Visualizza la versione completa : bloccasterzo "bloccato"
Salve a tutti, vi seguo da molto tempo con interesse ma é la prima volta che scrivo.
Ho una 850 Comfort del 2005, tenuta sempre in garage ma che uso per lavoro tutti i giorni e in tutte le condizioni climatiche.
Da qualche giorno, quando arrivo a ripartire dopo una sosta, giro la chiave verso destra per togliere il bloccasterzo, il quadro si accende, metto in moto ma lo sterzo rimane bloccato e si sblocca solo dopo vari smanettamenti della chiave a destra e sinistra(il blocchetto funziona regolarmente).
Questo non succede sempre e per fortuna sono riuscito sempre a sbloccarlo, all'inizio ho pensato fosse colpa di tutta l'acqua e la polvere presa per strada e che potrebbe bastare una lavata e una bella sparata di VD40 o altro, ma non vorrei che si stesse usurando qualche pezzo e che alla fine mi ritrovi bloccato costretto a chiamare il carro
attrezzi.
Se qualcuno di voi avesse qualche idea o suggerimento ve ne sarei molto grato!!
dexMilano
12-03-2013, 10:03
Ciao,
invice di smanetttare con la chiave hai provato a girare il manubrio tutto a sinistra (cioè "oltre" il blocco) e girare la chiave?
Io quando faccio così mi va liscio a posto
Questa sera arrivato in garage ho messo il bloccasterzo e tolto la chiave, poi ho provato a toglierlo e mi si è ribloccato di nuovo , così come al solito ho provato a girare lo sterzo e muovere la chiave fino a quando sbloccandosi ho sentito cadere qualcosa sulla piastra del telelever.
Si tratta di un cilindretto di 1 cm. di diametro e lungo 2,5 da una parte appuntito(non ho i permessi per postare una foto).
Ora la chiave non gira più a sinistra in posizione blocco e il bloccasterzo non funziona più, meglio così che rimanere bloccati in mezzo di strada come temevo.
Adesso per un po girerò così mettendo il bloccadisco, poi quando avrò tempo proverò a vedere cosa è successo e se posso rimediare da solo.
Ovviamente, se qualcuno di voi ha esperienze in proposito e consigli da darmi sarà il benvenuto
Vi ringrazio in anticipo
Guarda un po' se il tuo pezzo è quello a num 1. qui:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0428&mospid=51771&btnr=51_3863&hg=51&fg=15
Non puoi postare foto direttamente, devi fare così:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=326581
Ciao Dino,
avevo guardato anch'io sull' ETK ma non mi sembra di avere visto niente di somigliante, sono riuscito comunque a postare la foto, prova a dare un'occhiata, come avevo scritto il diametro è circa 1 cm. ed è lungo circa 2,5 cm.
Sinceramente non so come funziona il meccanismo del bloccasterzo, ma il fatto che si sia sfilato questo perno mi fa supporre che prima abbia perso il pezzo che lo teneva in sede, sei anche tu di Firenze e lo sai che a girare per la città l'è tutta una buca.
Spero che vedendo la foto sarai in grado di aiutarmi, grazie comunque per l'interessamento
http://imageshack.us/photo/my-images/19/20130313159.jpg/
Se guardi a dx dove c'è la targa con il num telaio vedrai che c'è un foro nel pieno del metallo. Anche a sx ce n'è uno uguale. È dove si incastra il perno del bloccasterzo. Lo sterzo si blocca infatti a dx o sx.
Per curiosità prova a bloccarlo dalla parte opposta a quella dove hai tentato quando ti si è sfilato il cilindro.
Lasciamo stare il discorso strade di Firenze che mi viene il nervoso ogni giorno....
non sapevo davvero che lo sterzo si bloccava anche a destra, comunque adesso la chiave dalla posizione R (quella in cui la sfili dal blocchetto)gira solo verso destra su ON, mentre a sinistra si blocca poco prima di arrivare su OFF e quindi il bloccasterzo non si inserisce più ne a destra ne a sinistra
Lordmastro
18-03-2013, 22:45
Se guardi a dx dove c'è la targa con il num telaio vedrai che c'è un foro nel pieno del metallo. Anche a sx ce n'è uno uguale.....
Non ho la moto qui con me e non posso provare ma vale per tutte? mY 2011?
Spider 850
14-04-2013, 00:05
Io ho avuto lo stesso problema....poi dal concessionario BMW, ho scoperto che era la chiave consumata che non riusciva a togliere il bloccasterzo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |