Entra

Visualizza la versione completa : spia verde del folle non si accende

claudior850r
17-08-2005, 21:44
All'inizio di giugno ho letto in un topic del problema.
oggi si é presentato anche a me sulla mia r850r.
dopo il tagliando dei 30.000 Km quando mettevo in folle ritardava ad accendersi. oggi non si accende più.
si era ventilato che potesse essere un micro ossidato.
non mi ricordo più dove é messo il microinterruttore da spruzzare con il disossidante.
qualcuno se lo ricorda?
grazie anticipate

luHa
17-08-2005, 21:54
A me era successo sulla R1100R, il problema si evidenziava a motore ben caldo. Purtroppo il mio meccanico mi disse che l'interrutore di quella spia è in un posto del Kaiser, dove per arrivarci bisogna smontare ruota posteriore etc etc. ovvero costa più di manodopera che di pezzo di ricambio.

Motorrad56
17-08-2005, 21:59
Minkia!! Anch'io ho la r850r!! Spero che non mi succeda!!!

GHIAIA
17-08-2005, 22:22
Se è dov'è nel 1100GS :confused: semplicemtne togli la leva della frizione e guardi dentro praticamente all'eltezza didov'è attaccata con la vite... c'è come un bottoncino di metallo dentro...è lui!

Motard56, anche io ho 850R, ma non credo ceh sia un gran problema o un difetto di produzione..quando e se capiterà basta davveor poco a metterlo aposto..

Motorrad56
17-08-2005, 22:24
Meno male! Avevo capito che il contatto si trovasse in un posto inaccessibile e costoso da riparare.
:-o :-o :-o :-o :-o

lancillotto
17-08-2005, 22:42
E' successo anche a me a circa lo stesso kilometraggio.
Mi hanno sostituito l' interruttore però ora la spia si accende con un lieve ritardo rispetto all' inserimento del folle (da quel giorno ho già fatto altri 20k e mi ci sono abituato). :rolleyes:

luHa
18-08-2005, 15:20
Se è dov'è nel 1100GS :confused: semplicemtne togli la leva della frizione e guardi dentro praticamente all'eltezza didov'è attaccata con la vite... c'è come un bottoncino di metallo dentro...è lui!

Quello è l'interruttore di sicurezza, che impedisce la messa in moto a marcia inserita. L'interruttore che segnala il folle, tramite la spia sul quadro, è all'uscita del cambio, cioè davanti al cardano, in una zona del motore dove ci arrivi se hai le dita formato tessera! :rolleyes:

claudior850r
18-08-2005, 15:58

Motard56, anche io ho 850R, ma non credo ceh sia un gran problema o un difetto di produzione..quando e se capiterà basta davveor poco a metterlo aposto..

Giada, grazie per la dritta.
non c'é bisogno di togliere la leva della frizione, perché ci si arriva :!: schiacciandola a fondo.
ho spruzzato il dissossidante e dopo un minuto la spia si é riaccesa.
un mese fa circa ho dovuto trattare anche il micro della leva del freno anteriore per lo stesso difetto. :!:

GHIAIA
18-08-2005, 16:00
Giada, grazie per la dritta.
non c'é bisogno di togliere la leva della frizione, perché ci si arriva :!: schiacciandola a fondo.
ho spruzzato il dissossidante e dopo un minuto la spia si é riaccesa.
un mese fa circa ho dovuto trattare anche il micro della leva del freno anteriore per lo stesso difetto. :!:

meno male son contenta!! ;)

claudior850r
18-08-2005, 16:01
Quello è l'interruttore di sicurezza, che impedisce la messa in moto a marcia inserita. L'interruttore che segnala il folle, tramite la spia sul quadro, è all'uscita del cambio, cioè davanti al cardano, in una zona del motore dove ci arrivi se hai le dita formato tessera! :rolleyes:

se mi dici in che posizione é ci passo il disossidante, che ha in dotazione una cannuccia lunga circa 10 cm.
Ho seguito la dritta di giada e come per incanto la luce si é riaccesa, m un spruzzata in più non fa male.

luHa
18-08-2005, 20:21
In un postaccio! Se guardi dalla parte sx, attaccato al motore praticamente davanti al monoammortizzatore, vedrai un cavo elettrico che passa, ma arrivare all'interruttore non so se ci si arriva. Almeno, questo è quello che il mio meccanico mi fece vedere e capire. L'altro interruttore, quello alla leva della frizione, lo cambiai precedentemente perché con la marcia inserita e la frizione tirata la moto non si accendeva. Considera che comunque la mia R1100R aveva otto anni e quasi 90.000 km, e quindi questi inconvenienti si potevano accettare.
Hai notato se il difetto ti si accentua a motore ben caldo, e magari dopo una sosta di una 20ina di minuti sparisce?

peppone73
19-08-2005, 09:59
..a me è successo con moto praticamente nuova (2000 KM) ma sinceramente non ci faccio caso anche perchè mi hanno detto che dovevo lasciare la moto in officina e non ne avevo voglia.
...ma se mi dite che magari è una cosa del genere provo con l'antiossidante.

se a qualche altro GS 1200 è successo faccia un fischio. GRAZIE

MarcoR
19-08-2005, 10:10
Anche a me succede ogni tanto (40.000 km) pero' ci ho fatto l'abitudine e se entri pulito in folle funziona lo stesso.

claudior850r
19-08-2005, 17:56
In un postaccio! Se guardi dalla parte sx, attaccato al motore praticamente davanti al monoammortizzatore, vedrai un cavo elettrico che passa, ma arrivare all'interruttore non so se ci si arriva. Almeno, questo è quello che il mio meccanico mi fece vedere e capire. L'altro interruttore, quello alla leva della frizione, lo cambiai precedentemente perché con la marcia inserita e la frizione tirata la moto non si accendeva. Considera che comunque la mia R1100R aveva otto anni e quasi 90.000 km, e quindi questi inconvenienti si potevano accettare.
Hai notato se il difetto ti si accentua a motore ben caldo, e magari dopo una sosta di una 20ina di minuti sparisce?

SI confermo che a motore caldo peggiora.
prima di spruzzare il disossidante nel box la spia del folle non si accendeva a motore freddo; il giorno prima mi si era spenta e non più riaccesa.
dopo lo spruzzo é tutto OK.
Domani testo il lavoretto fatto poi ti dico.