PDA

Visualizza la versione completa : R1200RT 2005 consigli

kappaingiro
26-02-2013, 22:01
Salve a tutti, vorrei permutare la mia Adventure 990 con un simpatico signore che ha una RT 1200 del 2005.
Mi manca e non ho modo di comprarne una recente.
Tagliandi BMW, 30000km, come nuova. Cosa controllare!?
Grazie
A presto con la nuova
Domenico

zumbit69
26-02-2013, 22:10
Controlla che non sia ubriaco!:lol::lol::lol::lol::smilebox:

kappaingiro
26-02-2013, 22:21
Carogna!:lol::-p

Lucky59
26-02-2013, 22:35
Se è tagliandata regolarmente e i km sono reali, c'è poco da controllare, con quella percorrenza è ancora nuova. Il modello 2005 soffriva, sì, di alcuni difettucci, ma nulla che comprometta l'affidabilità complessiva.

dumbo54
26-02-2013, 22:42
Mi pare che uno dei problemi possibili riguardasse il sistema Esa.
Questa ce l'ha?
Per il resto, quoto tutto
Ti aspettiamo con la mukka !:lol:

zumbit69
26-02-2013, 22:56
Senti il mio consiglio....
non indugiare troppo, rischi che il tizio cambia idea. Ma devi dargli una differenza in suo favore?
Io ti dico.... prenditi questa RT e resterai soddisfatto... prima che gli passi la sbornia...:lol::-o:drunken::partyman:

Lucano
26-02-2013, 23:32
Avendone presa una usata del 2005 da un conce, e avendo riscontrato qualche problema poi risolto per foruna in garanzia, ti dico la mia :

- che non ci siano perdite olio dai paraoli del cambio e della coppia conica
- che l'esa (se c'è) non sia bloccato
- che lo snodo del telever sia integro
- che la flangia posteriore non presenti crepe
- che non abbia l'ABS bypassato per guasto centralina
- che a folle non si sentano rumori dal cambio che spariscono tirando la frizione

Ovviamente inoltre che tutto funzioni regolarmente senza rumori strani, e vedendo in firma che l'hai già avuta sai già come dovrebbe andare.

kappaingiro
27-02-2013, 00:12
Quasi mi avete convinto:lol::lol::lol:

alebsoio
27-02-2013, 13:34
Beh, dopo la dettagliata lista di Lucano non puoi sbagliare :)

zumbit69
27-02-2013, 20:42
A 30.000 km non è come nuova.... E' NUOVA!
Purchè siano i suoi km originali.... e a me sembrano pochini a giudicare l'anno di costruzione.Però potrebbe anche essere. Controlla i tagliandi e cerca un mio post dove sono elencati almeno 20 indici di usura di una moto. Vedo se lo trovo io....

Claudio Piccolo
27-02-2013, 20:47
la Nimitz del 2004 l'ho presa due anni fa e aveva 17.000km con 3 tagliandi già fatti, compreso quello dei 20000!

zumbit69
27-02-2013, 20:52
Guarda qui, leggi il post nr. 77

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=378715&page=4

zumbit69
27-02-2013, 20:55
Claudio ... questo significa avere + culo che anima

Claudio Piccolo
27-02-2013, 23:00
si, ma mica me l'hanno data per niente, vabbè che era nuova e da conce e garantita, ma nella primavera del 2011 gli ho dato 7000 cocuzze tonde tonde, meno male che mi ha fatto la revisione a sue spese e che dopo un mese mi ha dovuto mettere la batteria nuova.

kappaingiro
28-02-2013, 12:20
Preso appuntamento per vederla, incrocio le dita...

zumbit69
28-02-2013, 16:12
Domenico... portati all'appuntamento una bella bottiglia di grappa.... non si sa mai:lol:

emysangre
01-03-2013, 01:02
Ma che botta di c........controlla che non sia stata incidentata....

Enzino62
01-03-2013, 09:32
Avendone presa una usata del 2005 da un conce, e avendo riscontrato qualche problema poi risolto per foruna in garanzia, ti dico la mia :

- che non ci siano perdite olio dai paraoli del cambio e della coppia conica
- che l'esa (se c'è) non sia bloccato
- che lo snodo del telever sia integro
- che la flangia posteriore non presenti crepe
- che non abbia l'ABS bypassato per guasto centralina
- che a folle non si sentano rumori dal cambio che spariscono tirando la frizione

Ovviamente inoltre che tutto funzioni regolarmente senza rumori strani, e vedendo in firma che l'hai già avuta sai già come dovrebbe andare.

Guarda mi dispiace per gli altri che secondo me ti hanno dato un consiglio soft ma questa di lucano e la pura verità!
Venduta in novembre 2012 anno 2005 comprata nel 2010 dà un privato con 15000 km,moto pari al nuovo km originali come dà libretto tagliandi e fatture bmw riscontrate dal mio conce bmw via terminale loro,perciò moto,ripeto nuova.
Dopo 3 mesi di duri chilometri la prima rottura,in garage sentivo puzza di olio fritto,ispezione alla moto e trovo il catalizzatore sporco di olio,vado al conce,sentenza,paraolio motore lato cambio rotto,motore aperto in 2 spesi 350 euro.
Dopo un 10.000 km sentivo la quota posteriore ruvida,torno in garage controllo e moto olio al buco maledetto coppia conica,conce,sentenza,paraolio e cuscinetto coppia conica,350 euro.
Un giorno la esco dal garage la netto in moto per andare via e dopo 30 secondi vedo pisciare benza sotto la fiancatina sx,spengo la moto smontato tutto si era rotto l innesto rapido mandata benza,scandalo fatto in plastica con dentro un oring in plastica non per benza,pensa te se ero in culo al mondo e con la moto calda con 40 gradi esterni.settembre 2012 controllando gioco ruota posteriore trovo un lasco,e si mio caro questa moto la devi controllare tu ad ogni giro che fai non essendo affidabile,vado al conce,sentenza,flangia sflangiata praticamente se né usciva dà sola.
Ti basta?
Aggiungo che avrai sempre il garage pieno di puzza e vapori di benzina?
Che sentirài battere sempre in testa?
Che avrai sempre la spada di Damocle sul tuo collo perché ha il servo freno che prima o poi si rompe e ti lascia con la frenata residua che praticamente non serve a niente se stai facendo un bel tornante in discesa in montagna?
Finché un giorno un bravo meccanico ex bmw mi disse,vendi quella moto,le vere bmw sono rimaste ferme al 1100.

Un ultima cosa,
Quando comprai la Rt abbandonando le japp amici mi dissero che avrei perso l affidabilità,io pensai,e solo invidia come tutti quelli che affermano questa teoria non avendo mai avuto una bmw,bene,adesso chi scrive ha avuto bmw,un sogno avverato dopo 30 anni di moto diventato un incubo,non ero più capace ad andare via in moto,mi ero fatto 2 assicurazioni per avere il recupero con carroattrezzi,ma ogni giro era solo una preghiera e chiappe strette a un minimo rumore o cosa strana.
Ma gli altri dicono che sono stato solo sfortunato.

Ciao ciao

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Bert
01-03-2013, 10:06
@kappaingiro
Enzino62 è stato solo sfortunato...

fai le verifiche indicate da Lucano
mi sembrano coerenti e ragionevoli

ciao Bert

scuccia
01-03-2013, 10:52
Sarà stato sfortunato, ma anche io giravo con due assicurazioni per il recupero...

mego60
01-03-2013, 11:15
Enzino,io ho un 1150RT del2005 con quasi 90.000 km,cambiato una volta le pastiglie freni a 70.000,una batteria a35.000,manopole a 80.000,fatti 2 volte lavaggio impianto frenante e cambiato olio,tagliandi ogni 15/20.000km,per il resto messo solo benzina,non credo si possa volere di piu da una moto

Enzino62
01-03-2013, 11:22
@kappaingiro
Enzino62 è stato solo sfortunato...

fai le verifiche indicate da Lucano
mi sembrano coerenti e ragionevoli

ciao Bert

praticamente Lucano ha detto di verificare tutti i miei guai:lol:
io pero'sono sfortunato!!! e chissa'perche'dopo 35 anni di moto RIGOROSAMENTE usate,come le mie auto del resto,mai avuto problemi con nessuna moto e auto,sempre fidato del mio istinto e della mia prova basandomi sulla mia esperienza e credetemi di auto e moto ne ho avuto.
i chilometraggi di acquisto per le moto sempre sotto i 10-15.000 km,vendute sempre prima dei 50.000 km fatta eccezxione per la RT con 55.000 e la Dea che avevo prima venduta a 52.000 ma come nuova e senza nessuna(e dico nessuna)ROGNA!!!!
comunque ha chiesto un parere e io ho dato il mio,poi che sia l unico ad avere avuto problemi penso che possa aver il diritto lo stesso di dirlo anche se puo'contare poco.

Enzino62
01-03-2013, 11:28
ragazzi,cè google che parla per me'e per chi ci vuole credere.
credete che su questa stanza ci siano tutti gli RTisti che ci sono in circolazione?
ma nemmeno 1/5,fate un bel giretto su google mettete cuscinetto coppia conica,paraolio frizione,flangia cardano,attacchi rapidi ecc...e vedrete tutte le serie R della bmw i problemi che hanno,
non si puo'certo fare una statistica o capire i problemi reali di queste moto su una stanza di un forum,queste moto hanno problemi.punto!

mego60
01-03-2013, 11:34
certamente con tutte le tue disaventure con bmw non puoi che essere incavolato,ma se come dici tu dopo tanti anni di motori credo tu abbia anche imparato che la longevità di un mezzo è inerente al rodaggio e al post rodaggio! per cui prendendo usato sai meglio di me quante cavolate si possono fare in 10.000-15.000 km sopratutto nei primi 10/15.000 km!!!

Bert
01-03-2013, 12:12
@Enzino62

si , credo che la differenza sia proprio quella che evidenzi...
Lucano ha scritto , giustamente , di controllare
Tu hai fatto terrorismo
Chiaro che quando comperi da privato , rischi di trovare la moto di un certo Enzo...
ma non è così per definizione e anche le info trovate in Internet non sono sempre pure

esempio:
guarda il 3ad delle crepe flangia ruota post...
sembrava non ci fossero 2 flange integre
poi , dal sondaggio , escono una 20ina di casi

ciao Bert

Enzino62
01-03-2013, 13:51
Tu lo chiami terrorismo io invece vergogna che e quello che ho provato bifronte a chi costruisce moto dà 20.000 euro e glie l ho anche scritto a bmw italia dopo essermi disfatto della loro moto e per risposta mi hanno proposto un test drive del nuovo Gs dicendomi che e una moto completamente diversa senza nessun problema,come per dire"la sua purtroppo aveva qualche problema"chiaramente li ho mandati Fanculo in diretta!

Lucano
01-03-2013, 13:56
Per la cronaca io ho avuto 4 dei 6 possibili problemi che ho elencato.
Per fortuna l'ho comprata da un concessionario che non ha fatto storie a ripararla in garanzia.
Solo il gommino telelver invece l'ho cambiato da mè per non avere lo sbattimento di portarla in officina.
Certo che se l'avessi comprata da un privato mi sarebbero girate non poco (a meno di non averla presa ad un prezzo veramente conveniente).
Comunque ogni volta che sento quel zzzzz della pompa del servo, mi corre un brivido lungo la schiena :mad::mad:

Ma resta sempre una gran moto :eek::eek:

Bert
01-03-2013, 14:37
Rabbia (Enzo)
Pacatezza (Lucano)
Credo che l'approccio migliore sia il secondo.
L'affare tra privati ha un area di rischio compensata dal minor esborso.
Quello che penso l'ho già scritto.
A supporto ci sono anche un tot di forumisti che usano le R e han macinato un tot di km

Ciao. Bert

zumbit69
01-03-2013, 15:03
Anche io so che le RT del 2005 manifestavano qualche problema specie alla trasmissione. Ma ora che abbiamo avvisato il nostro amico no gli resta che verificare e poi procedere all'acquisto, se ritiene.
E' ovvio che per l'usato c'è sempre il fattore B.D.C. (bucio di culo) quindi il rischio che possa incorrere in un problema c'è e ci sarà sia per lui che per noi con le nostre Rt anche + recenti. Sento alcuni possessori di RT del 2005 che non hanno mai avuto il benchè minimo problema ed altri con modelli recentissimi che invece stanno sempre in assistenza.

alebsoio
01-03-2013, 16:15
il fattore B.D.C. (bucio di culo)

Ahimé esiste anche sul nuovo.
La differenza è che sei coperto dalla garanzia ma sai quanti sbattimenti lo stesso.
Con Aprilia alcuni anni fa avevo venduto la moto prima dello scadere della garanzia per la disperazione.
Se compro una auto/moto nuova mi aspetto un prodotto privo di difetti o quasi.
I richiami ci stanno, ma problemi di progettazione o altro no.
E' anche vero che certi marchi secondo me hanno meno problemi di altri.
Pensavo che BMW fosse un marchio con meno problemi.....

Alex :)

Enzino62
01-03-2013, 19:31
Rabbia (Enzo)

Ciao. Bert

Ti sbagli Bert la mia non è rabbia o forse un po si,ma tanta delusione.mi ricordo quando la comprai che mio figlio mi disse che con 10.000 euro pagata avrei comprato una moto nuova e io gli dissi che quella era l ultima perché una bmw ti dura una vita:thumbup:
Ogni tanto mio figlio me lo ricorda e ormai ci rido su.

Enzino62
02-03-2013, 08:05
mi hanno proposto un test drive del nuovo Gs dicendomi che e una moto completamente diversa senza nessun problema,

Spero che Manag non cancelli il mio stesso quote.
Andate nel walwal e leggete cosa sta succedendo sul nuovo Gs,dopo gia 2 richiami ancor prima di uscire sul mercato e di ieri la notizia del 3 richiamo,bloccate le consegne e oggi e domani che ce porte aperte nel conce per fare il test drive si può vedere ma non provare perché il problema e sulle forche e di natura pericoloso per il conducente.
Questa e la moto perfetta che mi avevano detto,senza nessun problema.
E gli scooter bmw?che fine hanno fatto?
No comment!!!

zangi
02-03-2013, 09:38
Enzo,seriamente sono d'accordo con Bert.
Molti me compreso,di bmw ne abbiam consumate a forza di girare,le mie non le ho mai cambiate,se non a 150-160 mila km.
Sono andate bene,si faceva quel che va`fatto,e bona li.
O in officina,o chi come me,nel fai da te.
Su questo vorrei anche farti notare,che nel fai da te,certe cose,si fanno nel modo non corretto.
A questo,puo`succedere una rottura,o un malfunzionamento,ma non e`imputabile al costruttore,ma in molti lo`fanno.
Sono sicuro che se mi metto a fare il tagliando,regolazioni alla tua honda,qualche cavolata di metodo la faccio,perche`non conosco il prodotto........

Enzino62
02-03-2013, 10:24
Sarei daccordo con te se la mia Rt avesse avuto problemi al motore,avendo fatto io cambio olio e regolazione valvole ma ho avuto problemi proprio dove invece le mani non le mettevo,cardano e paraolio.
Poi non sono daccordo che il fai dà te in poche parole può danneggiare in quanto quando fai la tua moto la fai meglio,professionalmente di un meccanico in quanto primo é la tua secondo ti attieni scrupolosamente al reprom e chiave dinamometrica proprio perché dà dilettante non vuoi sbagliare,come faccio anche per honda e come so fai anche tu.
Se dovessi scegliere tra un meccanico generico e te oppure Daniele per fare la mia moto pagando sceglierei a occhi chiusi voi due sapendo che siete due appassionati e che sapete come stringere un bullone.
Spero che l esempio sia capito.

stefano todesco
02-03-2013, 12:23
la penso come Enzino nelle concessionarie ci lavora di tutto....non sono tutti fenomeni e sempre appassionati della tua due ruote....quando hanno tanto lavoro penso che tirano di lungo....

alebsoio
02-03-2013, 17:09
la notizia del 3 richiamo,bloccate le consegne e oggi e domani che ce porte aperte nel conce per fare il test drive si può vedere ma non provare perché il problema e sulle forche e di natura pericoloso per il conducente.2

Scherzi? Vuoi dire che i test programmati per questi giorni sono stati sospesi? :rolleyes:
Noooooo

Enzino62
02-03-2013, 17:51
Confermo.sono passato qui dal conce di zona e ce la moto al centro del piazzale e la gente intorno come un giro giro tondo:D che la guardano ma non la toccano.

nicolasso
02-03-2013, 19:53
Al concessionario di Modena oggi le GS1200 nuove erano in prova gratuita. Gran fila per per fare un giretto e piloti "esperti" in super piega con scintille dei cavalletti nelle rotonde.
Non penso che quelle delle mie parti siano meglio di altre.....

robertag
03-03-2013, 18:15
...sì, dalle nostre parti sono meglio...:lol::lol:

donma0
04-03-2013, 14:15
alla Concessionaria Valli Motorrad di Monza ieri e sabato era possibile effettuare gratuitamente la prova del nuovo GS.
tantissima gente in coda, e all'interno della concessionaria i due gs presenti erano già stati venduti..

ciao

Mario

massimiliano61
04-03-2013, 19:45
sabato inaugurazione concessionaria bmw a Lucca con presentazione della nuova gs guardare ma non provare :mad: richiamo per possibili problemi alle forcelle... che dire se il buon giorno si vede dal mattino.....

robertag
04-03-2013, 20:53
allora, prima la trasmissione finale... e adesso le forke... ma cosa avrebbero?...

maxriccio
04-03-2013, 23:45
Mi sorge un grosso dubbio: ma qui ci sono più masochisti o creduloni?
Bella guerra... per fortuna la solita maggioranza silenziosa si gode la propria moto gironzolando allegramente.....:rolleyes:

dosa
05-03-2013, 09:28
quoto maxiriccio.......