Visualizza la versione completa : Corsica
Per questa estate con la mia ragazza abbiamo pensato di andare in corsica...
Leggendo le varie discussioni,report che ho trovato sul forum non ho trovato quanto riguarda la temperatura estiva...
Siamo costretti ad andare a luglio per problemi di ferie della mia ragazza qualcuno sa qualcosa a riguardo delle temperature estive?
io ero stato in quel periodo e c'era un bel calduccio .. anche di sera si stava bene
tuttavia devi vedere che settimana trovi in genere fa caldo
PV io in estate non vedo l'ora che arrivi il venerdì per andare al fresco a Moena...
Puoi immaginare il mio livello di sopportazione del caldo...
che dirti ho girato tutti i giorni in moto, era una moto vacanza con la mia compagna e contrariamente a come la penso ho viaggiato spesso leggero. La soluzione più comoda, almeno per me, si è rivelata di fare base in modo da scaricare bagagli e viaggiare leggeri con quelle strade ti diverti molto di più ma occorre cmq essere sempre attenti.
La Corsica è comunque più fresca della Sardegna...se hai troppo caldo Ti tuffi o sali nell'interno a prendere il fresco nelle pinete....di solito comunque, sulla costa Ovest, c'è sempre una bell'arietta
Io ho pensato di fare base a Sant Florent in un appartamento così siamo più liberi di fare quello che vogliamo.
Poi dato che alla mia ragazza piace andare in spiaggia faremo un giorno in giro e un giorno in spiaggia.
Intanto grazie a tutti!!!
Prova a guardare anche la località di Porticcio...è posizionata a metà Corsica, più centrale
e quindi hai maggiore possibilità di spostamenti Nord/Sud....gli itinerari interni e le montagne sono raggiungibili in minor tempo.....oppure anche la località di Portò o Cargese
Saint Florent è una bella località ho fatto tappa il primo ed ultimo giorno. poi ho fatto base a Calvi. come dice Visca Saint Florent è ottima per visitare il nord ma forse sarebbe meglio spostarsi più a sud dove avrai migliore accesso anche all'interno. Ricorda che alcuni paesi sulla costa sono piuttosto congestionati dal traffico turistico e per oltrepassarli ci metti del tempo, va considerato se devi fare spostamenti lunghi
Carroarmato
15-03-2013, 15:33
Come dice PV St. Florent è ok per visitare il dito e le varie spiagge (Nonza, ecc...) e offre tutto quello che serve (benzinai, supermarket, ristoranti, un centro storico piacevole) senza essere troppo incasinato.
Da li puoi già partire per dei giri molto belli da fare in giornata anche verso sud e il centro, riuscendo ad arrivare a Corte e facendo per esempio la Scala di santa Regina e la Foresta della Restonica.
Per quanto riguarda le temperature a luglio generalmente puoi andare dai 25/30° della costa ai 18/20° in montagna se fa bel tempo.
Considera che se viaggerete (come spero) adeguatamente vestiti il caldo si farà sentire ma onestamente non lo vedo un problema insormontabile, se girerete e avrete la possibilità di alternare costa e montagna il caldo sarà meno pesante.
Buon divertimento la Corsica è fantastica!
Io ho messo giu questi 2 giri mi manca un terzo e poi sono a posto
https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Saint-Florent,+Francia&daddr=L'%C3%8Ele-Rousse,+Francia+to:Col+de+Palmarella,+Galeria,+Fra ncia+to:Col+de+la+Croix,+Osani,+Francia+to:42.3377 988,8.9880691+to:Calacuccia,+Francia+to:Col+de+Cas ella,+Belgodere,+Francia+to:Saint-Florent,+Francia&geocode=FfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA%3BF d6UigIdVl6IAClLLDSrX8TQEjFgM6khhrUNow%3BFct2hgIdEP 2DACmVONF-SIXQEjGQLe8VpxkIHQ%3BFbTbhQIdfriDACkxC4qS64TQEjHAL O8VpxkIHQ%3BFQYGhgIdpSWJACnxWdTwPqXQEjEwi-sUVssxTg%3BFd3-hQId0ZKJAClLzAvUl6_QEjHQVZX9pRkIBA%3BFZb-iQIdDbaJACm9MKQgRc_QEjH2U2FZIVRrbw%3BFfZFiwIdmPaNA CnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA&aq=0&oq=st+florent&sll=42.342369,9.002953&sspn=0.0413,0.090895&vpsrc=6&hl=it&mra=dpe&mrsp=4&sz=14&via=4&ie=UTF8&ll=42.454874,9.122772&spn=0.663658,1.454315&t=m&z=10&dirflg=d
https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Saint-Florent,+Francia&daddr=Col+de+Teghime,+Barbaggio,+Francia+to:Pietra nera,+San+Martino+di+Lota,+Francia+to:Macinaggio,+ Rogliano,+Francia+to:Col+Saint-Nicolas+to:Granaggiolo,+Ersa,+Francia+to:Barcaggio ,+Ersa,+Francia+to:Rota,+Ersa,+Francia+to:Centuri, +Francia+to:Morsiglia,+Francia+to:Minerviu,+Barret tali,+Francia+to:Canari,+Francia+to:Nonza,+Francia +to:Sparagaggio,+Farinole,+Francia+to:Saint-Florent,+Francia&geocode=FfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA%3BF dwziwIdxSuPACk_6gw3nCXXEjFAEu8VpxkIHQ%3BFbrhiwIdDU iQAClFMkhEtSbXEjEgA6p5qBkICg%3BFXB-jwIddDOQACmnK7sGlsTWEjFJn2FqCMjp_Q%3BFSqrjwIdgUePA Cn7rV8uE8XWEjG1y7MbG1CSLg%3BFSHDjwIdvESPACnT8EEtc8 XWEjEQnPuRqBkICg%3BFYI3kAIdtXWPACmbRkjQx8XWEjHOYbm aCh_YTA%3BFf3KjwIdrvuOAClJpspKfMXWEjFnTh7RWVZ9IA%3 BFcyIjwIdZPiOACmdNCxkYsXWEjEgVJX9pRkIBA%3BFWBPjwId COaOACmLh64_r9rWEjHwUJX9pRkIBA%3BFShrjgIduW-OACnn8eEnw9DWEjHBXnzsaerCBQ%3BFcDIjQIdcGCOACnBy3ZQ G9fWEjGjetTUo0yL5A%3BFVfZjAIdm5qOACnT83GjBSjXEjGAU JX9pRkIBA%3BFVz9iwIdpNaOAClplYD3oyjXEjGrlwDu1P7aXQ %3BFfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA&aq=0&oq=st+&sll=42.708299,9.347649&sspn=0.082117,0.181789&vpsrc=6&hl=it&mra=ls&ie=UTF8&ll=42.702055,9.313402&spn=0.041063,0.090895&t=m&z=14&dirflg=d
Si accetano eventuali modifiche...
Barcaggio dev'essere bellissima io me la sono persa anzi non ho visto la deviazione e ciccia.. Molto bella è la zona interna in prossimità di Ile rousse pieno di paesini arroccati come speloncato
jermakki
15-03-2013, 22:24
Ciao, il clima è caldo, ma in genere abbastanza ventilato. Io ci sono andato 3 volte, e sempre tra Luglio e Agosto. Non fa più caldo che in Italia e se vai all'interno trovi zone con clima quasi alpino.
dei 2 link riesco ad aprire solo il secondo, con il giro di Capo Corso. Giusto fatto nel senso indicato. Tieni presente che il tempo per ridiscendere dalla costa ovest è come minimo doppio di quello che si impiega per il corrispondente tratto del lato Est.
Questo perchè la strada sul lato Ovest è molto più stretta e più tortuosa. Dal punto di vista paesaggistico e ambientale, questo è anche il lato più interessante. In qualche tratto la strada è quasi vertiginosa, per le viste a picco sul mare. Bellissima.
Io fossi in te mi sposterei un po' anche al Sud. Il Golfo di Porto, e le Calanques per esempio sono bellissimi. E il sud-sud, Bonifacio è turistica ma molto suggestiva, e vicino ci sono spiagge eccezionalmente belle.
E infine, se mi posso permettere:
Lo so che muoversi scarichi è comodo, ma vuoi mettere il senso del viaggiare, di fare delle tappe, fermarsi in posti nuovi, il piacere dell'incertezza e della scoperta....
Fare base in un posto e da li fare giri a raggiera non è assolutamente la stessa cosa.
Per me.
pipponick
17-03-2013, 09:52
Se alla tua ragazza le piacciono le spiagge non potete perdere la Palombaggia e Santa Giulia a sud di Portovecchio.
Una delle cose piu belle della Corsica è proprio la temperatura ...caldo di giorno e fresco la sera ... Se andrai nella zona di Porto Vecchio la sera se vai a cena all'interno , nella foresta de l'Ospedale li i ristoranti anche in estate hanno il camino acceso e servono cibi in umido ...se andrai copriti altrimenti al ritorno muori di freddo...
Grazie mille dei consigli a tutti!!!
Eccoli Eccoli
17-03-2013, 22:00
Se alla tua ragazza le piacciono le spiagge non potete perdere la Palombaggia e Santa Giulia a sud di Portovecchio.
Direi che la spiaggia piu selvaggia ce l'hanno a pochi chilometri da St. Floran, "La Saleccia"....
emysangre
18-03-2013, 00:46
Io sono andato la scorsa estate ( fine agosto in Corsica) caldissimo ma mi sono innamorato del paese Porto.
Antonio Tempora
18-03-2013, 08:27
Ciao
Frequento la Corsica dal 1991
L' ultima volta ( la prima in campeggio ) di Giugno.
Non fa mai troppo caldo e comunque ci si può sempre rifugiare in collina od in montagna dopo solo massimo 2 ore di moto tra curve e paesaggi stupendi.
Ho fatto un paio di vacanze a St Florent, in albergo 4 stelle.
Il paese è piccolo e molto grazioso, le uniche grandi spiagge sono Loto e Saleccia raggiungibili in barca ( partono i "barconi" ogni mattina da St Florent ) o in sterrato con il tuo GS scarico.
Per il resto sono piccole calette, molto belle, lungo il "Dito" fino a Capo Corso.
Lungo e "scomodo" arrivare da St. Florent a Ille Rousse ed ancor di più a Calvi.
Io avrei consigliato una località tra Calvi ed Illle Rousse per avere più destinazioni di mare a breve percorso dove spostarsi in breve tempo per una giornata di mare.
Ci sono spiagge meravigliose e località con scogli tra Calvi ed il bivio per il desrto Degli Agriati da far girare la testa....
La sera basta una felpa e stai benissimo, altrimenti anche senza: Luglio è un mese stupendo per il mare.
Buon viaggio
Grazie mille ragazzi!!!
Sto ancora cercando dove alloggiare ieri ho trovato un paio di posti che non sono male uno a L'Ile Rousse e un altro a Algajola.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |