Visualizza la versione completa : Test FZ8!!
Miki_r1150r
27-03-2013, 15:19
Buondì a tutti!
Visto che in questi giorni varie case predispongono i test drive ho deciso di sfruttare l'occasione per fare esperienza! Sabato scorso ho provato il C650 GT: me lo hanno dato per un'ora buona e ci ho fatto una 30ina di km! Niente male! Aldilà del prezzo esagerato ovviamente... Comunque l'ho trovato molto più sensato dei tanti T-max (ho provato un 500 e un 530 in passato..)
Parlando di cose più serie invece...ho appena scritto alla yamaha per prenotare un test per sabato..avrei voluto una Fazer FZ1 ma non era disponibile qui nei dintorni (forse meglio così..150cv...meglio se vado per gradi..), quindi ho dirottato la scelta su di una FZ8 abs! C'era pure la teneré che mi ispirava ma ho pensato che valesse la pena provare un 4 cilindri visto che non ho mai avuto occasione..Che ne dite? Ho fatto bene? Se qualcuno l'ha provata o la conosce son tutto orecchie.. :D
dovrebbe andar bene, ma e' molto anonima, spero che costi abbastanza poco
Ma perchè pensi di comprarla o solo per curiosità?
Perchè vedo che vieni da una r1150r, la Fz8 è valida ma la vedo più come moto da ragazzo che ci fa i giretti al sabato con gli amici come tutte le naked jap.
Io ho prenotato l' FJR :)
Miki_r1150r
27-03-2013, 16:51
No no solo per curiosità! ;)
Purtroppo non ho molta esperienza in fatto di moto: quanto a pratica sono scarsissimo! Quindi voglio sfruttare i testdrive per farmi qualche giro e imparare a capire, con mano e chiappe, le varie differenze!
L'FJR invogliava molto anche me da testare! L'ho sempre trovata molto interessante come moto e sarei curioso di sapere come va.. Il punto è che ho 25 anni e la vede dura che in conce mi diano la possibilità di provare più moto in un colpo solo! :(
Ti capisco, comunque dipende dal concessionario e da quanta gente c'è, comunque non c'è niente di male a chiedere :)
Il punto è che ho 25 anni e la vede dura che in conce mi diano la possibilità di provare più moto in un colpo solo
io avevo la stessa moto......fatto dai 21 ai 24 con quella ERRE
se il tuo desiderio è di viaggiare comodo e in due tieni la ERRE, altrimeni fai bene a provare la FZ8, ha un bel motore che la mukka se lo sogna :)
Posso garantirti EMOZIONI= a ZERO!
quelloconlelica
28-03-2013, 11:20
Parlo per esperienza e da coetaneo (22 anni). Ho una F800R e ho provato la FZ8 di un mio caro amico. Ti anticipo che mi sono messo in sella prevenuto verso i 4 cilindri perché mi piace guidare avendo una buona riserva di coppia ad ogni regime, cosa che un'architettura di questo tipo non può darti; e odio il sound senza personalità dei 4.:mad:
Non voglio anticiparti nulla, se non dirti quali sono le differenze, secondo me, con la mia bambina, al di là delle ovvie considerazioni sul motore.
- Sound, uguale a qualsiasi altra 4 cilindri e le mie orecchie non gradiscono
- Consumi, 16-17 km/l con guida attenta, la mia con la stessa manetta non scende sotto i 20
- Agilità, meno svelta nei cambi di direzione
Pregi? Diciamo che non m'è piaciuta :lol:
Il punto è che ho 25 anni
hai 25 anni???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:butta in mare quel ferro da pensionati della r1150 e comprati subito la fz8 !!:lol::lol::lol:
Ti anticipo che mi sono messo in sella prevenuto verso i 4 cilindri perché mi piace guidare avendo una buona riserva di coppia ad ogni regime, cosa che un'architettura di questo tipo non può darti
mah............... molto discutibile
quelloconlelica
28-03-2013, 13:19
Io credo che un 4 cilindri sia molto meno incline ad elargire coppia ai bassi. È vero che con un bicilindrico non posso permettermi allunghi da panico, ma è altrettanto vero che con 4 cilindri non ci si può permettere di girare con soddisfazione da 2 a 4-5 mila giri.
È chiaro che si parla in termini generici e di moto "normali" come sono F800R ed FZ8 , perché le eccezioni ci sono eh
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Miki_r1150r
28-03-2013, 13:25
Ahahahah :D Grazie a tutti per le risposte ragazzi! E per i preziosi pareri: è di questi che sono in cerca! :D
Ad ogni modo la RR non è una mia scelta diretta...in realtà è del papi che ogni tanto me la cede per qualche GIRETTO!! ;) ;) I vostri commenti mi fanno solo aumentare la curiosità sulle differenze tra la mia e una nacked come l'FZ8!! Non vedo l'ora! :D
EnricoSL900
28-03-2013, 13:37
mah............... molto discutibile
Beh, diciamo che si può almeno concordare in linea generale, e soprattutto facendo un paragone a parità di cilindrata. Più si sale e più si assottigliano le differenze oggettive, entrando nel merito del puro gusto personale: un motore grosso, diciamo un 1200, va in ogni caso forte sopra e sotto, solo in modo leggermente diverso a seconda del frazionamento. Un 2 va meglio ai bassissimi, un 4 allunga di più, ma entrambi in genere fanno tutte due le cose molto bene...
Detto questo, il 4 Yamaha in basso non va un casso nemmeno se lo prendi da 1000... m'immagino che fulmine di guerra possa essere l'800, fermo restando che anche l'800 BMW non è che ai bassi regimi faccia gridare al miracolo. Oddio... nemmeno agli alti. Diciamo che almeno consuma poco, dai... :-o
Due bei termini di paragone... :lol::lol::lol:
oltre che dal frazionamento dipende più dall'impostazione turistica o sportiva e dal regime massimo per cui è progettato..... ovvio che un 600 sportivo a quattro cilindri da 13.000 giri ai bassi è inesistente (ed infatti le volte che li ho provati non mi sono piaciuti). nella fattispecie ho sempre scelto 4 cil con un bel tiro ai bassi ed attorno ai 1000 di cilindrata.
Mio fratello ha una Fazer 8 ABS.
Il motore è la parte migliore del mezzo. Potente , elastico, ed affidabile come solo le unità Jap sanno esssere.
Decisamente buoni i freni, ottimo l'ABS , progressivo e mai invadente nel suo intervento.
La moto è comoda e versatile, nel rispetto della categoria di appartenenza.
Le sospensioni ( specialmente il mono ) sono ridicole, ma il MY 2013 è stato rivisto. Scalda abbstanza, e soffre di una autonomia appena sufficiente.
Ps
A 25 anni piuttosto che andare in giro con una R 1150 viaggerei a dorso di mulo :lol::lol::lol:
Dpelago KTM 1190 ADV Coming Soon
A 25 anni piuttosto che andare in giro con una R 1150 viaggerei a dorso di mulo
a quell'età avevo l' FZ 750:lol:
Absotrull
28-03-2013, 15:37
Io avevo la FZ6 Fazer ed ho provato la FZ8.
Uguale impostazione di guida, finiture impeccabili (Bmw se le sogna) ed economie dettate dal commerciale (mono pietoso e forcellone migliorato nell'aspetto ma sempre povero da vedere).
La vera differenza è nel motore, assai più elastico ai bassi e non male per un quattro cilindri.
Rispetto alla FZ6 è più piacevole nell'uso quotidiano ma resta il fatto che, rispetto ad un bicilindrico, nella fascia di maggiore utilizzo questi motori sono praticamente morti: si risvegliano sopra i 5000 giri e ti costringono o a fare un uso spropositato del cambio o a guidare con il coltello fra i denti.
Insomma, deve piacere il genere
Championpiero
28-03-2013, 16:13
questi motori sono praticamente morti: si risvegliano sopra i 5000 giri e ti costringono ....... a guidare con il coltello fra i denti
una naked come la vuoi guidare ???
provate entrambe anche io, intendo l'fz8 e la bmw800.
Molto più veloce nel prendere giri la japponese, e molto meglio di ciclistica.
In velocità (dai 130 ai 200) ti senti più sicuro con l'Fz8, mentre a mio avviso alla bassissime andature (dai 50 agli 80) sono pari.
Frena meglio ma consuma di più la giapponese.
A livello estetico secondo me bianca con cerchi oro oppure nera opaca, meglio la fz8.
quelloconlelica
28-03-2013, 19:38
Quindi una naked va guidata con il coltello tra i denti. E io pensavo che per quello ci fossero le super sportive...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Se vuoi indirizzarti sulla 800, prova la nuova Z800, sorprendente sia di ciclistica che di motore. Se vuoi veramente divertirti, prova una delle ultime Tuono 1000 con il "vecchio" bicilindrico.
Miki_r1150r
29-03-2013, 10:42
Ho come l'impressione che quelli del conce che ho contattato (tramite yamaha) vogliano fare i furbi... Ho scritto a yamaha mercoledì mattina e mi hanno risposto con una mail che il concessionario della mia zona mi avrebbe contattato entro breve per accordarci. Siamo a venerdì e i test ride finiscono domani..pensate che siano arrivate mail o chiamate??
Io gli telefono e faccio la faccia come il di dietro...che dite??
Son solo pippe, basta che ti presenti, firmi 2 foglii e te la lasciano.
Il mio concessionario di riferimento mi ha detto solo che i test finiscono sabato pomeriggio compreso e di andare quando preferisco.
euronove
29-03-2013, 13:41
provate entrambe anche io, intendo l'fz8 e la bmw800.
Anche io le ho provate, preferisco di gran lunga la seconda. Agilissima, ma con una ciclistica meno "puntata" sull'anteriore... curvavo meglio, più disinvoltamente. Poi anche molto più comoda per il passeggero, più parca...
Absotrull
29-03-2013, 15:34
una naked come la vuoi guidare ???
Possibilmente, non sempre con il coltello fra i denti soprattutto su strada aperta al traffico e con i limiti di velocità.
Ne ho avute diverse di naked 4 cilindri e con la FZ6 ho chiuso il ciclo, al momento.
Non dico che non siano divertenti ma per il tipo di erogazione hanno un range di utilizzo abbastanza limitato.
Opinione personale, ovviamente
simobooster
29-03-2013, 17:27
Il punto è che ho 25 anni
Anche io ho 25 anni, da quasi 2 su 1200 gs..se ripenso alle moto che avevo prima ( vedi firma), sinceramente non ho rimpianti..
ormai stando sotto i 900 -1000cc è dura realizzare un quattro cilindri godibile che non sia un appuntito supersport. Una volta si facevano dei bei 750 ma non c'erano i problemi di potenza, consumo e antinquinamento di oggi.
Ho come l'impressione che quelli del conce che ho contattato (tramite yamaha) vogliano fare i furbi... Ho scritto a yamaha mercoledì mattina e mi hanno risposto con una mail che il concessionario della mia zona mi avrebbe contattato entro breve per accordarci. Siamo a venerdì e i test ride finiscono domani..pensate che siano arrivate mail o chiamate??
Io gli telefono e faccio la faccia come il di dietro...che dite??
Presentati direttamente in concessionaria,se hanno moto test te la fanno provare quando vuoi.......hanno più bisogno loro di vendere che tu di comperare.;);)
Miki_r1150r
29-03-2013, 18:49
Presentati direttamente in concessionaria,se hanno moto test te la fanno provare quando vuoi.......hanno più bisogno loro di vendere che tu di comperare.;);)
Ahahahah penso tu abbia proprio ragione.. Comunque sta mattina ho telefonato in concessionaria e mi hanno risposto che non avevano avuto ancora notizia, probabilmente per motivi di "segreteria". Ad ogni modo avrebbero provveduto subito e mi avrebbero contatto via mail...secondo voi l'anno fatto?? :mad::mad:
Domani mattina mi alzo e controllo il tempo: se è bello vado a prendermi quel cacchio di test! Ahahaha :D:D:D
Ad Udine nessun problema per i test rider: le puoi provare sempre.
Peccato che c'è solo la Supertenerè immatricolata....
quelloconlelica
29-03-2013, 20:31
:lol::lol:
avuta fz1 per 4 anni e quasi 50000 k percorsi, portata anche qualche volta al pistino di lombardore.
mi sono pentito di averla venduta, non tanto per il motore, ( cambiato pignone e scarico ) quanto per la comodità della posizione di guida. sopra gli 8000 ti strappa le braccia. sospensioni economiche, buoni i freni. guidare con il coltello trai i denti mi sembra fuori luog, sono comunque moto che vanno dai 90-100 ai 150 cv. il suo più grosso limite è che è una moto ...inutile.. va bene per tutto ma fondamentalmente non eccelle in...niente...
pregi: estetica e posizione di guida da touring. motore infinito (per darti un'idea, I° km 150, II° 180 III° 210 in un fazzoletto) con erogaz da 4 cilindri. un dente in meno di pignone fa la differenza
Spero che a te vada meglio :( qua diluvia... niente prova per me.
ConteMascetti
30-03-2013, 11:51
....Sabato scorso ho provato il C650 GT: me lo hanno dato per un'ora buona e ci ho fatto una 30ina di km!
:rolleyes::rolleyes: Minchi@!! :rolleyes::rolleyes: 1 ora buona e 30 km?? Sei pronto per il GS visto quanto stai fermo al bar......:lol::lol:
Serio: sabato 6 e domenica 7 ci sono gli "Orange Days" KTM , facci un pensierino. ;)
Bhe, magari nel traffico kaotico....!
Dico la mia ..,ho avuto bicilindriche , la Speed che e' una tre o sono sempre stato restio alle quattro pur avendone provate (sono 40 anni che guido 2 ruote)...finche...non ho provato (eppoi comprato) una MV Agusta !
Niente a che vedere con le altre quattro cilindri in commercio...come rumore (e' musica) , coppia, pienezza dell'erogazione , etc...non voglio dire che sia il meglio in assoluto (modestamente e personalmente per me lo e') ma di certo e' una cosa assolutamente diversa ;-)
quelloconlelica
31-03-2013, 13:56
La MV fa parte di quelle eccezioni di cui parlavo ;)
Mandato dal mio ... Va be', lo sapete
Miki_r1150r
03-04-2013, 11:47
Ahahah simpatico Conte! Ma in realtà ha ragione Sandrin.. purtroppo ci ho girato in città facendo solo un tratto di tange..! E 30km era una cifra un po indicativa.. (anche se non sono andato oltre i 40 mi sa!)
Per rispondere a SKiv anche a me è andata male! Ha piovuto! Sono quindi rimasto a casa...ma ciliegina sulla torta... mi hanno scritto sabato sera (finiti i test ride, sti stronzi) dicendo che la moto non è disponibile perchè stata oggetto di un incidente! Non ho parole...
Comunque Conte... GRAZIE per la dritta degli orangedays!! :D :D Ci penso mooooooooooooolto seriamente!! :D
Miki_r1150r
08-04-2013, 11:03
Serio: sabato 6 e domenica 7 ci sono gli "Orange Days" KTM , facci un pensierino. ;)
Ho provato la Duke690!!! :!::!::!:
Minchia che moto da vecchi che mi sembra ora la RR!!! :mad: :mad: :mad:
Un giocattolo! Assolutamente inutilizzabile per qualche gita senza qualche "sano" sacrificio, ma divertente davvero! Appena ti sporgi, appena dai un minimo di pressione su manubrio o pedane si inclina di qualche grado per invitare alla piega.. Che moto...e come esce dalle curve poi!!
"Semplify and add lightness" (cit.)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |