PDA

Visualizza la versione completa : Moto e figli

ghima
09-03-2013, 20:42
..capperi oramai sono anni che da quando ho avuto il primo figliolo (6 anni) e poi due anni dopo la figliola (4 anni), che praticamente vado sempre meno in moto..

chi, quà dentro sinceramente riesce a conciliare le due cose??
anche perchè tenere una moto che si deprezza mentre la usi un migliaio di km anno mi sembra una xxxata..

per ora la passione mi ha fatto tenere la moto, ma non escludo di venderla..magari tornare ad uno scooter che per andare la lavoro (praticamente l'unico utilizzo ke ne faccio) è più sensato..

pippo68
09-03-2013, 20:56
pensa che tu hai la fortuna di poterla usare per andare al lavoro.......

mamba
09-03-2013, 20:59
Ghima io ho comprato il 1200 un mese prima che nascesse la Mambuzza e non lo voglio vendere anche se ormai faccio 5-6000km anno.Però entrare in garage e non trovare la moto mi mette tristezza ed amia figlia non piaccio così.
E poi piace anche a lei,quando sarà il momento giusto la porterò via con me.:)

papipapi
09-03-2013, 22:03
Questo si che è parlare mamba.
ghima Tieni la moto che dopo sennò sò :mad::mad: :toothy2:

lucamtr
09-03-2013, 22:10
Arrivata la prima figlia ho comprato la mia prima moto....
All'arrivo della seconda ho cambiato la moto.....
Adesso arriva la terza bimba!
Che faccio?

euronove
09-03-2013, 22:19
Monovolume, che domande.

In effetti, poter usare la moto per andare/venire dal lavoro è una fortuna. Magari non è il massimo del tragitto, ma non serve avere prole per avere poco tempo nel we.

vertical
09-03-2013, 22:23
toscano e in trentino per di più,di che ti lamenti,metti in moto e cammina va.....;)

Bassman
09-03-2013, 22:23
Che faccio?

Datti una calmata....;)

mamba
09-03-2013, 22:27
Con le moto o con i pulcini?:lol:

Grande lucamtr!!:D

piccanto
10-03-2013, 02:07
Quando arrivano i figli, la differenza la fa la moglie.......

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

lucamtr
10-03-2013, 10:08
Verissimo!
Ogni tanto mi prendo la domenica libera ed idem per lei.
Basta organizzarsi e capire che un po' di tempo libero per le proprie passioni fa solo bene a se stessi e alla famiglia.

Grande_Jo
10-03-2013, 10:12
Ghima io ho comprato il 1200 un mese prima che nascesse la Mambuzza e non lo voglio vendere anche se ormai faccio 5-6000km anno.Però entrare in garage e non trovare la moto mi mette tristezza ed amia figlia non piaccio così.
E poi piace anche a lei,quando sarà il momento giusto la porterò via con me.:)

Bravissimo!
Idem come sopra, pochi kilometraggio ma quando vado in garage la vedo li che mi fa l'occhiolino.....e ad aprile si fugge in Turkia con compagno di viaggio.....solo ometti :arrow::arrow:

Rafagas
10-03-2013, 10:35
se la puoi usare per andare al lavoro, e te la puoi permettere, non venderla!

Verissimo che la moglie fa la differenza :D

Papà Pig
10-03-2013, 10:49
tenere una moto che si deprezza mentre la usi un migliaio di km anno mi sembra una xxxata..
[...]
per andare la lavoro (praticamente l'unico utilizzo ke ne faccio)

Quando è nato mio figlio, proiprio per risparmiare, ho venduto il GS1200 e ho preso una TDM900ABS usata.
Poi ho anche scoperto che preferisco la TDM alla GS, ma è un altro discorso!

Ci faccio 5.000Km/anno, solo per andare a lavoro.
Se ho una mezza giornata libera preferisco passarla col piccolo mostro in bici o a giocare a pallone piuttosto che andarmene a fare una gita in moto.

Ciononostante, scelgo di tenere la moto e non lo scooter, tanto i costi sono più o meno quelli e almeno mi svago un po' nel quotidiano.

NKW
10-03-2013, 11:39
Tieni duro. Io faccio i "turni" con mia moglie x avere momenti liberi. Però non mollo.

mamba
10-03-2013, 12:36
La mia dolce metà non mi ha mai rinfacciato di andare via in moto,anzi è contenta quando mi vede appagato dal giretto.....ma la mia coscienza di uomo e di padre unita all'amore per questa meravigliosa Mambuzza mi ha sempre fatto dare priorità alla famiglia come credo sia giusto,c'è un tempo per ogni cosa e la moto è sempre lì.:eek:

V-eros
10-03-2013, 13:25
Anche noi 25 anni fà abbiamo venduto tutto per l'arrivo di due figli....acquistato una roulotte e si girava con tutta la familia unita....ora si gira sempre con sei ruote....
ma la differenza è che sono 3 moto.....
Da noi si dice che a vendere c'è sempre tempo....se te lo puoi permettere tienila....

pippo68
10-03-2013, 13:41
Io già la scorsa estate con il grande sono andato in ferie in moto......ci siamo divertiti un mondo, quest'anno si replica e aumentiamo il raggio d'azione.
Il nostro sogno è partire con due moto e i bimbi dietro.....

V-eros
10-03-2013, 14:41
Io a Giugno partirò con Cristina (mia moglie) e mio figlio Mattia (tia87) e la sua compagna Monika (motociclista pure lei ...fazer 600) in ferie in Sardegna .....è la prima volta , ma penso che non sarà l'ultima.....

ghima
10-03-2013, 15:09
gtande Mamba..
si tutti ottimi consigli: la moto la posso tenere il problema non è quello..il problema è che in estate, bella giornata, davanti casa mia passano milioni di moto, e io via in giro in monovolume con tutta la family..
piuttoso se non ce l'avessi almeno non patirei!!

Delbi
10-03-2013, 15:16
Se non ce l'avessi patiresti ancora di più per il fatto di non averla.

Zeuss
10-03-2013, 15:25
Figlia di 2 anni oramai e moto che prendo molto poco rispetto a prima ma non mi manca più di tanto!
Però so che quando voglio e' sempre la pronta a darmi qualche soddisfazione!!!
Il bello e' che quando scendo in garage con mia figlia, lei guarda la moto ed esclama: "moto di papà"!!!

Zeuss with iPhone 5
using Topa-talk

pippo68
10-03-2013, 15:42
Senti....
forse l'ho già scritto da qualche parte, io quando nacque mio figlio vendetti la moto.....
la ricomprai l'estate dopo di corsa....anzi me lo consigliò mia moglie quando mi vide salutare un motociclista con le dita a V mentre ero in macchina.....:lol::lol:

cobra65
10-03-2013, 15:54
Io ho sempre avuto la moto, e a parte una leggera flessione di utilizzo quando è nato Luca, non ho mai smesso di usarla... lo svantaggio che avevo prima tuttavia, si è trasformato in un vantaggio, e cioè mia moglie ha sempre detestato la moto, quindi il fatto che io continuassi ad andarci per lei non è stato un problema nemmeno in presenza del cucciolo.
Poi devo dire che i miei suoceri ci hanno sempre aiutato moltissimo...

Championpiero
10-03-2013, 16:04
Gianluca, il mio è un consiglio controcorrente.
Sarà perché ci conosciamo, sarà che io la vedo diversamente.
La moto per me è un hobby, una passione. Ma come tutte le cose, necessita del giusto tempo per essere fatta in maniera apprezzabile. Altrimenti resta una cosa a metà.
Tu trovi più appagante fare 5 km in mezzo al traffico della tua città, o una bella sparata tipo quelle che ci siamo fatti qualche volta?
Io, piuttosto che fare delle cose a metà, chiuderei definitivamente.
Una moto come la tua la si apprezza nelle gite sui Passi, di sicuro non in mezzo alle auto ferme in colonna.
Vendila, e se devi prenderti uno scooter, prendilo al massimo 300 di cilindrata.
Ne guadagneranno le tue finanze e potrai muoverti agevolmente in città.
Poi quando i figli saranno cresciuti, e non ti guarderanno nemmeno più in faccia, ti riprenderai la moto per girare di nuovo per le splendide montagne del Trentino.

Charly
10-03-2013, 16:19
La moto mi fa stare meglio e pertanto non si vende.
Ho la fortuna di avere una moglie che ama andare in moto; arrivata ns. figlia Sofia, i primi 4 anni sono stati un po magri (circa 5/6000 Km/l'anno) ma le cose sono destinate a migliorare col passare del tempo, ne siamo certi. E poi la moto non è bella soltanto da guidare ma anche (per me soprattutto) da tagliandare e seguire con passione, insomma un gioco a 360°.

Papà Pig
10-03-2013, 18:13
piuttoso se non ce l'avessi almeno non patirei!!

No, se ti non avessi la moto lo rinfacceresti a tuo figlio.
Non palesemente, ovvio.
Ma dentro di te penseresti che se non hai più la moto è perchè c'è lui.

Invece è quasi una soddisfazione lasciarla a marcire sul cavalletto perchè HAI DI MEGLIO DA FARE.

Almeno nel mio caso.
Mia moglie è contenta quando una volta ogni tanto prendo la moto non per lavoro, ma per farmi un giro e starmene un po' con me.

Ho la moto e ho la possibilità di usarla, ma semplicemente preferisco fare altro.

ettore61
10-03-2013, 18:22
Io con i figli non ho mai avuto problemi.
Il problema è la moglie.
Difficilmente mi lascia andare da solo, anche perchè anche a lei piace girare in moto.

ghima
10-03-2013, 19:03
grazie Pier, tu si che mi conosci davvero..
per me è frustrante fare città con la moto nel tragitto (2 km!!!!) per andare al lavoro..

come è frustrante appunto non poterla usare come voglio: tuta, stivali e via una bella sparata fino al passo..è così che ho sempre vissuto la moto fin dal 1986 e non saprei farlo diversamente..

oggi appunto, sono appena rientrato da un giro con i bambini sulle nostre stupende ciclabili, in bici; la giornata meritava, una sgroppata sul passo no, ma in fondovalle ci stava proprio..e invece..e invece niente..quando inizi a inanellare una serie di fine settimana senza moto proprio nei gorni che meritava (che poi sono quelli che meglio si addicono a fare cose con i bambini se vi pensate..), inizi a pensare seriamente che per la moto è giunto il momento di una pausa..io a differenza di altri a vedere la mia moto ferma in garage, soffro, si me la curo, la smonto e rimonto anche per niente la sera tardi..ma la moto di fatto resta lì, in garage..

qualcuno ha detto una frase azzeccata "quando nascono i figli la differnza la fa la moglie"..ed è vero..
ma il tutto affonda le radici lontano nel tempo: nel senso di responsabilità che troppo forte mi porto dentro; il mio babbo ( ed erano gli anni 70..) nonostante un lavoro anche logoranteì (macchinista delle ferrovie), non l'ho mai visto andare la bar, sempre e solo con la famiglia, e nelle giornate libere stava con me e mia sorella, faceva la spesa, si occupava di casa per dare una mano a mia mamma..e mi ha dato un garnde esempio..

Ho amici che tranquillamente dopo una settimana passata a lavorare ericasare alla 19.00 di sera, il fine settimana se lo tengono be stretto: "ah io vado in montagna", " ah io vado in bici", "ah io vado in moto" eccc...

in città spesso tutti e quattro insieme, troviamo la mamma con i due figli e la nonna e il papà a farsi i fatti suoi: io non ne sono capace..
so che sarebbe corretto ogni tanto ritagliarsi i propri spazi, ma io semplicemente non ne sono capace; chi ci riesce è più bravo, o solo più fortunato..

lamps!!

alligator
10-03-2013, 19:38
Io credo che se lasci a tua moglie la possibilità di godersi spazi simili, ne beneficereste entrambi. Dedicarsi alla famiglia, stare insieme il più possibile, ok, ma di tanto in tanto, la famiglia deve anche "caricarsi" di energie esterne, perciò è bene che entrambi abbiate di che cazzeggiare, divertire, seguire una passione, anche se poco anche se una volta ogni tre mesi, ognuno di voi dovrebbe ricaricare le proprie pile, per poter poi alimentare la famiglia correttamente.

vertical
10-03-2013, 21:09
2 km per andare al lavoro?
esci mezz'ora prima e fattene 30!!!!! :lol:

pippo68
10-03-2013, 21:20
Ma dai mica tutte le settimane devi andare via in moto......
però ogni tanto ti libera la mente.....

Un esempio....settimana scorsa sarebbe stata una Domenica spaventosamente bella per andare in moto, ma io ho portato mio figlio a fare una gara ad Empoli....e ne sono felicissimo...(oltretutto ha vinto:lol::lol:) e non mi è pesato per nulla...
sono due cose differenti, non devi sentirti come se togliessi qualcosa ai tuoi figli quando vai in moto.....

offsca
10-03-2013, 21:27
Che faccio?

;) fatti dire come si fanno i maschietti... :-)

lukinen
10-03-2013, 21:58
Mia figlia avrà 4 anni tra un mese. Semplicemente non vedo l'ora di portarla a fare un giretto.
Matrimonio prima e bimba poi son passato da 16000 a 3000 km anno, e quasi tutti per lavoro.
Son più contento ora, anche se spendo più di bollo e assicurazione che di benza!

Giovanni Cataldo
10-03-2013, 22:29
Io vendetti la moto quando mio figlio aveva +/- 2 anni, la usavo talmente di rado che mi piangeva il cuore vederla ferma.
10 anni dopo sono ripartito e poi mio figlio ha seguito le orme....ha la moto pure lui.
Ricordatevi che i figli crescono, ci vuole pazienza.

lucamtr
10-03-2013, 22:31
;) fatti dire come si fanno i maschietti... :-)

Così provo con il quarto?

Comunque prendersi del tempo per sé non vuol dire togliere affetto ai figli.
Passo molto temo con loro ma le occasioni per ritagliarsi del tempo ci sono e questo deve valere sia per lui che per lei.
Ad esempio nelle feste di compleanno degli amici dei bimbi (appena inizia la scuola è un continuo...) i genitori servono solo da accompagnatori e non serve essere in due! Uno fa a turno da accompagnatore e l'altro in libera uscita.
Quando si può ovviamente si esce tutti insieme senza rimpianti per la moto.

fino
10-03-2013, 22:50
via.... diciamo che la cosa è soggettiva, poi le circostanze, le concomitanze ....
cmq partendo dal presupposto che l'infanzia di mio figlio ci sarebbe stata una ed una volta sola, mentre di moto ne avrei trovate sempre, quando Lui è nato io mi sono privato della moto.
Sia io che mia moglie in quel periodo (1990) si lavorava parecchio, poco tempo libero (motivo per cui di figli ne abbiamo uno solo) e lo sguardo contento del mio bimbo, il suo sorriso, le sue risate valevano per me molto di più di centomila pieghe ...
Otto anni senza moto .... nel 1998 ho detto a Matteo che da domani gli avrei insegnato una cosa nuova ....
per andare con figlio mi ci vuole una moto tranquilla mi dissi ... e presi un R850R ....
L'ho sopportata sei mesi, poi .... Matteo da domani abbiamo un giocattolo nuovo... Monster 900 i.e.
Ed ho ripreso a vivere la moto, sia col figlio sul sellino che da solo con gli amici carogne..
Oggi continuo a vivere la moto con mio figlio, Lui con la sua ed io con la mia, con i miei amici carogne, con i suoi amici carogne ... ma la cosa più bella sono i ns. tour in solitaria

fino

Championpiero
10-03-2013, 22:52
grazie Pier, tu si che mi conosci davvero....
io non ne sono capace..
so che sarebbe corretto ogni tanto ritagliarsi i propri spazi, ma io semplicemente non ne sono capace; chi ci riesce è più bravo, o solo più fortunato..
lamps!!

Gianluca, ci vuole poco per capire che persona fantastica sei ;)

Ed è tutto racchiuso nella tua ultima frase. Ami così tanto la tua famiglia e i tuoi figli, che avere qualche altra passione non avrebbe senso.
E per come hai vissuto tu la moto, prenderla per le due ore che i tuoi figli sono ad un compleanno.... beh dai mi ha fatto ridere immaginarti in tuta che ti fai le rotonde ginocchio a terra per andarli a riprendere.
Gianluca, amico mio, noi non siamo per le mezze misure....
Noi non siamo mezzepippette (come direbbe Pacifico :lol:) che la moto la prende per 1 ora al mese....
Siamo per la tirata in Vallarsa, siamo per il giro del Sella..... Ti ricordi quel giro che ci hai fatto fare sul Bondone, con il povero Fedelux, e il pranzo alla cantinotta di Bressan.... dai fatti vivo animale che ti presto il gs :lol::lol:

Boro
11-03-2013, 08:43
In questi casi e' molt utile passare a qualche moto vecchiotta ma valida che si svaluta poco o niente negli anni, ma se vuoi farti un giro e' sempre li.
Sicuramente una volta avuto figli giri in coppia personalemente zero fino a che non sono grandi. In un colpo solo possono ritrovarsi orfani di entrambi i genitori, meglio ridurre i rischi.

Tricheco
11-03-2013, 09:24
mah...............

lukinen
11-03-2013, 10:50
In un colpo solo possono ritrovarsi orfani di entrambi i genitori, meglio ridurre i rischi.

Permettimi di massaggiarmi energicamente il sacchetto scrotale :confused:

Boro
11-03-2013, 11:34
In omnia pericula tasta testicula, giustamente. Cmq sono cose che e' bene valutare.

offsca
11-03-2013, 13:25
Permettimi di massaggiarmi energicamente il sacchetto scrotale :confused:

Io mi son grattato le palle!!!

pv1200
11-03-2013, 14:14
Come detto da altri dipende dalle situazioni personali di ognuno di noi e da come siamo fatti e da come viviamo il rapporto famiglia moto. Ora se da un lato è pregevole avere come primo obiettivo la famiglia è pur vero che la passione per la due ruote segue di poco l'amore per i figli e per la casa. Tuttavia credo che il ns territorio offra belle possibilità per sfogarsi. in un paio d'ore/tre si possono fare ottimi itinerari magari basta chiedere alla signora: ti secca se esco stamani alle 7 a sgranchire la vecchietta in garage. Vedrai che se torni felice non sarà un peso per nessuno anzi possibile che avrai quel qualcosa in più per goderti la restante parte della giornata con i figli e la moglie. Ma se non riesci in un mese a tirarti fuori qualche ora x te allora ha ragione qualcuno dicendo che puoi farne a meno. Devi fare una bella indagine introspettiva

Gecko
11-03-2013, 15:37
.chi, quà dentro sinceramente riesce a conciliare le due cose??
anche perchè tenere una moto che si deprezza mentre la usi un migliaio di km anno mi sembra una xxxata..

per ora la passione mi ha fatto tenere la moto, ma non escludo di venderla..magari tornare ad uno scooter che per andare la lavoro (praticamente l'unico utilizzo ke ne faccio) è più sensato..

Io l'ho fatto un mese fa e non per un problema economico grazie al cielo e non me ne pento (per ora)...

Stesso pensiero, vederla lì ferma a fare "ruggine" mi rendeva ancor più triste che non averla e così ho fatto il grande passo.

Le moto vanno e vengono, al momento sfrutto molto di più la mia vasca da bagno a due ruote.

Quando poi i bimbi saranno più grandi si vedrà... (dopo tre GS sarà l'occasione giusta per passare all'arancione :arrow::laughing::eek: )

-Piggei-
11-03-2013, 16:21
Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Mamba, ma sto vivendo la stessa "crisi" di Ghima. La moto, con una figlia ed un altro in arrivo, la sto prendendo solo per andare in ufficio (tra l'altro vivo a Roma) e non più per viaggiare come facevo prima. Sto strabene con mia moglie e mia figlia e mi ricavo un giretto al mese nella bella stagione.
Prima, con uno scooterino 125, non sopportavo di vedere la mia RT ferma in garage. Ho dato via lo scooterino ed ho provato a vendere la moto lo scorso anno, per prendere uno scooter, ma alla fine non ce l'ho fatta e ho tenuto solo la moto. Ora, dopo quasi un anno di uso al 90% in città, mi sono rotto: prendo un maxiscooter, più pratico e comodo in città, e che mi permette di farmi un giro una volta al mese.. Quindi, anche se Mamba ha pienamente ragione, nel mio caso più del cuore ha potuto la praticità. Ed ora la mia moto è in vendita al mercatino. Ciao

lukinen
11-03-2013, 16:31
Usando solo la testa anche io dovrei vendere il banditone e girellare serenamente come un vecchio elegante signore in sella al mio /7.
Non certo per il rientro economico della vendita ma per l'eliminazione di bollo e assicurazione .... in realtà mi viene l'ansia a pensare di rinunciare a quelle poche cavalcate tra i passi col mio fidato sacs :(
La obso è magnifica ma va goduta con parsimonia di km e tempo, ed allora finchè posso le tengo tutte e le uso ...... niente :-o

squalo
11-03-2013, 16:36
Quoto tutti gli interventi di Mamba!

ghima
11-03-2013, 21:46
grazie a tutti, ma permettetemi in particolare a Championpiero..