Entra

Visualizza la versione completa : Consigli prossimo viaggio

leodes80
08-03-2013, 13:20
ciao a tutti.
Cerco validi consigli per il prossimo viaggio con moglie e mukka!
Dolomiti fatte lo scorso anno.
periodo metà luglio, durata una settimana

abbiamo pensato a:
Corsica-Sardegna-Provenza e Foresta Nera

qualche domanda veloce:
in questi paesi con un po di inlgese ci si cava? perche Francese e Tedesco siamo messi male. esclusa sardegna ovviamente.

Meglio prenotare o cercare al momento?
Periodo giusto?

Grazie a tutti!

tuttounpezzo
08-03-2013, 13:23
Corsica e vai tranquillo

Panda
08-03-2013, 13:24
Sardegna devi prenotare prima il traghetto, altrimenti sono mazzate nei denti

pv1200
08-03-2013, 13:35
Per quanto riguarda la lingua in germania austria e più in generale nell'europa del nord l'inglese lo sanno soprattutto negli esercizi pubblici che hanno a che fare col turismo
In francia è più difficile che lo sappiano un poco come in italia ma direi che essendo zona di confine la provenza in particolar modo la costa azzurra qualcuno che parla italiano lo trovi ma se non hai grandi esigenze ti capisci al limite un buon piccolo dizionario al seguito.per la corsica devo dire che l'italiano è usato spesso molti lo usano come riminescenza dialettale altri per motivi di turismo. L'importante è chiedere sempre usando un tono gentile se si parla italiano (in francia è molto usata la forma di cortesia excusez-moi piuttosto che madame dame o messieur diciamo che rompe gli indugi)

Detto questo sono territori molto differenti (corsica e sardegna si "assomigliano") la corsica è una destinazione se cerchi luoghi selvaggi e aspri bella dalla primavera in poi esagerata per i giri in moto una libidine
provenza ha bellissimi borghi si va nel periodo della lavanda in fiore
sulla foresta nera anche se non ho grandi esperienze l'ho solamente sfiorata è un itinerario bello sia come luoghi che come strade da girare in moto
Gastronomicamente parlando e come alloggi direi 1^ germania
La corsica è un po' caretta dipende anche dal periodo

tuttounpezzo
08-03-2013, 13:38
Io la corsica non la ho trovata cosi cara...
Forse perche non ci sono mai andato in estate

pv1200
08-03-2013, 13:52
ciao Tutto, ovviamente bisogna fare dei distinguo guardando i prezziari degli hotel corsi mi sembra che a parità di stelle costino qualcosa in più rispetto l'italia. Io sono andato l'anno scorso a luglio non ho pagato tanto ma ho trovato dei servizi non all'altezza di quanto ho speso intendo camere e bagni piccoli. Se vuoi cose migliori le paghi e costano un poco di più rispetto ad altri posti. Per dare info dettagliate occorrerebbe scrivere un trattato o almeno avere qualche info maggiore su cosa uno cerca. La migliore soluzione credo sia fare base in un posto e girare una zona magari dividendo in due l'isola stesso discorso vale anche per gli altri posti di vantaggio c'è che uno viaggia più leggero e se vuole stare nelle spese scegliendo un appartamento può farsi da mangiare in casa Dipende

GATTOFELIX
08-03-2013, 14:03
Per risparmiare un 40/45% vai sul sito daydreams cerca l'albergo convenzionato,
acquista i buoni e prenota... e se te lo dice un genovese ... :)

leodes80
08-03-2013, 14:14
Come detto il periodo è luglio (verso la metà)
al momento non ho nulla di preferito anche se paesaggisticamente preferirei la foresta nera.
Ma i gusti della mogli evanno anche verso il mare e quindi!
Così opteri molto per Corsica o Sardegna!

ALtrimenti qualche altra meta?
Bretagna e normandia ma siamo troppo fuori con i tempi...abbiamo un po i giorni contati o quasi!!!!
eitiamo anche caponord...per motivi di tempo!!!!!

l'uomo molto nero
08-03-2013, 14:20
in Francia l'inglese può essere utile in alberghi di grandi dimensioni oppure in quelli delle catene tipo Ibis o Campanile. Negli altri posti e nella maggior parte dei ristorantini che trovi per strada, che tu parli italiano o inglese cambia poco, anzi ti capiscono di più se parli italiano. Comunque ti parleranno solo in francese e molto raramente troverai dei menu tradotti.
Nonostante questo non morirai di fame e riuscirai anche a trovare da dormire :)

Secondo me più importante della conoscenza della lingua è quella di certe differenze nella vita quotidiana da turista/viaggiatore, tipo l'assoluta necessità di viaggiare con carte di credito con il chip, altrimenti sarà impossibile fare benzina nella maggior parte dei distributori, oppure i diversi comportamenti di automobilisti e pedoni, e ancora, la necessità di non sgarrare nei centri abitati con i limiti di velocità .....

nico88
08-03-2013, 14:38
seguo con interesse!

piccolo OT: qualcuno ha qualche link interessante per la Corsica? anche in MP :!::!::!:

cecco75
08-03-2013, 14:43
Corsica....c'è il mare, i monti, vari paesaggi e belle strade. Si mangia bene. Ci sono ancora angoli sperduti da gustare, lontano dalle spiagge affollate (ad esempio spiaggia di ù tralicettu se ti piace un pò si sterro). In una settimana te la giri (in senso anti-orario e privilegiando la costa ovest) e te la godi.
Per la lingua OK, sapere il francese è meglio, ma nelle strutture capiscono quasi sempre l'Italiano. Per dormire: chambre d'hotes e via...senza prenotare.
-Sardegna...bella ma la Corsica è più vicina al concetto di mototurista.
-Provenza, rifatta anche l'anno scorso. Bella ma un pò più cara della corsica.
-Foresta nera.....da fare. Ma intanto scegli se fare mare o montagna!
Buona strada....

pv1200
08-03-2013, 14:44
per il viaggio vacanza dell'anno scorso ho utilizzato una vecchia guida cartacea
questo se vuoi il report che avevo pubblicato della mia esperienza
http://trentinomotoadventure.com/2012/09/05/corsica-andante-con-moto/

black
08-03-2013, 15:55
1 corsica
2 provenza
3 sardegna
la foresta nera me la faccio prossimamente per cui non so' dirti

papipapi
08-03-2013, 17:13
1 Provenza
2 Sardegna
3 Corsica
La Foresta Nera penso che non sia male,dovevo farla con un amico quest'anno :dontknow:, sai comè :confused:, però in base all'itinerario che avevo preparato erano proprio 7 gg, con Tappe al Lago di Kostanza - Landeck -Garmisch - ed un pò delle Dolomiti Svizzere ;) :toothy2:

big_paul
08-03-2013, 17:55
Vai in Corsica: sei tranquillo su:
- prezzi (traghetto e pernotti)
- paesaggio
- strade (curve dall'inizio alla fine, se lasci perdere il tratto Bastia - Bonifacio)
- bagni (mare)
- bagni (fiume - val restonica)
- passeggiate (se vuoi)
- tempi "morti" di trasferimento (traghetto)

tuttounpezzo
08-03-2013, 18:03
la foresta nera me la faccio prossimamente

Buongustaio:lol::lol:

tuttounpezzo
08-03-2013, 18:05
Io credo che anche quest'anno un giretto di tre giorni i corsica me lo sparo volentieri

nico88
08-03-2013, 22:03
ipotizzando per la Corsica, in una settimana cosa meglio fare? Quale versante preferire? in una settimana cambiare due volte la "base" è un cosa fattibile?

ZAGOR
08-03-2013, 22:18
Vai in Corsica: sei tranquillo su:
- prezzi (traghetto e pernotti)
- paesaggio
- strade (curve dall'inizio alla fine, se lasci perdere il tratto Bastia - Bonifacio)
- bagni (mare)
- bagni (fiume - val restonica)
- passeggiate (se vuoi)
- tempi "morti" di trasferimento (traghetto)

Quoto in pieno, anche se il periodo da te scelto ci sarà molto caldo !
E poi se ti va a Bonifacio con 30 euro scendi con il ferry boat in Sardegna ...dunque ;)

rambarall
09-03-2013, 00:02
Per il mio primo viaggio importante in moto l'anno scorso ho fatto una settimana in Provenza.Caldo ma molto molto bello.Per la lingua pochi problemi,anche perchè avevo prenotato tutti gli alberghi da casa con booking.Non ho perso tempo per cercare da dormire.(fondamentale il navigatore)

leodes80
09-03-2013, 09:09
anche noi l'anno scorso volevamo andare in provenza poi la paura per la lingua e conoscendo la reticenza dei francesi all'inglese abbiamo optato per le dolomiti.

da quello che ho capito al momento la corsica è consigliatissima!

Bububiri
09-03-2013, 18:03
ciao a tutti.
Cerco validi consigli per il prossimo viaggio con moglie e mukka!
Dolomiti fatte lo scorso anno.
periodo metà luglio, durata una settimana

abbiamo pensato a:
Corsica-Sardegna-Provenza e Foresta Nera

qualche domanda veloce:
in questi paesi con un po di inlgese ci si cava? perche Francese e Tedesco siamo messi male. esclusa sardegna ovviamente.

Meglio prenotare o cercare al momento?
Periodo giusto?

Grazie a tutti!

Leodes80, devi valutare se cerchi una settimana di mare :cool: o di turismo.
Se vuoi ogni giorno una spiaggia nuova vai in Sardegna/Corsica, se invece cerchi tursmo e posti carichi di storia e fascino io opterei per la Foresta Nera.

Lago tortuga
10-03-2013, 16:06
Corsica tutta la vita.
La parte Nord è di una bellezza spaventosa,natura,strade panoramiche,mare,monti,fiumi(ogni 50 km cambia il paesaggio),formaggi,salumi,birra.
Ogni giorno vedrai un posto diverso e potrai fare due tuffi.
Vai a Corte prima di rientrare.
Belle anche tutte le tue probabili destinazioni,ma io preferisco di gran lunga la Corsica.
Paolo

black
11-03-2013, 12:34
...versante ovest!
da qiest'altra parte non c'è niente.

leodes80
11-03-2013, 14:04
Ne abbiamo parlato un po con mia moglie e probabilmente la scelta cadrà su Sardegna.
Ora partendo dal fatto che la parte nord l'abbiamo gia fatta che percorso mi consigliate per vedere bei paesaggi, bel mare?
io avevo pensato di andare su la costa OVEST, stare 3 giorni nello stesso albergoe girare li, poi partire, farsi la parte sud e arrivare nella parte EST per altri 3 giorni nello stesso albergo e poi risalire fino al traghetto di ritorno. Il tutto per girare un po' più scarichi e leggeri.
che ne dite è fattibile?
Qualche consiglio di alloggio?

Ciao.

giambruco
11-03-2013, 21:19
Hai mai visto la lavanda? Intendo distese a perdita d'occhio?
Hai mai sentito il profumo della terra e quello della lavanda insieme; la voce del vento, il silenzio interrotto solo dal lavoro delle api incessante fra i pistilli?
Lavanda (Provenza) tutta la vita!!!
Se ti interessa qualche foto e qualche indirizzo, questo è il viaggio che io e mia moglie abbiamo fatto la scorsa estate, proprio a luglio (http://www.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto/43-percorsi/141-provenza-lavanda-luglio-2012.html).
Abbiamo prenotato solo il primo giorno.

RB1
12-03-2013, 10:41
Io ho fatto un po' tutti gli itinerari in lizza, posso consigliarti la Provenza, secondo me per qualità delle strade, panorami, prezzi, varietà e meteo è forse quello più completo
La Corsica è bellissima, non molto costosa a patto di rimanere nell'entroterra, le strade sono messe abbastanza bene, ma altre... e i Corsi guidano un po' "allegramente" tagliando le curve
In Sardegna ho girato poco, anche quella molto bella, ma c'è una nave da prendere e i costi salgono parecchio
La foresta nera è soggetta periodi di maltempo non indifferenti, se hai culo (come me :D) in una settimana non becchi nemmeno una goccia, ma se ti va di sfiga può piovere anche per 5-6 giorni di fila senza interruzioni (giugno-luglio però sono i mesi meno piovosi)
Dai comunque un occhio al link che ho in firma per trovare maggiori info e buona pianificazione ;)

leodes80
02-04-2013, 08:36
Un amico mi ha consigliato partenza da Pistoia, e tour della croazia via Trieste e ritorno con traghetto ad ancona o magari fino a Dubrovnik con traghetto fino a Bari.

Che ne dite?
qualche suggerimento in merito?
Un itinerario da fare lungo costa? posti da visitare?

P.S:
Ma che lingua parlano in croazia? non ci sono mai stato!

pv1200
02-04-2013, 09:45
In croazia parlano decisamente croato ma sulla costa si parla anche un po' l'italiano; è un bel giro sulla costa trovi molte località turistiche e locali ed hotel per tutte le tasche se usi il tasto cerca troverai molte discussioni e itinerari già pronti.

giulioadventure
02-04-2013, 14:43
Corsica forever!!!!!!ti spari da porto vecchio ad Ajaccio e rimarrai incantato!!!!!

leodes80
03-04-2013, 08:55
La Corazia fiano a Dubrovnic dovrebbe essere la scelta definitiava la moglie era molto presa dalla cosa e posso iniziare a pianificare
solo qualche info pratica:
qualche accorgimento per la moto in terra croata? particolari norme o restrizioni?
documenti (ho visto che con il passaporto valido non ci sono problemi non occorre la carta verde)?

Quanto si psende mediamente in un albergo croato a luglio? e per mangiare?

hawk
03-04-2013, 21:36
se decidi per la Sardegna, fatti il Sud, non ancora sfruttato turisticamente, zona delle Dune, spiagge con sabbia bianca, percorsi stupendi, il mangiare poi e fantastico, parti da Livorno, sette ore e ci sei.

alemoto86
03-04-2013, 21:45
Io ho fatto la Sardegna per una settimana e ti consiglio vivamente di andarci, gente ottima, strade bellissime, posti che fanno invidia a tutto il mondo, cucina irresistibile!!!

Unica cosa io andai ad Ottobre (causa lavoro) e forse me la sono goduta di più dato che a me non interessa il viaggio al mare a fare il bagno, ci stò al mare tutto l'anno!!!

Però sento di consigliartela!!!

Anche Corsica dicono è bellissima!!!