PDA

Visualizza la versione completa : Viaggio in solitaria....turchia?

FurettoJackals
27-03-2013, 09:59
Buongiorno a tutti.
Dopo aver girato la tunisia in solitaria questa estate, ho deciso di ripartire. A dire il vero ho deciso di ripartire prima ancora di rientrare a casa...ma il lavoro non ha consentito.
Penso di partire fine aprile per una 20ina di giorni e l'idea di partenza era da casa mia (Sicilia) alla Turchia (cappadocia) senza prendere nessun traghetto se non quello per lo stretto di messina. Facendo 4 conti pero' 20 giorni sarebbero risicati...e inoltre sorge un problema comune anche se prendessi il traghetto per la grecia direttamente: come sono messe queste regioni? Il sito dell'udc è semi allarmante.....in rete sparano solo stronzate su rivoluzioni e assalti...ma le foto sono di guerriglie spagnole di anni fa.

Insomma, qualcuno di voi ha notizie migliori su queste zone?!?
Grazie!

piccanto
27-03-2013, 10:18
Ci sono stato la scorsa estate in kappadocia attraversando la grecia. Non preoccuparti. Tra tutta l'europa che ho girato questo è stato forse il posto piu tranquillo......vedi tu. I turchi gente meravigliosa.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

zergio
27-03-2013, 10:36
confermo piccanto.
paradossalmente è più pericoloso andare a lavorare in città in moto.

canirandagi capre carretti improvvissati o trattori come anche macchine un pochino sgangherate sono gli unici rischi che potresti incontrare.

la tangenziale di istanbul invece è una bella lotta, tipo GRA all'ora di punta.

in generale però sono un pò contrario ai viaggi in solitaria tanto quando alle scorribande con 10 moto.

tutti i viaggi che ho fatto, li ho fatti in solitaria, ma più invecchio e più penso che l'ideale sarebbe un'altra moto al seguito per le cazzate che poi diventano, grandi problemi.

cambronne
27-03-2013, 14:41
La Turchia è una meta affascinante, e anche il viaggio attraverso la Grecia.
Fatta in due moto nel 2010, e in solitaria nel 2011.
Paese molto tranquillo e ospitale.
Per sicurezza però è meglio essere almeno in due moto.
Una banale scivolata, da soli, può diventare un grosso problema ...
Buon viaggio!

steu369
27-03-2013, 22:40
viaggi numero dispari inferiore a 3------
parti solo e tranquillo.massimo fai europeassistence.
20 gg non sono tanti ti verrà voglia attraversando la grecia di fermarti li,poi in turchia ancora peggio.periodo climatico buono.

FurettoJackals
28-03-2013, 09:30
Grazie per le consolanti risposte.
Ho fatto oltre i 3000km in 10 giorni a luglio in tunisia da solo (se guardate i notiziari di quei giorni, stava per scoppiare una guerra civile e c'era il coprifuoco notturno). Ho forato a 45° senza ombra, ho fatto la pista rommel da solo......cazzo, se muoio in grecia/turchia....vuol dire che è quello che mi meritavo :p

Come tempistica devo farmi andare bene i 20 giorni...non posso assentarmi di più.

Cosi' come feci in tunisia l'intenzione è quella di portare la tenda e cercare alloggi di fortuna entro 2 ore dal tramonto...se non trovo, monto tenda. La grecia è ok su questo, in turchia non saprei ma ho amici turchi che contatterò (anche per scroccare una notte in garages per dormire :).

Certo una volta li'...sarebbe bello affacciarsi sull'Iran...ma non c'è il tempo :(

Emocromo
29-03-2013, 08:38
Fatto in solitaria 10 anni fa!
Uno dei più bei viaggi mai fatti!
I turchi sono meravigliosi!
Vai tranquillissimo!

ziofranco.GS
29-03-2013, 10:41
un mio sogno, non tanto in solitaria perchè la penso anch'io come Zergio, ma 2 o 3 moto con i soliti e rodati amici si la farei volentieri. Peccato che così tanti giorni di vacanza senza famiglia li potrei avere chissà quando.

Panda
29-03-2013, 11:13
farei brindisi igumenitsa brindisi per accorciare i tempi........conta che se viaggi di notte risparmi un giorno di viaggio facendo cvi riesci ad arrivare sul monte ararat senza correre :)

Tequila
29-03-2013, 11:53
fatta l anno scorso con l africa. in turchia puoi andarci non tranquillo..ma tranquillissimo. La gente turca è splendida,tutti molto disponibili. La turchia è bellissima,se vuoi ti do un paio di posti da vedere assolutamente e ti faccio vedere quello che ho girato io.
Ho anche un contatto con un forum di bmwisti turchi,se ne hai bisogno anche quello te lo passo.

cosa aspetti..parti e vai..gran posto la turchia!! ci andrei a vivere,fa te!!;-)

dm_mi
29-03-2013, 16:13
l'ho fatto a novembre 2012

http://issuu.com/dm_mi/docs/2012_11_mi_istanbul?mode=window

Questo l'articolo su Motociclismo di gennaio 2013

FurettoJackals
29-03-2013, 18:42
Ottimo! se qualcuno ha wp o tracce in qualsiasi formato...apprezzerei tanto, ci penso io a convertirmeli.
Grazie in anticipo!
Conosco molti turchi....e sono davvero molto disponibili, lo so. Bene....appena ottengo lo sta bene per le date, mi preparo e vi aggiorno.

FurettoJackals
02-04-2013, 11:30
Ciao a tutti....controllando le tratte dei traghetti ho trovato quella da brindisi a Igoumenitsa, ma non il ritorno....
sapete aggiornarmi?
inoltre, se facessi ils olo biglietti di andata, al rientro si trova una nave ogni 2 giorni circa?

non voglio pianificare il rientro insomma :p

tuttounpezzo
02-04-2013, 11:48
vai tranquillo per il ritorno trovi sempre la nave partono all'una di notte

tuttounpezzo
02-04-2013, 11:48
almeno in quella dozzina di volte che ci sono andato le ho trovate

pieroesilvia
02-04-2013, 12:41
ci son stato nel 2010 e come ho scritto nel mio report la turchia è meravigliosa e i turchi stupendi. Il paese è da godere tutto ma 20 gg sono poki,.. i miei consigli..
da igoumenitza vai ad alexandropoulos e quando entri i turchia dirigiti a EDIRNE. Sosta li e da li vai a SAFRANBOLU e poi scendi verso la cappadocia dove ti serviranno almeno 4 gg solo per quella regione.. dopo la cappadocia scendi sul mare e va verso ANTALYA e FETHYE e prosegui sulla costa per BERGAMA facendo una deviazione interna per CANNAKALE e poi rientri in italia... forse in quel periodo puoi trovare gia il traghetto che da CESME ti riporta a brindisi..
OKKIO agli autovelox e rispetta i limiti..
io ho purtroppo avuto un incidente serio che mi ha semidistrutto la moto e la BMW turca nn mi ha fornito NESSUNA assistenza quindi il consiglio sullìeurope assistance è validissimo. BUON VIAGGIO

FurettoJackals
08-04-2013, 21:30
Grazie, adesso guardo il tuo itinerario che mi hai suggerito. penso' che prendero' lo SPOT questa volta oltre all'assistenza europe assistance

datomac
09-04-2013, 08:26
Lo scorso anno a fine maggio andata via Balcani (croazia, serbia, bulgaria) e ritorno via Grecia (3 volte in tre anni che ci torno) con tanto di sosta per mare di 5 giorni a Skiathos. Tre settimane che sono volate e rifarei anche quest'anno, parti tranquillo nessun problema di nessun genere a parte le strade bulgare :-)

FurettoJackals
11-04-2013, 09:33
Ragazzi se per caso avete WP o POI per garmin o anche altri formati...me li fareste avere?
grazie in anticipo.

Per chi l'ha fatto...spesa media per i pernottamenti? visto i costi europei (e la benzina alle stelle in turchia) tendenzialmente opterò per la tenda...sperando che non sia come in italia, che se ti prendono fermo in tenda ti fanno la multa.

FurettoJackals
16-04-2013, 10:52
Biglietto Bari-Patrasso fatto, parto il 12 maggio.
Non ho fatto biglietto di rientro.....quando me la penso ritorno.
Se per caso qualcuno è da quelle parti in quel periodo....fatemelo sapere, magari qualche tappa la si fa insieme.

ciao a tutti!

FurettoJackals
18-06-2013, 17:51
Amici, sono rientrato.
Alla fine son stato fuori un mese intero in solitaria, fatta Grecia, Macedonia, Albania, Kosovo, Bulgaria e Turchia.
Sul mio profilo facebook ho pubblicato foto e diario...se a qualcuno servissero info su questi paesi, contattate pure...è un piacere condividere esperienze con altri viaggiatori.

yankee66
18-06-2013, 20:13
Ben rientrato! Perchè non carichi le foto su qualche sito e metti qui il collegamento così da farle vedere anche a chi non ha facebook? ;)

FurettoJackals
19-06-2013, 00:19
Sarà fatto

MAYNARD
19-06-2013, 12:09
Ciao e bentornato...!

Volevo chiederti com'è la situazione "sicurezza" in Turchia, viste le ultime manifestazioni...?!

MAYNARD
19-06-2013, 12:10
Ciao e bentornato...!

Volevo chiederti com'è la situazione "sicurezza" in Turchia, viste le ultime manifestazioni...?!

vastomediale
19-06-2013, 21:27
ciao e ben tornato, anche noi stiamo pensando di andare in turchia. aspetto report dettagliato per info e consigli al più preto! grazie

yankee66
20-06-2013, 07:12
Sarà fatto

:D:D Grazie!! ;)

FurettoJackals
20-06-2013, 14:02
Ciao e bentornato...!

Ciao, in Turchia anticipavo le manifestazioni con i miei spostamenti e non ho mai avuto la sfortuna di essere al centro delle manifestazioni.

Ho un amico in viaggio tutt'ora in turchia ed è tutto ok, basta evitare i punti di manifestazione.

Per fare il report ho intenzione di fare un blog ma la cosa mi prenderà tempo, quindi se avete domande fate pure e vi passo tutte le info che posso.

Ne approfitto per dirvi che pur non essendo scritto da nessuna parte, i limiti per le moto sono diversi da quelli indicati in strata. ho preso una multa in strada con limite a 110 mentre andavo a 110....il limite per moto era 89! pagare la multa è stato difficilissimo pur essendo in contatto con amici all'ambasciata italiana ad istanbul!

ivanuccio
20-06-2013, 14:13
Turchia strada extraurbana a carreggiata singola limite x le moto 80kmh.A carreggiate separate limite 90kmh.Autostrade limite auto e moto uguale 120kmh.La tolleranza è del 10 xcento.Quindi 88 99 132.Non hanno un archivio informatizzato delle multe.Traduzione puoi anche non pagarla

FurettoJackals
21-06-2013, 09:27
Turchia strada extraurbana a carreggiata singola limite x le moto 80kmh.A carreggiate separate limite 90kmh.Autostrade limite auto e moto uguale 120kmh.La tolleranza è del 10 xcento.Quindi 88 99 132.Non hanno un archivio informatizzato delle multe.Traduzione puoi anche non pagarla

Se questa tua cultura sul codice della strada turco fosse venuta fuori prima della mia partenza, avrei ancora 124 lire turche in tasca :p

ivanuccio
21-06-2013, 09:53
Ci hanno spiegato i limiti i polizziotti turchi.Dopo averci fermato e multato il mio compagno di viaggio.Pure l autostrada,i meccanici KTM di Istanbul consigliavano di non pagarla.Non controllano e le multe stesso discorso.Discorso ponti di Istanbul,le moto possono circolare sulla corsia d emergenza.

FurettoJackals
22-06-2013, 00:09
Proprio turchi insomma!

alvaruccio
27-06-2013, 00:34
quest'estate vorrei andare nell'est della Turchia e fare anche la parte Sud (Salinurfa, Mardin, Van) ma la situazione della Siria mi preoccupa un pò.

C'è nessuno che sa darmi informazioni recenti sulla situazione o contatti con persone che si trovano in quei posti?

ivanuccio
28-06-2013, 17:34
Non so,noi siamo passati da li ai primi di giugno.Era tutto tranquillo.Solo ti fermeranno spesso i militari x controlli.

zergio
28-06-2013, 18:03
......Non hanno un archivio informatizzato delle multe.Traduzione puoi anche non pagarla

tutti i "timbrati" col laser che s'imbarcavano a cesme PAGAVANO o NON USCIVANO.
sulle dogane terrestri non so come funziona.

giuro.

uno davanti a me con la goldwing ne ha pagati tre.

ah, io 15 giorno manco un laser.
l'ho visti tutti.
ovviamente i ponti non l'ho pagati.
l'autostrada nemmeno ma m'ha fermato la polizia all'uscita quando ho fatto "suonare il jackpot" ma c'avevo la tessera verde e non sono stato capace di usarla.

alvaruccio
28-06-2013, 19:24
Non so,noi siamo passati da li ai primi di giugno.Era tutto tranquillo.Solo ti fermeranno spesso i militari x controlli.

grazie della dritta. Ho visto il tuo viaggio e ho provato un mix di invidia e ammirazione. Complimenti!:!:
Della parte di Turchia che hai fatto puoi consigliarmi qualche posto in particolare?

alvaruccio
28-06-2013, 19:25
tutti i "timbrati" col laser che s'imbarcavano a cesme PAGAVANO o NON USCIVANO.
sulle dogane terrestri non so come funziona.

giuro.

uno davanti a me con la goldwing ne ha pagati tre.

ah, io 15 giorno manco un laser.
l'ho visti tutti.
ovviamente i ponti non l'ho pagati.
l'autostrada nemmeno ma m'ha fermato la polizia all'uscita quando ho fatto "suonare il jackpot" ma c'avevo la tessera verde e non sono stato capace di usarla.

fatemi capire meglio:!:
le autostrade sono a pagamento? teoricamente come dovrebbe funzionare il pagamento?

alvaruccio
28-06-2013, 19:27
qualcuno mi sa indicare un buon libro per introdurmi nella cultura e società turca?

Frenc
28-06-2013, 19:36
fatemi capire meglio:!:
le autostrade sono a pagamento? teoricamente come dovrebbe funzionare il pagamento?

Devi comprare una scheda /chip tipo il nostro telepass, si chiama KGS, e costa mi pare 20€, ed è a scalare, penso la trovi in frontiera o nei grossi autogril.

Io parto l'8 agosto via Balcani per la Turchia, se qualcuno parte lo stesso giorno magari si può fare strada insiema............

alvaruccio
08-07-2013, 08:43
Devi comprare una scheda /chip tipo il nostro telepass, si chiama KGS, e costa mi pare 20€, ed è a scalare, penso la trovi in frontiera o nei grossi autogril.

Io parto l'8 agosto via Balcani per la Turchia, se qualcuno parte lo stesso giorno magari si può fare strada insiema............

grazie dell'info ma sono sempre più in dubbio sulla meta.....non vorrei trovare problemi!:mad:
ma te vai nella parte ovest o in quella est?

Frenc
08-07-2013, 20:39
grazie dell'info ma sono sempre più in dubbio sulla meta.....non vorrei trovare problemi!:mad:
ma te vai nella parte ovest o in quella est?

Ciao, il mio programma è di arrivare sino al Nemrut-dagi, Salinurfa, e poi rientro per Mediterraneo, Efeso, stretto dei Dardanelli, Ipsala, Igoumenitsa , e nave sino ad Ancona.
Per tenere sott'occhio la situazione leggi qui, Buraksan aggiorna costantemente-
.http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g293974-i368-k6554700-o180-Situazione_Istanbul-Istanbul.html#50961105

alvaruccio
09-07-2013, 16:29
Ciao, il mio programma è di arrivare sino al Nemrut-dagi, Salinurfa, e poi rientro per Mediterraneo, Efeso, stretto dei Dardanelli, Ipsala, Igoumenitsa , e nave sino ad Ancona.
Per tenere sott'occhio la situazione leggi qui, Buraksan aggiorna costantemente-
.http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g293974-i368-k6554700-o180-Situazione_Istanbul-Istanbul.html#50961105

grazie mille:D
ancora non ho dissolto il dubbio.
buona strada

Frenc
09-07-2013, 21:36
Io parto tranquillo, senza preoccupazioni,giro in zone dove tutto dovrebbe essere tranquillo, poi....................
Buona strada anche a te ovunque tu vada.

petrel
10-07-2013, 08:59
Noi si parte il 26/07 da Ancona, Durazzo, Sofia, Istambul, Ankara, Cappadocia, Bodrum, Cannakale, Metrore, igoumenitza, Ancona. (20 gg).

Domanda.
Secondo voi basta l'assistenza (sgrat sgrat) della tessare club BMW o si consiglia integrare con polizza Europe Assistance?
Leggo nella circolare del Ministero della Salute che "non e' prevista alcuna fprma di tutela da parte del SSN Turco ed e' esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso".
Avete fatto una estenzione alla vs assicurazione???

FurettoJackals
10-07-2013, 09:06
L'assistenza bmw nn serve a nulla... Quando si viaggianserve sempre assistenza sanitaria e per il veicolo se vuoi stare più sereno.

David
10-07-2013, 09:22
Meraviglia, tienici aggiornati in viaggio se ti va e va pian che e' pieno di autovelox ;)

petrel
10-07-2013, 12:30
L'assistenza bmw nn serve a nulla... Quando si viaggianserve sempre assistenza sanitaria e per il veicolo se vuoi stare più sereno.

Europ assistance per la pellaccia, ma per la moto chi mi consigliate? Loro non operano fuori europa.... :-(

@ David ... sicuro! ;-)

FurettoJackals
11-07-2013, 10:33
Io per 50 euro anno ho aasistenza ibternazionale con la mia polizza.... Mai usufruito per fortuna. Se servono info sulla turchia o altro chiedi pure

vastomediale
12-07-2013, 07:09
noi partiamo 3 o il 4 agosto e saremo in turhia fino al 26. non ho anora deciso se fare via terra o via mare.
il nostro itenerario prevede l'anatolia orientale evitando però la zona di Urfa e mardin troppo vicino alla siria anche se molto molto bella per qul che ho letto.

@Frenc: vedo che tu vai in quelle zone, secondo te è tutto tranquillissimo???
ciao

isango
12-07-2013, 11:32
Sanliurfa è tranquilla, ritornato da poco ( ci sono stato in aereo). In moto due anni fa, mi raccomando, non dimenticare Gobekli Tepe; forse Harran si avvicina un po' alla Siria ( 30 km dal confine) però ne vale la pena.

Frenc
13-07-2013, 21:36
noi partiamo 3 o il 4 agosto e saremo in turhia fino al 26. non ho anora deciso se fare via terra o via mare.
il nostro itenerario prevede l'anatolia orientale evitando però la zona di Urfa e mardin troppo vicino alla siria anche se molto molto bella per qul che ho letto.

@Frenc: vedo che tu vai in quelle zone, secondo te è tutto tranquillissimo???
ciao

Secondo gli aggiornamenti di Buraksan è tutto tranquillo, qualche manifestazione a piazza Taksim , per il resto ok, certo vicino ai confini Siriani un po di apprensione nostra, magari c'è............speriamo tutto vada bene...........

vastomediale
16-07-2013, 00:57
Lo "speriamo vada tutto bene" diciamo che non è il massimo come garanzia!!! :-)

cmq noi abbiamo deciso di evitare quella parte, ritorniamo per il lago di van direzione nemrut dagi e cappadocia.
a parte gli scherzi sono convinto anche io che non ci siano grossi problemi a Urfa ma non sono da solo quindi non voglio correre il minimo rischio.
sarà un motivo per tornarci e cmq il viaggio è lungo e di roba da vedere c'è ne già troppa in tre settimane che non sono tantissime