Visualizza la versione completa : Viaggio solitario...
Mia moglie non se la sente di fare una vacanza in moto ed io non posso forzarla, per cui ho deciso che farò un viaggio solitario! Penso di partire sabato 6 luglio. Ho un'ADV 1200 del 2010 con tris di ALU e quindi sono ben attrezzato. La moto sarà tagliandata e con gomme nuove. Potrò stare via 8 - 10 giorni. Dormirò in albergo e mi piacerebbe, una volta decisa la meta, dedicarmi alla ricerca di ristoranti con buona cucina. Pasti frugali a pranzo, ma di qualità la sera. Ho quattro sogni che mi piacerebbe realizzare, ma con così pochi giorni sono fuori portata: coast to coast africana; Islanda; Patagonia e Norvegia.. Mi date qualche consiglio? :D
Alessio gs
18-03-2013, 09:12
Con i tempi che hai ti consiglio la Norvegia...ciao...
Con i giorni che hai io opterei per balcani, bello rilassato e senza correre
sei in solitaria, non capita a tutti questa fortuna....!
A dir il vero avrei preferito fare il viaggio con Francesca e così sarebbe stato anche più lungo, ma tant'è.. La Norvegia mi attira moltissimo ma con quei giorni lì mi sembra un po' tirata..?
In effetti con quei giorni non hai molto da andare lontano faresti delle corse senza godere di nulla. Dovessi scegliere al posto tuo farei un bel cerchio sulle nazioni che si possono raggiungere comodamente in 4 giorni: Francia Germania Rep. Ceca Slovacchia Ungheria Balcani. Detto ciò un bel giro potrebbe essere foresta nera alsazia, Baviera Praga Sassonia, oppure un giro della Polonia Con 10 giorni ti godi tutta la corsica e hai tempo per un paio di tappe in toscane
Corsica e Toscana? Non male! E fare le Alpi di traverso? Qualcuno mi pare l'abbia già fatto...
si ricordo anch'io dovresti fare un bel cerca
però trattandosi di un viaggio solitario cercherei mete differenti ma è un mio parere dato che le dolomiti le ho ad un passo. Come sempre scegliere una destinazione è un bel terno al lotto con tutte le possibilità che ci sono. Cmq. Corsica in quanto a curve è un bel godere
1 corsica
2 verdon
3 pirenei
Traversata delle Alpi ;)
Prenditi una cartina ed inizia a segnarti un percorso che interessi più passi possibili.
Nel web non troverai difficoltà a trovare spunti e consigli anche su luoghi "minori" ma non per questo meno fascinosi.
Caino
Superteso
18-03-2013, 11:51
Quoto Caino
www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=272756
using ToPa.talk 2 🐾
tuttounpezzo
18-03-2013, 14:48
1 corsica
2 verdon
3 pirenei
no niente và !!:)
EnricoSL900
18-03-2013, 14:54
Fatta io, tre anni fa, dal Verdon a Bolzano, ma troppo di corsa. Mi pare che restai fuori cinque giorni in totale e in definitiva non mi godetti granché; in 8-10 giorni puoi salire dalla Slovenia che ti torna "comoda", attraversare tutto l'arco alpino fino alla Francia e calare verso il Verdon e la Provenza da Briancon. Poi Liguria e giù Toscana fino all'Abetone; scendi a Pistoia, fai autostrada fino a Firenze e torni a casa per il Muraglione.
Gran giro! :D
behh...a luglio scarterei l'Africa, la Norvegia è fattibile però visto che sei di Cesena farei Croazia da Ancona in nave e poi Montenegro, Albania, Grecia e ritorno da Igoumenitza a Bari o Brindisi. 10 gg bastano. C'è un pizzico d'avventura e bei posti, non ti sveni come spesa e te la godi :)
rufus.eco
18-03-2013, 16:42
costa azzurra + route des grands alpes ,puoi attaccarci anche il verdon ,buon viaggio
Ruppert74
18-03-2013, 17:18
A proposito di alpi, tempo fa' avevo trovato questo itinerario e mi ero riproposto di farlo prima o poi.
Chiaramente non ne ho ancora avuto il tempo.:mad:
http://www.tornanti.it/Viaggi/mda2.asp
Sardegna da Sud a Nord...attraversi...Corsica uguale....attraversi....il Nord della Costa Azzurra e ritorni a casa.
Superteso
18-03-2013, 19:29
Se ti interessa fare un coast to coast delle alpi....
mandami mail in MP :cool:
Se puoi andare in agosto, in Islanda ci potresti pure andare....
http://www.islandainmoto.it/scheda.aspx?idtour=170&idSubMenu=st1#initDoc
marcello62
19-03-2013, 09:04
tanti buoni consiglio
il mio e' la norvegia centrale , con 10 gg e da solo puoi farcela benissimo e ti fai un'esperienza incredibile, fiordi, altopiani , montagne ,ghiacciai, cascate, ecc ecce cc
se decidi per la norge, e vuoi altre info,........................
ciao
giambruco
19-03-2013, 12:16
Edmeo
per il giro delle Alpi, se ti possono interessare questi links: http://www.motoitinerari.com/traversata-alpi/ (presi spunto per il mio giro, è il sito di un forumista); i miei due viaggi: il primo, http://www.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto/43-percorsi/97-alpentreffen-2011-ventimiglia-col-de-turini-bonette-de-vars-monginevro-moncenisio-iseran-piccolo-e-gran-sanbernardo-sempione-maloja-bernina-foscagno-mortirolo.html; il secondo, http://www.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto/43-percorsi/139-alpentreffen-2012-trieste-vric-nockalmstrasse-grossglockner-passo-pordoi-passo-falzarego-passo-sella-jaufenpass-timmelsjoch-resia-ofenpass-livigno.html.
Non ho capito di dove sei e di conseguenza da dove parti, ma se opti per una qualche traversata delle alpi io senza ombra di dubbio se arrivi dalle parti della Francia farei un salto nelle gole del Verdon... spettacolari!
Grazie ragazzi per i numerosi consigli! A Rinolds dico che sono di Cesena in Romagna..
Due alternative: route des grand alpes + verdon, giro delle alpi svizzera+ austria+ italia.
In 8 giorni puoi godertela alla grande!
Il Maiale
19-03-2013, 23:04
da solo, 10 giorni?
Vai a Rio in aereo.....
A Rinolds dico che sono di Cesena in Romagna..
Bene, in 8 9 giorni te la godi alla grande: arrivi in Francia con itinerario a piacere tra le Alpi e poi ti godi una bella giornata di relax a Embrun ai laghi di Serre Poncon per poi puntare verso Castellane dove inizi il giro del Verdon. I passi alpini sono sempre belli e spettacolari ma le gole del Verdon sono un qualcosa di indescrivibile!
Tommasino
19-03-2013, 23:26
da solo, 10 giorni?
Vai a Rio in aereo.....
Opto anch'io per questa soluzione, pero' per non dare adito a pensieri strani alla consorte, vai in aeroporto in moto.
Sono molto attratto dalla Corsica e dalle valli del Verdon. Per il Verdon dove devo guardare? C'è qualche report di qualcuno che c'è stato?
OK ho trovato per il Verdon un sacco di notizie con "cerca"!
andreone
20-03-2013, 15:37
o in estonia...:lol::lol::lol:
quoto andreone, io tirerei dritto fino a tallin, in un giorno ci arrivi facile! te ne fai altri 7 li, forse anche 6 bastano... poi tranquillo e spossato te ne torni a casa in 2 gg :lol:
scherzi a parte... lascia perdere sardegna, corsica, liguria, e toscana in quel periodo... caldo da star male, e una marea di gente..
puoi anche sparatri autostrada fino a nizza, poi da li vai verso il verdon, risali e vai a riprendere la route des grands alps, per poi tornare verso est in mezzo alle alpi
Marcello Carucci
20-03-2013, 22:49
La Norvegia è bellissima ma se riesci anche in Islanda è altrettanta
fai Austria repubblica Czech e Polonia ottimo giro!!!!!!!!!!!!!!
Don Pippo
15-04-2013, 11:53
Se non fosse per Luglio ti direi Corsica e Sardegna :lol:
A luglio, in dieci giorni, ti fai un bel giro nel nord della Spagna, ovvero tutta la costa nord, che dà sull'Atlantico, con qualche escursione verso i Picos de Europa.
All'andata o al ritorno potresti visitare, rapidamente, il Verdun.
Dipende da quanti km ti vuoi fare al giorno, secondo me per il Verdun bastano uno, max due giorni.
Il bello della Spagna è anche che, sulla costa, ti fai delle eccellenti mangiate di pesce:lol:
In più la zona nord gode di un clima piacevole, mai afoso, anche in piena estate, occhio solo al meteo che è parecchio variabile, meno che in Bretagna, ma insomma....
:D:D:D
GATTOFELIX
15-04-2013, 15:25
Dovrei fare la Loira poi giù verso Bilbao, Andorra, Barcellona e ritorno a casa passando dalla costa Francese...
valeriosavio
15-04-2013, 17:52
Probabilmente farò un'uscita in solitaria a breve anche io! (penso una decina di gg) Ottimi consigli da parte di tutti!
tuttounpezzo
15-04-2013, 21:46
Io perto tra qundici giorni per un tempo ancora indeterminato. ...
Ovviamente solo ma con un visto valido per cina e russia...ma in cina in moto non mi faranno entrare
In cina passando da samarcanda o via russia ??
tuttounpezzo
15-04-2013, 22:18
In moto in cina è un casino colossale
FurettoJackals
16-04-2013, 10:59
Ciao, io son stato in tunisia l'anno scorso in solitaria per 10gg....un viaggio stupendo, ma ti sconsiglio luglio...io son partito il 2 luglio e tornato il 12...e ho preso come temperatura massima i 52° e media di 43°....micidiale!
Se ti puo' interessare io parto il 12 maggio per grecia e turchia, sempre in solitaria ma per circa 20 giorni....se tu puoi anticipare magari qualche tappa insieme possiamo farla, anche se sono piu' per tenda o dormire nei garages delle persone.
Corsica costa un botto, potresti andare in croazia ad esempio.
bikelink
16-04-2013, 11:33
Alsace & Auvergne
big_paul
16-04-2013, 23:04
Ciao. Hai da fare una riflessione preliminare: vuoi fare strada o il turista? Nel primo caso qualunque meta suggerita dagli amici del forum e' valida e bella. Stabilisci un tot di km che vuoi / puoi fare al giorno, moltiplica per i giorni e stabilisci un itinerario di massima (per lasciare anche un po' di spazio all'improvvisazione) sulla base dei totale km risultante. Se invece sei piu' per il turismo "visitativo" connetti via strada tra loro una serie di citta' / siti da visitare lasciando poco spazio ai km e privilegiando l'aspetto "visitativo".
Come esperienza, poi, l'anno scorso ho fatto le alpi dal piemonte al trentino, ed e' stato ossigeno puro per la pace interiore, i panorami, le curve, il relax... Risultato? Quest'anno faro' altrettanto al ponte del 25 aprile (verdun) e a luglio (foresta nera, ardenne, normandia, bretagna, pirenei). Non vedo l'ora!!!
Dopo Islanda 2011 e Nordkapp 2012 ed innamorato del Nord Europa è difficile scegliere anche per me quest'anno...
E' certa una cosa sola: partirò in solitaria.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |