Visualizza la versione completa : Motore GsLC: un chiarimento da chiedere
rsonsini
16-03-2013, 13:31
http://www.youtube.com/watch?v=l8MF47VITtQ&feature=player_embedded#!
I cilindri del nuovo gs sono in un unica fusione con i semicarter. Ma quindi se uno volesse, supponiamo tra molto tempo, rettificare i cilindri, o cambiare i pistoni, o anche solo controllare l'usura delle fasce dovra' tirare giu' il motore e aprirlo completamente?
nicola66
16-03-2013, 13:37
per forza.
rsonsini
16-03-2013, 13:47
La mia scimmia e' tanto imponente da non farmi desistere ancora dalla ferrea volonta' di acquisto.
Devo dire pero' che questa configurazione dice: "Finche' va bene, va bene. Se va male sei finito."
C'e' da dire che non so quanto sia frequente la necessita' di portare il pistone alla luce, anche sul vecchio motore. Pero' sul vecchio motore nel caso estremo ci mettevi poco tempo. Su quello nuovo?
aresmecc
16-03-2013, 13:49
:confused: Non sono motori destinati a queste manutenzioni e riparazioni , si cambia la moto :lol: Scherzo , ma non troppo ;)
nicola66
16-03-2013, 14:04
Su quello nuovo?
su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.
Poi si va avanti alla mano.
C'è da aggiungere che tale "inizio" è da fare anche in caso di riparazioni al cambio. E credo pure per l'alternatore e la pompa dell'acqua.
siviaggiare
16-03-2013, 15:18
Bella cagata.A breve molti si accorgeranno che tralasciando l elettronica e l'aspetto estetico la vecchia era meglio. Ah ma sono invidioso scusatemi
Una volta le moto avevano i cilindri in fusione con il carter.
Poi si è passati al cilindro separato per ragioni di manutenzione.
Da un po' di tempo si è tornati ai cilindri in fusione perché il complesso è decisamente più rigido e pertanto più performante, vedi ferrari
Probabilmente il propulsore sarà stato concepito come unità usa e getta..?.;)
Sent from topatalk
su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.....
perché sugli altri (Honda, Yamaha, Ktm ecc..ecc.. ) ??? :scratch::scratch:
nicola66
16-03-2013, 18:14
si ma c'è una leggera differenza operativa tra staccare un motore da un telaio e staccare un motore che è il telaio.
ma parte questo uno dei pochissimi vantaggi che aveva il boxer era la possibilità di staccare teste, cilindri e pistoni separatamente dal resto. E anche il cambio. Adesso basta, è diventato + laborioso di un ducati.
forse ti sfugge che sto giro, il telaio gliel'hanno fatto...
nicola66
16-03-2013, 18:29
è vero, hai ragione
http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/xlarge/2013BMWR1200GS26.jpg
non avevo ancora notato i 2 tubi laterali che uniscono la zona sterzo con quella del forcellone. Per cui si può staccare il motore lasciando tutte le sovrastrutture al loro posto.
grazie dell'osservazione.
Il Maiale
16-03-2013, 18:31
ed è in tre pezzi imbullonato.....macchè lo dico affa!:)
nicola66
16-03-2013, 18:34
uno dei pezzi è il reggisella.
gli altri 2 dove sono uniti?
robyscar
16-03-2013, 18:34
Per me è comunque un aspetto negativo rispetto al passato... (e non solo questo)
Il Maiale
16-03-2013, 18:38
io conto il telelever come pezzo, reggisella e telaio centrale, smonti tutto in pochissimo tempo.
Le altre moto al mondo come si smontano?
La differenza è che qui a cambiare una frizione ci vogliono 20 minuti, nel GS hold, 6 ore!
nicola66
16-03-2013, 18:43
che infatti a ben vedere è l'unico componente di tutta la meccanica che può usurarsi al punto da richiederne la sostituzione.
tutto il resto dovrebbe essere pressoché eterno.
Eterno?
Sent from topatalk
siviaggiare
16-03-2013, 22:25
Leggeremo su queste pagine "l'eternità' "del nuovo motore.certo che fare un motore praticamente sigillato bisogna essere certi della sua robustezza ed affibidabilita.
rsonsini
16-03-2013, 23:55
È incredibile come qualsiasi cosa si dica viene fuori qualcuno che deve per forza dire che il gs non andrà bene, che chi lo compra non va bene, e che la vita di chi malgrado questi presupposti fa comunque l'acquisto non andrà bene.
Morale ad una domanda tecnica (per quanto, lo ammetto, magari non interessantissima) mi hanno risposto in due. Gli altri hanno detto che il gs nuovo e' un progetto fallimentare.
Comunque c'è una specie di "link" che unisce telaio e telelever da usare quando si deve smontare il motore. Quindi resta tutto su due ruote.
Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
Le altre moto al mondo come si smontano?
i k a sogliola si smontano da sempre come in teoria dovrebbe smontarsi questo nuovo gs, non togli il motore dal telaio, sbulloni il complesso ruota anteriore e telaio e li sposti come se fossero una carriola, il motore e la trasmissione, con la ruota posteriore, rimangono parcheggiati per terra.
Non c'è dubbio che è un capolavoro di ingegneria, un unità termica di grande compattezza e (sicuramente) robustezza, roba all'avanguardia... sarà il motore del futuro ammettiamolo.
I due semicarter "fusi" con cilindri dovrebbero conferire una rigidità (finora sconosciuta) a tutto il blocco motore, una riduzione quindi di elementi assemblati, ma soprattutto una temperatura di funzionamento molto più omogenea visto che il calore dei cilindri verrebbe scambiato più in fretta con tutto il resto del motore. Ad avvalorare tale ipotesi c'è il fatto che l'olio, questa volta, fa da comune denominatore per tutte le parti mobili e di attrito. Imho
Sent from topatalk
Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
Dal filmato pare che i semicarter facciano da struttura principale, poi l'animazione potrebbe anche non essere del tutto fedele.
Riguardo al discorso "eternità" i miei dubbi cadono specialmente sul gruppo cambio - trasmissione e non sulla parte termica ovviamente.
Sent from topatalk
....ma io non ho ben capito... ma voi con le moto ci andate oppure le smontate ?! :-D
Se non le smonti godi a metà...
Sent from topatalk
siviaggiare
17-03-2013, 22:30
rsonsini. Qui non si tratta di criticare a prescindere ma di perseguire scelte che seppur in linea con quelle di altri costruttori non significa.siano le migliori per l'utilizzatore. Produrre un motore pressoché "sigliitato" può comportare spese non irrisorie per il proprietario . trattandosi di motori che dovrebbero tranquillamente a 100 mila km, che succederà se si dovesse malauguratamente grippare?
rsonsini
17-03-2013, 22:47
E' esattamente quello che stavo chiedendo io. Cosa succede se vuoi controllare l'usura delle fasce?
Pero' fa cosi anche porsche, ducati... Credo anche ferrari. Lo fanno in molti, non so se si puo' dire che sia un difetto grave.
nicola66
17-03-2013, 22:58
I due semicarter "fusi" con cilindri dovrebbero conferire una rigidità (finora sconosciuta) a tutto il blocco motore, una riduzione quindi di elementi assemblati.
si ma quali sono i reali vantaggi per l'utilizzatore finale?
perchè io ci vedo solo un guadagno per chi produce dato che elimina componenti e accorcia i tempi sulla catena di montaggio.
poi quello che sarà non riguarderà più la casa madre dato che non ci rimetterà mai più le mani sopra, tanto passati i 2 anni di garanzia se dovesse succedere qualcosa paga il cliente.
dovra' tirare giu' il motore e aprirlo completamente?
come una cozza..:lol::lol:
seriamente: la tecnica costruttiva oggi in uso tende sempre di più a considerare cilindri closed-deck per vari motivi
http://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?p=24649
vedi quà sopra una buona spiegazione..
in ogni caso la struttura del nuovo telaio prevede meno collaborazione da parte del blocco motore, quindi tale scelta apparrebbe in controteendenza, ma si sa la progettazione FEMS valuta talmente tanti elementi che è il risultato finale che conta: anche perchè la GS non deve essere un mezzo per forza rigidissimo, è un mezzo stradale al 95%..
Mmahh... avranno ottenuto così migliore efficienza e prestazioni.. certo che il fai da te, per ora, è ridotto alla sola regolazione delle valvole !!
Ah! Si può accedere alla frizione senza aprire in due la moto.
Sent from topatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |