Visualizza la versione completa : Non ci capisco un...
Quando decelero sembra una biscia, l'ho anche portata in bmw e non hanno riscontrato nulla di anomalo. Io che qualche moto l'ho avuta, anche col cardano, non ci capisco un caxxo: a volte in decelerazione sul dritto mi da la sensazione come quando corri a cavallo di una giunzione sull'asfalto. Io penso alle gomme,
ma sono praticamente nuove, montate dal vecchio proprietario, anche se ho visto un paio di graffi abbastanza profondi sul battistrada, come da frenata importante.
Avete qualche idea?
Sulla mia ho avuto una sensazione simile e ... sono impazzito fino a capire che era un problema di pressione dei pneumatici !
Ma non sono sicuro di aver interpretato bene !
:)
Almeno non sono solo...mi sembrava di essere rincoglionito. Anche quando ho spiegato la questione al conce,(tra l'altro, gentilissimo chi mi ha seguito in accettazione) mi sono trovato in imbarazzo nel cercare di spiegargli che tipo di problema avesse la moto.
Anche lì mi han detto di controllare per bene la pressione, ma a me sembra impossibile che, parlando di variazioni "accettabili", la moto modifichi a tal punto il comportamento. Tra l'altro, tra le curve non sento nessun problema, è sveltissima anche sullo stretto, in rapporto alla mole...solo sul dritto...
salinesalvo
11-03-2013, 13:48
...controlla la gmma anteriore...in decellerazione il peso aumenta sull anteriore...
Così, tanto per la cronaca, monto le Dunlop RS2. Purtroppo, fidandomi del gommista, ho montato Dunlop anche sulla Tuono e non mi piacciono per niente, hanno una carcassa che definire dura è un eufemismo e a me non danno nessuna fiducia. Ma questi ovviamente sono gusti e considerazioni personali.
Certo che da qui ad avere problemi sul dritto ce ne passa.
In realtà sia la mia precedente R che l'attuale RT sono molto più sensibili alla giusta pressione dei pneumatici (ha ragione @salinesalvo : in particolare l'anteriore) delle altre moto che ho avuto.
Almenso questa è la mia sensazione.
Penso che possa dipendere dalla particolarità della sospensione anteriore.
robertag
11-03-2013, 13:54
controlla la pressione e mettila esattamente come da libretto... almeno per cominciare. poi eventualmente aggiusti; la mucca è molto sensibola con le pressioni ed anche con lo stato d'usura pneumatici... ma che gomme hai?
Anche io mi unisco al coro e da quanto hai scritto direi che le condizioni, il tipo e soprattutto la pressione delle gomme potrebbe fare la differenza, ma se è vero, è una prova che puoi fare in modo facile e veloce.
Invece, a prescindere dal battistrada, se vedi dei tagli come dici, cambiale !
grazie rob, l'ho scritto su, forse ti è sfuggito.
Comunque ovviamente il conce mi ha regolato la pressione coi suoi sofisticatissimi strumenti, ma la sensazione di fondo resta.
robertag
11-03-2013, 13:58
..sì, mi era sfuggito... io non le ho mai usate quindi riguardo la loro bontà sulla RT non saprei dirti...
robertag
11-03-2013, 14:06
...certo è che le più quotate, come avrai letto, sono PR3 e Z8...
vado un attimo fuori OT perché anni fa' mi era successa una cosa simile con una giapponese. Sembrava avere un problema simile, poi, dopo averla fatta provare a 2 concessionari, che dicevano che la moto era ok, quando l'ho portata da un meccanico di fiducia di un amico, questi si è accorto che avevano serrato troppo il dado sul piantone dello sterzo e le sfere del cuscinetto si erano leggermente "stampate" nelle sedi del cuscinetto, dando quella sensazione di instabilità.
Ma qui c'è il telelever, che io non conosco...
Mi sa che se non risolvo...e al momento non saprei come, proverò cominciando col cambio gomme, anche se mi secca un po' perché nuove. Il conce mi ha suggerito di aspettare a cambiarle almeno finchè le temperature non si alzeranno, così da poterle provare in condiziono "ideali".
Certamente andrei sulle metz
Mi pare di capire che la moto l'hai comprata usata.
La forcella anteriore è stata controllata bene ?
Una persona che conosco in un motoclub lamenta la stessa cosa dopo aver preso un colpo davanti.
Ma magari questo controllo, a fondo, lo avrai già fatto.
Come ho detto l'ho portata in concessionaria, dove le hanno dato un'occhiata. L'hanno portata in officina 1/4 d'ora e poi l'hanno anche provata. Risultato: niente di che a parte la pressione gomme. Penso che avrebbero visto se la moto avesse fatto un botto.
Colgo l'occasione per fare un altra domanda, ma sempre inerente:
il telelever in che misura è rumoroso?Premetto che ho ESA e quando porto fuori dal garage la moto, sento l'avantreno piuttosto rumoroso mentre la spingo a motore spento.
Il piano del garage è liscio ovviamente, ma non come il pavimento di un'officina, per intenderci, e nemmeno disconnesso come i sampietrini, diciamo una via di mezzo.
robertag
11-03-2013, 14:37
...cosa intendi per rumoroso?... come un clack?... altrimenti cuscinetti ruota ante?... ma no.. in officina se ne sarebbero accorti...
altra question... come lo tieni l'esa?...hai provato variare l'assetto?...
si tipo ferraglia(che brutto scriverlo), dalla zona telelever. Diciamo, come se non fosse un tutt'uno.
In città COMFORT, a volte anche fuori, poi se vado a fare qualche curva su SPORT, probabilmente quello che uso di meno è il NORMAL.
Ma quando è spenta, com'è? rimane settata sull'ultima impostazione?
Fabry65_RT
11-03-2013, 15:15
Mah! A meno di un treno di gomme difettose e al di la' delle preferenze personali, non attribuirei la colpa alle ottime RS2. Certo che gia' il fatto di aver montato gomme delle quali non si ha fiducia, non restituisce le giuste sensazioni.
Personalmente ho gia' fatto con le RS2 circa 9000 km (ne faro' ancora circa 2000) e non mi hanno mai deluso (probabilmente e' una questione di feeling: sul CBR1000RR mi schifavano le Diablo corsa e invece andavo alla grande con le Dunlop D208......).
Visti i graffi profondi, non potrebbe essere un urto in una buca o qualcosa di simile per cui l'equilibratura sia da rifare?
robertag
11-03-2013, 15:21
sì, resta come quando la spegni... ok per il freno idraulico, ma per il precarico?...segui il libretto?... noti il sollevarsi o l'abbassarsi della moto quando lo vari?... sappi comunque che rinaldi mi ha detto che a 40000/50000km. gli ammo sono già che belli fritti... o meglio è fritto l'olio al loro interno... ora non so quanti km hai...
Superteso
11-03-2013, 15:25
Controlla o fai controllare li snodo del telelever
using ToPa.talk 2 🐾
sì, resta come quando la spegni... ok per il freno idraulico, ma per il precarico?...segui il libretto?... noti il sollevarsi o l'abbassarsi della moto quando lo vari?... sappi comunque che rinaldi mi ha detto che a 40000/50000km. gli ammo sono già che belli fritti... o meglio è fritto l'olio al loro interno... ora non so quanti km hai...
La moto 11/2007 ha 13.000Km. Si alza e si abbassa al variare dell'ESA. Cosa intendi col "seguire il libretto"?
@fabry65: le Dunlop le aveva montate il vecchio proprietario.
falla controllare da uno specialista in sospensioni. Vedrai che risolvi.
alberto 57
11-03-2013, 16:09
@fabry65: le Dunlop le aveva montate il vecchio proprietario.
Scusa se mi permetto ma le road smart io le ho trovate eccezionali ne ho cambiati 3 treni ( su gs adv )...anche a me su rt mi sbisciolava abbastanza, quando ho gonfiato leggermente e sopratutto messo esa su SPORT..più niente moto fermissima in ogni condizione. Ha...metti anche casco+valigia. Poi vedi:)
Secondo me se sbiscia al mollare del gas e`il freno in estensione del mono posteriore che non frena a dovere.
I gusti in fatto di gomme sono soggettivi, non credo sia ancora il caso di parlarne.
Non mi sembra possibile che da quando ho aperto il 3d, diverse persone hanno riscontrato il mio stesso problema, che a questo punto non è più mio, né delle gomme, né degli ammortizzatori, ma(se mi sente Enzino)della mukka.
Ditemi che non è vero!!!
Fabry65_RT
11-03-2013, 16:51
Mi e' chiaro che le aveva montate il vecchio proprietario, come mi e' chiaro che a te non piacciono.
Io sono del parere di Alberto57: per me sono eccezionali (sia in normal che in sport).
Ma questo non vuol dire che non possano essere fallate o mal equilibrate (mi rifaccio alla tua sensazione descritta nel post iniziale).
Fallate non saprei, forse, ma non credo che se mal equilibrate diano quel tipo di problema.
robertag
11-03-2013, 17:07
La moto 11/2007 ha 13.000Km. Si alza e si abbassa al variare dell'ESA. Cosa intendi col "seguire il libretto"?
..se con il precarico seguivi il libretto alla lettera.... io di solito, quando solo, metto un casco oppure un casco + valigia se voglio la mucca più incisiva all'anteriore. freno normal o sport a parte la citta per attutire un po le varie asperità delle nostre strade del menga...
silver hawk
11-03-2013, 17:08
Controllare lo snodo del telelever, ma sopratutto andare da un bravo gommista moto.
Personalmente non ho mai riscontrato significative diversità con le gomme un po' sgonfie.
Considera che quando rilasci il peso si sposta sull'anteriore.
Se il mono posteriore fosse troppo duro (precarico) salterebbe, Troppo molle "sballonzola", ma il telelever smorza di molto questi effetti.
Se le gomme hanno già due anni, ti consiglierei di cambiarle, a volte si scalinanano e fanno questo scherzo.
Metti delle Touring, e lascia perdere le prestazioni corsaiole.
Personalmete mi trovo benissimo con le PR3 Michelin, sia per i lunghi viaggi in autostrada che per il misto.
michi63.
stai tranquillo che il buon enzino arrivera' a leggere questo post...........tranquillo.
magari ti dara' la sua opinione il che' magari non e' male conoscendolo......................
lamp
Controllare lo snodo del telelever, ma sopratutto andare da un bravo gommista moto.
...
Immagino che lo snodo l'abbiano controllato in BMW, a me sembra a posto,(a parte il fatto che nessuno mi ha risposto sulla rumorosità), come si controlla?
Le RS2 non sono gomme corsaiole, quelle sono semmai le SS. Ho appena controllato, devono ancora compiere un anno e hanno circa 3.000km.
Comunque appena ho un attimo andrò dal gommista.
Grazie.
Almeno tu sei l'unico che mi ha detto "non ho mai riscontrato significative diversità con le gomme un po' sgonfie", e ci mancherebbe si sentisse in un "uso normale", bisognerebbe fossero davvero parecchio sgonfie.
Superteso
11-03-2013, 18:39
ti metti sul cavalletto centrale e fai a cavalluccio, quando la gomma tocca a terra devi sentire rumore, allora puoi pensare allo snodo, altrimenti tenedo sollevata la ruota anteriore muovi le forche nel senso di marcia tirandole e spingendole, non si devono muovere.
super, spiegati meglio per favore: se sento rumore vuol dire che c'è il problema allo snodo? è questo che intendi?
Aggiungo un'altra ipotesi.
Potrebbe per qualche motivo aver preso gioco (allentamento del dado o usura delle guide in gomma) in testa all'ammo anteriore (si trova immediatamente davanti alla piastra di sterzo). A me è successo e il click clack si faceva sentire. Peccato che ho capito di che cosa si trattasse solo quando si è rotto lo stelo dell'ammo anteriore, per fortuna sul dritto e a bassa velocità.
La colpa era stata di un meccanico generico a cui mi ero stupidamente rivolto, che mie li aveva rimomtati dopo una revisione ponendo il tubetto guidastelo e i due gommini sopra la sede e non all'interno, permettendo un gioco eccessivo dell'ammortizzatore, che probabilmente aveva generato la cricca.
Naturalmente la cricca era invisibile ad ogni ispezione e ho capito solo quando si è spezzato.
La possibilità che il tuo problema sia simile al mio è remota, ma una controllata non guasta.................
si tipo ferraglia(che brutto scriverlo), dalla zona telelever. Diciamo, come se non fosse un tutt'uno.
tipo pastiglie sui dischi?
la moto per caso sembra frenata?
attraverso la spia serbatoio olio vedi tutto olio all'anteriore?
visto che è stato trasparente il mio post,ci riprovo.
mollando il gas la moto oscilla,se non c'è un problema meccanico, il freno ammortizzatore posteriore non lavora bene nell'estensione.
prova...carica una persona è prova se al rilascio ancora oscilla.
prova...la dunlop anteriore mettila 2,2
prova...moto sul centrale,alza l'anteriore è fà girare la ruota,controlla di non sentire piccoli inciampi nella rotazione gomma
prova...se la vaschetta dell'olio freno anteriore è troppo piena,togli un pò d'olio.
tranquillo,non è un difetto della rt.
Grazie, Paolo. Io non sento alcun rumore quando corro, a parte nelle piccole buche che si trovano per strada, dove il telelever mi pare molto rumoroso. Quando la spingo a motore spento come ho già scritto...
Grazie zangi, no non è rumore di pastiglia sul disco.
Il tuo post precedente mi era sembrato il più interessante, di certo non trasparente, ma essendo pivello stavo aspettando qualche altro esperto, prima di esprimermi.
Superteso
11-03-2013, 19:39
super, spiegati meglio per favore: se sento rumore vuol dire che c'è il problema allo snodo? è questo che intendi?
Si, rumore di ferraglia
using ToPa.talk 2 🐾
robertag
11-03-2013, 20:29
Aggiungo un'altra ipotesi.
Potrebbe per qualche motivo ....
.... che mie li aveva rimomtati dopo una revisione ponendo il tubetto guidastelo e i due gommini sopra la sede e non all'interno, permettendo un gioco eccessivo dell'ammortizzatore, che probabilmente aveva generato la cricca.
Naturalmente la cricca era invisibile ad ogni ispezione e ho capito solo quando si è spezzato.
La possibilità che il tuo problema sia simile al mio è remota, ma una controllata non guasta.................
avendo da pochissimo smontato e montato gli ammo mi permetto di dire che il tuo problema, di cui avevo già letto, tra l'altro, si è verificato proprio per l'opposto. se i due gommini non vengono posizionati correttamente, distanziale compreso, il dado superiore dello stelo va a a rendere solidale
l'ammo con il telaio della moto non consentendo all'ammo di variare la sua geometria (angolo) al variare della posizione del telelever...
mr.placca
11-03-2013, 20:52
ciao, condivido l'opinione di 'superteso' l'anteriore non deve far rumore nè se prendi buche nè quando la muovi. un'eventuale rumore è indice di qualcosa che non va' e che potrebbe causare il 'difetto' che riscontri in rilascio. prima di spender soldi sostituendo lo pneumatico risolverei il problema del 'rumore' all'avantreno.
................chiaramente vuol essere solo il mio parere personale. :)
robertag
11-03-2013, 21:02
...beh, un piccolo clock, o roba del genere(è difficile spiegarlo), il telelever sulla mia mucca lo ha sempre fatto, ma solo nelle manovre da fermo... controllato io stsso se ci fossero giochi o "impedimenti vari e fatta vedere appena comprata mi fu detto che era "normale"... devo supporre che avessero ragione in quanto non ho mai avuto alcun problema...
Grazie, Paolo. Io non sento alcun rumore quando corro, a parte nelle piccole buche che si trovano per strada, dove il telelever mi pare molto rumoroso. Quando la spingo a motore spento come ho già scritto...
Appunto!!!!
Anch'io non sentivo rumore in movimento perchè con la moto carica l'ammo si appoggiava all'interno della sede, ma lo sentivo ad esempio facendo oscillare la moto, a motore spento, con il freno anteriore tirato.
Comunque,se fosse come dico io, tirando le forche avanti e indietro (naturalmente con la moto sul centrale e magari qualcuno che la tiene) dovresti sentire gioco.
avendo da pochissimo smontato e montato gli ammo mi permetto di dire che il tuo problema, di cui avevo già letto, tra l'altro, si è verificato proprio per l'opposto. se i due gommini non vengono posizionati correttamente, distanziale compreso, il dado superiore dello stelo va a a rendere solidale
l'ammo con il telaio della moto non consentendo all'ammo di variare la sua geometria (angolo) al variare della posizione del telelever...
Perfettamente d'accordo con te che il sistema è fatto per lasciare un minimo gioco all'ammortizzatore senza sforzare sullo stelo ed ora il nuovo monoammortizzatore è installato correttamente. Ma nel mio caso aver bloccato da sopra con gommini e tubetto fuori posizione ha reso la parte superiore dello stelo solidale con il foro di supporto, ma ha permesso oscillazioni radiali pericolose dello stelo all'interno dello spazio lasciato libero da tubetto e dal gommino inferiori mancanti. Molto probabilmente proprio questa è stata la causa della rottura.
Forse il mio scritto non era chiaro quando parlavo di gioco dell'ammortizzatore: non era l'intero ammortizzatore ad avere gioco (il che è la situazione corretta, prevista dai progettisti), ma quando si presentavano sforzi longitudinali (frenate e accelerazioni soprattutto) la parte inferiore oscillava, mentre la parte superiore era bloccata, mettendo a continua prova l'elasticità, a dire il vero assai limitata, dell'acciaio dello stelo.
robertag
11-03-2013, 22:33
puoi togliere il "probabilmente"... altra cosa importante è il serraggio del dado con torsiometrica; anche schiacciando troppo i gommini l'ammo perderebbe di escursione angolare...
Enzino62
11-03-2013, 22:51
Tranquillo e solo il cuscinetto della coppia conica che si sta sgranando. Hai provato a fare la prova del gioco ruota!?
Ti da la sensazione di ruvidita del manto stradale,rumore e instabilità.
Benvenuto nel club
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
robertag
11-03-2013, 23:00
...anche l'asciugatrice di mia moglie ha una piccola vibrazione ogni due o tre carichi; vuoi dire che sia la coppia conica?... dai Enzino, non fare lo iettatore...:lol:
Tranquillo e solo il cuscinetto della coppia conica che si sta sgranando. Hai provato a fare la prova del gioco ruota!?
Ti da la sensazione di ruvidita del manto stradale,rumore e instabilità.
Benvenuto nel club
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Si si, è la prima cosa che ho fatto, tutto a posto, grazie caro.
Aggiornamento.
Cambiata gomma ant. Bisognava pur cominciare da qualcosa. Il gommista sostiene che sotto i 100KM/h dipende dall'ant. al 99%, oltre potrebbe dipendere dal posteriore.
Ieri ho fatto provare la moto da un bmwista doc, che ha detto che la moto è ok e che non sono abituato al telelever venendo da una supersportiva. Boh, come da titolo...non ci capisco un xxx...io qualcosina continuo a sentire, ma dopo la prova del conce prima e dell'esperto poi, che altro posso dire?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |