PDA

Visualizza la versione completa : Batterua Odyssey

WalterOne
20-03-2013, 08:04
Ciao Raga,
l'estate scorsa ho montato sulla mia 1150 Rt una batteria Odyssey, messa in letargo la moto a novembre, la settimana scorsa ho attaccato il mantenitore Bmw per riportarla ai valori di utilizzo (cosa che ho sempre fatto con la vecchia batteria originale, che va ancora bene), ieri vado a tirarla fuori da garage, e vedo accesa sul mantenitore Bbmw) laspia rossa di " errore" le spie del cruscotto sono al lumicino e la moto non da un segno di vita, morale devo fare ponte per far partire la moto.
Il meccanico mi dice che la batteria è da buttare!!!!! Perché questo tipo di batterie se vanno sotto soglia si rovinano irrimediabilmente :rolleyes::rolleyes:

A voi risulta????

ILPassatore
20-03-2013, 08:21
Per quanto ti posso dire, ho montato la odyssey esattamente un'anno fà, a Novembre.
Quando ho messo a riposo la mucca ho notato che il mantenitore originale non funzionava con questa batteria , forse dipende dala tecnologia AGM diversa dalle tradizionali al Gel o umide.
Ho preso un Ctek e tutto e tornato normale.
Quindi quanto mi dici non mi meraviglia
Riguardo alla durata della carica nel caso di lunghi momenti di inutilizzo della moto.
Da quanto però mi avevano detto al momento di acquistarla la odyssey dovrebbe sopportare bene un'inverno di inattività , tanto da non ritenere necessario il mantenitore.

lollopd
20-03-2013, 08:28
Cosa intendi per non funzionava? Non si accendevano i led di carica?

Doppiolampeggio
20-03-2013, 09:04
Io sulla mia mukka ho la batteria originale e la tengo SEMPRE con il mantenitore CTECK ( o come cavolo si scrive ) quando decido di non usarla per alcuni o più giorni e per il momento è perfetta. Non capisco per quale motivo si debba lasciare per alcuni mesi la batteria scollegata, per poi darle una "ricaricatina" prima di utilizzarla. Perchè non lasciare la batteria per TUTTO l'inverno sotto carichino.?:lol::lol:
Con osservanza.:!::!::!:

zangi
20-03-2013, 10:25
Puo` essere che qualche ciambella esca senza buco.......
Credo sia inesatto parlare di inattivita` invernale se non si usa la moto.
Una scarica se pur lenta la opera l'orologio stesso.

robertag
20-03-2013, 11:36
...montata ODYSSEY pc680 nel 2009 ed ancora in ottima forma.
il carichino originale funziona benissimo con la suddetta batteria, anche se personalmente, grazie proprio alla ODYSSEY, l'ho usato veramente poco nonostante il fermo invernale di circa 4 mesi. diciamo che il carichino BMW carica ad una tensione leggermente più bassa dei comuni carica batteria.
detto ciò lascia il carichino collegato almeno un paio di giorni; magari ha bisogno di desolfatare la batteria ed è un proceso che richiede un tempo piuttosto lungo.
altrimenti, prima di buttarla, collega alla batteria ad un carichino che faccia il ricondizionamento; un elettrauto come si deve dovrebbe esserne fornito. altrimenti fattelo prestare da qualcuno, se possibile. alcuni carichini "da casa" hanno questa funzione tipo alcuni modelli del C-TEK......
ad ogni modo nel caso più malaugurato dovresti essere coperto da garanzia...

zerbio61
20-03-2013, 12:18
spero proprio che le odissey non siano da buttare cosi facilmente !io non l'ho messo sotto carica e per ora non fa una piega

OTTORENATO
20-03-2013, 12:30
:) 2 anni di garanzia dovrebbero essere su tutte le batterie..:D.fattela cambiare,non vedo il problema..!

ciao.

GSWAY
20-03-2013, 12:53
Strano ciò che dici.
Anche io ho risolto alla grande montando ODISSEY sulla mia ADV nel 2009 e tenendola in garage pubblico, non posso attaccare nessun carichino.
Anche così e dopo periodi di inattività, si dimostra sempre perfetta e sembra che sia stata usata solo il giorno prima.
La durata alla lunga inattività e il maggior spunto sono alcune delle caratteristiche di questa batteria, ma spaevo anche io che non tutti i carichini sono adatti.
Prima di altre cose prova a caricarla per bene e nel modo corretto, e se proprio ti fosse capitata la "ciambella senza buco" fattela cambiare.

silver hawk
20-03-2013, 14:08
Non è in garanzia?

WalterOne
20-03-2013, 14:51
Grazie a tutti,
Batteria ricaricata e sembra a posto, prima di rimontare le carene la lascio collegata all'impianto elettrico x vedere se ci sono cali di tensione. Non ho mai lasciato il mantenitore sempre attaccato x paura di problemi elettrici, e la moto e sempre ripartita collegandolo un paio di giorni prima, ed è questo che non mi spiego. La moto la tengo sempre nello stesso garage! Comunque si, è in garanzie e nel caso proverò a farmela cambiare, se ricordo bene l'ho presa in Inghilterra xkè costava un bel po' di meno!

Gigi
20-03-2013, 20:23
la settimana scorsa la batteria originale dopo 4 anni mi ha lasciato ; un po' per colpa mia che non ho usato il mantenitore un po' perche' mi son dimenticato di lei lasciandola troppo tempo inattiva,:mad:

yuasa 120 eurini
fiamm 50 euro

indovinate cosa ho scelto ?

gigi

OTTORENATO
20-03-2013, 21:11
@Gigi

:) Io avrei preso ........(abbiamo un compagno di merende motoraro
che le vende) una yuasa 60 eurini.:D

Ciao.

Gigi
20-03-2013, 22:11
[...]

se la batteria è nuova è un ottimo prezzo ! qui a vicenza non la si trova a meno di 100 .

alebsoio
20-03-2013, 23:58
Secondo me la batteria non è difettosa.
E' scesa di tensione per via degli assorbimenti che, anche se minimi, ci sono (come giustamente già segnalato tipo orologio).
Per me dopo una bella carica nona avrai più problemi.
L'unico consiglio è di non lasciarla per 4 mesi senza una carica ogni tanto.

Alex :)

1965bmwwww
21-03-2013, 00:10
La 1150 rt e' critica sotto questo aspetto..ha diversi assorbimenti ed è' critica per la batteria...quoto la caricata e via senza problemi..la mia da 4 anni odissey e' sempre perfetta....una caricatina al mese e via....
Adesso però' vorrei prendere una litio.....:arrow::arrow::arrow:

toro65
21-03-2013, 00:51
Ma visto la comodità di attaccare il carichino alla presa di corrente, non conviene infilarlo e via....lasciandolo attaccato? In questo modo, che si adoperi o no, la moto è sempre pronta...

ILPassatore
21-03-2013, 08:41
Cosa intendi per non funzionava? Non si accendevano i led di carica?
Se non ricordo male non mi dava errore, ma comunquqe anche dopo un paio di giorni indicava semre la batteria al minimo di carica.
E non era possibile perchè ,verificata con un tester,era al massimo di carica.
PS
Della batteria sono supersoddisfatto:D

1965bmwwww
21-03-2013, 18:01
Era un ciclo di ricarica lenta allora per batteria molto scarica......ti si accendeva la luce rossa fissa?

ILPassatore
22-03-2013, 11:34
[...]

No luce rossa no.. ma non segnalando nessun aumento di carica dopo diversi giorni ho pensato che non fosse compatibile, mi hanno fatto una offera conveniente e ho preso il C-Tek

lollopd
22-03-2013, 11:45
Onestamente non conosco il ctek, l'ho solo sentito nominare insieme all'optimate dual...

1965bmwwww
22-03-2013, 12:40
Mai avuto problemi anche col carica originale......strano....scusa ma che l'ex ti si accendevano avevi un led giallo? O un solo led verde?

daniele52
22-03-2013, 13:09
[...]

mi hanno fatto una offera conveniente e ho preso il C-Tek

vedo che ne fanno diversi modelli,quale hai preso?

robertag
23-03-2013, 09:31
[...]

No luce rossa no.. ma non segnalando nessun aumento di carica dopo diversi giorni ho pensato che non fosse compatibile, mi hanno fatto una offera conveniente e ho preso il C-Tek

probabilmente era in fase di desolfatazione.... e probabilmente la stava ripetendo...

1965bmwwww
23-03-2013, 14:04
Esatto.......