PDA

Visualizza la versione completa : Tubo interno forcella

clover77
12-03-2013, 08:53
Ieri mi sono messo in testa di controllare la forcella. Visto che era in programma (dopo 14 anni di precedenti proprietari un po' naif), visto che il parapolvere era secco, visto che vero in attesa di ricambia per altri lavori e non so stare con le mani in mano ma soprattutto vista la curiosità...

Smonto, sfilo, sfilo e...mmm...ora? Mah! Boh?

Mi trovo dentro il fodero un tubo che non riesco a togliere.

Scopro dopo varie ricerche che non è presente su nessun manuale ne sulle fiches.

Cerco ancora è scopro che i primi modelli di ESSE lo montavano con lo scopo di ridurre il quantitativo di olio da 470/490 a 170. Poi dopo il 99/00 BMW decretó la sua inutilità forse in rapporto dei costi benefici e lo eliminò ma non aumentó più l'olivo che restó a 170 ml per fodero.

Il problema è che questo tubo è fissato con la vite inferiore (che viene chiamata di spurgo olio) ed essendo questa fissata con loctite una volta allentata gira insieme al tubo e non vi è modo di smontarla se non con l'aiuto di qualche santo e di qualche nobile animale.

C'è chi suggerisce di forarla, chi di inventarsi un sistema in gomma per premere il tubo (che tra l'altro fa tenuta con un O-Ring sul fondo del fodero) e più nulla....

Io invece ho pensato alla pistola ad aria che con buona coppia potrebbe risolvere il problema.

Mercoledì sera ho tempo di provare varie soluzioni...fino ad allora ascolto se voi avete altre soluzioni.

Grazie

simonetof
13-03-2013, 16:07
Mah, proprio non saprei....forse la pistola che ha uno "spunto" notevole può dare quel colpo necessario ad allentare la vite......
Comunque è evidente che il tubo.....non serve a un tubo!!!

:):):):):):):):):):)

Il Veterinario
13-03-2013, 16:27
Loctite nel senso di attack?

Se è così,c'è l'antidoto in commercio....

Ciao

clover77
13-03-2013, 19:07
Loctite nel senso di frenafiletti, uso impropriamente la marca per indicarlo.

Sapevo di un antifrenafiletti...ci avevo anche pensato...è questo che intendi?

Tra qualche ora provo e poi vi so dire!

clover77
13-03-2013, 23:00
Che lotta....ma alla fine ho vinto io!

Dunque...la pistola ha fatto una cippa o poco meno...ha semplicemente dato un minimo di gioco assiale.

Alla fine ho lavorato in compressione, ho forato l'asse del tavolo lavoro su cavalletti...ho fatto passare la brugola, messo della gomma sulla testa del tubo e compresso con un mega morsetto da falegname....

In questo modo la base frizionava sul fondo del fodero e la vite si è svitata...probabilmente a muoversi era il tappi d'alluminio nel tubo! Inoltre la presenza di un oring rendeva, insieme all'olio ancora presente, tutto più difficile.

Prossimamente le foto dettagliate.

Qualche foto con amici...

http://img.tapatalk.com/d/13/03/14/adu9y6u2.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/03/14/3udyry5u.jpg