PDA

Visualizza la versione completa : comprate italiano,comprate caponord

Pagine : [1] 2

coonba
09-03-2013, 21:15
và che bijoux

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LzcZKTn6b_g

panzer
09-03-2013, 21:42
A vedere il filmato direi che hai ragione.

Luponero
09-03-2013, 22:01
Vista oggi al Motodays, non male, mi sembra una moto di qualità.

Superteso
09-03-2013, 22:06
Me pias😍

using ToPa.talk 2 🐾

Rafagas
09-03-2013, 22:17
bella e completa; vedremo!

boxeroby
09-03-2013, 22:24
A me sembra il frutto di una trombata tra un srv850 e una dorsoduro....non mi piace...non discuto la sostanza...ma non mi piace...

Münchhausen
09-03-2013, 22:34
Quoto boxer. Non mi piace.

motorrader
09-03-2013, 22:37
...ex smt...ahiahiahiahi...:mad:

:lol: :lol: :lol:

nossa
09-03-2013, 22:41
Non si vive di solo boxer:D

Zec
09-03-2013, 22:54
a me fa cagarissimo!

papipapi
09-03-2013, 23:09
A me sembra il frutto di una trombata tra un srv850 e una dorsoduro....non mi piace...non discuto la sostanza...ma non mi piace...

Mi dispiace da buon Italiano ammetterlo :mad::toothy2:

oinot
09-03-2013, 23:14
Ma che motore ha sotto?

euronove
09-03-2013, 23:26
Credo quello della Dorsoduro 1200, rivisto.
Non mi sembra male questa moto, affatto, ma questo marchio è nella percezione della gente considerato una specie di calimero, e in questo segmento svetta nelle vendite chi ha un marketing potente, Bmw e Ducati, coi loro Garmisch e WDW...

oinot
09-03-2013, 23:37
Ot: ho comprato visiera e un prodotto per la pulizia della moto all aprilia di grosseto. Mi sono affacciato in officina é ho pensato che la mia moto nn entrerebbe mai in un posto del genere. Nn so altrove ma qua l aprilia nn fa molto per la percezione della gente

boxeroby
09-03-2013, 23:40
@ motorrader Tra la Caponord e la Smt c' è la stessa differenza che c'è tra Maria de Filippi e Belen Rodriguez :lol::lol::lol:....non c'è storia....ti dirò, esteticamente la preferivo anche al mio muccone.
Aneddoto. Quando sono tornato a casa con il muccone mia moglie, che di moto "zero", m'ha detto: "ma sei scemo...ai dato via quella lí per questo sgorbio"........:lol::lol::lol:

salinesalvo
09-03-2013, 23:49
...quasi quasi tengo la mia...

doc raf
09-03-2013, 23:51
Mah...vista così non sembra male, ha tutta la tecnologia che serve, bisognerebbe provarla e vederla dal vivo per giudicare. A quanto viene via il ..gioiellino?

Roberbero
09-03-2013, 23:55
Boxeroby, Sei sicuro che tua moglie non capisca le moto?

boxeroby
10-03-2013, 00:04
:lol::lol::lol:

Boxerfabio
10-03-2013, 00:20
Andrà benissimo ed è completissima. Per vendere pero dovrà costare meno, molto meno della ktm. Se riescono a fare una politica aggressiva col prezzo potrà vendere al pari di super tenere e Triumph tiger1200 e Honda ct. Un pelo in più potevano impegnarsi sul piano estetico. Non ha un nome e un marketing alle spalle tali da far digerire qualche errore stilistico. Su 100 persone secondo me a 50 fa cagarissimo, a 30 non dice niente, 15 la trovano carina e a 5 piace tanto tanto.

Roberbero
10-03-2013, 00:47
Ho appena visto la moto sul sito Aprilia.
C'è una cosa che mi ha lasciato basito, ed è questa...

CILINDRI DISALLINEATI
Cilindri disallineati per un minor ingombro trasversale

Cioè, quelli del marketing Aprilia si sono bevuti il cervello o cosa?
Hanno letto delle nostre perculate sui cilindri disassati e senza capirne il motivo, lo hanno preso per un pregio?

Speriamo che non si accorgano mai che il loro disallineamento è minore di quello del boxer.

lucar
10-03-2013, 07:29
Vista all'eicma dal vivo non mi è piaciuta, nulla di nuovo sembra l'abbiano fatta per obbligo, sembra già vecchia.. Poi andrà meglio delle altre ma io non la prenderei...

feromone
10-03-2013, 08:22
Il flmato fa schifo.....ma la moto comincia a piacermi.
Bisogna farci un po l'occhio, però indubbiamente comincia a piacermi.....magari con il tempo riuscirò anche a digerire quella "roba" che ha appena commercializzato la BMW e di cui tutti sono entusiasti.

1100 GS forever

ettore61
10-03-2013, 10:23
ma non è una copia della Multistrada?

fa cagare.

Zio Erwin
10-03-2013, 10:25
I freni sono cinesi.....?

texgatto
10-03-2013, 10:30
Belle è Bella mi immagino quando la vorrai permutare che valore di mercato avrà....

marchino m
10-03-2013, 10:30
vista all'eicma ma non si può guardare sembra una cozzaglia di moto messe assieme

alby1953
10-03-2013, 10:40
và che bijoux

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LzcZKTn6b_g

Gustata con piacere dal 2001 al 2005 permutata con rimpianto a seguito del fallimento dell'Aprilia, motore stupendo, ciclistica un pò meno....mi è rimasta nel cuore; adesso questa quì nuova sarà uno spettacolo, presumo..... staremo a vedere.

panzer
10-03-2013, 10:51

Prodotti nella linea di fianco a quella dei cuscinetti cardàno boxer.

flower74
10-03-2013, 10:57
... esteticamente... mah... devo ancora assimilare questa politica dei musetti tutti uguali, dalla supersportiva allo sputter, passando per questa caponord...
Tecnicamente, Aprilia, è, secondo me, una garanzia.

langs
10-03-2013, 11:11
Tipico 3ad di questo forum dove molti sputano su un mezzo senza essere mai saliti su una Aprilia. Io ne ho provate diverse e devo dire che tecnologicamente e come guida sono tutte ottime. La Tuono 4 CIL e' la miglior moto che ho mai provato e la Dorsoduro 1200 per me ha un motore migliore anche della MTS 1200.
Certo, il marketing e' scadentissimo e Aprilia domina in SBK senza vendere una moto in più'.
Se poi vogliamo essere talebani e dire che il nuovo GS , quando comincerà' ad essere consegnato, è la più bella e la migliore moto del mondo ...
Per fortuna che chi le conosce apprezza le Aprilia ;)

Grande_Jo
10-03-2013, 11:18
Sulla prima parte ti quoto Langs, bisogna provare per sentenziare.
Sulla seconda meno, i motori Aprilia sono ottimi, ma una moto non è solo motore, anzi, spesso il godimento te lo da la ciclistica, i cavalli se 100 o 130 cambia poco per divertirsi: mica dobbiamo fare il record sul giro....
Ed Aprilia su questo lato con la Caponord non aveva azzeccato un granché .
Aspettiamo e vediamo come sarà questo nuovo modello

panzer
10-03-2013, 11:48
Anch'io quoto langs.

lukvf
10-03-2013, 12:00
bellissima nel complesso ma :
-è un aprilia, se si rompe? devo aspettare anni per i pezzi di ricambio?
-la venderò in futuro e mi danno 500 euro?
- davanti è semplicemente orrenda (potevano veramente sforzarsi un po di più ,hanno preso il frontale di una sbk )
alla luce di ciò in giro c'è sicuramente di meglio, però la scelta di una moto non presuppone l'uso di una scelta razionale (almeno per quelli che hanno i soldi) almenochè non sei povero in canna con una voglia incredibile di avere una moto, e allora si che di scelte razionali devi farne...

drop
10-03-2013, 12:03
Muso da scooter, scarico da sportiva, consumi da motore nautico.
Via un po di pietà, c'e ancora tanta strada da fare.

noiseiskinky
10-03-2013, 15:58
Muso da scooter, scarico da sportiva, consumi da motore nautico.
Via un po di pietà, c'e ancora tanta strada da fare.

muso da sportiva (cher per la follia del family feeling e il risparmio sulla consulenza del designer hanno poi ricicliato sullo scooterone, sulla 125 e adessosulla Caponord),

scarico da sportiva perchè no? nessuno in effetti monta l'akra sul GS o sul KTM, o i kit termignoni sulla MTS...

I consumi beh si, inferiori a quelli del 990, ma superiori ad altri 1200, anche se poi su questa rivista e corretta bisognerà vedere se sono stati fatti miglioramenti.

I freni sono cinesi su specifiche Brembo e credo viaggino nello stesso container che li porta in europa prima di smistarli ai vari clienti (bmw, piaggio, ktm ecc ecc)

detto questo mezza moto la trovo bella, dal serbatoio in giu', davanti anche a me non piace, un po' perchè quel muso non m'è mai piaciuto particolarmente, nemmeno sulla RSV4 che l'ha introdotto, e poi perchè, almenoa vederela in foto sembra proprio che abbiano estirpato lo scudo dallo scooterone e messo li a copire la parte anteriore della moto.

Peccato perchè credo sia bella da guidare.

als
10-03-2013, 16:53
ciao noise, non mi pare che siano in molti quelli a cui interessa capire come sarà la moto da guidare :lol:
Poi la moto può non piacere (esteticamente) può evidenziare pecche qualitative o di affidabilità ma spesso non si arriva mai a questo livello di conoscenza. ;)
Sicuramente se ne vedranno poche in giro ma ho la sensazione che chi la comprerà avrà capacità di guida superiori alla media.

Zio Erwin
10-03-2013, 17:34
Se ne vende 200 Colaninno si ubriaca......

noiseiskinky
10-03-2013, 17:43
ciao noise, non mi pare che siano in molti quelli a cui interessa capire come sarà la moto da guidare :lol:
Poi la moto può non piacere (esteticamente) può evidenziare pecche qualitative o di affidabilità ma spesso non si arriva mai a questo livello di conoscenza. ;)
Sicuramente se ne vedranno poche in giro ma ho la sensazione che chi la comprerà avrà capacità di guida superiori alla media.

è una guerra persa, ed è davvero un peccato, prova a guardare il particolare del codone ad esempio e di come è ricavata la luce posteriore, oppure come è fatto il forcellone (lo stesso della DD), secondo me sono pezzi bellissimi rovinati dalla pesantezza del frontale.
Anche il carter in plastica che copre i collettori davanti fa sembrare un cubo la moto, poi però guardi come son fatte le borse, come ci stanno nella moto, tutte e due su entrambi i lati sono a capienza piena, niente incavi per lo scarico che tolgono volume. Oppure come è fatta la sella... Insomma c'era tutta la possibilità di farla decisamente accattivamente oltre che efficace, perchè, almeno la DD va davvero bene.

Poi fanno un marketing, ma chiamarlo così è esagerato... hanno fatto mettere su un sito dalla Piripicchio agency che non son buoni manco a fare copia incolla con una chicca tecnica che se non fosse di una tristezza unica sarebbe da ridere : i cilindri disassati... ma dai! com come si fa!

Son cazzate, ma essere presi sul serio diventa complicato se non riesci manco a scrivere decentemente le caratteristiche tecniche della moto che vuoi vendere.

toto81
10-03-2013, 17:59
Caruccia..... Ma preferisco e dico boxer per tutta la vita

demis81
10-03-2013, 18:54
Non è malaccio ma non la comprerei mai...

als
10-03-2013, 18:55
e già, dispiace ma sembra proprio che vogliano castrarsi da soli.

Pacifico
10-03-2013, 19:00
a parte qualche rincoglionito ( si può dire?) che spende 20.000 € per una moto che per farla camminare bisogna stravolgerla completamente... va beh, meno male che sono in pochi... dicevo, l'Aprilia non ha da imparare da nessuno in termini tecnici! Se qualcuno ha qualche dubbio gli consiglio di darsi al golf, anzi no, alle boccette, che il golf è già troppo complicato.

Questa Caponord, come la nuova KTM o come la DUCATI, sono moto di notevole qualità tecniche e non ce nè per nessun tedesco... La stessa Caponord 1000 con motore Rotax, al GS 1200 gli girava intorno senza neanche stare li a tirare le marce... Nonostante un peso maggiore. Questa nuova poi, il GS manco la prende in considerazione in una eventuale comparazione... ahahahahahah!

Il bello è che voi BARBOYS siete talmente ivasati sulla BMW che avete il forellino bello tappato! AHAHAHAHAHAH!

drop
10-03-2013, 19:20
Due anni di vita commerciale e poi la elimineranno dai listini causa gli elevati volumi di vendita che otterrà, come altri modelli del gruppo Piaggio.

Zio Erwin dice 200 esemplari. E' molto ottimista !!!!!!!

Fortuna che rimagono pochi rincoglioniti che spendono 20.000 € per il Gs.

teista
10-03-2013, 19:26
X Pacifico.
Come faccio a non quotarti.
Ho visto ieri a moto days la Gs nuova. Non mi piace. Ma si sa l'apprezzamento di una linea è una cosa personale.
Ho visto sia il KTM sia L'Aprilia Caponord e devo dire che mi piace di più l'Aprilia. Sulla Ktm hanno messo quel faro verticale che è visivamente simile a quello che montava il bmw 1200 st, che non si poteva guardare. Molto meglio i 3 fari dell'Aprilia allora.
Comunque la Caponord per me è una bella moto e tecnicamente non avrà problemi di confronto con nessuna concorrente.
P.S.
Mi vien da ridere a pensare che il traguardo dei 125 cv del gs è visto da tanti come una cosa fenomenale, quasi da staccare le braccia.;)

chuckbird
10-03-2013, 19:31
Mi vien da ridere a pensare che il traguardo dei 125 cv del gs è visto da tanti come una cosa fenomenale, quasi da staccare le braccia.;)

Questo solo nei tuoi sogni :)
Ciò che ha incuriosito è stato il diverso piglio che ha preso il motore nella nuova versione che rappresenta un taglio netto con il passato.
Di certo non i 125Cv che per quel che mi riguarda potevano essere 135 e 115 e la moto sarebbe andata lo stesso uguale a come va ora.
Con l'elettronica si può stravolgere il carattere del motore indipendentemente dalla sua potenza che mai verrà utilizzata completamente se non dallo 0,0001% dell'utenza.

Zio Erwin
10-03-2013, 19:32
Non è importante la lunghezza del pene ma saperlo usare....

Pacifico
10-03-2013, 19:34
Due anni di vita commerciale e poi la elimineranno dai listini causa gli elevati volumi di vendita che otterrà, come altri modelli del gruppo Piaggio.

Fortuna che rimagono pochi rincoglioniti che spendono 20.000 € per il Gs.

La qualità non si misura sui dati di vendita... per quello ci sono le ricerche di mercato sui BARBOYS... meno male sì che si vendano più GS...

chuckbird
10-03-2013, 19:37
Si ok... un conto è stravendere un conto è non riuscire ad arrivare alla fine del mese... :lol:

Pacifico
10-03-2013, 19:39
Questo solo nei tuoi sogni :)
Ciò che ha incuriosito è stato il diverso piglio .....

AHAHAHAHAHAH! ma chi se ne frega se la nuova GS ha un piglio più reattivo o prestazionale... è un riferimento del piffero! AHAHAHAHAH!

Solo solo la nuova KTM o la MTS da due anni o questa Caponord sono oltre quello che puoi immaginare... dai, continua a dormire che il mondo è avanti anni luce... che poi le voglio vedere su strada... mi farò tante di quelle risate... :lol::lol::lol:

Pacifico
10-03-2013, 19:41
Si ok... un conto è stravendere un conto è non riuscire ad arrivare alla fine del mese... :lol:

Tu non ti preoccupare... che appena caleranno le vendite del GS in tedesconia licenziano più di 1000 persone e rischiano la chiusura.. :lol::lol::lol:

chuckbird
10-03-2013, 19:42
In aprilia invece chiudono direttamente... :lol:

Pacifico
10-03-2013, 19:43
Aprilia regge per ben altro... azzo ne sai tu... e ti rispondo pure... :mad::mad::mad:

chuckbird
10-03-2013, 19:44
Solo solo la nuova KTM o la MTS da due anni o questa Caponord sono oltre quello che puoi immaginare...

Infatti non c'è da prendere nessun riferimento... specie quando ti renderai conto, una buona volta che proverai le moto magari anzicché perdere tempo sul forum, che di fatto il GS 2013 rende per il 90% quanto una Multipla... e con meno cavalli... chissà come mai :lol:

chuckbird
10-03-2013, 19:45
Aprilia regge per ben altro... azzo ne sai tu... e ti rispondo pure... :mad::mad::mad:

Mi ricordi dov'è una concessionaria Aprilia a Milano?
E' ancora aperta quella viale Montenero? :lol:

noiseiskinky
10-03-2013, 19:50
Mi ricordi dov'è una concessionaria Aprilia a Milano?
E' ancora aperta quella viale Montenero? :lol:

aprilia ha una piccola produzione di moto, credo sui 12000 pezzi l'anno, il grosso finisce all'estero essenzialmente Germania e Stati Uniti.

Al momento (purtroppo) del mercato italiano in Piaggio frega poco :(

chuckbird
10-03-2013, 19:52
Domanda stupida: ma qual'è oggi il miglior mercato motociclistico a livello di Paese?

noiseiskinky
10-03-2013, 19:54
Domanda stupida: ma qual'è oggi il miglior mercato motociclistico a livello di Paese?

per chi? e per quale prodotto?
Cina e India sono promettenti...

chuckbird
10-03-2013, 19:58
Vabbè Cina ed India sono promettenti per le moto di piccolissima cilindrata il più delle volte realizzate espressamente per quei paesi.
Parlo di un mercato paragonabile a quello dell'Italia (la patria della motocicletta).

Perché se consideri le presunte 12.000 unità dello stabilimento di Noale... e le spalmi su, chessò, 6 paesi, vengono fuori 2000 moto per paese.
Esagerando, tipo la nuova Norton... mi sembra un po' pessimistica come stima.

NKW
10-03-2013, 20:07
Esteticamente: fossimo nel 1996 avrebbe linee attuali.

noiseiskinky
10-03-2013, 20:15
Vabbè Cina ed India sono promettenti per le moto di piccolissima cilindrata....

è la ragione del mio "purtroppo" nel post precedente, non sono nella testa di Piaggio, ma la sensazione è che siano piu intenzionati a radicarsi in qualche modo in quei mercati dove anche la prospettiva di prodotti "premium"nche a cercare dibrisalire posizioni su mercati piuttosto cristallizzati e in cduta libera come i nostri

non so quanto sia vincente e corretta come strategia

di certo l'effetto qui da noi non è dei migliori se a dispetto di contenuti e bontà del prodotto siamo qui a fare ironia su un marchio che fa moto eccezionali.
Di sicuro non sufficiente a far concorrenza nell'immaginazione media a dogmi come il GS o il tmax

grattaballe
10-03-2013, 21:01
Gli manca il telelever.
Punto.

nossa
10-03-2013, 21:09
Emmenomale che manca il telelever...:)

Biemmevuo
10-03-2013, 21:14
....non ci sono più le mezze stagioni. :happy1:

Superteso
10-03-2013, 21:17
Ma ci sono le......

MEZZE PIPPETTE (cit.)

Ahahahah 😄

using ToPa.talk 2 🐾

Zio Erwin
10-03-2013, 22:19
Aprilia fa bellisime moto e in Aprilia hanno lavorato i migliori designers del mondo....
Galluzzi che è famoso per aver disegnato alcune delle più belle moto del mondo ma che ora non ricordo e poi l'indimenticabile Philip Starck che dopo Aprilia e' andato a disegnare i cessi......

chuckbird
10-03-2013, 22:30
rotfl :lol::lol:

Ma che cessi, è sempre nel campo delle due ruote.
Dopo l'esperienza pregressa in Aprilia ha partorito questa:

http://img571.imageshack.us/img571/1691/philippestarckpibalpeug.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/philippestarckpibalpeug.jpg/)

Finalmente un valido mezzo per trasportare le bombole del gas... :lol::lol::lol:

vitmez
10-03-2013, 22:41
Mettere in discussione le qualità tecniche dell' Aprilia è sicuramente un errore.
L'estetica segue (anche) canoni soggettivi. Imuso, ad esempio, non piace neanche a me.
Ma il problema di base, almeno per me, resta il valore dell'usato : se compro Aprilia o Guzzi a quanto me le permutano diciamo fra tre anni ??
Se il prezzo di acquisto non è significativamente inferiore (cosa che potrebbe indurmi a correre il rischio di una scarsa vendibilità futura) preferisco restare in BMW che, comunque, mi sembra che qualche numero lo dica pure lei !

ronchetti giorgio
10-03-2013, 22:53
bellissima.... ma compratela voi gs di ghisa x sempre

chuckbird
10-03-2013, 22:56
Azz... così non l'avevo mai vista:

http://img715.imageshack.us/img715/5691/gallery20a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/gallery20a.jpg/)

Dai che forse una moto più brutta della CT l'abbiamo trovata...

Pacifico
10-03-2013, 23:00
Ma che vuoi che ne capiscano... al massimo ti possono osservare quanto bello sia un groviglio di tubi avvitati e saldati con il cannello da idraulico.... Bello L'anteriore del nuovo GS .... Puro stile BARBOYS!

Sulla vendita ti consiglio di verificare bene i conti.... non è che se la vendi a prezzi più alti significa che qualcosa prendi.... la differenza la fai tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita... La mia ultima Caponord l'ho venduta, dopo due anni, allo stesso prezzo il giorno stesso della messa in vendita (è tutto visibile) come anche la prima, permutata dopo 3 anni con un KTM .... Di GS in giro ce ne sono una marea, e tra prezzo esposto e quello di vendita ce ne passa.... e comunque dipende da zona a zona... Il GS, avvolte, non lo ritirano neanche... AHAHAHAHAH!

davidek1
10-03-2013, 23:00
Le Aprilia per essere belle, son quasi tutte belle e affidabili, però
Come mai un GS di 10 anni lo trovi a 5000€ e una Caponord dello stesso anno a meno della metà?
Per non parlare poi delle stradali...

Pacifico
10-03-2013, 23:03
Perchè ti guardano in faccia e dicono... a questo gli rifiliamo il GS a 5000 e magari lo facciamo felice! AHAHAHAHAH

Minchia che discorsi da..... BARBOYS!

vitmez
10-03-2013, 23:08
Resto della mia opinione : se all'acquisto non costa significativamente meno resto su BMW.

ronchetti giorgio
10-03-2013, 23:13
ma come si può paragonare una caponord a un qualsiasi GS....... facciamo ..i bravi

Pacifico
10-03-2013, 23:14
semplice.... basta non capire una mazza di moto...

noiseiskinky
10-03-2013, 23:17
Aprilia fa bellisime moto e in Aprilia hanno lavorato i migliori designers del mondo....
Galluzzi che è famoso per aver disegnato alcune delle più belle moto del mondo ma che ora non ricordo e poi l'indimenticabile Philip Starck che dopo Aprilia e' andato a disegnare i cessi......

dimentichi i coloristi di aprilia, galluzzi ha disegnato qualche meteora, moto assolutamente insignificanti tipo il monster (un nome un programma)

invece non trovo notizie sulla sorte del designer del K1 bmw
http://www.bikeexif.com/wp-content/uploads/2010/01/bmw_k1.jpg

fatta piu o meno in quegli anni, ma forse troppo in anticipo, almeno sul millennio

noiseiskinky
10-03-2013, 23:21
Resto della mia opinione : se all'acquisto non costa significativamente meno resto su BMW.

per significativo cosa intendi? 1000? 5000?

Zio Erwin
10-03-2013, 23:25
Galluzzi in Ducati faceva il garzone di Tamburini.....

paolo b
10-03-2013, 23:28
(..) invece non trovo notizie sulla sorte del designer del K1 bmw (..)

E' perchè non hai letto Otto & Kurt!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=11260&stc=1&d=1157589530

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=98485

noiseiskinky
10-03-2013, 23:31
Galluzzi in Ducati faceva il garzone di Tamburini.....

e allora non ha imparato un cass

Superteso
10-03-2013, 23:31
invece non trovo notizie sulla sorte del designer del K1 bmw

Si é suicidato, dopo che ripresosi dalla sbronza, ha visto ciò che aveva prodotto.

using ToPa.talk 2 🐾

noiseiskinky
10-03-2013, 23:36
Si é suicidato, dopo che ripresosi dalla sbronza, ha visto ciò che aveva prodotto.

using ToPa.talk 2 🐾

peró deve aver lasciato qualche bozzetto finito per sbaglio sotto la firma di chi ha autorizzato in seguito altri capolavori, tipo il C1, la scarver, l'R1200RS ...

Pacifico
10-03-2013, 23:37
certo che parlare di designer delle moto deve essere una grande soddisfazione ... in effetti i BARBOYS sono sostanzialmente delle mezze pippette... di motori o telai o altro manco sanno a cosa servono...

Se non fosse per Aprilia la BMW correrebbe nelle feste dell'unità...

paolo b
10-03-2013, 23:42
Se un aereo è bello vola bene.

Vale talvolta anche per le moto... certi voli...

noiseiskinky
10-03-2013, 23:45
http://image.motorcyclistonline.com/f/images/8564858+w799+h499+cr1+ar0/0107_zoom%2B2001_aprilia_futura%2Bfront_lean_view. jpg

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1988/photos1280/bmw-k1300s-2009-test_4.jpg

il dubbio che in bmw qualche ammiratore di aprilia di ci fosse m'é sempre rimasto

Luponero
10-03-2013, 23:53
Non capisco "l'accanimento" verso la nuova Caponord, non è peggiore di tante moto più blasonate e vendute.

Pacifico
10-03-2013, 23:56
Scusa Luponero... non capisco come tu non possa capire...

chuckbird
10-03-2013, 23:57
rotfl :lol:

noiseiskinky
11-03-2013, 00:12
Dai che forse una moto più brutta della CT l'abbiamo trovata...

http://www.motociclismo.it/cache/gallery/5/3/7/4/caponorddef%20(31).jpg_2000.jpg

http://www.motociclismo.it/cache/gallery/5/3/7/4/caponorddef%20(39).jpg_2000.jpg

forse é meno peggio di quello che sembra... magariin fotonon rende granché...

als
11-03-2013, 00:14
In aprilia invece chiudono direttamente... :lol:

Fosse vero non ci sarebbe molto da ridere, non trovi? ;)

Per quanto mi riguarda, il valore di mercato dell'usato può essere un parametro di valutazione ma sicuramente ce ne sono altri molto più importanti nella scelta della mia moto. Per quanto mi riguarda la quantificazione del minor esborso iniziale è un fatto certo mentre non c'è certezza di recuperare tale valore in fase di rivendita.

chuckbird
11-03-2013, 00:17
E secondo te quella battuta l'ho fatta per ridere o per rispondere alle cazzate di pacifico? ;)

als
11-03-2013, 00:31
il senso delle tue parole lo conosci solo tu, la forma mi è parsa di cattivo gusto in questo periodo. Comunque mi pare di capire che l'opzione giusta fosse la 2! ;)

chuckbird
11-03-2013, 00:33
Il senso delle parole lo si può anche intuire come infatti hai fatto azzeccando l'opzione 2 ;)

nossa
11-03-2013, 01:16
GS per sempre?:rolleyes:
speriamo di no che sto GS è diventato come la corazzata Potionkin del mitico Fantozzi, una cagata pazzesca:lol:

bikelink
11-03-2013, 11:33
ma come si può paragonare una caponord a un qualsiasi GS....... facciamo ..i bravi
beh a qualsiasi GS ?
ora non esageriamo...perchè quando aprilia faceva la prima Cn il gs era il 1150.. e oltre ai contenuti tecnici e alle prestazioni (divario enorme) anche le linee tese e squadrate erano una novità. ora che le ha il nuovo gs 1200 diventano di colpo di moda..e sono apprezzate..

la-sfinge
11-03-2013, 11:57
Il flmato fa schifo.....ma la moto comincia a piacermi.
Bisogna farci un po l'occhio, però indubbiamente comincia a piacermi.....

1100 GS forever

concordo,
ho apèerto un post apposta x denigrarla e guardandola e riguardandola, alla fine sono0 scimmiato pure io!
:mad::mad::mad:

la-sfinge
11-03-2013, 12:13

malesia cina india sud est asiatico in generale

vitmez
11-03-2013, 12:18
@noiseiskinky : diciamo un 20/25% in meno !
Ripeto, non metto in dubbio che siano moto valide, ma a parità di prezzo resto su BMW !
La rivendibilità dell'usato non è assolutamente (per me) un fattore secondario.
Poi ci sono i bravissi che addirittura ad ogni cambio ci guadagnano .... ma quello è un altro film !!! :)

noiseiskinky
11-03-2013, 12:19
concordo,
ho apèerto un post apposta x denigrarla e guardandola e riguardandola, alla fine sono0 scimmiato pure io!
:mad::mad::mad:

:lol:

succede :)

cmq si, il video fa abbastanza onco, ste robine pseudo tech con le scrittine alla matrix sono vecchie di 15 anni ormai... ma vabbe'

la-sfinge
11-03-2013, 12:24
Vabbè Cina ed India sono promettenti per le moto di piccolissima cilindrata il più delle volte realizzate espressamente per quei paesi.
.

purtroppo il discorso è = a quello del mercato auto

nei paesi emergenti si fanno i numeri ed i profitti,
progetti poco costosi e tante unità vendute, fanno si che in mercati saturi e snob come i nostri le case sopravvivano e continuino a battersi a colpi di ammiraglie (che rendono poco nella maggior parte dei casi)

la-sfinge
11-03-2013, 12:26
il video è a dir poco osceno, la musica vabbeh, e la descrizione della dotazione elettronica è quanto di più confusionario ed incomprensibile si possa fare.

noiseiskinky
11-03-2013, 12:27
@noiseiskinky : diciamo un 20/25% in meno !
Ripeto, non metto in dubbio che siano moto valide, ma a parità di prezzo resto su BMW !
La rivendibilità dell'usato non è assolutamente (per me) un fattore secondario.
Poi ci sono i bravissi che addirittura ad ogni cambio ci guadagnano .... ma quello è un altro film !!! :)

sulla miglior rivendibilita' di BMW non discuto, per quanto si favoleggi anche tanto e quindi va fatta una discreta tara. Vale (o valeva) sopratutto per il GS, per altri modelli siamo su fattori di svaluatzione del tutto simili ad altri marchi. Ma non so se ci sono regole generali, credo tu faccia le tue valutazioni sulla base della tua esperienza e delle tue esigenze.

Io faccio poco testo, faccio scelte talmente poco popolari che il problema proprio non me lo pongo. (S)ragiono secondo criteri deltutto passionali e quindi compro (ho comprato) le moto che mi piacevano.

Per quanto ultimamente un'offerta di un conce KTM davanti a due mie moto mi ha sorpreso :)

noiseiskinky
11-03-2013, 12:30
purtroppo il discorso è = a quello del mercato auto

nei paesi emergenti si fanno i numeri ed i profitti,
progetti poco costosi e tante unità vendute, fanno si che in mercati saturi e snob come i nostri le case sopravvivano e continuino a battersi a colpi di ammiraglie (che rendono poco nella maggior parte dei casi)

il fatto e' che i ritmi di crescita di quei paesi son talmente alti che c'e' gia' richiesta anche di prodotti cosiddetti premium.

la-sfinge
11-03-2013, 12:33
il fatto e' che i ritmi di crescita di quei paesi son talmente alti che c'e' gia' richiesta anche di prodotti cosiddetti premium.
beh ma questa non mi pare una cosa brutta, cioè, non è che ci rubano il giochino, al max ci giocano pure loro;)

Braccio
11-03-2013, 12:34
Forse dipenderà dalla zona, in Piemonte il GS i concessionari in genere non lo ritirano a meno di forti svalutazioni, infatti spesso ti propongono il conto vendita.
Io tutto questa grande rivendibilità non la vedo.
Sarà il periodo.
Comunque a me questa Caponord piace parecchio.....

vitmez
11-03-2013, 12:36
@noiseiskinky : hai sicuramente ragione quando dici che faccio delle scelte che provengono dalle mie precedenti esperienze ! Ci mancherebbe ! Non recito mica il Vangelo !!
Le moto mi piace cambiarle. E sulle BMW non ho mai avuto grossi problemi ! :)

noiseiskinky
11-03-2013, 12:46
beh ma questa non mi pare una cosa brutta, cioè, non è che ci rubano il giochino, al max ci giocano pure loro;)

no no infatti, non lo dicevo come una cosa brutta in se, se questo poi significa cmq tenere in piedi delle produzioni particolari (e quindi degli stabilimenti) tanto meglio. E' quello che piu' o meno sta accadendo in questo momento a Mandello, con la nuova california sono aumentati i turni, e da quello che so l'attesa per la moto e' di circa 3 mesi dato che la produzione e' tutta prenotata. Ma all'estero.

Il fatto e' che il discorso NON vale per il mercato italiano e questa incapacita' o mancanza di volonta' di produttori come Piaggio di porre attenzione al mercato interno qualche grattacapo all'indotto lo da.

Luponero
11-03-2013, 19:02
"Consuma meno della Dorsoduro e ha i CV giusti".

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-consuma-meno-della-dorsoduro-e-ha-i-cv-giusti-moto-54349

Pacifico
11-03-2013, 19:11
Se fanno la Caponord con il V4.... e meglio che non ci penso...

bikelink
11-03-2013, 19:26
"Consuma meno della Dorsoduro e ha i CV giusti".

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-consuma-meno-della-dorsoduro-e-ha-i-cv-giusti-moto-54349

l'intervista si blocca... :mad: ma che sito hanno a motociclismo ?

Il Maiale
11-03-2013, 19:49
io l'ho vista bene in fiera....è diversissima dalla vecchia
non mi sembra brutta, i commenti che sentivo in giro erano dal brutto al bellissimo, come tutte le cose.

I materiali mi sembrano di buona qualità, non so il prezzo e non so come andrà.
C'è la presentazione questa settimana in sardegna, poi arriverà da provare.

Secondo me, noi Italiani siamo i primi a sparare merda sull' Italia come in tutte le cose purtroppo.

Non penso sia una moto brutta, e forse da guidare su strada riserverà belle emozioni.

L'Aprilia sa fare le moto, molto di più dei tedeschi, secondo me, forse non sa venderle.....vedremo

Bugio
11-03-2013, 20:03

No, sono le nuove Brembo M4.32 monoblocco.

E comunque le repliche cinesi a cui forse fai riferimento montate sulle Shiver funzionano alla grande

teista
11-03-2013, 20:34
[QUOTE=Il Maiale;7296406]io l'ho vista bene in fiera....è diversissima dalla vecchia........................................... ...................

Ti straquoto, se posso.

cobra65
11-03-2013, 21:13
mah... non mi piace proprio... tecnologicamente sarà una moto eccezionale ma l'occhio ne esce davvero... preso a pugni.
Pensando che a 14990 prendi il Kappone full optional... beh, credo che per i contenuti non ce ne sia per nessuno.
Dimenticando BMW e DUCATI , naturalmente ...

THE BEAK
11-03-2013, 21:39
Peccato per il 17"/17"

Tapatalkato con dai?

Zio Erwin
11-03-2013, 22:24
E comunque le repliche cinesi a cui forse fai riferimento montate sulle Shiver funzionano alla grande

E ci mancherebbe......

noiseiskinky
11-03-2013, 22:46
E ci mancherebbe......

all'epoca dell'adozione delle pinze made in china sulla shiver ci fu un polemico scambio di battute tra il signor brembo e il signor piaggio, e nonostante la mia scarsa stiam per il signor piaggio, in quel frangente diciamo che non aveva tutti i torti...

Zio Erwin
11-03-2013, 22:50
Il signor piaggio è il comunista di Alitalia.....?
Complimentoni.......
Il made in italy che fa "squola" nel mondo......

noiseiskinky
11-03-2013, 22:59
io l'ho vista bene in fiera....è diversissima dalla vecchia
....

L'Aprilia sa fare le moto, molto di più dei tedeschi, secondo me, forse non sa venderle.....vedremo

la vecchia era un'interpretazione particolare di nave del deserto, le endurone o pseudo tali tipo l'elefant, il GS, la supertenere', e in quell'occasione diciamo che aprilia ando' un po' troppo avanti (come spesso le é capitato di fare)

questa é sulla scia di quel genere in inventato da yamaha col tdm, e poi ripreso dal primo multistrada, poi da triumph col tiger, quindi da ktm con smt e multistrada nuovo... quindi in ritardo a sto giro.

Ci sono i contenuti, non ha un grande appeal (non é che proprio l'occhio ne esca preso a pugni diciamo che soffre dello stesso stress che soffre alla vista di una diavel perquanto mi riguarda), ma magari ci sará il prezzo. Cmq sono curioso di vedrla dal vivo, a furio di guardarla anche a me risulta meno indigesta...

noiseiskinky
11-03-2013, 23:08
Il signor piaggio è il comunista di Alitalia.....?
Complimentoni.......
Il made in italy che fa "squola" nel mondo......

insieme al signor brembo.... é un college: non ricordo se il corso in questione fosse "tecnica mista del pestaggio dei piedi" o "famo a chi é piú furbo"

cmq si é il comunista di alitalia chiamato a salvare la compagnia di bandieruola insieme a impavidi capitani d'industria da quell'illuminato (o lampadato) statista anticomunista, per quanto tra i due chi zpare c'abbia guadagnato é un tizio che ha ottenuto di fare quello che gli pare dalle parti di fiumicino se non ricordo male (un centrista in ogni caso, sai uno di quei personaggi opachi che c'hanno una specie di contrappeso alla base e che per qunto tu possa prenderli a cazzotti ritornano in piedi)

Ailait
12-03-2013, 00:37
Capisco c'è ne siano di più belle ma trovo alquanto assurdo definirla così brutta.
Io la preferisco al 1190 che é bella solo per i 150cv...

ronchetti giorgio
12-03-2013, 02:02
beh a qualsiasi GS ?
ora non esageriamo...perchè quando aprilia faceva la prima Cn il gs era il 1150.. e oltre ai contenuti tecnici e alle prestazioni (divario enorme) anche le linee tese e squadrate erano una novità. ora che le ha il nuovo gs 1200 diventano di colpo di moda..e sono apprezzate..

ma dove erano e dove sono ora le c.n dai contenuti tecnici e prestazioni superiori al 1150 gs .....il mio 1150 con 162000 km è ancora super attivo

noiseiskinky
12-03-2013, 09:00
ma dove erano e dove sono ora le c.n dai contenuti tecnici e prestazioni superiori al 1150 gs .....il mio 1150 con 162000 km è ancora super attivo

è una prestazione particolarmente notevole? No perchè di mezzi che hanno agevolmente superato i 100k km ce n'è diversi, non è una prerogativa dei GS.
In effetti (e non mi pare una novità visto che Aprilia ando gambe all'aria) CN in giro non se ne sono mai state tante, ma capita di incontrarne ancora perfettamente operative.

Purtroppo per aprilia le ragioni per cui non vendeva allora sono probabilmente le stesse per cui non vende oggi. Ma non sono le qualità tecniche delle sue moto.

aspes
12-03-2013, 09:49
su moto.it c'e' il prezzo finale, considerate le dotazioni mi sembra abbastanza equo e concorrenziale.La moto con quei cerchi e' una concorrente della MTS e non di GS e KTM, ma alla fin fine offre le dotazioni top (incluse sospensioni semiattive) con 5000 euro in meno di gs e mts .
e 1500 euro meno di ktm

bikelink
12-03-2013, 09:55

questa ad esempio (http://www.apriliaontheroad.com/forum2009/viewtopic.php?f=15&t=30144&hilit=vendo) è stata venduta dopo i 210.000 ed è ancora in giro..e molte altre (relativamente ai numeri totali) oltre i 100 e 150.000. senza consumare olio o menate varie.
questa anche tranquillamente oltre i 200.000 (http://www.apriliaontheroad.com/forum2009/viewtopic.php?f=21&t=32365)
tubeless di serie, sesta marcia, frizione antisaltellamento, raffreddamento a liquido,prestazioni, assenza di vibrazioni erano all'epoca dalla parte del cn, mentre consumi e assistenza dalla parte di bmw.

aspes
12-03-2013, 10:00
il rotax 1000 di tutte le "vecchie" aprilia era un motore eccezionale come prestazioni e come affidabilita'. Indistruttibile. Se qualcuno ha avuto noie era su scematine minori.
Tra l'altro per le dotazioni elettroniche, visto che qualcuno pensa che siano una prerogativa vincente del gs , quelle aprilia sono le piu' avanzate a livello mondiale, vedasi rsv4 . Sotto questo aspetto ducati e aprilia insegnano a tutto il mondo, ma aprilia forse piu' ancora.

Pacifico
12-03-2013, 10:12
La Caponord 1000 è ancora, in un certo senso, attualissima.... il GS 2013 ci ha messo 13 anni ad avere soluzioni simili....

Tricheco
12-03-2013, 10:14
a me num me pias

Pacifico
12-03-2013, 10:22
Azz... Tricheco.... ti facevo più da GS 1150.... ed invece una R..... va beh... capita anche nelle migliori famiglie.. :lol::lol:

aspes
12-03-2013, 10:56
La Caponord 1000 è ancora, in un certo senso, attualissima.... il GS 2013 ci ha messo 13 anni ad avere soluzioni simili....

dovevano seguirla negli anni e rinnovarla esteticamente, non e' mai stata inferiore alle avversarie. Io per aprilia ho veramente un affetto enorme perche' vedo nelle loro moto la passione e l'innovazione. E ci patisco molto che non sappiano venderle.Oltretutto una volta erano trainanti anche per l'estetica, oggi stentano un po'.
Se penso alla futura 1000, che fu giudicata inguardabile perche' aveva gli spigoli e lo scarico sottosella (intelligentemente per fare le borse grandi e uguali), guardata oggi e con le linee di moda adesso sembra uscita ieri.
Sembra la bella copia della appena presentata bmwf800gt .
comunque a 13500 euro sta caponord nuova mi sembra un ottimo prezzo.

noiseiskinky
12-03-2013, 11:01
Se penso alla futura 1000, che fu giudicata inguardabile perche' aveva gli spigoli e lo scarico sottosella (intelligentemente per fare le borse grandi e uguali), guardata oggi e con le linee di moda adesso sembra uscita ieri.
Sembra la bella copia della appena presentata bmwf800gt .
comunque a 13500 euro sta caponord nuova mi sembra un ottimo prezzo.

scusa se mi auto-linko

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=7294705&postcount=86

:

Lorce
12-03-2013, 11:10
A me piace, penso però che farà più concorrenza alla MT che al GS.

Pacifico
12-03-2013, 11:46
dovevano ...

dovevano e dovrebbero fare un sacco di cose, ma già ascoltandoli nell'intervista si capisce che gli manca un pò di fantasia... Sono dei tecnici superlativi, probabilmente i migliori al mondo ma gli manca la capacità di colloquiare col mondo esterno... dagli una pista, una gara da vincere e la vincono.... digli come vendere una moto e vanno in crisi, chiudendosi a ricci dietro la conoscenza tecnica. Baggio, nel suo delirio, mi sembrava avesse preso la strada giusta.... questi attuali hanno una potenzialità talmente elevata che non sanno dove sbattere la testa... ad averla in mano e soldi non ce ne sarebbe per nessuno... :mad::mad:

Luponero
12-03-2013, 11:56
"Le torture".

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-una-settimana-di-torture-tra-shaker-e-banco-endurance-moto-54358

drummer62
12-03-2013, 12:26
Q8 il Suino Massimo ...

noiseiskinky
12-03-2013, 13:05
http://www.moto.it/news/aprilia-caponord-1200-ha-sospensioni-semi-attive-dotate-di-4-brevetti.html

GATTOFELIX
12-03-2013, 13:07
A me piace parecchio! :)

giessehpn
12-03-2013, 13:20
Straquoto il messaggio 134 di pacifico: se non rivedono tutto il loro "marketing" (inesistente!!!) non riusciranno mai a vendere niente, neanche la miglior moto del mondo.
Il prezzo di 15'900@ mi sembra un tantino alto anche se in linea con la concorrenza.

aspes
12-03-2013, 15:18
il prezzo della base e' 13500, quella a 15900 ha una dotazione che un gs o una mts a pari costano al minimo 3-4000 in piu'. E quella base ha gia' di piu' del ktm per dire.
sono daccordo con pacifico che come potenziale tecnico non devono imparare da nessuno,ma proprio nessuno a livello mondiale. E questo mi fa incazzare ancora di piu' ! poi l'abbiamo detto millemila volte, hanno sia il 1200 che il 750, con i cilindri messi per il verso giusto (:lol:), potevano fare oltre le motard e la caponord anti mts (magari pure col 750 e dotazioni da 10000 euro per entrare nel segmento f800gs) anche delle enduro piu' "orientate" stile ktm 990 con la ruota da 21 davanti ed estetica piu' "rustica". Saro' scemo, ma se KTM si muove in direzione "civilizzata" con la 1190, perche' non aggredire il mercato che lascia scoperto col 990 con un aggeggio da maschi come il 990? sia 750 che 1200.
troppa roba ? mah....di certo avere quei due motori e "sprecarli" per anni su due motardoni che per forza hanno un mercato limitato.... (anche se mi piace molto la dorsoduro) . Adesso tra l'altro sparisce la potenziale husky 900 da off semicattivo che se erano furbi facevano al posto della "nuda", la nicchia si apre.

la-sfinge
12-03-2013, 15:36
aspes forse c'è un po' troppa roba ;-)

cmq un anti f 800 gs ci starebbe a manetta, magari proprio quello li farlo in 2 varianti 19/21 all'anteriore

se ktm scappa dalle moto da maschi è perchè probabilmente è un ramo secco

tony69
12-03-2013, 15:40
questo è un 3D interessante e da tenere d'occhio....

la me pias.....

bikelink
12-03-2013, 15:51
si dice che il tuareg 750 (molto ma molto + che si dice...) fosse pronto già da 2-3 anni. poi sono usciti con la DD1200. Maria stuarda..:mad:

Pacifico
12-03-2013, 15:56
sono daccordo con pacifico che come potenziale tecnico non devono imparare da nessuno,ma proprio nessuno a livello mondiale. E questo mi fa incazzare ancora di piu' ....

Tu non sai quanto mi incazzi io.. :lol::lol::lol:

Io ho la sensazione che prendano informazioni da qualche gruppo di vecchi bacucchi. Gente che le moto le vede come Skito... :lol::lol: roba di altri tempi.

Hanno per mano il motore della Mana con il cambio sequenziale, diverso da quello Honda (DCT) ma altrettanto efficace... sono delle bestie! Ma mettilo anche sulla Caponord... Pirla! :lol::lol:

Sulle enduro, dopo il gioiello RXV (mai ottimizzato se non per le gare) avrebbero potuto tirar fuori una Pegaso 750 della madonna... magari in pieno stile Africa.... ne avrebbero vendute Migliaia!

Avvolte sono fuori da ogni logica... degli emeriti imbecilli.... si può dire emeriti!?!? :mad::mad::mad:

chuckbird
12-03-2013, 15:58
Il problema non è la tecnologia o le prestazioni del motore... il problema è che producono moto tipo la Caponord o la Mana appunto... che fanno cagare i morti.
Poi hanno tirato fuori la Dorsoduro... una moto che a me detto francamente è sempre piaciuta. Però le hanno appioppato quel nome... e se ti avvicini vedi che gli adesivi sono stati prodotti dalla Panini... e le plastiche sono quelle delle bottiglie riciclate.

giessehpn
12-03-2013, 16:13
...e infatti, grazie alla loro lungimiranza e a tutti i dettagli che, come scritto sopra, fanno c.... i morti, continueranno a essere snobbati da tutti i mercati del mondo. Meglio per gli altri.:mad:

aspes
12-03-2013, 16:56
se ktm scappa dalle moto da maschi è perchè probabilmente è un ramo secco

non e' roba da grandi numeri, pero' ora e' sguarnito. KTM avra' voluto ampliare i volumi, ma sicuramente il settore non e' da minori numeri delle supermotardone da oltre 1000 cc
In piu' e' un settore da esperti, e se hai un bel prodotto puo' anche diventare di tendenza. Sai quanti che la comprerebbero solo per atteggiarsi a pilotoni...

ConteMascetti
12-03-2013, 17:08
la nicchia si apre.

Ecco, questa sì che è notizia interessante................Credo proprio che allora faranno affari...:eek::lol::lol:

Zio Erwin
12-03-2013, 18:34
Ma hanno brevettato l'acqua calda.....?
Ma chi cazzo li copia.....

noiseiskinky
12-03-2013, 18:41
Ma chi cazzo li copia.....

BMW, dopo 5 o sei anni.

per esempioa sto giro, com'e' che l'hanno chiamato? e-gas?

oinot
12-03-2013, 20:16
per me l unica nostalgia che ho...è la tuono v2! Nera...io,uno dei pochi,la vedevo davvero bella!

noiseiskinky
12-03-2013, 22:02
per me l unica nostalgia che ho...è la tuono v2! Nera...io,uno dei pochi,la vedevo davvero bella!

non solo tu ;)

Zio Erwin
12-03-2013, 22:12
bmw dopo 5 o sei anni

com'e' che l'hanno chiamato? e-gas?

Mi sa che ti sbagli, BMW non ha bisogno di copiare da Aprilia, ha a disposizione tutti i fornitori che vuole dal mondo auto.........

noiseiskinky
12-03-2013, 22:30
Mi sa che ti sbagli, BMW non ha bisogno di copiare da Aprilia, ha a disposizione tutti i fornitori che vuole dal mondo auto.........

hai ragione, a sto giro sono arrivate pari

ma questa questione m'ha fatto pensare a come siano effettivamente agli antipodi le strategie di marketing di aprilia e bmw... o meglio come bmw ha una precisa e potente strategia e aprilia si limita a urlare qualcosa circa le sue moto al mercato del pesce: aprilia introdusse il ride-by-wire nella sua gamma entry level qualche anno fa, forse perche' era una tecnologia che abbatteva qualche costo, bmw introduce l' e-gas nella sua ammiraglia (nel senso di modello top di vendite)

Weiss
12-03-2013, 22:37
...non mi piace... priva di personalità... è una RSV4 versione a guida alta... :(

tra le 2 era decisamente meglio questa

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSD8epcBz6tKmyVdjiESAqiznBOkSDoJ KGaUjhN70HvuRhllBRCcQ

Pav82
12-03-2013, 23:45
a me piace molto. e nelle comparative secondo me le suona a qualcuno....comunque la tuono (seconda serie) mi è rimasta sul gozzo. avevo provato quella di un mio amico ed era una cosa incredibile. se non mi servisse il bauletto e le borse rigide...

ronchetti giorgio
13-03-2013, 00:50
è una prestazione particolarmente notevole? No perchè di mezzi che hanno agevolmente superato i 100k km ce n'è diversi, non è una prerogativa dei GS.
In effetti (e non mi pare una novità visto che Aprilia ando gambe all'aria) CN in giro non se ne sono mai state tante, ma capita di incontrarne ancora perfettamente operative.

Purtroppo per aprilia le ragioni per cui non vendeva allora sono probabilmente le stesse per cui non vende oggi. Ma non sono le qualità tecniche delle sue moto.

forse x tè non sono prestazioni notevoli ...per conto mio modesto motociclista sono una soddisfazzione ....comunque bisognerebbe chiedersi il perchè aprilia non vende in questo segmento ..forese x i materiali che usa o per affidabilità.....chiedi a un mio conoscente passato da a.t a c.n stà ancora piangendo comunque pur essendo di parte spiace vedere che moto italiane non riescono a emergere in questo segmento.... speriamo in bene

noiseiskinky
13-03-2013, 01:17
forse x tè non sono prestazioni notevoli ...per conto mio modesto motociclista sono una soddisfazzione ....comunque bisognerebbe chiedersi il perchè aprilia non vende in questo segmento ..forese x i materiali che usa o per affidabilità.....chiedi a un mio conoscente passato da a.t a c.n stà ancora piangendo comunque pur essendo di parte spiace vedere che moto italiane non riescono a emergere in questo segmento.... speriamo in bene

credo faccia soddisfazione fare tanti km con la moto che si preferisce, e non intendevo dire che i tuoi 100k e passa km sono poca cosa, ma solo che non sono prerogativa dei GS, ci sono moltissisme moto anche molto piu' vecchie di un 1150, di marche diverse da BMW, che hanno fatto qualche centinaio di migliaia di km e tra queste ci son anche le caponord

sono anche sicuro che se chiedo al tuo amico quanto c'ha pianto sulla sua difettosissima CN mi dira' "tantissimo, mai piu' Aprilia" e sara' ancora incazzato come una iena, ma gia' solo girando su questo forum troverai altra gente che ha chiuso malamente con BMW, non per questo il tuo GS ha fatto meno km o e' meno affidabile e soprattutto ti piace meno perche' a un tuo amico il GS si scassa ogni tre per due.

Il perche' aprilia non venda, e non solo in questo segmento, ma in generale, a dispetto di moto tecnicamente notevoli e' stato ampiamente dibattuto: non ci piacciono per l'estetica discutibile e spesso fuori sincrono col presente, alcune pidocchierie nei materiali che ci fanno gridare allo scandalo e alla tentata truffa, una rete assistenza un po' smagliata, i moltissimi preconcetti tipicamente italioti. Oltre all'ineluttabile assimilazione bavarese come teorizzato da zio erwin.

Luponero
13-03-2013, 01:36
"Magiche sospensioni attive, come protezione, comfort e fluidità del motore è una turistica perfetta. Ma la ciclistica… col trucco regala una guida che sa anche essere da sportiva vera"!

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-magiche-sospensioni-attive-moto-54375

bikelink
13-03-2013, 08:22
non ho ancora capito quanto consuma realmente.

varamondo
13-03-2013, 08:45
Mah, alcuni particolari sembrano messi li alla caxxo di cane, vedi le frecce anteriori. Sporgono più di ogni altra cosa...
Il sound sembra quello di un frullatore, poi lo scarico così basso fa cagare...

A me nun me pias (CIT)

sergius68
13-03-2013, 11:02
Ma una fare prima una versione con il motore 750, no vero????
A me sembra che il mercato (almeno quello italiano) vada verso una riduzione delle cilindrate (e delle prestazioni)
Secondo me, avrebbero fatto più numeri di vendita con la cilindrata minore per poi lanciare il 1200
Anche perchè una maxi-enduro 1200 nel Gruppo Piaggio-Aprilia-Guzzi ce l'hanno già (la Stelvio), certo con caratteristiche diverse, ma che va a coprire più o meno la stessa fascia di potenziali utenti..

Pacifico
13-03-2013, 11:07
poi lo scarico così basso fa cagare...

Sarà ma è la cosa più intelligente che si possa fare su moto di questo tipo.... Quelli alti sono di una scomodità assoluta!

aspes
13-03-2013, 11:16
concordo, le altre sono costrette a assurdita' come le borse con lo scavo per la marmitta,o borse divaricatissime.Certo l'estetica e' migliore con lo scarico piu' alto, ma la praticita' conta.
Piuttosto pero' data la conformazione del motore disposto come ducati forse se riuscivano a fare uno scarico che si sviluppava tutto sottomotore con un moncherino uscente che lasciava liberta' per le borse era meglio.

noiseiskinky
13-03-2013, 11:19
Sarà ma è la cosa più intelligente che si possa fare su moto di questo tipo.... Quelli alti sono di una scomodità assoluta!

e tolte le borse si puo' alzare .... mmm... troppo complicato

noiseiskinky
13-03-2013, 11:21
concordo, le altre sono costrette a assurdita' come le borse con lo scavo per la marmitta,o borse divaricatissime.Certo l'estetica e' migliore con lo scarico piu' alto, ma la praticita' conta.
Piuttosto pero' data la conformazione del motore disposto come ducati forse se riuscivano a fare uno scarico che si sviluppava tutto sottomotore con un moncherino uscente che lasciava liberta' per le borse era meglio.

un po' tutti stanno togliendo gli scarichi sottosella, magari perche' tra catalizzatori e quant'altro non sono il massimo della comodita', invece per le lunghezze e i volumi necessari evidentemente non e' una soluzione ottima quella di concentrare sottomotore l'intero scarico.

Pacifico
13-03-2013, 11:25
Avranno voluto lasciare più spazio sotto il motore e non avere un catalizzatore che ti cuoce le gambe... suppongo...

Comunque, anche per il passeggero avere la marmitta sotto la gamba o sotto il culo è una bella rottura.... per il rumore, per il calore per le vibrazioni... Nella precedente, con gli scarichi aftermarket il passeggero metteva i tappi... ho rimesso quelli originali... peggio su una 990 ADV ed anche sul GS... Ora che sul CT è basso lo trovo veramente la soluzione migliore...

aspes
13-03-2013, 11:25
io lo vedo bene tutto sottomotore. Se hai minime ambizioni off non puoi , ma l'aprilia va in concorrenza alla mts quindi poteva farlo.

Pacifico
13-03-2013, 11:26
e tolte le borse si puo' alzare .... mmm... troppo complicato

non ho capito... sulla nuova hanno messo questa opzione? Lo faranno in pochi....

la-sfinge
13-03-2013, 11:28
Ora che sul CT è basso lo trovo veramente la soluzione migliore...

ma dai?:lol:

Boxerfabio
13-03-2013, 11:28
vacca che roba, sulla ct non ne hanno sbagliata una!

Boxerfabio
13-03-2013, 11:30
si aspes ma per avere la giusta lunghezza dei condotti e lo spazio per il cat sono costretti a fare degli avanti indietro molto brutti da vedere e di conseguenza devono mascherare con delle patacche di carter

noiseiskinky
13-03-2013, 11:32
non ho capito... sulla nuova hanno messo questa opzione? Lo faranno in pochi....

si, se non tieni montate le borse puoi cambiare l'inclinazione dello scarico e tenerlo piu' dritto che fa piu' maschio :)

per dire, e' la soluzione che e' stata adottata anche sul mio guzzi, quando devo meter sul le borse abbasso lo scarico: considerando che le monto solo quando parto per viaggi lunghi e che e' un'operazione di 10 minuti non e' male.

Pacifico
13-03-2013, 11:34
vacca che roba, sulla ct non ne hanno sbagliata una!

Una si.... :cool:

Luponero
13-03-2013, 11:34
Una piccola prova.

http://www.moto.it/prove/aprilia-caponord-1200-test.html

Boxerfabio
13-03-2013, 11:35
quella che hai corretto con rinaldi?

Boxerfabio
13-03-2013, 11:36
cmq guardala che riguardala mi devo ricredere.....è meno peggio di quanto mi ricordassi dopo la visita all'eicma

Pacifico
13-03-2013, 11:37
si, se non tieni montate le borse puoi cambiare l'inclinazione dello scarico e tenerlo piu' dritto che fa piu' maschio :)

..

Mi scappa la battuta ma non la posso scrivere... :lol::lol::lol:

Pacifico
13-03-2013, 11:38
quella che hai corretto con rinaldi?

no... quella per l'utente medio va benissimo.... e comunque, sarò curioso di vedere quanto reggono tutti questi ammo elettrizzati..

drummer62
13-03-2013, 11:42
A me piace. Se esce una versione di cilindrata più "umana" (per me non è più tempo da 1200), ci faccio un pensierino.

noiseiskinky
13-03-2013, 11:51
Mi scappa la battuta ma non la posso scrivere... :lol::lol::lol:

:lol:
era un ovvio template

MEMA
13-03-2013, 11:53
Paci sono curioso: qual è la cosa che hanno sbagliato sul CT secondo te?

noiseiskinky
13-03-2013, 11:55

i clienti

:)

bikelink
13-03-2013, 11:58
la linea ?

MEMA
13-03-2013, 12:09
Già dette. Metteteci più fantasia, potete farcela...

aspes
13-03-2013, 12:34
dalla prova su moto.it mi pare che la moto ci sia, non digerisco che dicano che la frizione e' dura (perche', se le concorrenti l'hanno tenerissima?) , non digerisco l'orrido parafango filoruota dietro (che anche sul gs ho levato il primo giorno di acquisto, non capisco perche' dobbiamo scimmiottare queste tedescate) , e la strumentazione tutta digitale, io amo i quadranti a lancette. Per il resto mi sembra ottima e pure abbastanza bella.

la-sfinge
13-03-2013, 12:40
trovo un po' pesante il colpo d'occhio sulla zona motore/puntale, sensazione di disordine e pesantezza rispetto alle linee tese e pulite delle sovrastrutture,

concordo con te sul digitale, meglio le lancette che vanno su e giù

varamondo
13-03-2013, 13:08
sarà, però x la rivendibilità la vedo, non dura, durissima...

Concordo sul motore 750, linea più snella, magari piena di elettronica che fa marketing e rifiniture meglio curate. Insomma, ci vuole una moto paracula in tutto e per tutto.

jocanguro
13-03-2013, 13:20
mah...
pensa non l'avevo nemmeno guardata al motodays ...

pero' .. una riflessione (controcorrente) :

perché prendere un'endurona e stradalizzarla (mi pare che questa caponord abbia proprio poco per l'off) , e non prendere direttamente una moto stradale , che ce ne sono tante belle e più funzionali (solo su asfalto )
?????:mad:

ah già.. sono fuori posto io ...
:mad:

drummer62
13-03-2013, 13:22
Vara, l'unica moto che al momento si prevede abbia un minimo di rivendibilità è il GS. Ciò non vuol dire che tutti dobbiamo comprare la stessa moto, spero. Pazienza, le terremo ad esaurimento e poi le rottameremo. Le cose cambiano, non è più come una volta e ci dobbiamo adattare.

la-sfinge
13-03-2013, 13:24
mah...
pensa non l'avevo nemmeno guardata al motodays ...

perché prendere un'endurona e stradalizzarla (mi pare che questa caponord abbia proprio poco per l'off) , e non prendere direttamente una moto stradale , che ce ne sono tante belle e più funzionali (solo su asfalto )

ti direi, perchè queste moto derivazione enduro offrono una seduta eretta senza gravare troppo sui polsi e quindi sono più comode di ad esempio uno z1000sx o no?

Pacifico
13-03-2013, 13:24

Premetto, la frenata è perfetta come potenza.... ma la frenata integrale... :mad:

Ma parliamo di questa Caponord... A me le Aprilia piacciono tutte per i loro contenuti! Stare a parlare di estetica è un insulto, anche se sono d'accordo che il mercato richiede anche forme accettabili....

aggiungo che le Aprilia si apprezzano più col tempo e l'utilizzo, non rimani folgorato subito dall'estetica, ma si fanno perdonare alla grande. Ed il bello è che a qualsiasi minima variazione di geometrie, assetti, regolazioni varie rispondo immediatamente... al contrario di moto "belle" da vedere ma sorde...

sulla rivendibilità.... dipende dalle zone... qui dalle mie parti hanno fatto a gara per comprare quelle poche che erano disponibili... la nuova parte da un valore relativamente basso e usata perderà tanto quanto le altre...

il quadrante digitale lo preferisco... le lancette sono vecchie... ;)

Pacifico
13-03-2013, 13:31

non esiste più una moto da 1200 adatta all'off sono retaggi del passato e di marketing...

Non sei l'unico a pensarla in questo modo... questo segmento ha distrutto le GT, tipo la KGT1300, la GTR1400, la FJR, ecc.... moto bellissime secondo me, ma pesanti e non immediate nella guida... sono moto da veri motociclisti e non da BARBOYS... ;)

Ne ho avute di Gt potenti e belle... e non è detto che ci ritorni, hanno un fascino decisamente diverso, fuori dalle mode e dalle chiacchere... ;)

La Futura era bellissima! :eek:

MEMA
13-03-2013, 14:04
Capisco Paci, ma ti assicuro che per un utente normale come me (leggasi mezza pippetta, non ho problemi a dirlo) la frenata integrale va benissimo.

aspes
13-03-2013, 14:05
ti direi, perchè queste moto derivazione enduro offrono una seduta eretta senza gravare troppo sui polsi e quindi sono più comode di ad esempio uno z1000sx o no?

esempio perfetto, la versys 1000 e' certamente meno stancante della z1000sx per uno come me.

aspes
13-03-2013, 14:07
il quadrante digitale lo preferisco... le lancette sono vecchie... ;)

la leggibilita' a colpo d'occhio delle lancette e' impagabile.Non e' questione di tecnologia, anzi il totalmente digitale costa meno. Poi e' questione di preferenze, ma se sul gs e sul ktm han tenuto le lancette e sono moto appena uscite un motivo c'e'.

Lorce
13-03-2013, 14:47
Dal sito Aprilia :

Motore Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido,
distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro
Carburante Benzina Senza piombo
Alesaggio e corsa 106 x 67.8 mm
Cilindrata totale 1197 cc
Rapp. di compressione 12.0 ± 0,5 : 1
Potenza max all’albero 125 cV (91,9 kW) a 8.250 giri/min.
Coppia max all’albero 11,7 kgm a 6.800 giri/min.
Alimentazione Sistema integrato di gestione del motore. iniezione con due iniettori per cilindro e
gestione dell’apertura farfalle ride by Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), rain (r)
Accensione Elettronica magneti marelli 7Sm, twin spark integrata con l’iniezione
Avviamento Elettrico
Scarico Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore
e doppia sonda lambda
Generatore 690 W/6000 rpm
Lubrificazione A carter umido
Cambio a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
14/36, 17/32, 20/30, 22/28, 23/26, 24/25
Frizione dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69
Trasmissione secondaria A catena.
rapporto di trasmissione: 17/42
Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre
laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down, steli Ø 43 completamente regolabile in
compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 167 mm.
Versione ADD Forcella Sachs upside-down Ø 43 mm, completamente regolabile. Freno
idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente
con Add (Aprilia dynamic damping)
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio. Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in
estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm.
Versione ADD monoammortizzatore Sachs dinamico. precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione gestiti elettronicamente con Add (Aprilia dynamic damping)
Freni Ant.: doppio disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm. nuove pinze radiali
monoblocco Brembo m432 a quattro pistoncini Ø32mm. Tubi freno in treccia metallica
post.: disco d’acciaio inox Ø 240 mm. pinza Brembo a singolo pistoncino
Ø 34 mm. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS continental a due canali
e Aprilia Traction control (ATc).
Cerchi in lega d’alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate
Ant.: 3,50 X 17” post.: 6,00 X 17”
Pneumatici radiali tubeless; ant.: 120/70-r17; post.: 180/55-17
Dimensioni lunghezza max: 2.245 mm, Altezza max: 1.440mm, Altezza sella: 840 mm
interasse: 1.565 mm, Avancorsa: 125 mm, Angolo di sterzo: 26.1°
Peso a secco 214kg (228kg Travel pack)
Serbatoio 24 lt (di cui 5lt di rise

Pacifico
13-03-2013, 14:51
la leggibilita' a colpo d'occhio delle lancette e' impagabile.Non e' questione di tecnologia, anzi il totalmente digitale costa meno. Poi e' questione di preferenze, ma se sul gs e sul ktm han tenuto le lancette e sono moto appena uscite un motivo c'e'.

E' una discussione infinita... sulla velocità, che sia un numero o lancetta a me non cambia nulla, lo guardo raramente per evitare autovelox.... le barre digitali le vedo senza guardarle... ;)

Credo che la scelta sulle nuove sia mirata all'età dell'utenza :lol:

Roberbero
13-03-2013, 14:56
L'accrocchio del parafango credo, mà non ne ho la certezza, che sia un obbligo di legge in Germania, dove il parafango deve avere un altezza minima da terra.
L'aveva anche l'F650 nel 93 e credo che sia stata la prima moto ad averlo.
Mi ricordo che all'epoca il guzzi SP3 aveva una prolunga di gomma, tipo Lambretta anno 60 per capirci, che spesso veniva mangiata dal pneumatico. Meglio questo sistema.

euronove
13-03-2013, 15:39
Spero che sia la moto del rilancio per Aprilia, come lo è per Moto-Guzzi la nuova California. Ovvio che nulla ancora si sa sulle vendite di quest'ultima, ma è innegabile che sta dando una bella rispolverata al marchio.

Pacifico
13-03-2013, 15:42
Mah! .... con tutti questi fighetti in giro, la crisi, ecc.... ho paura che faranno pochi numeri comunque... magari gli va bene così.

euronove
13-03-2013, 15:57
Stavano studiando il modo di fare i fighi anche loro, con una iniziativa tipo Garmish o WDW, ma poi Piaggio ci presenterebbe il nuovo Porter, quindi meglio di no.

lukinen
13-03-2013, 16:32
Aprilia e Guzzi hanno davvero una gamma interessante.
La politica di puntare su innovazione, e tecnologia anche molto innovativa della prima e tradizione, e stile della seconda è anche molto azzeccata, ma santa polenta, in provincia di Belluno "0" concessionari e in provincia di Treviso UNO solo (a Villorba) ??????:(

Il Maiale
13-03-2013, 18:53
http://www.moto.it/prove/aprilia-caponord-1200-test.html

greenmanalishi
14-03-2013, 13:25
aprilia fa roba buona da tempo per me. è vero che ha avuto anni in cui per un pezzo di ricambio aspettavi mesi,anche se si trattava di uno specchietto,è vero che fai fatica a rivenderla ed è vero che ne venderanno poche. non so come sarà questa c.nord..ma da ex possessore di tuono vecchia ed avendo avuto la possibilità di gustarmi una dorsoduro 1200 senza i problemi di stallo dell elettronica della 750...presumo che si potrà godere parecchio anche con questa, poi è vero che le strade non ci sono piu' e non si può neanche,è vero che pare un collage ma son convinto ricordandomi della 1200DD che godi come un riccio.....poi non cè solo la manetta.

aspes
14-03-2013, 13:48
raccontaci un po' della dorsoduro 1200....che oggi nuova costa meno di 10.000

CISAIOLO
14-03-2013, 14:02
Viasta dal vivo e leggendo le prove e' una gra moto speriamo riescano a venderle.

Roberbero
17-03-2013, 16:11
Non ci ho capito un granchè, ma mi ha convinto lo stesso.

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-lrsquoelettronica-che-ti-capisce-moto-54416

Zio Erwin
17-03-2013, 16:17
Puntano proprio su quello......

Roberbero
17-03-2013, 16:25
Quando ha detto: "Che cosa ci fai con la mappa enduro, se hai le ruote da 17?" e i cerchi in lega aggiungo io, ho capito che erano seri.

Poi a me non me ne frega niente dell'elettronica, non sopporto manco l'ABS, però credo che vada bene questa Aprilia.

PS Questa notte, per lavoro, faccio il Pompiere, son dovuto intervenire su un BMW X6.
Da mettersi le mani nei capelli per l'invasività dell'elettronica, dopo un piccolo incendio, non si riesce ad aprire neanche il cassetto portaoggetti. Ovviamente senza danni.
Non dico il resto. Scusate l'OT.

Zio Erwin
17-03-2013, 16:39
Anche dello Shuttle dopo l'esplosione non è rimasto nulla nonostante il prezzo.....
Ma non ti è venuto il dubbio che dopo un incendio spento con l'acqua magari è normale che le centraline siano in corto......?

Roberbero
17-03-2013, 16:43
Era un piccolissimo incendio nella parte posteriore poi, corrente c'era ancora ma la batteria era staccata.
Probabilmente ne ha 2. Sono tutti sistemi per garantire la sicurezza, certe cose rimangono attive, come le 4 frecce per esempio.
Non è una critica, ma una constatazione di come le auto moderne siano sempre più complicate e difficile da lavorarci.

panzer
17-03-2013, 16:44
Le tedesche poi...

euronove
17-03-2013, 21:46
Viasta dal vivo e leggendo le prove e' una gra moto speriamo riescano a venderle.

Concordo, vista dal vivo non è affatto male. Da non giudicare frettolosamente, manco esteticamente.

noiseiskinky
18-03-2013, 11:25
Concordo, vista dal vivo non è affatto male. Da non giudicare frettolosamente, manco esteticamente.

spero abbia successo, ma se ne avra' credo sara' fuori dal'italia.
E' una moto troppo "razionale" e visto il target di clienti a cui punta forse non e' la scelta migliore.

Forse eh...

Pacifico
18-03-2013, 11:37
L'hanno collocata in un segmento tendenzialmente "sportivo", più verso la MTS KTM che non tra le turistiche.... in Italia farà i numeri della ST e Triumph... IMHO.

Supermukkard
18-03-2013, 11:46
se la scontano bene, ne farà di più

noiseiskinky
18-03-2013, 11:59
L'hanno collocata in un segmento tendenzialmente "sportivo", più verso la MTS KTM che non tra le turistiche.... in Italia farà i numeri della ST e Triumph... IMHO.

mi riferivo al fatto che dato che siamo un popolo "emotivo" (per usare un eufemismo) la caponord e' una moto pensata senza particolari eccessi, e date le note capacita' di marketing del gruppo piaggio pochi si emozioneranno (mi immagino i commenti: "solo 125 cv? la MTS ne ha 150", "non ha le ohlins"?, "i blocchetti elettrici non sono un granche' "....)

giessehpn
18-03-2013, 16:16
Quoto quanto scritto sopra da Noise..., ma se il "mercato" é sensibile a certe cose, quelle elencate sopra, é da veri pistola non pensarci...volendole vendere, 'ste benedette moto.

aspes
18-03-2013, 16:30
in effetti, come moto nel suo complesso il suo avversario e' la multistrada.
Allora i 150 cv erano "doverosi" per il pubblico di riferimento. E non avrebbero cambiato il prezzo.

Pacifico
18-03-2013, 16:31
mi riferivo al fatto che dato che siamo un popolo "emotivo" (per usare un eufemismo) la caponord e' una moto pensata senza particolari eccessi, e date le note capacita' di marketing del gruppo piaggio pochi si emozioneranno (mi immagino i commenti: "solo 125 cv? la MTS ne ha 150", "non ha le ohlins"?, "i blocchetti elettrici non sono un granche' "....)

E' una moto nata quasi in contemporanea della MTS e tirata fuori adesso... in forte ritardo, Aprilia è così.... anche io mi sarei aspettato il V4 della Tuono... ma il mercato bigotto richiede un bicilindrico ed un motore più estremo non ce l'avevano...

Però occhio alle prestazioni perchè in strada, le Aprilia, ingannano sempre... sulla carta sembra che non abbiano numeri, poi, al contrario, stupiscono.

Comunque, Honda in questo li ha anticipati, il V4 Aprilia avrebbe reso questa moto unica! :!:

Roberbero
18-03-2013, 16:46
All'atto pratico 130 cv contro 150 cambiano poco, se i 130 sono poi erogati meglio alla fine è meglio 130.
Condivido il fatto che le Aprilia su strada riservano sempre sorprese.
Condivido meno il tuo amore per i 4 cilindri.

Pacifico
18-03-2013, 17:02
Mah!... il V4 è, ad oggi, il motore più godibile, secondo me su questo segmento, ho avuto la Caponord, la 990, il GS ADV e mi sembrano trattori in confronto.... a parità di potenza (perchè se liberato dalle sue strozzature arriva a 180 cv mantenendo affidabilità massima) ha una coppia tra le maggiori ad un basso numero di giri, ha una linearità di erogazione che i bicilindrici si scordano, consuma tanto quanto e se confrontate con le ultime due novità si rimane sorpresi, non vibra una mazza, ha un suono tipico di un 8 cilindri da 10.000 cc... carattere da vendere, dagli ingombri normali... diciamo che per uso stradale, su queste cubature, per me è il massimo. Del resto, a posteriori, in Aprilia si stanno mangiando le mani per non averlo messo sul Caponord.... fidati. SOno moto da 250 kg in su... che senso ha un bicilindrico da 1200... V4 forever! Aprilia o Honda che sia!

noiseiskinky
18-03-2013, 17:09
E' una moto nata quasi in contemporanea della MTS e tirata fuori adesso... in forte ritardo, Aprilia è così.... anche io mi sarei aspettato il V4 della Tuono... ma il mercato bigotto richiede un bicilindrico ed un motore più estremo non ce l'avevano...

Però occhio alle prestazioni perchè in strada, le Aprilia, ingannano sempre... sulla carta sembra che non abbiano numeri, poi, al contrario, stupiscono.

Comunque, Honda in questo li ha anticipati, il V4 Aprilia avrebbe reso questa moto unica! :!:

conosco abbastanza bene la vecchia tuono bicilindrica (moto per la quale ho una passione particolare e che penso di acquistare prima o poi, appena il WAF sará a livelli accettabili) e la DD 750.

La prima é secondo me una moto ancora attuale, che non ha nulla da invidiare a streetfighter o speed triple (ciclisticamente penso sia ancora un discreto capolavoro), questo per dire quanto secondo me Aprilia abbia fatto moto notevoli e "durature"

la DD 750 é una gran moto, all'epoca della sua uscita fu confrontata con l'hyper 1100 e la KTM 990 e in modo quasi unanime si collocava tra le due, non aveva l'esuberanza della KTM ma la ciclistica era ancora una volta ottima e insieme al motore 'giusto' e godibile, non temeva la piu' grossa ducati (con dei plus passati in sordina tipo il ride by wire e le mappe motore intercambiabili, ereditá della shiver). A me é piaciuta da subito e ho avuto l'opportunitá di guidarla un po' trovandola ottima, ma il serbatoio piccolo e in generale questo genere di moto non me la farebbero mai acqustare.
Il mercato ha giudicato diversamente preferendo la Ducati forse perché mediamente la gente la trova piu bella dell'Aprilia.

La percezione delle aprilia non é delle migliori, un po' per periodi non brillanti della gestione del marchio, un po' per certe scelte su alcuni particolari che fanno un po' tristezza, ma questo é normale su praticamente tutte le moto, solo tendiamo ad accorgercene di piu su quelle che reputiamo debbano conquistarsi il nostro favore, mentre perdoniamo ad altre cappellate anche ben piu' gravi di una plastica non particolarmente spessa. C'é poi un approccio spesso molto razionale in Aprilia nella definizione di una moto, per quanto discutibile la scelta della tipologia (non ci si spiega perché non abbiano fatto una tuareg 750) le moto che realizzano sono eccezionalmente buone, ma spesso fuori contesto badando piu alla sostanza che alla forma...salvo accorgersi che quella forma é attuale 10 anni dopo

un discorso a parte andrebbe fatto per il capitolo Stark e moto' (per quanto anche qui, quella moto é stata usata inqualche film di fantascienza accanto ad improbabili e futuristiche Audi) su cui lo stesso Pellizzon si é espresso
http://www.moto.it/news/caio-pellizzon-vita-da-collaudatore.html
;)

Roberbero
18-03-2013, 17:31
Del resto, a posteriori, in Aprilia si stanno mangiando le mani per non averlo messo sul Caponord.... fidati.

Forse! Loro hanno dichiarato che col V4 la moto sarebbe costata troppo ed è vero, magari con 180 CV era più appettibile ma non possiamo saperlo con certezza.

Ragionando da appassionato, senza guardare troppo alle dinamiche aziendali, io avrei fatto una Caponord coi cerchi da 19 col V2 ed una antimultistrada col V4 e le ruote da 17.

Luponero
19-03-2013, 11:52
http://www.motorbox.com/moto/aprilia-caponord-1200-2/t/prova_come_va

teista
19-03-2013, 13:47
Io penso che il primo grosso problema dell'aprilia derivi dal fatto che spesso viene vista solo come produttrice di scooter.
Molta gente non pensa che dietro ogni aprilia c'è tecnologia da vendere.
Certo di ca22ate ne hanno fatte pure loro, di errori di marketing quanti ne vuoi eppure hanno presentato moto notevoli, con soluzioni tecniche all'avanguardia.
Mettiamoci poi che gli italiani in generale soffrono di stranierite acuta, tutto il resto vien da se.
Se quello che ho letto qui sopra su questo prezioso forum, relativo a malfunzionamenti, rotture, richiami prima ancora di consegnare le moto, fosse successo a marche tipo guzzi, aprilia, ducati sarebbe venuto giù il mondo. Ecco, questo è uno dei grossi problemi con i quali le fabbriche italiane devono combattere. Tutto quello che è straniero va bene a priori. Specialmente i prodotti tedeschi.

aspes
19-03-2013, 14:19
Forse! Loro hanno dichiarato che col V4 la moto sarebbe costata troppo ed è vero, magari con 180 CV era più appettibile ma non possiamo saperlo con certezza.

Ragionando da appassionato, senza guardare troppo alle dinamiche aziendali, io avrei fatto una Caponord coi cerchi da 19 col V2 ed una antimultistrada col V4 e le ruote da 17.

forse azzardo per azzardo, dovevano giocarsela tutta sparigliando le carte, motore V4 ma in versione come con la tuono V4, una specie di supersportiva a manubrio alto, una categoria sostanzialmente evoluzione esasperata della MTS.
Da collocarsi ai vertici prestazionali con qualcosa di talmente insensato che magari avrebbe avuto successo per il solo lato emozionale di essere un oggetto unico. A volte l'azzardo paga, ma MTS se ci pensate 2 anni fa e' stato un azzardo simile. Si trattava per aprilia di alzare l'asticella .
Tanto se poi nelle prove avessero scritto che era un oggetto insensato per molta gente e' musica per le orecchie , fa piu' "roba da maschi" al bar.

Pacifico
19-03-2013, 14:24
Bella Aspes! QUOTONE!

euronove
19-03-2013, 14:31
Per me è apprezzabilissima la riduzione dei cv rispetto alla Dorsoduro. Sanno che nelle menti meno smaliziate il dato dei cv è preso grandemente in considerazione di per se, ma hanno comunque deciso di limitarli, penso (non mi viene in mente altro) per migliorare l'erogazione ai bassi regimi. Mi appare come un prodotto emozionale ma anche maturo nello stesso tempo.

noiseiskinky
19-03-2013, 15:24
Per me è apprezzabilissima la riduzione dei cv rispetto alla Dorsoduro. Sanno che nelle menti meno smaliziate il dato dei cv è preso grandemente in considerazione di per se, ma hanno comunque deciso di limitarli, penso (non mi viene in mente altro) per migliorare l'erogazione ai bassi regimi. Mi appare come un prodotto emozionale ma anche maturo nello stesso tempo.

cosa che suona vagamente come un compromesso razionale, che a noi duri e puri dalla manetta totale c'annoia solo a pensarla
eccetera eccetera

cosi' per dire, il nuovo boxer e' passato da 97 a 111 cavalli, c'e un entusiasmo su questo guadagno di prestazioni tale da far dire ai tester di motociclismo (nonche' possessori di GS MY 2010) che il nuovo boxer e' avanti di 10 anni (rispetto al precedente), Aprilia con questo motore 'limita' i cavalli, 'li riduce' arrivando probabilmetne ad avere alla ruota gli stessi cavalli e grosso modo la stessa coppia del nuovo boxer, quindi magari saranno tornati indietro di 10 anni giusto per accomunarsi alla concorrente di riferimento e non anticiparla troppo sui tempi. ... sara' una questione di maketing

aspes
19-03-2013, 16:23
esatto, la percezione e' questa, il motore V2 aprilia e' modernissimo e i 150 cv non sarebbero stati un problema. Col V4 poi non ne parliamo, non avrebbe fatto concorrenza all'unica 4 cilindri ovvero la CT, che ha una declinazione comunque "jappo civilizzata", ma alla MTS come detto.
E stampare un bel 270 alla velocita' massima sarebbe stato tanto inutile e insensato quanto affascinante per le menti malate.
Se uno vuol fare il razionale ne ha gia' fin troppe di scelte.

1965bmwwww
19-03-2013, 19:07
forse azzardo per azzardo, dovevano giocarsela tutta sparigliando le carte, motore V4 ma in versione come con la tuono V4, una specie di supersportiva a manubrio alto, una categoria sostanzialmente evoluzione esasperata della MTS.
Da collocarsi ai vertici prestazionali con qualcosa di talmente insensato che magari avrebbe avuto successo per il solo lato emozionale di essere un oggetto unico. A volte l'azzardo paga, ma MTS se ci pensate 2 anni fa e' stato un azzardo simile. Si trattava per aprilia di alzare l'asticella .
Tanto se poi nelle prove avessero scritto che era un oggetto insensato per molta gente e' musica per le orecchie , fa piu' "roba da maschi" al bar.

Esatto...mentre così fa dire solo che è' inferiore alla concorrenza.....

Bugio
19-03-2013, 19:40
@Aspes: Non sono molto d'accordo con il tuo ultimo ragionamento, ad esempio la tuono V4 è esattamente una naked che "spariglia le carte", nessuna altra moto del settore le può tenere testa eppure non è che venda chissà cosa anzi.
Il problema è sempre la percezione che hanno i motociclisti del marchio Aprilia che in Italia è invero molto basso e dell'assistenza qualificata e radicata sul territorio che manca assolutamente.

Tornando alla nuova Caponord allego un nuovo video di Tor Sagen fatto durante la presentazione alla stampa.

http://www.youtube.com/watch?v=pkgw6fwhsPo

Pacifico
19-03-2013, 19:47
Mazza come cambia... un cane.... povera moto..

Bugio
19-03-2013, 19:54
Le moto parco stampa di Aprilia tra un paio di settimane saranno in vendita ma credo siano state tutte vendute più o meno a scatola chiusa agli amici degli amici...:confused:

ciquez
19-03-2013, 20:09
io non vedo l'ora di provarla....!
l'aprilia è sempre l'aprilia, tanto brutta quanto gustosa da guidare.

Pacifico
19-03-2013, 20:12
Le moto parco stampa di Aprilia tra un paio di settimane saranno in vendita ma credo siano state tutte vendute più o meno a scatola chiusa agli amici degli amici...:confused:

E tu non sei amico di qualche amico? ;) è più brutta della Triumph... che è tutto dire.... poi che fai... ti metti a fare tagliandi da Fiore a 250 km?... :lol::lol:

Bugio
19-03-2013, 20:35
Si volendo ho qualche contatto, più che altro manca il cash as usual....:mad::mad:

andrea.rc
19-03-2013, 20:35
Le moto secondo me sono da pompare al massimo dei cavalli, poi si gestiscono le tre mappature elettroniche.
Questo perché il dato della Potenza massima è quello più guardato,ed il marketing ci sguazza .

Quando ho provato la dorsoduro, la mappatura rain era morta, la touring la migliore, mentre la sport completamente inutile, con un effetto on/off marcatissimo ma potenza massima invariata.

La soluzione giusta, ma non l hanno capito, è differenziare maggiormente le tre mappature, 140 cv in sport, 120 in touring con erogazione bella progressiva e 100 cv in rain , che potrebbe essere denominata eco, tanto di moda, per avere consumi minori.

Comunque dal punto di vista della guida sarà la solita figata , come tutte le Aprilia , ma esteticamente non mi piace.

pensionelibano
19-03-2013, 20:52
ma non potevano farla così:

http://img191.imageshack.us/img191/5757/aprilial.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/aprilial.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

andrea.rc
19-03-2013, 21:23
Certo che potevano, e magari con il motore della 750, ma poi come facevano a stare dietro alle vendite :lol::lol:

bikelink
20-03-2013, 08:02
ma non potevano farla così:

http://img191.imageshack.us/img191/5757/aprilial.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/aprilial.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

più' che potevano ...l'avevano fatta..

noiseiskinky
20-03-2013, 09:30
Esatto...mentre così fa dire solo che è' inferiore alla concorrenza.....

al contrario non viene di dire che il nuovo GS è inferiore alla concorrenza, eppure i numeri sono quelli

Pacifico
20-03-2013, 10:24
Ci possiamo girare intorno ma in Aprilia ci sono moto fatte bene gestite da teste di legno...

aspes
20-03-2013, 10:34
@Aspes: Non sono molto d'accordo con il tuo ultimo ragionamento, ad esempio la tuono V4 è esattamente una naked che "spariglia le carte", nessuna altra moto del settore le può tenere testa eppure non è che venda chissà cosa anzi.

e' vero quanto dici ma si colloca in una nicchia di mercato molto ristretta gia' di per se. Poi patisce la concorrenza di una mv brutale che oggi e' molto appetibile. La multistrada ha creato invece quasi un nuovo segmento, non so , ovviamente e' facile su un forum fare mille ipotesi , tanto non avremo mai riscontro. Ma invero una 750 con estetica abbastanza convenzionale come nei disegni postati qui che sono ripresi da una vecchia copertina di motociclismo, sui 10000 euro, non ci sono motivi per pensare che non avrebbe dato seri grattacapi alla f800gs e strappato anche qualcuno ai segmenti sia superiore che inferiore.

David
20-03-2013, 10:37
Dopo l' errore del catenaccio ducati non ricomprerei una moto italiana neanche se regalata e con una sovvenzione di 1000 euro :lol:

la-sfinge
20-03-2013, 11:43

l'unico appunto che mi viene da fare sul discorso di alzare l'asticella è sempre legato all'immagine di aprilia,
ducati ha "creato/modificato" un segmento lanciando il bombardiere multistrada prima all terrain prettamente super-sportiva.
ha avuto successo perchè a mio parere è una bella moto a livello estetico
la ciclistica non la giudico o cmq non mi interessa in questo discorso perchè si da per scontata.

l'aprilia a parer mio non può permettersi un dicsorso simile per il fatto che non ha lo stesso auge confermato e idolatrato di ducati.

ovvero, ducati fa una moto insensata con 150cv, lancia una moda e tutti sbavano

aprilia facesse un discorso del genere,tutti le darebbero addosso perchè ha creato una moto che non ha senso per il settore in cui si inserisce e sono SICURO che leggerei almeno 10 pag di thread con gente che scrive "a che serve?"

la mia osservazione è da leggere premettendo un purtroppo

Pacifico
20-03-2013, 11:51
Aprilia la contestano a priori... che faccia il bombandone o meno... difficile che riesca ad imporre uno stile... non è nelle loro capacità.

la-sfinge
20-03-2013, 11:58
quindi forse è meglio il progetto sicurezza con un più canonico v2 (per il mercato,pacifico nn scaldarti ;) ) che non creerà la moda, ma qualcosa (si spera tanto) lo venderà e magari farà recuperare punti.