Visualizza la versione completa : Cambiare il manubrio della mia K 1300
attman53
14-03-2013, 20:27
Scusate e non inorridite per quello che sto per chiedere.
Avendo raggiunto i sessantanni e cominciando ad avere dei problemi di schiena,i lunghi viaggi sulla mia K 1300 gt cominciano a causarmi dei problemi di dolore alla schiena e alla cervicale, dovuti a detta del mio amico e collega ortopedico alla postura inclinata in avanti , dovuta all'assetto della mia moto.
Volevo sapere se è possibile sostituire il manubrio della mia K 1300 con quello piu' eretto della K 1600 o della RT ?
è possibile aggiungere riser wunderlich o altro marchio che alzano e avvicinano il manubrio originale
trattasi di un accessorio che già in diversi abbiamo montato
ti linko vecchie discussioni con qualche dritta
buona lettura
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=256303&highlight=riser&page=2
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=277570&highlight=riser
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=357706
Il manubrio della K 1300 GT è regolabile in altezza...prima di fare altro..hai controllato se il manubrio è posizionato alla massima altezza??:cool:
jocanguro
15-03-2013, 18:16
Scusa, una curiosità,
il tuo amico ortopedico ti ha visto seduto sulla moto, proprio per giudicare meglio se davvero si tratta della postura "troppo inclinata in avanti " ?
e te , in paragone con altre moto possedute, senti davvero questa postura troppo in avanti ??
quanto sei alto ?
Prova anche con la sella posizionata in basso, questo ti farebbe guadagnare una posizione più eretta, sempre se non sei troppo alto, altrimenti poi ne soffrirebbero le gambe ...
attman53
15-03-2013, 19:34
Grazie per le risposte.
Ho gia' montato i riser della wunderlich ma la posizione rimane sempre "sportiva" avrei bisogno di una postura proprio da K 1600 o da RT ( in precedenza avevo una R 1150 RT)
Non vorrei cambiare la moto di cui sono soddisfattissimo, ma gli anni . . .
jocanguro
16-03-2013, 16:17
Forse un buon artigiano (fabbro) potrebbe farti dei riser piu lunghi,
pomini51
20-03-2013, 09:35
attenzione alla lunghezza dei cavi etc.
io non sono riuscito ad utilizzare gli step più alti dei raiser wunderlich perchè i cavi vanno in tensione prima di poter ruotare a fine corsa il manubrio.
un lampeggio
jocanguro
20-03-2013, 11:20
e_ciai_ragione !!!!:(
Nulla di che inorridire (non hai ancora visto la mia moto) .... :lol:
Mi pare che nel tuo caso si tratta non tanto di alzare il manubrio quanto di avvicinarlo al pilota spostandolo indietro per ottenere una postura piu verticale; quindi, come dice Jo, dovresti trovare un buon artigiano e farti fare un riser che più che alzare il manubrio lo avvicini alla seduta, insomma un raiser con spessore elevato (indicativamente 70 mm).
Se per esempio dai un'occhiata alla vecchia LT il manubrio non è alto, è spostato indietro vicino al corpo del pilota.
http://img90.imageshack.us/img90/5918/1363780767107.jpg
Invece la KGT ha il manubrio avanzato e più distante.
http://img687.imageshack.us/img687/5360/1363781085499.jpg
Ci avevo pensato anche io ma poi sono ringiovanito, mi è passato il mal di schiena e non l'ho fatto .....
:D:D:D
jocanguro
20-03-2013, 14:08
se si puo' , RINGIOVANIRE è sempre la soluzione migliore ...
(vi ricordate i botti in bicicletta a 10 anni , e non ci facevamo niente...:lol:)
'nzommaaaa.... ginocchi, gomiti, zigomi e varie altre parti del corpo sono testimoni che qualcosa ci si faceva anche a 10 anni, ma anche a 14 e poi a 16....
.... e poi a 16 ci si è associati tutti quanti alla Federazione Italiana Giovani Atleti :lol::lol::lol:
Kappetto666
21-03-2013, 10:20
.... associati tutti quanti alla Federazione Italiana Giovani Atleti :lol::lol::lol:
La federazione meglio di tutte assieme alla Federazione Italiana Giovani Cavalle :lol:
Per i piu' sfortunati la Federazione Italiana Pippe :lol::lol::lol:
Siamo OT :rolleyes:
Domanda :
OT sta per Oca Tapioca così come Federazione Italiana Giovani Atleti sta per F.I.G.A. ? :dontknow:
Se "si" :
Perché ? :lol::lol:
Se "no" :
Come mai ? :rolleyes:
PS
Un po' di cazzeggio, non troppo, non ha mai fatto male a nessuno.
PS sta per Pazza Scatenata.
23:09 'na sega !!! :lol:
Qui sono le 17:12 !! :mad::mad::mad:
jocanguro
22-03-2013, 14:29
;)E qui ora le 14:28 ....
vabbene ???
:lol::D;):!:
Vabbene, vabbene .... ma qui continuano ad essere le 20:03 e non le 02:03 :rolleyes:
..... eh, sono a Milwaukee ma domani finalmente torno a casa (l'era ura) :lol::lol::lol:
jocanguro
23-03-2013, 22:56
Milwakee !!!????
cosa cavolo ci vai a fare ...
:lol::lol:
Una città... come definirla .... esuberante, piena di vita...
Sbagliato ..... per lavoro è un rompimento di maroni :lol::lol::lol:
Inviato con Ciapalatalpa
SoloKappistaASogliola
03-04-2013, 19:32
postura sportiva il GT 1300??
Questo è il bello della vita.. ognuno ha una sua opinione e ogni opinione è differente dalle altre.... :)
jocanguro
04-04-2013, 11:53
SKAS ... parole sante, la verità di ognuno , è tremendamente diversa dal tuo vicino, e forse qui in Italia questo è ancora più vero, a parità di moto, sento altri colleghi che vogliono il para più alto , altri più basso , certi la sella dura, altri troppo morbida... etc...:lol:
Il colmo è quando si arriva a giudicare con termini "drammatici" certi particolari o certe caratteristiche , quando poi sono solo "dettagli" ???
ma il mondo è bello perché ... avariato ...;)
attman53
15-04-2013, 20:10
Grazie per le risposte e l'umorismo, ma nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda, ripeto: sapete se si può cambiare completamente il manubrio della mia K 1300 con quello della K 1600 ? naturalmente cambiando anche i tubi della frizione e del freno !Guardando gli schemi tecnici sul sito WWW.RalOEM.com e comparandoli, mi sembra che si potrebbe fare ! Chi mi sa dare una risposta tecnica ?
Grazie
.... gli schemi tecnici sul sito http://www.raloem.com/ non sono riuscito a trovarli, forse per via della mia veneranda età che non mi consente più di essere molto presente a me stesso.
.... ma sei sicuro ???
jocanguro
16-04-2013, 18:38
Attman ...
interessante, non ci avevo pensato ..
sono andato su realoem , e ho preso le due immagini delle parti della 1300gt a sinistra e della 1600gt a destra, composte e caricate :
http://i50.tinypic.com/33m20ia.jpg
Sembra possibile, PERO' ....
l'attacco , il tubo numero 3 a sinistra k1300gt e 6 a destra k1600gt hanno lo stesso part number, pero' cambia il tubo distanziatore, 5 a sx e 10 a dx , basta cambiare anche quello ..
PERO' di certo non è una cosa immediata, ovvero, oltre alla lunghezza dei cavi e tubi che dovresti allungare, devi verificare anche gli ingombri davanti della piastra 3 del k1600 se non urta con la strumentazione, inoltre la lunghezza dei tubi del manubrio , "forse" sul k1600 sono più lunghi perché a sx c'è il rotellone multifunzione, inoltre bisogna vedere se poi ruotando non si arriva a interferire con altre parti della moto ,
per essere abbastanza sicuri dovresti andare da un mecca con la tua moto e avere li una k1600gt (in vetrina? ) e fare svariate misurazioni con metro e calibro per avere maggiori certezze, mica è semplice ordinare e pagare tutti quei pezzi e poi trovarsi con una moto con altri problemi .
( pensa , io sarei interessato a fare il contrario, quando un domani mi comprerò un k1600gt usato, so già che la postura è troppo dritta per i miei gusti, e mi piacerebbe montare il manubrio della k1300gt , l'opposto tuo !!:lol:)
SoloKappistaASogliola
17-04-2013, 12:55
Jok & SKAS hanno gli stessi gusti.. ormai è acclarato!! :)
jocanguro
18-04-2013, 13:55
Ebbene si !!!
;);)
attman53
18-04-2013, 20:04
jocanguro, è proprio quello che conto di fare, mi fa piacere che anche tu hai avuto la stessa mia idea, confrontare gli schemi.
in teoria mi sembra fattibile, ma dovro' consultare un meccanico . . . Vi faro' sapere !
jocanguro
19-04-2013, 10:39
Attman, il mio era solo un desiderio vago..
l'idea di confrontare gli schemi me la hai data tu con la parolina magica "realoem"
che tra l'altro conosco benissimo, ci ho passato ore sopra ;);)
Ma il difficile dell'operazione sono le interferenze con tutte le altre parti della moto (carenature serbatoio cruscotti..), in teoria sei sicuro al 100% solo se provi fisicamente a montare il tutto, e risolvi eventuali incompatibilità ...
E' tosta !!!!:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |