PDA

Visualizza la versione completa : Possibile spiegazione tecnica del blocco delle consegne


managdalum
04-03-2013, 11:03
L'argomento è "caldo", siccome il contributo è di un certo spessore, ma rischia di perdersi nei meandri di un thread chilometrico, per di più chiuso, riporto l'interpretazione che ne da Rinaldi

Quello che dici è vero solo in parte.BMW ha montato tappi senza filetto, con cava predisposta per la punzonatura (GS 1200 con steli da 41 mm per esempio) e tappi filettati con punzonatura esterna (GS 1150 con steli da 35 mm per esempio).I 4 punti di punzonatura servono unicamente come ulteriore sicurezza all'ipotetico svitarsi del tappo.Nel caso del nuovo GS questo non può,ripeto non può succedere perchè i tappi sono fissati con loctite forte.Evidentemente in BMW questo non basta e vogliono anche le punzonature come sui modelli precedenti.Ora tutti sanno che su qualunque forcella i tappi sono solo avvitati nello stelo, senza nessun frenafiletti di sicurezza. Mai sentito che a qualcuno si sia svitato un tappo nel mondo? Mai!
Ma allora perchè BMW vuole e pretende questo sui propri modelli?
Anche a questa domanda c'è una risposta logica.
Sulle forcelle normali sotto al tappo c'è una molla,o comunque un tubo di spessore, che esercita una pressione sul tappo stesso,impedendone di fatto lo svitamento.Nella forcella BMW,o meglio,nei tubi forcella BMW, questa molla che spinge non c'è,l'unica pressione sul tappo è data dall'aria compressa al suo interno (molto debole) e si è quindi pensato che POTREBBE NEL TEMPO anche svitarsi.POTREBBE!! Ecco allora la loctite,forte,talmente forte che se non lo scaldi parecchio non si svita (provato personalmente non per sentito dire) ma evidentemente non forte abbastanza per i parametri di sicurezza di BMW.
Ecco,tutto qui!
Concludo dicendo che se dovesse servire, l'attrezzo è disponibile da giorni pronto all'uso sù steli forcella da 37 mm di diametro (GS 2013) con punzoni a 90°

Pacifico
04-03-2013, 12:28
E' un argomento troppo tecnico.... non c'è nulla di discutibile sul pomello del cupolino?

managdalum
04-03-2013, 12:37
il pomello me lo vedrei bene come orecchino, peccato che ce ne sia solo uno per moto, per fare la parure mi tocca comperare 2 GS ...

Bulldozer
04-03-2013, 12:41
Si tratterebbe di una parure alquanto costosa e volitiva :lol:

caribù
04-03-2013, 12:44
Mi faccio una domanda ma se l'attrezzo è già disponible probabilmente è da un po' che sapevano del problema ed hanno atteso un giorno prima per comunicarlo ufficialmente, tanto che alcuni concessionari avevano già immatricolato le moto dei clienti. Mi sembra autolesionismo o una nuova forma di strategia di comunicazione. Anche il fatto che motociclismo ha pubblicato a tempo record la notizia lascia perplessi.

chimico71
04-03-2013, 13:42
Il vero problema è che comunque su divieto di BMW alcuni concessionari hanno fatto provare ugualmente le moto, nascondendo ai clienti che viaggiavano senza alcuna copertura assicurativa inquanto le moto non potevano circolare perchè bloccate dal costruttore.
Questo creando un danno agli altri concessionari che diligentemente hanno seguito le disposizioni di casa mare.:(:(:(

tommasoadv
04-03-2013, 13:50
il pomello me lo vedrei bene come orecchino, peccato che ce ne sia solo uno per moto, per fare la parure mi tocca comperare 2 GS ...

rotfl....!!!!!!!

statler.
04-03-2013, 14:26
essendo uno dei "trombati" della mancata consegna di sabato scorso vorrei fare un passo avanti e chidere: qualche "insider" ha una vaga idea di quanto tempo ci voglia a mandar giu la famigerata chiave per potere poi consegnare la famigerata moto??????????

PietroGS
04-03-2013, 14:45
Il maiale ha scritto 10gg.

michele2980
04-03-2013, 14:55
Sabato ho testato il meccanismo del plexi da tutto giu a tutto su ho fatto 5 basso .Paci il guanto è lanciato ti sfido sappi che mi sto allenando con questo.....

http://img.tapatalk.com/d/13/03/04/yryra5up.jpg

:D

MGe
04-03-2013, 18:38
essendo uno dei "trombati" della mancata consegna di sabato scorso vorrei fare un passo avanti e chidere: qualche "insider" ha una vaga idea di quanto tempo ci voglia a mandar giu la famigerata chiave per potere poi consegnare la famigerata moto??????????

Appunto, vorrei saperlo anch'io....

foffo51
06-03-2013, 21:42
Come da titolo:

http://www.moto.it/news/bmw-r1200gs-2013--richiamo-punzonatura.html