Entra

Visualizza la versione completa : Quanti Col Lombarda?

louis
27-02-2013, 00:36
Girellando sul web ho fatto una scoperta curiosa, a proposito delle Aiguilles d'Arves, tre cime molto caratteristiche visibili a sud-est dal col de la Croix de Fer.
Chi c'è stato molto probabilmente le ha notate:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/AiguillesArves.jpg/800px-AiguillesArves.jpg

Cosa ho scoperto? che il colle immediatamente a sud della cima meridionale si chiama Col Lombard.
Conoscevo altri due colli di nome simile: il Colle della Lombarda (al confine Italia-Francia tra Vinadio e Isola 2000) e il (Colle del) Colombardo (sterrato, tra Valsusa e Valle di Viù).
Queste zone erano al confine tra il regno dei Longobardi e quello dei Franchi, l'etimologia è evidente. In particolare il Colombardo è oggetto di leggende (http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Colombardo) legate appunto ai Longobardi (Lombardi).
Sarebbe interessante sapere se esiste qualche altro colle con un nome simile, qualcuno ne è al corrente?
Purtroppo una ricerca sul web è complicata, pare che "Col Lombarda" in spagnolo sia il nome di una verza rossa... :confused:

louis
28-02-2013, 00:45
Vedo che l'argomento ha suscitato un sacco di interesse :confused::confused:

positivo
28-02-2013, 14:07
...mah, se con i potenti mezzi a tua disposizione, hai scoperto solo la verza rossa spagnola, penso che noi comuni mortali non abbiamo maggiori "scianzzz" :confused:

:!::!::!:

romargi
28-02-2013, 21:27
Io invece ho scoperto che:
- esistono tanti col de la Forclaz: oltre a quello più conosciuto tra Martigny e Chamonix ce ne sono altri, di cui almeno uno in zona vicino ad Annecy. Mi fare che "forclaz" significhi "forcella" o qualcosa del genere. Però il nome del colle è quello!
- esistono diverse località denominate "Chetelard". Molte anche abbastanza vicine tra loro.

louis
01-03-2013, 00:30
Grazie Romargi, pensavo già di essere l'unico interessato... :)

Aggiungo che in Val d'Aosta esistono vari Col Fenêtre (letteralmente "finestra").
Sui Pirenei i colli, almeno alcuni, si chiamano port (in catalano significherebbe semplicemente colle).

Vabbè... considerazioni di un motociclista in astinenza da colli alpini...