Visualizza la versione completa : grecia
Sui media tutto tace. Sul web girano notizie catastrofiche...assalti ai turisti, ai supermercati, scippi continui...Qui siamo oltre 35000 utenti...nessuno che abbia notizioe di prima mano perchè magari c'è stato personalmente??
simone 76
17-03-2013, 13:50
Seguo con interesse è una meta per le ferie di agosto che la stò prendendo in considerazione.
Sul web circolano anche, troppe, stupidaggini. Noi siamo stati lo scorso anno, ma in Grecia ci vado dal 2000, e non abbiamo ravvisato nulla che facesse pensare a situazioni di pericolo (parlo del Peloponneso, Atene e Salonicco). I Greci sono persone orgogliose e dignitose, anche, soprattutto, in condizioni umili e/o di povertà. I dosordini e gli scippi ci possono essere come in tutte le grandi città, prova ad avventurarti nelle banlieu di Parigi o di Nizza ed è lo stesso cinema.
Ciao
Questo è l'avviso di "Viaggiare Sicuri".... penso che ovviamente siano tenuti ad esagerare un pochino per pararsi preventivamente il sedere
Grecia
Diffuso il 22.02.2013. Tuttora valido.
Contesto di sicurezza:
Continua a permanere nel Paese una situazione di generale criticità determinata da proteste e da scioperi dovuti alla crisi economica e politica. Si ricorda che, nel corso del corrente anno, sono stati registrati gravi scontri avvenuti nell’area centrale della capitale (Piazza Syntagma, Panepistimiou e Omonia).
Si consiglia pertanto di verificare che - nei giorni dedicati al soggiorno in Grecia ed agli spostamenti - i servizi vengano erogati regolarmente (ospedali, porti, aeroporti, ferrovie, ecc.) e che le strade siano percorribili, tenendosi informati attraverso i mass media locali ed internazionali.
Si raccomanda di usare la massima prudenza durante il soggiorno, di uniformarsi alla legge e agli usi locali, prestando attenzione alle eventuali avvertenze della Polizia locale e tenendosi lontani dai luoghi di eventuali assembramenti nelle maggiori città del Paese. Nella capitale, le manifestazioni e gli scontri avvengono soprattutto in Piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in Piazza Omonia e nelle zone adiacenti (zona di Panepistimiou e Via Akademias), nel quartiere di Exarchia e nei pressi del Politecnico (situato in prossimità del Museo archeologico e dell’Istituto Italiano di Cultura).
Si registra nella capitale, a causa della forte crisi e dell’aumento dell’immigrazione illegale, un forte incremento di furti (portafogli, documenti, ecc.) compiuti da borseggiatori ai danni dei turisti, in particolare nella zona portuale del Pireo, nella metropolitana della capitale e nelle aree turistiche maggiormente affollate.
Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.).
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).
flaviozzo83
20-03-2013, 14:09
Anche io sono interessato... pensavo di andarci d'agosto. Seguo con interesse, grazie!
Bisognera' vedere nei prossimi mesi la situazione come finira'.
GATTOFELIX
20-03-2013, 15:59
Dopo il post di Visca, mi è passata la voglia di ritornare in Grecia...
Io e tre amici saremo lì a fine aprile, poco più di un mese.
Al rientro, se ancora interessa relazioneremo sulla situazione trovata.
ero giù a novembre, 10 gg a zonzo per il peloponneso con capatina ad Atene,
tutto tranquillo, tutto nella norma, tutto come nella solita Grecia di 5 o 7 o 10 anni fa
PS: prima di partire ho dato un occhiata a "viaggiare sicuri" ........ tutto ciò che riportato Visca c'era anche a ottobre/novembre
anch'io a zonzo nel Peloponneso a novembre...mai stato così bene!
Dopo il post di Visca, mi è passata la voglia di ritornare in Grecia...
Socondo il mio personalissimo parere gli avvisi trasmessi da "Viaggiare Sicuri" sono un po' troppo allarmistici....consigliano come ovvio la massima prudenza in particolar modo nelle città e grandi metropoli dove il rischio di incidenti e manifestazioni è più alto ma se non si và a cercare rogne ....le rogne non ti cascano addosso, in particolar modo nei centri turistici non credo proprio che i locali abbiano alcun interesse a far scappare i visitatori anzi,con la crisi in atto hanno solo l'interesse di trattar nel miglior modo possibile le persone che portano loro la Pilla....detto questo andrei in Grecia in tutta tranquillità e ovviamente un occhio al portafoglio....ma i borseggiatori ci sono anche qui come dappertutto.
GSWAY...grazie, le notizie di prima mano sono sempre ben accette!
ad atene negli ultimi anno c'erano spesso manifestazioni, basta non andarci o stare attenti! in altre zone mi sa che ricevano i turisti a braccia aperte come sempre . Greci brava gente!!!!!!
io ho già prenotato il traghetto per il 22 giugno. Passaggio ponte. Destinazione lefkada e cefalonia. Resto in attesa di notizie
Blakmonkey
24-03-2013, 14:23
Tranquillo Suino, posti belli e nessun problema, farai ferie belle con mare stupendo e ottima cucina!!
Bububiri
24-03-2013, 18:31
Visita anche l'isola di Naxos......................stupenda poco commerciale e bellissime spiagge da scoprire in moto!!!
fire1962
26-03-2013, 10:24
io ci vado il 6/6 giro del peloponneso, ho chiesto ad amici che abitano ad Atene, mi dicono che a parte il grnde scoramento e la miseria dilagante fuori da Atene è tutto tranquillo.
Noi ci andiamo dal 4 al 17 luglio.
In moto
Brindisi, Patrasso,
Naphlio, Tessalonika, Calcidica, Igounìmenitsa, Brindisi
I miei consuoceri sono greci e, a parte le grossissime difficoltà economiche per tutti i greci, non mi hanno segnalato "problematiche ambientali".
Speriamo che per loro, per noi, per buona parte dell'Europa questa pessima congiuntura economica e soprattuto sociale si risolva in fretta.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |