PDA

Visualizza la versione completa : Pirenei - Spagna nord - rientro Francia

framax
11-03-2013, 12:25
Ciao a tutti,
chiacchierando con la fidanzata s'inizia a pensare alle vacanze estive e mi è venuta l'idea di andare in Spagna.

Ci sono stato molte volte, ho anche vissuto a Barcellona, ho visitato Madrid e la Castilla, quindi stavolta vorrei vedere quello che non conosco.
Andata sicuramente con traghetto da Civitavecchia fino a Barcellona, poi la scelta è tra l'Andalucia o il nord, in questo caso passando dai Pirenei e rientrando dalla Francia

I giorni a disposizione sarebbero un po' meno di due settimane.

L'idea era, come detto, di andare in traghetto a Barcellona e lì restare due notti (lei non c'è mai stata, io ci torno con gioia, anche se siamo consapevoli che la cosa migliore sarebbe saltarla e tornarci un'altra volta con un volo lowcost), poi dirigerci verso Andorra e i Pirenei, proseguire verso nord fino Pamplona/Navarra (in luglio ci sarebbero i tori) e San Sebastian/Paesi Baschi, fare un po' di costa verso ovest e rientrare dalla Francia, magari arrivando fino alla Bretagna (dubito di riuscire a spingerci oltre), infine, un paio di giorni per tagliare "l'esagono" e rientrare.

Tempi scarsi?

Al ritorno passerei dal nord della Francia per evitare di tornare a Barcellona e prendere il traghetto (due palle incredibili) e allo stesso tempo non passare dal sud, già fatto tutto fino a Carcassonne nel 2011.

Idee, consigli, report, itinerari?

Lamps

dumbo54
11-03-2013, 13:36
Allora, un giorno di traghetto, due a Barcellona, minimo uno per i Pirenei ( saltando Andorra, che non vale assolutamente la pena), uno a Pamplona ( che, personalmente, non mi ha fatto impazzire).
Sono già cinque.... Non sei impiccato, di più....!
La costa nord dicono sia splendida, noi l'aveva o programmata tre anni fa, sul ritorno, ma arrivati a La Coruna il tempo era orrendo, quindi siamo tornati passando per Salamanca, Avila e Segovia ( tutte splendide), mentre all'andata avevamo visitato Burgos e Leon ( idem come sopra). Ci manca solo Valladolid...
Se vuoi la mia opinione, io starei in Spagna, evitando puntate velleitarie sulla Bretagna, che da sola vale un viaggio.
In una settimana ti vedi un po' bene il nord della Spagna, stai bene e, immagino, non spendi una fortuna: non sono messi molto meglio di noi...
Per il ritorno, noi abbiamo fatto Roncisvalle, Clermont Ferrand, casa.
Se ti avanza un giorno, a sud di Clermont c'è il Puy de dome, strade meravigliose, dicono ( non ci cono mai stato, ma intendo rimediare).
Circa il Nord della Francia, Alsazia e Champagne sono splendide, ma anche loro valgono un viaggio.
Meglio fare meno, e farlo bene, che trovarsi alla fine impiccati coi tempi e buttare chilometri senza goderseli!!
Lampssss!!!!:D:D:D:D:D

Bistex
11-03-2013, 14:25
Prova a vedere se trovi qualche spunto qui :

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=376321

framax
11-03-2013, 14:46
Grazie a entrambi, guardo subito il link di bistex.

Giusto dumbo, l'idea della Bretagna è oggettivamente una cavolata!
Diciamo al massimo Bordeaux e poi tagliare verso Clermont: cittadina di cui ignoravo l'esistenza fino a cinque minuti fa e su cui chiedo lumi visto che da google non sembra molto promettente, esclusa la bella cattedrale. Carina invece la regione Puy de dome con il vulcano spento.

Quanto alla Spagna, Avila la conosco bene, mentre Salamanca e Segovia sono un po' troppo centrali, preferirei restare più a nord, prevedendo semmai Leon e Burgos (ma devo documentarmi perché non so nulla al loro riguardo).

Mi viene anche in mente che al ritorno forse è meglio due giorni di Barcellona e poi il traghetto, invece di lunghe tappe di trasferimento via Franciam, che potremmo affrontare meglio all'andata.

chimico01
11-03-2013, 15:02
Pamplona: se vorresti andare per san Fermin sei già in ritardo... a meno che non dormi fuori e ti presenti alle 7.00 am in città a vedere l'encierro.

Panda
11-03-2013, 15:09
Molto belle zaragozza e bilbao

framax
11-03-2013, 15:14
Chimico, l'encierro è solo una remota eventualità perché vorrei andare a fine giugno, poi dipende dalla disponibilità di ferie della fidanzata.

Animal
11-03-2013, 15:54
Fatta l'estate scorsa...una settimana sui pirenei a Graus (giri quotidiani di circa 300km) ...ed una settimana a Vitoria Gasteiz...per cui...anche li...giri in giornata.....Bilbao, San Sebastian.....Pamplona....ecc. ecc. ......

All'andata...via terra passando dal Piemonte...per cui...lontano dalla costa...con pernottamento a Castres e visita a Carcassonne...e passaggio da Andorra (ci tornai per cambiare le gomme...finite in anticipo.....e già che c'era l'occasione, ho comprato il C3!)

Il ritorno......dopo quasi 600km di pallostrada....mi sono imbarcato a Barcellona...per sbarcare a CVTV...... 2 settimane...bastano ed avanzano....

umberto58
11-03-2013, 17:03
Come mai escludi di risalire i pirenei dal lato francese con tutti i passi del tour de france?

framax
11-03-2013, 17:35
umberto non escludo nulla, anzi ho già ipotizzato di rivoluzionare tutto... solo non voglio passare dal sud della Francia, dove sono già stato.

umberto58
11-03-2013, 17:57
io ho fatto i pirenei sul lato francese andando verso nord e sul lato spagnolo scendendo verso sud e mi è piaciuto molto di più il verante francese. Dal parco delle Cevennes sei già passato?

barthy
11-03-2013, 18:49
Framax volendo potresti pernottare un paio di giorni a bayonne e di li spostarti a san sebastian,pamplona,bilbao,biarritz e saint jean de luz. Io l'ho fatto l'estate 2011 e dopo sono andato a burgos (bellissima).

teo11
11-03-2013, 19:42
Io farei il Nord spingendomi a Santander e poi fino ai Picos de Europa....belle strade e gran bei panorami...

tomb
11-03-2013, 19:49
io ho fatto codesto giro tutta strada dalla francia,sono entrato sui pirenei da lourdes,e poi sulla bellissima costa basca,san sebastian e dintorni,da vedere,bilbao ,biarritz e ritorno,se vai in costa basca ci sono dei bellissimi agriturismi in zona,dove si sta benissimo,e con modica spesa ciao

RB1
12-03-2013, 10:27
Take a look: FRANCIA-SPAGNA-PORTOGALLO (http://www.rb1.altervista.org/2011/francia-spagna-portogallo.html) ;)

Rafagas
12-03-2013, 21:01
belli i pirenei................bella anche la spagna del nord "verde" segui i percorsi del cammino di santiago nei vari tratti. Anche il Picos de Europa vale la pena vederli. Non punterei verso la francia.......fatti bene la spagna. Andorra..............va bene per risparmiare nei profumi, ecc. non per 1 gg di vacanza ;)

simone 76
12-03-2013, 23:05
Nel 2011 ho fatto i Pirenei spagnoli in 10 giorni con visita a Pamplona San Sebastian e pernottamento a Getaria paesino di mare molto bello e caratteristico. Per i pernottamenti nei pirenei non ho pernottato ma mi sono affidato agli uffici del turismo mi hanno sempre trovato delle buone sistemazioni con parcheggio privato per la moto che non è da sottovalutare.
Un'idea dell'intinerario che ho fatto:http://goo.gl/maps/PDGpe
Agosto 2012 ho fatto L'Andalusia che dire dell'andalusia che è una terra magica che ti rimane nel cuore e che ci voi ritornare, a mio parere vedi la vera Spagna gente fantastica e in qualsiasi angolo che giri cè festa.
SIVIGLIA, CORDOBA, RONDA, GRANADA, la strada del pueblo blanco questi sono solo alcuni dei paesi che ho visitato sono tutti bellissimi e ricchi di storia:eek::eek::eek::eek:
Per quest'anno l'intenzione e quella di fare la Normandia e Bretania o Spagna del nord fino in Portogallo, Penso che opterò per la seconda la Spagna è troppo di tutto.

framax
13-03-2013, 11:35
Ho letto e guardato tutto con attenzione, inoltre ho chiesto consigli in un forum di giessisti spagnoli.
Ho deciso di rientrare in traghetto e ho buttato giù, molto approssimativamente, queste tappe:

I° da casa fino in Francia, indicativamente Grenoble
II° tappa di spostamento passando per le zone indicatemi, meta più a ovest possibile.
III° un po' di Pirenei francesi, svalicamento in Spagna. Pamplona visita o pernottamento, dipende dagli orari.
IV° San Sebastian
V° San Sebastian
VI° Bilbao, Picos de Europa, Oviedo
VII° Cabo finisterre, La Coruña, Santiago de Compostela
VIII° Leon
IX° Burgos
X° Zaragoza
XI° arrivo a Barcellona
XII° tutto il giorno a Barcellona
XIII° imbarco alle 22
XIV° Italia

Animal
13-03-2013, 12:08
XIII° imbarco alle 22

.....cerca di essere li molto prima....... con acqua e panini.....

wally
13-03-2013, 12:20
Ho letto e guardato tutto con attenzione, inoltre ho chiesto consigli in un forum di giessisti spagnoli.
Ho deciso di rientrare in traghetto e ho buttato giù, molto approssimativamente, queste tappe:

I° da casa fino in Francia, indicativamente Grenoble
II° tappa di spostamento passando per le zone indicatemi, meta più a ovest possibile.
III° un po' di Pirenei francesi, svalicamento in Spagna. Pamplona visita o pernottamento, dipende dagli orari.
IV° San Sebastian
V° San Sebastian
VI° Bilbao, Picos de Europa, Oviedo
VII° Cabo finisterre, La Coruña, Santiago de Compostela
VIII° Leon
IX° Burgos
X° Zaragoza
XI° arrivo a Barcellona
XII° tutto il giorno a Barcellona
XIII° imbarco alle 22
XIV° Italia

Secondo me sei MOLTO tirato coi tempi....noi l'abbiamo fatta questa estate e ti posso assicurare che tra Finisterre e dintorni, Santiago, Picos d'Europa non basta una settimana solo per vedere questi tre, naturalmente se non vuoi correre, ma mi sembra che non sia il tuo caso.

framax
13-03-2013, 12:55
wally tu che giro hai fatto?

Lo so ci vorrebbero mesi, ma le ferie sono quello che sono, cercheremo di farci scappare tutto, al limite termineremo prima l'avanzata a ovest...

wally
13-03-2013, 14:39
wally tu che giro hai fatto?

Lo so ci vorrebbero mesi, ma le ferie sono quello che sono, cercheremo di farci scappare tutto, al limite termineremo prima l'avanzata a ovest...

Guarda noi siamo saliti dal Sud del Portogallo e in una delle tappe previste siamo arrivati al Cabo di Finisterre, poi tutta la costa a Nord del Cabo, per poi andare a Santiago de Compostela, poi di nuovo costa, Picos d'Europa e ancora costa.
Ti posso dire che tutta la costa a Nord del Cabo è stupenda e varrebbe la pena di essere "vissuta" in 2 o 3 giorni almeno dormendo nei vari paesini di pescatori che ci sono, ma comunque appunto come dici tu i giorni sono contati....!
Noi da Santiago ci siamo spostati di nuovo a Nord e in due tappe siamo arrivati al Picos. Solo il Picos varrebbe la pena di starci almeno 2 giorni (noi 1 solo purtroppo), uno per girare tutto in tondo il parco con le visite ad un Santuario ecc., ed 1 anche per visitare alcuni laghi ( Ercina ed altri) proprio sul Picos che si raggiungono solo a piedi, ma purtroppo noi abbiamo fatto solo 1 giorno. Dopodichè di nuovo costa, che vuol dire perlomeno altri tre giorni saltando parecchio. Riepilogando, una buona settimana di strada per arrivare da Finisterre al confine Spagna Francia e mi sà che ci ritorneremo.

dumbo54
13-03-2013, 17:12
lo so, il tempo è tiranno!!
Io toglierei un giorno a San Sebastian, uno invece di due, e mi prenderei un po' di tempo in più per i Picos de Europa e la costa nord, meteo permettendo.
La Coruna, per me, non vale assolutamente la pena, mentre la costa nei pressi di Finisterre è molto bella.
Santiago: se sei un tipo mistico-contemplativo, vale la pena, se no c'è di meglio da vedere, lì è tutto molto "commerciale".
Noi ci abbiamo passato un paio d'ore, anche la cattedrale non è niente di speciale.
Mentre Lugo potrebbe essere un'alternativa interessante, ci sono delle mura romane molto ben conservate e imponenti. E lì vicino, sulla strada del ritorno, c'è Ponferrada, con un castello templare molto ben conservato.
Anche Leon è bella, ma meno di Burgos. E comunque, di entrambe, la cosa veramente da vedere è la cattedrale.
A proposito di Burgos: se la infilassi dopo Bilbao e prima dei Picos, potresti rientrare più "giù": personalmente, ho trovato Salamanca e Segovia ( anche Avila) straordinarie: non ti riesce di infilarle nel ritorno? Di tutte le città del centro/nord della Spagna che ho visto finora, sono forse le più belle!:D

chimico01
13-03-2013, 17:32
idem togliere un giorno a San Sebastian... si vede in un paio d'ore. Concordo con dumbo54 anche negli altri consigli.

framax
13-03-2013, 20:48
Due giorni a San Sebastian sono per permettere alla fidanzata di farsi il bagno e prendere il sole in spiaggia... cose da me detestate, ma che migliorano la qualità viaggio... a buon intenditore... :)

Santiago è brutto? Meglio!
Io mistico/credente? A proposito, ho appena visto un omino vestito di bianco in tv, chi é? sembrava avere un seguito :lol:

Avila la conosco molto bene, ci sono stato alcuni giorni: belle le mura, ottime le llemas de santa teresa... Non ci torno e tuttavia dedicargli due ore credo sia sufficiente.

Potrei inserire Salamanca e Segovia, ora ci studio. Richiedono tempo o si possono vedere di passaggio?

Lamps

Rafagas
13-03-2013, 20:57
se metti salamanca.........fai poi avila e segovia ;) ormai che devi correre.......corri! :)

tomb
13-03-2013, 21:27
idem togliere un giorno a San Sebastian... si vede in un paio d'ore. Concordo con dumbo54 anche negli altri consigli.

se non vedi niente di sicuro,meritano i dintorni,le spiagge,e la vicina biarritz...

Animal
14-03-2013, 00:03
per la seconda la Spagna è troppo di tutto.

...mah!?.....a me non è sembrata poi così entusiasmante.....bella...particolare per alcune cose.....ma in paragone all'Italia, abbiamo molto più da offrire noi.......

dumbo54
14-03-2013, 01:54
Concordo su Avila, affascinante ma piccola, in tre ore la vedi.
Ben diverso il discorso per Salamanca e Segovia, soprattutto Salamanca è zeppa di cose belle, a partire dalla grande Plaza, che particolarmente di notte è veramente piena di fascino.
Ma anche Segovia non scherza, fra l'antico acquedotto romano perfettamente conservato, la cattedrale, il castello...
Secondo me meritano entrambe qualcosa di più di un mordi e fuggi....

RB1
14-03-2013, 09:33
... soprattutto Salamanca è zeppa di cose belle, a partire dalla grande Plaza, che particolarmente di notte è veramente piena di fascino ...
Concordo in pieno, mi era stata consigliata e la consiglio a mia volta, di notte è meravigliosa, tutta illuminata crea un'atmosfera magica

framax
14-03-2013, 09:48
L'ideale in questi casi è di fissare le città come meta del giorno e pernottare in loco, così anche ad arrivarci il pomeriggio si ha abbastanza tempo per visitarle.
Proverò ad "incastrare" le cose meglio possibile.

Lamps