Visualizza la versione completa : Corsica 2013 25 Maggio/02 Giugno
twinspak
11-03-2013, 19:39
Salve gente, torno come tradizione al mio viaggio in moto ogni due anni, dopo la Francia e la Foresta nera/romantic strasse, quest'anno abbiamo optato per la Corsica.
Ora, parto subito dall'unico punto che non posso modificare, ovvero la base del pernottamento, in quanto la compagna di mio padre ha un appartamento in residence a Calvi, e ce lo lascia "aggratis", come si dice a Roma :)
Il periodo, come avrete notato dal titolo del post, è ottimo credo, ovvero l'ultima settimana di Maggio, sperando di trovare temperature idoneo anche per fare qualche bagno.
Ora, ho notato subito che facendo base fissa al nord, è quasi impossibile visitare "in giornata" i luoghi meravigliosi della Corsica del Sud, tipo le bocche di bonifacio o altri luoghi del genere, visto il tempo che ci vuole per percorrere le strade corse. Se proprio ne vale la pena posso anche fare un pernotto da quelle parti, ma tendenzialmente non escluderei di tornarci in un secondo viaggetto, così da dividere corsica del nord e corsica del sud.
Voi cosa ne pensate? Come potrei organizzare la settimana? Il prezzo dei ristoranti, com'è? Devo dire che in Francia ho arricchito i Mc Donald's, perchè i prezzi erano davvero elevati.
Inoltre mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che capita da quelle parti nel mio stesso periodo.
Per ora vi saluto, attendo consigli
Ti linko la mia esperienza circa la Corsica, anche io ho fatto alcuni giorni a calvi. Forse per fare tutta la Corsica ci vogliono più giorni io farei il nord bene che c'è tanto tanto da vedere e girare
http://trentinomotoadventure.com/2012/09/05/corsica-andante-con-moto/
twinspak
11-03-2013, 22:06
Fantastica avventura, complimenti. Mangiare nei ristoranti è costoso???
Eccoli Eccoli
12-03-2013, 00:05
Ti linko la mia esperienza circa la Corsica, anche io ho fatto alcuni giorni a calvi. Forse per fare tutta la Corsica ci vogliono più giorni io farei il nord bene che c'è tanto tanto da vedere e girare
http://trentinomotoadventure.com/2012/09/05/corsica-andante-con-moto/
Conosco molto bene quel tratto di Corsica da cui dopo circa 10 anni di ferie mia moglie mi ha forzato a distaccarmi la prossima estate : ti devo fare i miei complimenti per le foto e le descrizioni nel sito.
La prossima volta che ci torni ( se non ci sei mai stato ) ti consiglio di visitare l'interno con la sua natura rigogliosa e fiumi con acque cristalline .....
Per Twinspak : a mio avviso la Corsica non è al livello della Francia per mangiare : si mangia peggio e si spende di piu . Io però ci sono sempre andato ad agosto , che non è notoriamente il periodo migliore.
Grazie x i complimenti. Avevamo un appartamento e le volte che abbiamo mangiato fuori abbiamo pagato più' che da noi a parità di servizio. Probabilmente bisogna sapere dove andare per uscire soddisfatti.
La zona interna so che è molto bella ma più di così non potevo dato che era una moto vacanza e dovevo dar spazio alle esigenze della mia compagna cmq vacanze splendide
twinspak
12-03-2013, 09:15
Grazie a tutti e due per i consigli, per fortuna la mia compagna è appassionata di moto quanto se non più di me, ed è lei che quando vede una strada che le piace, anche se scoscesa o apparentemente impraticabile mi dice "mbè? Mica c'hai una moto da strada...." uahahahah, grandissima.
Continuo con la mia pianificazione, parlando di paesi o città da visitare, sempre riferito al nord della corsica, quali sono quelli da non mancare assolutamente??
Calvi merita sicuramente una visita la Rocca è molto bella al tramonto eviterei bastia che è caotica. Quando farai il dito troverai il giusto compromesso tra soste e guida divertente ma ricordati di arrivare fino in cima deviando dalla strada principale. Credo la Corsica meriti di lasciare un po' della guida alle tue intuizioni è bello perdersi per il resto ci sono molti report a proposito da cui cogliere ispirazioni
Mi associo ai complimenti fatti a pv1200, bel report davvero.
La Corsica è bella ed ha tanto da offrire. Nei miei viaggi (ormai 5...) ho sempre visto ed assaporato aspetti diversi, anche se il Sud rappresenta per me la parte migliore. In una settimana, con tappa obbligatoria a Calvi, non è semplice vederla tutta. Ma è fattibile fare la costa Ovest, 2 gg a Calvi, 2 nella parte di mezzo (zona di Piana) e altri 2 Bonifacio.
CIAU! (come dicono loro)
QUI (http://www.rb1.altervista.org/2009/corsica.html) trovi il mio report, abbiamo fatto base pure noi 4 giorni vicino a Calvi, da lì ti giri buona parte della Corsica, per il sud invece dovresti cambiare il posto dove dormire, perchè alcune strade sono veramente lente e ci si mette veramente tanto a percorrerle, soprattutto quelle dell'interno, ma i panorami sono appaganti
Tommasino
19-05-2013, 07:41
Rientrato da una settimana di Corsica, ho trovato dei prezzi molto cari. In un menu' di qualsiasi ristorante, bar, brasserie' il prezzo meno caro era una mezza baguette, con prosciutto e formaggio, a 9 o 10 euro.
Riassumendo in sintesi, abbiamo speso, mediamente 30 euro a testa a cena.
Siamo a livelli Norvegia.
twinspak
19-05-2013, 21:17
Hai capito....che giro hai fatto? Nord, sud? Consigli su cosa vedere?
te la girerai tutta, non e' grandissima.
parte ovest la migliore
Ci sono stato la scorsa settimana con la "mitica" Biker's boat la minicrociera organizzata da 2ruoteinlibertà... ovviamente in 1 giorno è un po' di corsa... ma siamo partiti da Bastia, abbiamo attraversato nell'interno per arrivare ad Ajaccio, siamo scesi a Bonifacio e poi risaliti da Porto vecchio sulla "lungomare"... per mangiare ho utilizzato il sistema che utilizzo spesso in Francia ovvero la "boulangerie" (panetteria) dove abbiamo mangiato ottimi panini con ottimi salumi e formaggi locali per 4,80 € a testa e 1,20 il dolce .-) PS: la Corsica è bellissima, prima o poi ci andrò per qualche giorno :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |