Entra

Visualizza la versione completa : Urto su Duolever

ivan il matto
03-03-2013, 18:26
ciao a tutti,
oggi, dopo esser tornato da un bel giro, fermo la moto davanti casa ed entro per prendere la macchina fotografica.
Il tempo di uscire e mio zio, a retromarcia, aveva toccato la ruota anteriore della K... ma perché la gente si fida dei sensori di parcheggio e non guarda dove va?
ora:

aveva la prima ingranata
è stata spostata indietro di circa 50 cm
l'impatto è avvenuto a bassissima velocità
ad un primo esame visivo non sembra aver subito alcun danno

ho fatto una mini prova di 500 metri per vedere se sentivo qualcosa di strano, ma sembra tutto a posto.

secondo voi, visto che in settimana la porto per il tagliando, che cosa devo far controllare?
duolever, cardano e cambio?
parallelogramma anteriore?

quali indizi posso avere per capire a spanne se si è rotto qualcosa?

ciao,
P

salinesalvo
03-03-2013, 18:28
...spiega l'accaduto al meccanico...lui saprà cosa controllare...

pacpeter
03-03-2013, 18:33
Mah. Hai idea delle botte che prende l'avantreno con le buche? Io non mi preoccuperei. Cmq fatti un giro e mentre vai togli le mani dal manubrio. Poi prova a frenare per vedere se vibra o tira da una parte. Non ci credo che si sia piegato o rotto qualcosa

ivan il matto
03-03-2013, 19:19
in effetti, tranne togliere le mani dal manubrio, è quello che ho fatto: prima una frenata brusca, poi qualche zig zag. mi pare che non vibri.
l'unica cosa che mi preoccupa, per dire la verità, è il cardano/cambio: poiché la marcia era ingranata e la moto è stata spostata di 50 cm indietro, potrebbe lo sforzo avere intaccato l'integrità strutturale del comparto trasmissione?

pacpeter
03-03-2013, 21:33
Idem del discorso buche. Essere stata forzata per 50 cm è peggio degli skolnk quando metti la prima? È peggio di 170 cv? Non credo.........

Wotan
03-03-2013, 21:39
l'unica cosa che mi preoccupa, per dire la verità, è il cardano/cambio: poiché la marcia era ingranata e la moto è stata spostata di 50 cm indietro, potrebbe lo sforzo avere intaccato l'integrità strutturale del comparto trasmissione?Scherzi o dici sul serio?
Quella trasmissione regge agevolmente i 140 Nm generati da quella belva di 4 cilindri a tutta manetta e tu hai paura della resistenza opposta dal motore spento?!

ivan il matto
03-03-2013, 21:44
ok, hai ragione. io sono una persona molto razionale e dalla formazione tecnica. inoltre ho la fortuna di lavorare per una multinazionale che produce software tecnico e giro il mondo dando consulenze in ambito tecnico.
modellare numeri e comportamenti fisici delle strutture (edilizie non meccaniche, alla fine c'è solo un grado di libertà in più :) ) è una delle cose che faccio.

...ma non toccatemi la moto che esco pazzo e non ragiono più!!!... un po' come la prima febbre del figlio (a quanto mi dicono).

P.S.
quindi pensi che anche per il duolever la cosa possa essere tranquillamente assorbita dal materiale? :)

pacpeter
03-03-2013, 21:44
Eh.... ma girava al contrario..........:lol:

Wotan
03-03-2013, 21:46
Il Duolever fallo comunque controllare, anche se non sembra aver subito danni, ma per paralever e cardano lascia stare, a meno che tu non preferisca sentir sghignazzare tutto lo staff dell'officina.

Delbi
03-03-2013, 22:08
Ciao Ivan,
ti spiego ciò che mi è successo qualche anno fa con un vecchio GS in prova dal conce, che poi non ho comperato.

Arrivo a casa di amici una sera. Cena con grigliata mista e alcune (forse anche di più) birretta.

Parcheggiato la moto dietro a quella di un amico il quale è partito prima di me, per poi rientrare subito, dicendo di aver fatto un danno alla moto.

Esco e mi ritrovo la sua passat, dopo che aveva fatto retromarcia, sopra la ruota della moto con il paraurti.

Preso in mano la moto e lui è andato avanti per scendere dalla ruota.

Detto al conce di controllare eventuali danni, che chiaramente sarebbero stati pagati, ma non abbiamo trovato nulla se non il cavalletto laterale leggermente piegato in avanti.

La moto non si è fatta assolutamente niente. Penso quindi che tu possa andare tranquillo.

Racconta al conce quello che ti è successo, ma, se fossi in te, non mi preoccuperei troppo. Sono molto forti, più di quello che crediamo.

ivan il matto
03-03-2013, 22:28
ok grazie mille, mi state ressicurando :)
domani ci faccio un giretto e vediamo se si sentono vibrazioni o cose strane (devo dire che nella prova che ho fatto non ho sentito nulla di strano, e provando a spingere sul manubrio, il parallelogramma si schiacciava correttamente). comunque tra un 200 km devo fare il primo tagliando, quindi spero in settimana di farla vedere dal concessionario.
grazie ancora,
p

Wotan
03-03-2013, 22:29
Ah, dimenticavo: ovviamente rischi che sia saltata la catena della distribuzione! :lol:

ivan il matto
03-03-2013, 22:58
ecco, ora mi sto chiedendo:
a) mi sta perculando per le mie fobie
b) pensa davvero che sia un possibile problema

cavolo, non è bello approfittarsi così di chi è paranoico per la propria moto!

...scusa, per partire la catena, la ruota dovrebbe aver girato trasmettendo il moto attraverso il cardano no?

Wotan
03-03-2013, 23:04
Lo hai detto tu, no?

aveva la prima ingranata
è stata spostata indietro di circa 50 cm

ivan il matto
03-03-2013, 23:14
ecco si, ma quello che non so e che non ho capito è se la ruota abbia o meno girato all'indietro, francamente non ho controllato sul copertone se c'erano o meno segni di "scivolamento"... tu pensi che la ruota potrebbe aver ruotato?

dino_g
03-03-2013, 23:42
È tardi, bevi qualcosa di caldo e vai a dormire sereno.
Domattina ti alzi e con calma vai in tribunale per farti fare una ingiunzione che impedisca a tuo zio di avvicinarsi.
Con la prima inserita la vedo dura che possa aver girato la ruota...

dino_g
03-03-2013, 23:46
Una cosa: c'era il bloccasterzo? Cavalletto centrale o laterale? E dato che ci sono: perchè la prima inserita?

ivan il matto
03-03-2013, 23:56
c'era bloccasterzo e cavalletto laterale.
quando parcheggio ho l'abitudine di inserire la prima, come ulteriore sicurezza.
purtroppo non posso andare a letto ancora...tanto da lavorare per preparare una conf call per domattina (lavoro in partenza tra spagna e qatar se dio vuole).

dino_g
03-03-2013, 23:59
Allora è scivolata facendo un po' perno sul laterale direi....

ivan il matto
04-03-2013, 00:12
si, penso di si, ho visto la striscia sull'asfalto lasciata dal cavalletto laterale, perfettamente dritta. come segni c'è solo il parafango anteriore un po' "sgrugnato" ma per quello c'è lo zio che paga... mi ha chiesto se fosse stato in carbonio ed io, ancora scioccato, ho risposto di no! cavolo, un po' di prontezza di spirito e partiva l'ordine :) (ovviamente scherzo... proprio non ce la faccio a fare cose così).

Delbi
04-03-2013, 00:37
Ivan vai a dormire tranquillo! La moto non si è fatta niente.

Bramorex
04-03-2013, 11:37
IO accendevo il Fifty spingendolo all'indietro....
:-))

EnricoSL900
04-03-2013, 14:48
Pazzesco... (cit.)

dum69
04-03-2013, 17:46
Per la Moto stai tranquillooooooooooo...............
Il problema è tuo zio:lol::lol::lol:

ivan il matto
05-03-2013, 10:27
ieri mi sono fatto un bel giro dal mio paese verso Tolfa e Civitavecchia e ritorno per il lago di Bracciano. La moto va bene in effetti, non vibra e non tira di lato.

mio zio? si, è un grosso problema... cavolo ma come si fa a fidarsi dei sensori di parcheggio ciecamente? ma almeno un'occhiata al mondo esterno no? fa il volo cieco, lui, usa solo la strumentazione di bordo...