) a acquistare la STESSA IDENTICA MOTO euro 3 ORA, oppure euro4 il prossimo anno!!
E la MIA risposta verteva su QUESTO CONCETTO!
la MIA risposta, come hai potuto leggere anche perché l'ho per te EVIDENZIATO, diceva che non c'era alcuna DIFFERENZA sulla STESA IDENTICA MOTO euro 3 o euro 4!!
E infatti, se mai decidesse BMW di aggiornare il GS LC come è ora a euro4 (col canister etc..) rimane che la risposta è NO, perchè a parte l'aggiunta del canister necessario per l'euro4 , la moto resterebbe al stessa, e non fregherebbe a nessuno che sia euro3 o euro4 (dato che per i prossimo 10 anni almeno potranno circolare liberamente entrambe!!).
Anzi, cambierebbe al contrario: ogni volta che aumenta l'euro la prestazioni della moto diminuiscono, a parità di motore, per stare entro le NUOVE norme antinquinamento.....quindi meglio l'euro precedente che quello "edulcorato"...se devo scegliere!!!
QUINDI la MIA risposta era ed è NO, IN BASE A QUESTO PRESUPPOSTI!
Tu hai precisato quanto sopra...ma non c'entra con la MIA risposta!!
PUNTO!!!!

...ma del fatto che tu stai dando un’informazioni palesemente ERRATA.

.
ed aggiungo che non ho dato ALCUNA INFORMAZIONE...dove lo hai visto???
Ho solo fatto delle domande e dato la risposta, in base a quanto avevo scritto e a quanto era l'argomento!!
PUNTO!!!

managdalum
22-12-2015, 13:09
Ma quando voi due uscite in moto insieme, è sempre così?

:lol:

luca.gi
22-12-2015, 13:15
anche peggio!!!

managdalum
22-12-2015, 13:27
Ahahahaha!!!

Uno spettacolo!

Chauto
22-12-2015, 13:36
Se è così per euro 3/4 non voglio pensare quando ci sarà lo scontro fra euro 5/6 :pain10::violent3::violent1::tfrag:

romargi
22-12-2015, 14:29
Ma quando voi due uscite in moto insieme, è sempre così?

Confermo il peggio!
A volte devo spegnere l’interfono (mannaggia a me quando l’ho aquistato...) per lunghi tratti per non sentire Sandra l’isterica! :lol::lol::lol:

la MIA risposta, come hai potuto leggere anche perché l'ho per te EVIDENZIATO, diceva che non c'era alcuna DIFFERENZA sulla STESA IDENTICA MOTO euro 3 o euro 4!!

La frase inesatta è proprio questa: il GS euro 4 NON può essere la “STESSA IDENTICA MOTO” rispetto all’euro 3 per definizione,visto che monta qualche componente aggiuntivo o modificato.

La chiudo qui....

luca.gi
22-12-2015, 15:02
Confermo il peggio!
A volte devo spegnere l’interfono (mannaggia a me quando l’ho aquistato...) per lunghi tratti per non sentire Sandra l’isterica! :lol::lol::lol:

ha detto bene....se non fosse che SANDRA l'ISTERICA è proprio LUI!!!!!:mad::(

La frase inesatta è proprio questa: il GS euro 4 NON può essere la “STESSA IDENTICA MOTO” rispetto all’euro 3 per definizione,visto che monta qualche componente aggiuntivo o modificato.

Certo che può!!
Con qualche componente aggiuntivo per rispettare le norme euro4 che non cambiano nulla nella moto di fatto!!!
Vuoi capire che anche con l'aggiunta del canister, la moto RESTA LA STESSA IDENTICA, e del canister non frega nulla a nessuno!!!!???

managdalum
22-12-2015, 15:54
Ma quale sarebbe il valore aggiunto (giuro che sono serio e la domanda non ha altro scopo che quello di capire ;) )di avere il cannister e tutte le altre cose previste dalla Euro 4?

Bladerunner72
22-12-2015, 16:01
Io correrei a prendermi una Euro 3, poi è vero che non ho la normativa all'ultimo grido stampata sul libretto ma sinceramente poco mi frega, preferisco il motore che gira meglio. Perchè è fuori di dubbio che la normativa rappresesenti un'ulteriore castratura che di certo non sarà ininfluente sulla resa del motore.

luca.gi
22-12-2015, 16:10
Perchè è fuori di dubbio che la normativa rappresesenti un'ulteriore castratura che di certo non sarà ininfluente sulla resa del motore.
appunto!!!!
quindi motivo principale per preferire sempre (a parità di moto) la normativa più vecchia!!
Motivo in più perchè la risposta è sempre NO e non certo SI come sostiene qualcun altro!!!!!!!

romargi
22-12-2015, 16:16
Ma quale sarebbe il valore aggiunto di avere il cannister e tutte le altre cose previste dalla Euro 4?

E' duplice:
1. in primis inquini meno e l'ambiente ringrazia (specialmente alla luce dei recenti fatti di cronaca sull’attuale inquinamento delle grandi città):cool:
2. hai una moto con la scritta euro 4, sicuramente più appetibile in fase di rivendita: quando tra 15 anni le euro 3 non potranno circolare le euro 4 invece si.

Questo formalmente.
Di fatto provvederei in tempo zero a rimuovere il canister e le altre minchiate necessarie all’omologazione (questo nonostante qualcuno affermi che le moto sono identiche) per fare andare meglio la moto! :lol::lol::lol::lol:
In rete avevo trovato diversi tutorial americani che illustravano proprio la procedura di rimozione del canister...

luca.gi
22-12-2015, 16:20
2. hai una moto con la scritta euro 4, sicuramente più appetibile in fase di rivendita: quando tra 15 anni le euro 3 non potranno circolare le euro 4 invece si.

ahahaha...ma quando mai!!!!!
Minkiata galattica!!!
vendendo la moto a NESSUNO fotte se è euro3 o euro4....
e se a qualcuno fotte...è solo per volere la euro3 che sicuramente va più della euro4, che come sempre, aumentando le normative poi vanno meno!
Quindi sì, è più appetibile...ma la euro3 non certo la euro4!!!

Di fatto provvederei in tempo zero a rimuovere il canister e le altre minchiate necessarie all’omologazione (questo nonostante qualcuno affermi che le moto sono identiche) per fare andare meglio la moto! :lol::lol::lol::lol:

APPUNTO!!!:D
Quindi ti smentisci da solo nella stesso post: come dicevo -sulla stessa moto- è più appetibile eruo3 che euro4, quindi l'opposto ci ciò che hai scritto!!

il canister e le altre minchiate necessarie all’omologazione (questo nonostante qualcuno affermi che le moto sono identiche)

esatto!! Sono IDENTICHE...se non fosse per il CANISTER, di cui, appunto, non fotte nulla a nessuno, se non in NEGATIVO!!!!!

Lucky59
22-12-2015, 17:36
Sono d'accordo che non freghi nulla a nessuno, in caso di vendita dell'usato, dell'Euro3 piuttosto che Euro4, che poi si debba preferire una piuttosto che l'altra mi pare pura accademia. Quando BMW metterà in vendita i modelli omologati Euro4 è prevedibile che non saranno più disponibili esemplari Euro3, se non qualche fondo di magazzino (ipotesi piuttosto remota, nel caso del GS, ma comunque...).
Ergo, se vuoi la moto più recente ed aggiornata te la devi prendere Euro4, se a tutti i costi la vuoi Euro3 ti devi prendere un modello più vecchio di un anno e meno aggiornato. Fai vobis......

luca.gi
22-12-2015, 17:43
esatto!!
E questa scelta non cambia nulla dal pdf rivendibilità futura (considerando una STESSA MOTO)...come invece sostiene (e poi sostiene l'opposto nello stesso post) qualcun altro!!!

Vento notturno
22-12-2015, 21:13
Tranquilli, tra 15 anni sarà elettrica e i cilindroni conterranno le batterie ...

caPoteAM
22-12-2015, 22:11
quante storie per 3/4 euro, manca fossero milioni

Gambiarrra
22-12-2015, 22:35
Macché milioni, sono 75 centesimi !!

Giorgio Pedrini
08-01-2016, 13:06
Motorrad Milano adv 2016 prenotata oggi arriva euro 4.

Unknown
08-01-2016, 17:23
ma se l'omologazione euro4 non esiste come fa ad arrivare E4?