Visualizza la versione completa : mi consigliate una base in Corsica?
ciao a tutti.
con il famoso "cerca" ho trovato tanti e tanti suggerimenti su cosa visitare in Corsica, sia sul web che su qde pullula di itinerari.
Non starò quindi a chiederne altri.
A chi conosce l'isola chiedo però consiglio su dove "stabilire la base"!!!
L'idea è di farmi l'ultima settimana di Maggio (a cavallo col 2 giugno), partenza da Savona, probabilmente in moto ma forse con lo scooterone.
Vorrei evitare di fare e disfare i bagagli tutti i giorni facendo il tipico Bastia-Bastia in senso antiorario.
Mi piacerebbe invece prendere un hotel (o simile) in zona tattica, e di giorno in giorno muovermi.
In questa maniera non mi spaventerebbero anche eventuali tirate da svariate ore, tanto...so già dove tornare a dormire ;-)
La cosa l'ho già fatta nella Loira (ad Amboise come base) ed ha dato risultati ottimi: vorrei replicare!
Grazie anticipate, anche per eventuali consigli extra.
M
Forse una base unica in Corsica è poco, io ne prevederei due: a Calvi, che è un posto splendido, e a Propriano, entrambi posti sul mare da cui si gira bene sia la costa (ovest, a est è noia) che l'interno.
Volendo fare una base sola, direi Ajaccio o, rinunciando al mare, Corte.
alligator
26-03-2013, 16:18
A Calvi però sono molto attivi con i furti, occhio a chiudere sempre bene la moto e soprattutto a non lasciar nulla nei bauletti.
ok, intanto grazie.
Se facessi base ad Ajaccio? magari non proprio in città?
Non conosco molti posti in Corsica dove non sono molto attivi coi furti.
ecco, Wotan, questo è proprio il commento che più temevo.....
La notte la moto è bene che sia al chiuso, è una regola generale in tutta la Corsica e anche in parecchie altre parti della Francia.
Nei dintorni di Ajaccio la costa è piena di alberghi, ma non è che ci siano posti memorabili, che io ricordi. A quel punto, tanto vale stare in centro, che è pieno di locali, di vita e anche di figa, digiamolo! :lol:
Joe Cardano
26-03-2013, 16:30
ile rousse e porto vecchio
io Ajaccio la eviterei...posto più brutto in assoluto (secondo me)....ma i dintorni sono straordinari..(scandola)
Calvi...è una buona base, ma ne devi avere almeno due...propiano...
Concordo con la costa Est...noiosa da matti...
per quanto riguarda i furti, l'unico posto dove ho avuto qualche preoccupazione è stata ajaccio...per il resto non ho mai avuto problemi o momenti di "panico"...certo non lasciate roba di valore nei bauletti....ma...questa è una regola per quasi tutti i posti...
Corte nel centro è un posto ideale per muoversi in tutte le direzioni. I furti di moto in Corsica sono pari ai furti di moto a Milano, a Genova, a Roma... Solo che se ne parla di più perchè succede a chi è in vacanza e il disagio fa più eco sui forum e sui giornali...
quoto JoeCardano, per la scelta delle due "basi" e Remo, per i luoghi comuni.
ma come mai tutte le località che mi segnalate (grazie!!), una volta inserita la query su "booking.com" viene l'avviso " XXXXXX è molto richiesta per le date selezionate, e pertanto le tariffe potrebbero essere più alte del solito. Consiglio: se puoi, inserisci altre date."?!?!?
ho per caso centrato qualche festa francese?
vitone44
26-03-2013, 17:23
a Saint Florent e poi Porto Vecchio come dice Joe Cardano
OPPURE VALUTA QUESTE
http://www.chambresdhotes.org/
MI CONSIGLIARONO IL LINK SU QDE
mi consigliate una base in Corsica?
...Camp Raffalli......a Calvì...........
Antonio Tempora
26-03-2013, 18:50
Se cerchi un Hotel a Calvi questo è in splendida posizione. ha il garage e puoi andare a piedi o sugli scogli o con 10 minuti di passeggiata sulla spiaggia di Calvi libera od attrezzata.
http://www.hotel-st-christophe-calvi.com/index.htm
Da Calvi ti muovi per gite di un giorno a Sud verso Porto, a Nord verso Saint Florent e per il giro del Monte Cinto.
Buon viaggio
Quotone per Antonio Tempora....il Saint Christophe è un bell'albergo proprio sopra il porto che è raggiungibile tranquillamente a piedi ed è quindi vicinissimo alla zona turisticocommerciale. Non ha un parcheggio vero e proprio ma ha un'area di fronte alla reception delimitata da un cancello che di sera viene chiuso e garantisce quindi una certa sicurezza contro i furti. Per mangiare Ti consiglio di andare nei ristorantini che si trovano lungo la stradina dietro il porto.....
P.S. il garage non l'ho visto....però non è detto che che non ci sia...
Quote:
mi consigliate una base in Corsica?
...Camp Raffalli......a Calvì...........
:-)
Ho già dato.
E mi è bastato. Forse pure avanzato!
invece a camping come stanno messi ???
standard alti con prezzi bassi, come quelli francesi ??
no Panda... non ci sono zoo in Corsica!
Joe Cardano
27-03-2013, 09:51
invece a camping come stanno messi ???
standard alti con prezzi bassi, come quelli francesi ??
vai qui. (http://www.rondinara.fr/)..bellissimo posto e ottima posizione... spettacolo
Joe Cardano
27-03-2013, 10:43
il campeggio è molto pulito e ottimamente gestito; hai un mini market e un buon ristorante pizzeria interno. Per gli ospiti del campeggio è gratuito il parcheggio alla spiaggia dove si trova un ristorante niente male .... vai sereno,,,
aggiornamento: prenotato traghetto Corsica Ferries
consiglio agli inesperti come me: una volta individuato l'orario che vi aggrada provate ad acquistare i biglietti da diversi siti, ed anche direttamente sul portale dell'armatore, potreste avere grandi sorprese!!! Per lo stesso pacchetto (andata e ritorno per due + moto) sono passato da 350 a 280 fino poi a bloccare a 170!!!).
prenotato villino in zona Porto Vecchio: eccezionale il sito segnalato dall'amico "Panda".
consiglio agli inesperti come me: investite una telefonata invece di prenotare on-line: ci scappa sempre una qualche miglioria! e come cantava il grande Ivan Graziani "il francese non lo afferro", ma non importa, si parla tranquillamente in italiano.
ora auguratemi solo tempo decente!
grazie a tutti
:-)
bravo zio.......buona vacanza
San Fiorenzo, Hotel Europa
Antonio Tempora
28-03-2013, 19:42
Non ha un parcheggio vero e proprio ma ha un'area di fronte alla reception delimitata da un cancello che di sera viene chiuso e garantisce quindi una certa sicurezza contro i furti.
P.S. il garage non l'ho visto....però non è detto che che non ci sia...
Rispondo
A parte l' ultima volta in cui siamo stati in campeggio a Calvi, tutte le volte siamo stati all' Hotel Balanea a Calvi.
Per tanti anni abbiamo parcheggiato prima la Dominator, poi il GS1100 e quindi l' attuale GS1200 davanti ai bar sotto l' albergo nel parcheggio aperto a tutti i motocicli nell' area portuale proprio di fronte all' albergo.
Non mi hanno mai rubato nulla....Dal 1992......
Al St Christope non ho mai soggiornato ma conto di andarci la prossima volta perchè è in splendida posizione e mi basta il parchegfguio custodito esterno, anche se passeggiandoci davanti mi pareva di aver visto un garage......Ma forse mi sono sbagliato
Un saluto
Quindi, dove hai prenotato?
jermakki
31-03-2013, 22:13
Se proprio dovessi fare base unica, forse Ile Rousse.
Anche se la vacanza itinerante ha per me tutto un'altro fascino.
Eccoli Eccoli
31-03-2013, 22:32
Mi sembra che zio abbia scelto Portovecchio , mi raccomando vai a vedere la zona Dell isola piana , e se non hai mai fatto Il Dito prima di scendere a sud non perdertelo perchè dalla base è lontano....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |