Visualizza la versione completa : In panne senza benza...
Lunedì pomeriggio... tornando dalla montagna percorrevo l'A1 direzione Parma... 15km. prima dell'uscita Casalpusterlengo vedo sulla corsia d'emergenza una tizio che spinge una moto... ovviamente accosto per chiedergli l'accaduto... mi dice che è senza benza, non vuole chiamare il soccorso e spinge la moto verso il prossimo distributore... al suo fianco con in mano i caschi e la giacche una fanciulla incazzatissima... gli dico che fino al prossimo ci saranno circa 15km... segue raffica di bestemmie.
QUINDI in questi casi che minchia si fa? Escudendo l'ovvia possibilità di raggiungere io il Lugaresi di turno, trovare/riempire boccione, fare giro dell'oca...
Penso che a tutti sia capitato una cosa del genere... come si potrebbe prestare soccorso per una cosa così stupida nel modo più celere possibile?
Non converrebe mettere un piccolo rubinetto nel tubo carburante e poi nascondere sotto sella 70-80cm. di tubo in plastica di ridotta sezione?
Sparate delle idee. ;)
Guarda finchè aveo l'f650..a CARBURATORE!!!:D c'era il cassico rubinetto che serviva per chiudere il passaggio di benzina e mettere la riserva..toglievo la piccola guarnizione prendevo una bottiglia e ci facevo entrare la benza: ho dato un litro e mezzo ad un mi amico sputerista che sennò non tornava a casa...
;)
Il GS ha i tubi benza con gli attacchi rapidi... basta aprirli ed avere un recipiente/bottiglietta per raccogliere la benza per travasarla... :lol:
quaranta2
18-08-2005, 10:46
A me un paio di mesi fa è capitato di soccorrere una simpatica coppia di finlandesi rimasti appiedati sulla tangenziale a Napoli (anche in quel caso lo zainetto era sull'inca@@ato andante :mad: ). Per fortuna la tecnologia non eccessivamente spinta della mia vecchietta :cool: ha fatto si che in pochi secondi ho potuto staccare il tubicino da uno dei due rubinetti del serbatoio e servire sei o sette vaschette (quelle del Bing) di benza "alla spina" ai malcapitati, in modo da arrivare alla più vicina area di servizio, dove poi hanno gentilmente ricambiato offrendomi una birra e assicurandomi ospitalità nel caso mi trovassi a passare dalle loro parti :D:D
Ciao
barbasma
18-08-2005, 10:48
vai avanti.... fai benza dentro una bottiglia e gliela riporti...
ho visto in germania delle micropompette per prelevare la benza dal tappo serbatoio e travasarla in altri contenitori.... ;)
elikantropo
18-08-2005, 10:50
pssssss era in autostrada
Berghemrrader
18-08-2005, 10:59
Penso che a tutti sia capitato una cosa del genere... come si potrebbe prestare soccorso per una cosa così stupida nel modo più celere possibile?
Tubetto di gomma trasparente, almeno 1 metro di lunghezza diametro 1cm max, salvo che chi cede la benza abbia il serbatoio pieno, nel caso bastano 50cm. Tubetti di diametro inferiore non funzionano, si beve e basta.
Un contenitore di plastica (un bicchiere, una bottiglietta di plastica che si può trovare ai lati della strada, il tappo di un thermos, la busta di plastica della tuta antiacqua messa a mò di catino, una cartina stradale fatta a cono e nei casi disperati uno stivale), si posiziona il contenitore più un basso possibile e si succhia la benza, quando sta per arrivare (la trasparenza del tubetto è fondamentale) si lascia che si travasi nel contenitore.
Nel caso di piccoli contenitori bisogna ripetere più volte, ma ci si arriva sempre.
Alcuni serbatoi hanno il percorso della benzina volutamente contorto (per evitare che qualcuno rubi la benzina) nel GS1150 non ci sono problemi.
Io ho gli sganci rapidi del serbatoio e volendo lo si sgancia e si inserisce una penna o qualcos'altro per aprire la valvola, ma ci si impiastra tutti e se ne spreca parecchia (e servono almeno 3 persone, perlomeno con il tank del GS1150).
La cosa importante è il tubetto che si dovrebbe portare appresso sempre, soprattutto quando si esce dall'Europa.
Una alternativa al tubetto può essere lo scarico dei fumi della batteria o dell'eccesso di benzina (quei tubetti neri che scaricano a terra) bisogna sacrificarlo tagliandolo e chi riceve il favore dovrebbe rimborsarlo.
Come avrete capito è successo anche a me di doverla cedere (in Bosnia), sono rientrato imbrattato di benzina ma felice di aver aiutato il mio compagno.
barbasma
18-08-2005, 11:02
sul carotone mi basta staccare un tubetto alla base del serbatoio...
lasciare che vadano a farsi fottere...no...??
:lol:
Berghemrrader
18-08-2005, 11:10
lasciare che vadano a farsi fottere...no...??
Il KR mi dicono consuma parecchio...
Stai attento a non restare a piedi mi raccomando, potresti non trovare un Gentleman Biker che ti da una mano.
barbasma
18-08-2005, 11:13
il KR finisce prima le gomme che la benza... :lol: :lol:
sul carotone mi basta staccare un tubetto alla base del serbatoio...
Togliere un tubo od un attacco rapido ci si sporca sempre e comunque hai bisogno di una bottiglietta/contenitore/stivale (cazzo io uso lo stivale al massimo se fossimo nel deserto!)... non converrebbe mettere un piccolo rubinetto tipo quello dei Ciao? Poca spesa e sicuramente al momento del bisogno ci attacchi il tubicino e ci metti un attimo per girare una paio di litri!
Berghemrrader
18-08-2005, 11:21
Togliere un tubo od un attacco rapido ci si sporca sempre e comunque hai bisogno di una bottiglietta/contenitore/stivale (cazzo io uso lo stivale al massimo se fossimo nel deserto!)...
Rimanere a secco di sera in mezzo al nulla, senza sapere dove c'è un distributore e se è aperto è una situazione più che valida per sacrificare uno stivale.
In alcuni paesi comunque (sud Francia, Yugoslavia ma soprattutto Marocco o Tunisia) basta chiedere a chiunque ed è molto probabile che ti diano una mano e ti invitano pure a cena per rilassarti.
In Italia devi chiamare l'ACI.
LoSkianta
18-08-2005, 11:21
Avevo un caro amico, un gran genio come quello della canzone "si, viaggiare" di Battisti. Adesso non c'è più.
Una volta, in una situazione come questa, riuscì a recuperare ai lati dell'autostrada una vecchia bottiglia di plastica e un pezzo di forassite e con quelli riuscì a fare ripartire uno dei nostri che aveva fatto male i conti circa l'autonomia di una California.
Un'altra volta era l'ultimo della fila e scomparve senza che ce ne rendessimo conto; dopo 20 minuti di attesa in una piazzola quando ormai volevamo tornare indietro a cercarlo (autostrada e senza cellulari all'epoca) riapparve senza mai dirci cosa era successo e che aveva fatto. Sicuramente aveva finito la benzina perchè aveva l'abitudine di tenere la posizione di riserva del rubinetto del vecchio boxer. GRANDE.
albabike
18-08-2005, 11:28
ti carichi la ragazza incazzata, la porti al primo distributore e mentre aspetti che lui si faccia i 15 km. a piedi spingendo la moto, la consoli - hai 2 risultati:
1) salvi una coppia in crisi restituendo a lei il buonumore
2) fai in modo che lui si ricordi che la benza la deve fare prima!!!
...poi chiaramente fuggi prima che arrivi lui! ;)
Stai attento a non restare a piedi mi raccomando, potresti non trovare un Gentleman Biker che ti da una mano.
obviously stavo schersando!!!
barbasma
18-08-2005, 11:37
se hai l'EA o qualsiasi assicurazione assistenza ti vengono a prendere e ti portano dal benzinaio più vicino...
quando ho forato il mese scorso il simpatico autista mi ha detto che la causa di panne maggiore sulle auto è proprio il rimanere senza benza!!! assurdo!!!
se hai l'EA o qualsiasi assicurazione assistenza ti vengono a prendere e ti portano dal benzinaio più vicino...
dipende dal tipo di polizza
questo servizio costa caro......risparminando un pochino ci sono delle polizze che ti portano al distributore più distante.......perdi un po di tempo in più ma almeno non resti per strada......
Berghemrrader
18-08-2005, 11:40
Avevo un caro amico, un gran genio come quello della canzone "si, viaggiare" di Battisti. Adesso non c'è più.
Quando si riparte dopo una situazione che all'inizio appariva insormontabile è una bellissima soddisfazione.
Qualche anno fa ad un freddo ET un amico con una moto mezza FZR mezza Monster non saliva mai di giri, dopo mezza giornata di prove abbiamo coperto il suo radiatore e siamo rientrati tutti contentoni.
Ah! Queste bizzarre moto raffreddate a liquido.... :(
Tubo di gomma trasparente, ciucci e scarichi nell'altro serbatoio....
Niente di più facile....
Berghemrrader
18-08-2005, 11:44
ci sono delle polizze che ti portano al distributore più distante.......perdi un po di tempo in più ma almeno non resti per strada......
Gli autisti del carro attrezzi hanno un bonus per i km percorsi?
Se resto senza benza a MI mi portano la moto a Villa S.Giovanni?
Ottimo per chi va in Sicilia spesso! :)
Il tipo non aveva nulla, io potevo chiamare l'EA BMW e far finta di essere rimasto a piedi io... però l'avevo già fatto il mese prima quando un mio amico è caduto allo Stelvio.
Adesso vedo se riesco a trovare un rubinetto da montare che fa al caso mio...
funziona in questo modo:
ti portano al distributore ubicato nella prima località più vicina della regione adiacente più distante rispetto a dove sei rimasto in panne.....
quindi se sei a cavallo di due regioni ti portano al distributore presente nel lato opposto della regione in cui sei....
non so dirti se hanno un bonus....
comunque è molto comodo......
barbasma
18-08-2005, 11:51
dipende dal tipo di polizza
questo servizio costa caro......risparminando un pochino ci sono delle polizze che ti portano al distributore più distante.......perdi un po di tempo in più ma almeno non resti per strada......
che significa che ti portano al distributore più distante???
che se rimango senza benza in sicilia mi portano a Bolzano a fare benza???? :lol:
con 15 euro in più della mia assicurazione ho il rimorchio gratis per qualsiasi problema... fino al mecca più vicino...
che significa che ti portano al distributore più distante???
che se rimango senza benza in sicilia mi portano a Bolzano a fare benza???? :lol:
con 15 euro in più della mia assicurazione ho il rimorchio gratis per qualsiasi problema... fino al mecca più vicino...
leggi sopra pirlone.......:lol:
esistono anche altri tipi di copertura
arrivano i soccorsi ti scortano al primo distributore più vicino e poi ti arrangi
arrivano i soccorsi ti fanno la predica e se ne vanno (la prossima volta impari!!)
arrivano i soccorsi e ti indicano il distributore più vicino (costa assai!!)
arrivano i soccorsi, ti chiedono se hai problemi e se hai la compertura PLUS chiamano i soccorsi.....e cosa fanno? una delle opzioni soprastanti......
il franz
18-08-2005, 11:59
Moto senza benza pedana passeggero sx aperta
il pilota della moto con benza gamba destra allungata sulla pedana a spingere.
Se non ci sono salite i 40 km/h si tengono senza difficoltà.
Berghemrrader
18-08-2005, 11:59
funziona in questo modo:
ti portano al distributore ubicato nella prima località più vicina della regione adiacente più distante rispetto a dove sei rimasto in panne.....
Potresti tradurmelo in lingua Swahili per favore, così com'è mi sfugge.
Berghemrrader
18-08-2005, 12:06
ti carichi la ragazza incazzata, la porti al primo distributore e mentre aspetti che lui si faccia i 15 km. a piedi spingendo la moto, la consoli - hai 2 risultati:
1) salvi una coppia in crisi restituendo a lei il buonumore
2) fai in modo che lui si ricordi che la benza la deve fare prima!!!
...poi chiaramente fuggi prima che arrivi lui! ;)
Potrebbe arrivare e non trovarla più... ;)
Potresti tradurmelo in lingua Swahili per favore, così com'è mi sfugge.
ti portano al distributore presente nella località più vicina ma rientrante nella regione adiacente a quella dove ti trovi
la regione però è quella più distante
quindi se sei in veneto a cavallo del emilia romagna ti portano nella località più vicina presente ad esempio in Friuli.....
LoSkianta
18-08-2005, 12:40
Moto senza benza pedana passeggero sx aperta
il pilota della moto con benza gamba destra allungata sulla pedana a spingere.
Se non ci sono salite i 40 km/h si tengono senza difficoltà.
Non è un po' pericoloso ????
Il Veleggiatore
18-08-2005, 12:45
il KR finisce prima le gomme che la benza... :lol: :lol:
gli tocca andare in giro con la tanichina e il gommista appollaiato sul sellino.... :lol:
a me sembra che state dicendo un sacco di fregnacce...:cool:
vendono le pompette per travasare il vino....tubicino e pompetta...
comodissimo...in auto cmq mi porto sempre dietro un metro di tubo per innaffiare...una bella aspirata....e PPPUAHHH.... però funziona sempre...
+ che altro spingere in autostrada E' VIETATO!!! :lol:
Scusa Sly ma poi tu che hai fatto??? :lol:
Io avrei fatto come suggeriva qualcunaltro: prendo lo zainetto suo sulle spalle (ovviamente prima di fermarmi dovevo constatarne la BUONA FATTURA) e la accompagnavo all'area di servizio offrendole una ricca colazione, poi quando arriva lui, allo zainetto spettava decidere se continuare il viaggio con ME, o salire dietro al suo centauro che fino a quel momento avrà già sudato anche gli stivali partendo dalle ascelle....... sai che tanfo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
doppio lamp
16,4 km/l media su 10 pieni................
non male dai!
Il GS ha i tubi benza con gli attacchi rapidi... basta aprirli ed avere un recipiente/bottiglietta per raccogliere la benza per travasarla... :lol:
CON VALVOLA INCORPORATA = se li sganci la benza NON PASSA!!!
In alcuni paesi comunque (sud Francia, Yugoslavia ma soprattutto Marocco o Tunisia) basta chiedere a chiunque ed è molto probabile che ti diano una mano e ti invitano pure a cena per rilassarti.
[/QUOTE]
Perchè scrivi questo ? a te è successo ? No, perchè a me è successo veramente ...... con cena, camera per dormire, 10 litri di benza e nulla in cambio ( poi quando sono tornato a casa ho ovviamente provveduto a ricambiare )
onofriodelgrillo
18-08-2005, 14:43
Per l'angolo di McGiver proporrei:
-tubetto sfiato batteria e bottiglia/lattina raccattata ai bordi della strada (se sei in svizzera potrebbe diventare un problema)...per il contenitore non è un mai un problema...al limite puoi smontare un pezzo da una delle due moto (tipo vaschetta attrezzi/coperchio filtro aria....nella peggiorissima delle ipotesi, se non si trovasse proprio nulla e qualora a piedi rimanesse una graziosa donzella, si potrebbe arrivare ad impregnare e poi strizzare molte volte uno straccio (...bianco) more spugna (impuzzandosi le mani per bene)...
TUTTE OPERAZIONI DA FARE CON CAUTELA PER NON "ABBRUCIAR LA MUKKA"
Comunque uno che prima resta a piedi senza benza sull'autostrada con la moto e poi non contento si mette a spingerla per km rischiando tra l'altro la pelle sua e dello zainetto è sostanzialmente mediamente un grosso, anzi grossissimo pirla....(lo dico perchè c'è chi ci ha lasciato le penne a piedi sulla corsia di emergenza...)
CON VALVOLA INCORPORATA = se li sganci la benza NON PASSA!!!
Se hai un cappuccio di una penna bic oppure una brugola piccola oppure qualche attrezzo in dotazione alla mucca e la infili pian pianino nella valvola interna con un pò di attenzione vedrai apparire della benzina... :lol:
Io mentre lui cerca una pompa di benzina, mi farei fare una pompa... ehm... scusate....
Volevo dire... porto il suo zainetto... alla prima pompa... ehm...
No, susate... non ho le idee tanto chiare....
Per fortuna il mi GS1200 ha l'indicatore dell'autonomia.
Berghemrrader
18-08-2005, 17:19
Perchè scrivi questo ? a te è successo ? No, perchè a me è successo veramente ...... con cena, camera per dormire, 10 litri di benza e nulla in cambio ( poi quando sono tornato a casa ho ovviamente provveduto a ricambaire )
Non a questi livelli.
Ma in Francia tempo fa uno di noi fece un ruzzolone da pirla uscendo largo da un curvone, se l'è fatta addosso ha frenato ma oramai era nel fosso.
Niente danni fisici ma piccoli guai alla moto, in mezz'ora di sosta si saranno fermate 20 moto, ognuno aveva un pezzo di fil di ferro o la chiave giusta per riattaccare la borsa al telaietto storto, c'era l'olandese che teneva il telaio in posizione, il tedesco che armeggiava per avvitare la vite, noi a raddrizzare la manopola del gas. Il ricordo più bello di tutta la vacanza.
In Marocco (quella volta ero solo) nella città di Tata chiesi info ad un militare (la città ne era piena) ed il tipo mi portò dal suo capo, il quale era onorato se andavo a rimettermi in sesto a casa sua, insisteva garbatamente (io avevo l'aspetto di un operaio dell'ANAS a fine turno). Io cercavo solo una chiave del 10 per smontare la piastra dietro ma oltre a quella ho rimediato un pranzo ed un'ora di piacevole conversazione, e tutti i vicini erano fuori a guardare la moto come se fosse la Enterprise.
Quando succedono queste cose ti senti sempre in debito e pronto a fare altrettanto con chi si trovasse in difficoltà.
Berghemrrader
18-08-2005, 17:22
Se hai un cappuccio di una penna bic oppure una brugola piccola oppure qualche attrezzo in dotazione alla mucca e la infili pian pianino nella valvola interna con un pò di attenzione vedrai apparire della benzina... :lol:
Esattamente, altrimenti che sganci rapidi del menga sarebbero?
Il principio è lo stesso degli attacchi rapidi della canna dell'acqua per il giardino.
Quando succedono queste cose ti senti sempre in debito e pronto a fare altrettanto con chi si trovasse in difficoltà.
100% - Già, se prima ero comunque disponibile verso gli altri, dopo quella esperienza francese mi faccio sempre in 4 con chi si trova con dei problemi ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |